Vai al contenuto

Aggiornamento Ram e SSD , vale la pena?


willye68

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , apro questo nuovo topic perchè nelle altre discussioni non ho trovato la "giusta" risposta, e mi spiego;

 

Ho appena comprato un macbook pro 13“ meta' 2012 (anche se l'ho comprato a Dicembre) 

 

i5  2,5 - 4 giga Ram 1600 ddr3 - 500hd - Skv 4000 512 mb

 

Il Mb oltre al caxxeggio internet,forum e altro mi serve per usare photoshop cs6 e vorrei piu' velocita' per quest'ultimo programma in quanto delle volte s'impalla a caricare molti file.

 

Mi chiedevo meglio comprare due banchi di ram (8+8) oppure  mettere un ssd al posto del lettore? (che finora non ho mai utilizzato)

 

Non vorrei spendere dei soldi inutili (un po' per la crisi un po' per scarso lavoro) ,

 

Infine ho fatto come ha scritto Merlino in un'altra discussione , sono andato sul sito della crucil e  ho fatto il test per vedere 

quale ram e ssd sono compatibili ecco il risultato,

 

Tipo di memoria:  DDR3 PC3-12800, DDR3 (non-ECC) Memoria massima:  16 GB di memoria attualmente installata:  4 GB slot di memoria totale:  2 Slot di memoria disponibili:   0

 

per l'ssd non so quale prendere forse meglio un Samsung 830 oppure 840 e avevo pensato a questo

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD256BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CTY/ref=sr_1_fkmr2_2?ie=UTF8&qid=1359460320&sr=8-2-fkmr2

 

Per il resto cosa ci vuole a cominciare dal giravite ? 

 

Ps. ma apple che marca di Ram usa per i suoi mac? 

 

Grazie infinite per le future risposte :)

willyè68

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

@willye68

 

come SSD quello che hai linkato è ottimo, almeno stando alle specifiche meglio dell'830....parlando dell'840 Pro ovviamente non della serie 840 base

 

Apple non ha una marca specifica di Ram, ne monta di marche diverse

 

non so che misura di cacciavite ci voglia, comunque non ti serve altro.....guarda la guida di iFixit specifica per il tuo modello di MacBook

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un MacBook esattamente come il tuo (13 mid 2012) al quale ho montatto l'SSD samsung 830 al posto del superdrive tramite adattatore leicke e 8 GB di ram (4+4) della crucial....credimi tutta un altra storia !

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo l'esigenza di scrivere\leggere supporti ottici, quale strada migliore per avere due dischi (HD classico ed SSD) se non "segare" il superdrive ?

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , apro questo nuovo topic perchè nelle altre discussioni non ho trovato la "giusta" risposta, e mi spiego;

 

Ho appena comprato un macbook pro 13“ meta' 2012 (anche se l'ho comprato a Dicembre) 

 

i5  2,5 - 4 giga Ram 1600 ddr3 - 500hd - Skv 4000 512 mb

 

Il Mb oltre al caxxeggio internet,forum e altro mi serve per usare photoshop cs6 e vorrei piu' velocita' per quest'ultimo programma in quanto delle volte s'impalla a caricare molti file.

 

Mi chiedevo meglio comprare due banchi di ram (8+ 8) oppure  mettere un ssd al posto del lettore? (che finora non ho mai utilizzato)

 

Non vorrei spendere dei soldi inutili (un po' per la crisi un po' per scarso lavoro) ,

 

Infine ho fatto come ha scritto Merlino in un'altra discussione , sono andato sul sito della crucil e  ho fatto il test per vedere 

quale ram e ssd sono compatibili ecco il risultato,

 

Tipo di memoria:  DDR3 PC3-12800, DDR3 (non-ECC) Memoria massima:  16 GB di memoria attualmente installata:  4 GB slot di memoria totale:  2 Slot di memoria disponibili:   0

 

per l'ssd non so quale prendere forse meglio un Samsung 830 oppure 840 e avevo pensato a questo

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD256BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CTY/ref=sr_1_fkmr2_2?ie=UTF8&qid=1359460320&sr=8-2-fkmr2

 

Per il resto cosa ci vuole a cominciare dal giravite ? 

 

Ps. ma apple che marca di Ram usa per i suoi mac? 

 

Grazie infinite per le future risposte :)

willyè68

 

Se non vuoi/puoi spendere troppo in ordine aggiungi prima l'ssd poi la ram. Avrai più benefici dalla prima che dalla seconda.

 

Domanda ma perché vi segate via il superdrive ?

Perchè così rimane spazio per l'archiviazione dei dati senza aver bisogno di un disco esterno ( cosa comunque da avere per TM)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma non mi avete detto se vale la pena "solo" aggiornare la ram oppure

aggiungere l'SSD ?  

 

 

@mang

 

Ci vuole un adattatore per l'ssd oppure solo per il superdrive?

 

 

merlino165

 

Dove la trovo la guida di iFixit ? 

Grazie ancora ;)

 

Ps. perchè non mi esce la firma? :D

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ma perché vi segate via il superdrive ?

