Vai al contenuto

iOS 6.1


_ZoSo_

Messaggi raccomandati

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Innanzitutto mi presento:

Ho 49 anni, ho mac da quando esisteva il 6500 (il computer), non ho un iPhone, ma comunque simpatizzo per quello.

Il mio intervento è generico e valido per qualsiasi cellulare moderno.

Si sa che i consumi di energia sono via via andati ad aumentare in conseguenza all'aumentare delle prestazioni e delle funzionalità offerte, le prestazioni delle batterie non hanno retto il passo, adesso ci ritroviamo con dispositivi che, in alcune condizioni, non arrivano a fine giornata.

Questo purtroppo è normale.

Si tenga presente che il display consuma moltissima energia, se anche si usa il dispositivo per leggere un documento pdf si vedrà che dopo una mezz'ora la batteria è scesa abbastanza.

La scarsità di segnalare obbliga il dispositivo ad aumentare la potenza di trasmissione per farsi sentire dalla cella, aumento di potenza che comporta un consumo di corrente superiore anche di 5 volte paragonato a quello che si ha stando fermi in una zona coperta da molto segnale.

In condizioni di scarso segnale è conveniente non usare troppo il cellulare perché emette molte più radiazioni...

Quindi per fare dei confronti attendibili, o si confrontano due dispositivi affiancati o lo stesso, annotando le variazioni al variare della versione, o altrimenti si parla di impressioni personali.

Scusate la lungaggine

Un saluto a tutti.

Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi presento: Ho 49 anni, ho mac da quando esisteva il 6500 (il computer), non ho un iPhone, ma comunque simpatizzo per quello. Il mio intervento è generico e valido per qualsiasi cellulare moderno. Si sa che i consumi di energia sono via via andati ad aumentare in conseguenza all'aumentare delle prestazioni e delle funzionalità offerte, le prestazioni delle batterie non hanno retto il passo, adesso ci ritroviamo con dispositivi che, in alcune condizioni, non arrivano a fine giornata. Questo purtroppo è normale. Si tenga presente che il display consuma moltissima energia, se anche si usa il dispositivo per leggere un documento pdf si vedrà che dopo una mezz'ora la batteria è scesa abbastanza. La scarsità di segnalare obbliga il dispositivo ad aumentare la potenza di trasmissione per farsi sentire dalla cella, aumento di potenza che comporta un consumo di corrente superiore anche di 5 volte paragonato a quello che si ha stando fermi in una zona coperta da molto segnale. In condizioni di scarso segnale è conveniente non usare troppo il cellulare perché emette molte più radiazioni... Quindi per fare dei confronti attendibili, o si confrontano due dispositivi affiancati o lo stesso, annotando le variazioni al variare della versione, o altrimenti si parla di impressioni personali. Scusate la lungaggine Un saluto a tutti. Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk 2

le batterie hanno fatto molti progressi! Peccato che ormai il silicio è praticamente al massimo delle sue possibilità ma viene ancora utilizzato perché é ormai dato per assodato che funziona e mantiene le prestazioni abbastanza a lungo, ora sono in fase di studio e sperimentazione in tutto il mondo nuovi processi che utilizzano anche nanotecnologie per la creazione di batterie più performanti! Samsung è una delle aziende che spende più soldi in ricerca, probabilmente tra non molto usciranno telefoni che batterie completamente nuove :)

Per la parte riguardante al segnale hai completamente ragione! Quando è debole la batteria ne risente! 

 

-studio nanotecnologie all'università

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento al 6.1 della settimana scorsa (scrissi di un leggero miglioramento della durata della batteria) oggi ho aggiornato al 6.1.1

 

Vedremo... il comportamento del mio 4s e domani vi dirò.