 

 

 

boh per quello che mi serve, forse 5 volte all'anno, preferisco due dischi interni e il Superdrive esterno

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'adattatore ci vuole se intendi montare l'SSD al posto del superdrive.Se invece intendi sostituire l'HD originale si tratta di una semplice sostituzione e non serve nulla di altro.

La guida la trovi sul sito www.ifixit.com

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma non mi avete detto se vale la pena "solo" aggiornare la ram oppure

aggiungere l'SSD ?  

 

 

@mang

 

Ci vuole un adattatore per l'ssd oppure solo per il superdrive?

 

 

merlino165

 

Dove la trovo la guida di iFixit ? 

Grazie ancora ;)

 

Ps. perchè non mi esce la firma? :D

 

 

come ti ha detto Junior prima metti l'SSD e poi vedi se hai anche bisogno di più Ram

 

se poi vuoi usare il Superdrive che rimuovi hai bisogno dell'adattatore per renderlo esterno

 

la guida di iFixit la trovi su iFixit.com   :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo del sito iFixit.it , devo dire a prima vista è fatto molto bene :D

 

adesso do un occhiata nel frattempo se avete suggerimenti su dove comprare li accetto

volentieri ;)

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

boh per quello che mi serve, forse 5 volte all'anno, preferisco due dischi interni e il Superdrive esterno

 Per adesso mai usato :D 

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ha detto Junior prima metti l'SSD e poi vedi se hai anche bisogno di più Ram

 

Ri-confermo!

 

Tanto per farti un esempio io uso l'air che ha ssd + 4 giga di ram.

Prima usavo un macbook white a cui avevo messo l'ssd mantenedo 2 giga di ram.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori OT . Non capisco sul sito della crucial la dicitura "senza iva" se poi uno non la paga e spediscono 

come fanno poi a recuperarla? 

Mica spediscono a San Marino ?

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuori OT . Non capisco sul sito della crucial la dicitura "senza iva" se poi uno non la paga e spediscono 

come fanno poi a recuperarla? 

Mica spediscono a San Marino ?

 

 

 

è solo un indicazione per chi ha titolo ad acquistare in regime di non imponibilità

 

a te come privato cittadino l'IVA viene sempre applicata

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

è solo un indicazione per chi ha titolo ad acquistare in regime di non imponibilità

 

a te come privato cittadino l'IVA viene sempre applicata

 

hahahhahhaha a noi "umili mortali" non è concesso questo privilegio :D 

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove mi consigliate un buon kit per i vari giravite, spudger e  tork per aprire un macbook, iphone 3gs e 4 ? grazie ancora ;)

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , apro questo nuovo topic perchè nelle altre discussioni non ho trovato la "giusta" risposta, e mi spiego;

 

Ho appena comprato un macbook pro 13“ meta' 2012 (anche se l'ho comprato a Dicembre) 

 

i5  2,5 - 4 giga Ram 1600 ddr3 - 500hd - Skv 4000 512 mb

 

Il Mb oltre al caxxeggio internet,forum e altro mi serve per usare photoshop cs6 e vorrei piu' velocita' per quest'ultimo programma in quanto delle volte s'impalla a caricare molti file.

 

Mi chiedevo meglio comprare due banchi di ram (8+ 8) oppure  mettere un ssd al posto del lettore? (che finora non ho mai utilizzato)

 

Non vorrei spendere dei soldi inutili (un po' per la crisi un po' per scarso lavoro) ,

 

Infine ho fatto come ha scritto Merlino in un'altra discussione , sono andato sul sito della crucil e  ho fatto il test per vedere 

quale ram e ssd sono compatibili ecco il risultato,

 

Tipo di memoria:  DDR3 PC3-12800, DDR3 (non-ECC) Memoria massima:  16 GB di memoria attualmente installata:  4 GB slot di memoria totale:  2 Slot di memoria disponibili:   0

 

per l'ssd non so quale prendere forse meglio un Samsung 830 oppure 840 e avevo pensato a questo

 

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD256BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CTY/ref=sr_1_fkmr2_2?ie=UTF8&qid=1359460320&sr=8-2-fkmr2

 

Per il resto cosa ci vuole a cominciare dal giravite ? 

 

Ps. ma apple che marca di Ram usa per i suoi mac? 

 

Grazie infinite per le future risposte :)

willyè68

Rimani cosi al momento se hai problemi con il  lavoro !

 

Poi in seguito potrai pensare se le cose andranno meglio di aggiornare la ram, tieni il masterizzatore fa sempre comodo averlo non buttare soldi . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove mi consigliate un buon kit per i vari giravite, spudger e  tork per aprire un macbook, iphone 3gs e 4 ? grazie ancora ;)

 

 

per i cacciaviti una qualsiasi ferramenta ben fornita. io ho un cacciavite con le punte intercambiabili, Piane, Torx e Philips, pagato 5€. lo Spundgear io l'ho fatto con una spatola da modellare per la Pongo di mia figlia che avevo a casa, ma un bastoncino di plastica limato opportunamente va più che bene

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

attento che qui ci smeni la garanzia di brutto

 

Come ho letto qui nel forum, se non fai nessun danno perchè perdere la garanzia? 

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i cacciaviti una qualsiasi ferramenta ben fornita. io ho un cacciavite con le punte intercambiabili, Piane, Torx e Philips, pagato 5€. lo Spundgear io l'ho fatto con una spatola da modellare per la Pongo di mia figlia che avevo a casa, ma un bastoncino di plastica limato opportunamente va più che bene

 

Merlino , mi sei simpatico perchè hai delle soluzioni(fatte in casa) che per paura non ci avevo pensato :D

Grazie :) 

Rimani cosi al momento se hai problemi con il  lavoro !

 

Poi in seguito potrai pensare se le cose andranno meglio di aggiornare la ram, tieni il masterizzatore fa sempre comodo averlo non buttare soldi . :ciao:

Grazie per il consiglio , ma quel poco che lavoro lo vorrei fare bene e senza imprecazioni :)

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a portarlo da un tecnico apple e vedi se è coperto. Come ho scritto diverse volte la storia della garanzia è grigia purtroppo.

Mi metti un 'altro dubbio ? mhmhnhm

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a portarlo da un tecnico apple e vedi se è coperto. Come ho scritto diverse volte la storia della garanzia è grigia purtroppo.

La garanzia decade se monti l'SSD o l'HDD al posto del SuperDrive. Per operazioni di sostituzione RAM e HDD con SSD non c'è nessun pericolo (o quasi, ma questo non c'entra con la garanzia e dipende dalla tua manualità  :ok: )

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a portarlo da un tecnico apple e vedi se è coperto. Come ho scritto diverse volte la storia della garanzia è grigia purtroppo.

 

Stiamo parlado di cosa? Sostituzione ssd al posto dell'hard disk o sostituzione ssd al posto del lettore dvd?

Nel primo caso non si invalida la garanzia, nel secondo caso si. Nel senso che se mi salta la scheda video e vado dalla apple nel primo caso non mi possono fare storie, nel secondo caso ti tocca pagare per la scheda video. Ovviamente nel caso in cui prima di portarlo alla apple si vada a risistemare il lettore dvd al suo posto non possono dire nulla dato che per loro non è possibile scoprire quanto avvenuto.

Un altro caso è fare danni mentre si montano hd/ssd o ram negli appositi spazi. In questo caso la garanzia non copre..nel senso che se io monto una ram, cosa molto semplice, e nell'inserirla forzo lo slot e lo rompo sono cavoli miei.

Mi sembra abbastanza chiara come situazione, no? ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, questo l'ho capito perfettamente, e su questo non avevo dubbi ;) spero di fare un buon lavoro ,ma tutto questo la settimana prox

che ho un buco "nel lavoro" se poi arriva lavoro all'ora lo farò piu' in la ;)

Macbook 13" pro dic 2012 Ram 16gb ,iMac 24" 4gb ML ,G4 Lampadone 15“,Iphone 3gs, Iphone 4 da 32 Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlado di cosa? Sostituzione ssd al posto dell'hard disk o sostituzione ssd al posto del lettore dvd?

Nel primo caso non si invalida la garanzia, nel secondo caso si. Nel senso che se mi salta la scheda video e vado dalla apple nel primo caso non mi possono fare storie, nel secondo caso ti tocca pagare per la scheda video. Ovviamente nel caso in cui prima di portarlo alla apple si vada a risistemare il lettore dvd al suo posto non possono dire nulla dato che per loro non è possibile scoprire quanto avvenuto.

Un altro caso è fare danni mentre si montano hd/ssd o ram negli appositi spazi. In questo caso la garanzia non copre..nel senso che se io monto una ram, cosa molto semplice, e nell'inserirla forzo lo slot e lo rompo sono cavoli miei.

Mi sembra abbastanza chiara come situazione, no? ;)

no, il mio computer, mi è stato detto chiaramente, non è coperto da garanzia perchè ho cambiato hard disk e ram, probabilmente ho trovato gente incompetente (due apple store differenti) ma a me è stato detto così e va da sè che se lo porto lì per qualche problema mi rimandano a casa. L'unica alternativa che mi hanno dato "sotto banco" è di ripristinare il computer com'era al momento dell'acquisto senza far danni e poi portarlo a riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il mio computer, mi è stato detto chiaramente, non è coperto da garanzia perchè ho cambiato hard disk e ram, probabilmente ho trovato gente incompetente (due apple store differenti) ma a me è stato detto così e va da sè che se lo porto lì per qualche problema mi rimandano a casa. L'unica alternativa che mi hanno dato "sotto banco" è di ripristinare il computer com'era al momento dell'acquisto senza far danni e poi portarlo a riparare.

 

Ma è un portatile? Sei andato in un apple store? Che zona?

Ti hanno detto una fesseria.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo di mackbook sei autorizzato a cambiare senza far decadere la garanzia sia l'hard disk che la ram.

Qualsiasi cosa tocchi oltre queste due sei fuori garanzia.

Non mi ricordo se per smontare il super drive si deve rompere qualche sigillo di garanzia.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...