 

Non avendo riscontrato anomalie con il 3G (Vodafone), ne tantomeno i "riavvii" segnalati da LeLe91, la mia unica speranza è che non ci siano peggioramenti della batteria, per ora pare tutto sia come prima, sia per mail che per internet e per le varie app. anzi pare che la connessione sia più veloce.  :ok:

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie hanno fatto molti progressi! Peccato che ormai il silicio è praticamente al massimo delle sue possibilità ma viene ancora utilizzato perché é ormai dato per assodato che funziona e mantiene le prestazioni abbastanza a lungo, ora sono in fase di studio e sperimentazione in tutto il mondo nuovi processi che utilizzano anche nanotecnologie per la creazione di batterie più performanti! Samsung è una delle aziende che spende più soldi in ricerca, probabilmente tra non molto usciranno telefoni che batterie completamente nuove :)

Per la parte riguardante al segnale hai completamente ragione! Quando è debole la batteria ne risente! 

 

-studio nanotecnologie all'università

insomma a breve nuova causa Apple vs Samsung perché quest'ultima ha violato un'idea passata occasionalmente nella testa di un ing Apple che aveva preso un appunto su un tovagliolino della mensa custodito in cassaforte hahahaha

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie hanno fatto molti progressi! Peccato che ormai il silicio è praticamente al massimo delle sue possibilità ma viene ancora utilizzato perché é ormai dato per assodato che funziona e mantiene le prestazioni abbastanza a lung

 

-studio nanotecnologie all'università

 

Silicio? Nelle batterie? Forse ti sei confuso...

 

Dove?

:)

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Silicio? Nelle batterie? Forse ti sei confuso...

 

Dove?

:)

 

Senza difendere e/o offendere nessuno, penso si riferisse a quesa notizia: http://www.businessmagazine.it/news/silicio-poroso-per-aumentare-la-capacita-delle-batterie_45875.html

 

 

15/02/2013 ore 08:21 Silicio poroso per aumentare la capacità delle batterie
Autore: Andrea Bai Categoria: Scienza e tecnologia
 
L'impiego di particolari nanoparticelle di silicio poroso permette di realizzare un anodo più efficiente, incrementando le prestazioni delle batterie. Gli sviluppi commerciali nel giro di un paio d'anni
 
 
 

Un gruppo di ricercatori dell'University of Southern California ha sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio che fa uso di nanoparticelle di silicio poroso al posto del consueto anodo in grafite, offrendo così prestazioni superiori rispetto ai convenzionali schemi di batteria.

Stando alle dichiarazioni dei ricercatori le nuove batterie, che sono potenzialmente impiegabili per qualunque applicazione, dai cellulari alle auto ibride, sono in grado di conservare una quantità di energia tripla rispetto a batterie comparabili ma basate sulla grafite, oltre ad essere caratterizzate da un tempo di ricarica di poche decine di minuti. Il progetto, che attualmente è coperto da un brevetto provvisorio, potrebbe arrivare alla produzione commerciale nel corso di due o tre anni.

"Si tratta di una ricerca entusiasmante. Apre la porta alla progettazione della prossima generazione di batterie agli ioni di litio" ha dichiarato Chongwu Zhou, professore della USC Viterbi School of Engineering, che ha coordinato il gruppo di ricercatori nello sviluppo del progetto.

Da lungo tempo i ricercatori stanno esplorando la possibilità di impiegare il silicio quale materiale fondamentale per la realizzazione degli anodi delle batterie a ioni di litio. Il silicio è infatti abbastanza economico ed ha un'elevato potenziale di capacità per questo tipo di impieghi, anche se gli anodi in silicio realizzati fino ad ora hanno mostrato una serie di problemi strutturali che andavano a compromettere l'efficacia della batteria. Il rigonfiamento e l'assottigliamento degli anodi in silicio dovuto ai cicli di carica/scarica li rendeva fragili e soggetti ad un rapido danneggiamento, divenendo così inservibili nel giro di poco tempo.

14212_nanosilicio.jpg

Lo scorso anno il team di Zhou ha cercato di risolvere il problema sperimentando l'impiego dinanocavi di silicio poroso, della lunghezza di pochi micron e dal diametro appena inferiore di 100 nanometri. Queste strutture hanno permesso di osservare come i pori sui nanocavi consentissero ai nanocavi di silicio di espandersi e contrarsi senza fratture e di incrementare, al contempo, la superficie di scambio per gli ioni di litio a tutto vantaggio delle prestazioni.

I nanocavi sono però difficili da realizzare in volumi consistenti. Dal momento che questo tipo di batterie ha mostrato un buon funzionamento, i ricercatori hanno allora cercato una strada alternativa per poter usare il silicio poroso per la realizzazione dell'anodo della batteria. Gli scienziati hanno allora adottato delle nanoparticelle di silicio, commercialmente disponibili, simili a piccole sfere e sulle quali ha praticato una lavorazione per dare luogo alla stessa superficie porosa dei nanocavi. Le particelle hanno mostrato un funzionamento simile e hanno il vantaggio di poter essere realizzate in grandi quantità senza particolari problemi.

Le batterie realizzate con questa tecnica sono attualmente capaci di resistere fino a circa 200 cicli di ricarica, rispetto alla media dei 500 cicli per le batterie con anodo in grafite. Il problema dovrebbe però essere superabile, dal momento che la precedente struttura a nanocavi è stata capace di sopportare fino a 2000 cicli di carica. Oltre che su questo aspetto, le attività di ricerca si concentreranno ora sulla ricerca di un nuovo materiale per la costruzione di un catodo ad elevata capacità che si possa abbinare in maniera adeguata all'anodo in silicio poroso, per creare una batteria completamente nuova.

My Apple's: iPhone 4S 16Gb White; New iPad(3) 16 Gb Black WiFi+Cellular

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era mia intenzione offendere un collega ;)

 

dalla sua frase 

Peccato che ormai il silicio Ã¨ praticamente al massimo delle sue possibilità ma viene ancora utilizzato perché é ormai dato per assodato che funziona e mantiene le prestazioni

 

deduco che si è palesemente confuso, probabilmente voleva dire grafite o litio... Infatti il silicio nanoporoso, come si evince dall'articolo, è attualmente allo stato di studio embrionale per l'utilizzo in questo campo...

Come qualsiasi altro materiale nanoporoso ha delle promesse in questo campo perchè permette di aumentare di tantissimo l'area superficiale effettivamente disponibile alla reazione. Il problema è il controllo della reazione stessa e la dissipazione di calore, oltre che la durabilità del materiale perchè i pori tendono a chiudersi con l'aumentare dei cicli di carica/scarica.

 

Nessuna delle batterie attualmente in commercio è a base silicea...

 

:ciao:

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era mia intenzione offendere un collega ;)

 

dalla sua frase 

 

deduco che si è palesemente confuso, probabilmente voleva dire grafite o litio... Infatti il silicio nanoporoso, come si evince dall'articolo, è attualmente allo stato di studio embrionale per l'utilizzo in questo campo...

Come qualsiasi altro materiale nanoporoso ha delle promesse in questo campo perchè permette di aumentare di tantissimo l'area superficiale effettivamente disponibile alla reazione. Il problema è il controllo della reazione stessa e la dissipazione di calore, oltre che la durabilità del materiale perchè i pori tendono a chiudersi con l'aumentare dei cicli di carica/scarica.

 

Nessuna delle batterie attualmente in commercio è a base silicea...

 

:ciao:

litio ovviamente!

scusate stavo leggendo sul libro dell'uni dove parlava del silicio e ho avuto un lapsus ! :D

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'aggiornamento al 6.1 della settimana scorsa (scrissi di un leggero miglioramento della durata della batteria) oggi ho aggiornato al 6.1.1

 

Vedremo... il comportamento del mio 4s e domani vi dirò.

 

Non avendo riscontrato anomalie con il 3G (Vodafone), ne tantomeno i "riavvii" segnalati da LeLe91, la mia unica speranza è che non ci siano peggioramenti della batteria, per ora pare tutto sia come prima, sia per mail che per internet e per le varie app. anzi pare che la connessione sia più veloce.  :ok:

 

 

Sono le 21e45 la batteria è ancora al 75%. Oggi veramente l'ho usato poco, qualche telefonata e consultazione mail e poco internet. 

 

Il carica batteria staccato alle 8 questa mattina. Credo che con l'aggiornamento a 6.1.1 qualcosa sia migliorato e continuo a non avere problemi col 3G. 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...