Vai al contenuto

Un Macbook Pro da 15 o un retina da 13?


Messaggi raccomandati

Salve, vorrei acquistare un portatile (ho un imac fisso a casa) ma ho dei dubbi.
Da un lato vorrei acquistare un prodotto tecnologicamente nuovo (il retina), ma dall'altro non so se invece converrebbe comprare piu' un qualcosa di "vecchio", ma forse in definitiva piu' conveniente.
Il Retina è bellissimo, lo schermo fantastico, la scheda grafica meno :-), ma è un evoluzione dell'air, senza drive e con memoria solida (il piu' piccolo) di soli 128 gb che in pratica sono niente, l'equivalente di una pennetta usb :-)

Pensavo a questo punto, di mettere qualche altra cosa vicino e magari spostarmi su un MacBook Pro da 15, che non ha la leggerezza, il monitor e la velocità del retina, ma ha un drive (dicono che non serva piu', ma non ne sono cosi' sicuro, io di dvd ne uso ancora, anche per archiviare dati), e un hard disk piu' capiente. Come prestazioni è chiaramente inferiore, ma io uso si dei programmi di grafica, ma niente di pesante, i soliti photoshop,illustrator e altri della Adobe, niente rendering o montaggi video. La cosa che mi lascia perplesso del retina è la capacità del SSD : 128 gb è veramente poco, non ci archivio manco tutte le foto che ho.
In definitiva quindi, voi che consigli mi dareste?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se la scelta è fra quei 2 e 128Gb non ti bastano(questo lo puoi sapere solo tu) non vedo che consiglio ti si possa dare...la scelta è obbligata

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la scelta è fra quei 2 e 128Gb non ti bastano(questo lo puoi sapere solo tu) non vedo che consiglio ti si possa dare...la scelta è obbligata

Ma aldilà della mia esigenza, mi domandavo se fosse un scelta sbagliata scegliere un retina con 128 gb e senza drive.

 

Un Retina da 15" Full Optional, così che non abbia più dubbi sulle ristrettezze del ssd.

Son 3mila € ma diamine, cosa non si fa per affiancare un vecchio iMac. :rolleyes:

Si, vado n'attimo a fare una rapina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se deve fare una rapina si tenga l'iMac e morta lì, oppure può rivolgersi al mercato dell'usato.

Posso chiederle quale sarebbe il reale uso del portatile avendo un iMac?

Beh non mi sembra cosi' strano che uno non possa spendere 3000 euro per un portatile :-) e dover ricorrere quindi ad una rapina. Tant'è che le mie opzioni erano di molto inferiori a quella cifra.

Il portatile serve appunto per usarlo da portatile in giro, visto che spesso mi capita di dover far vedere dei progetti a terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non deve lavorarci e vuol spendere poco, considerando che l'uso è "da vetrina", mi sento di consigliare un usato recente a un terzo del prezzo di listino, tuttavia so che gli utenti sono restii all'usato dunque consiglio il top di gamma così che non avranno dubbi sulle capacità della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non deve lavorarci e vuol spendere poco, considerando che l'uso è "da vetrina", mi sento di consigliare un usato recente a un terzo del prezzo di listino, tuttavia so che gli utenti sono restii all'usato dunque consiglio il top di gamma così che non avranno dubbi sulle capacità della macchina.

Grazie. Comunque mi capita anche di lavorarci, pero' come ho detto, roba abbastanza basica, files si ad alta risoluzione, ma niente di stratosferico :rolleyes:

In effetti anche io sarei restio all'usato, ma non per pregiudizio. Diciamo che ad oggi sceglierei il Pro da 15 per l'hdd piu' capiente, il monitor piu' grande e anche il superdrive; solo che poi ci penso è dico: che faccio, compro un portatile già "vecchio"? Diciamo che sono leggermente insicuro :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi prendere il retina 13 è meglio se compri l'air. 128 non sono pochi, sono ovviamente da gestire, ma se è un secondo computer non mi sembra questo grosso problema..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh sono arrivato troppo tardi !!

volevo avvisarlo che prima o poi sarebbe arrivato Junior alias" il gran visir della setta del macbook air " a piegarlo al Suo volere !! :)

Scherzi a parte , dalle tue necessitá mi sembra che un macbook pro da 15 pollici ( anche usato o ricondizionato ) possa andare bene.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh sono arrivato troppo tardi !!

volevo avvisarlo che prima o poi sarebbe arrivato Junior alias" il gran visir della setta del macbook air " a piegarlo al Suo volere !! :)

Scherzi a parte , dalle tue necessitá mi sembra che un macbook pro da 15 pollici ( anche usato o ricondizionato ) possa andare bene.

:ghghgh:

ciao junior :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL

Ciao filtro.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh sono arrivato troppo tardi !!

volevo avvisarlo che prima o poi sarebbe arrivato Junior alias" il gran visir della setta del macbook air " a piegarlo al Suo volere !! :)

Scherzi a parte , dalle tue necessitá mi sembra che un macbook pro da 15 pollici ( anche usato o ricondizionato ) possa andare bene.

Non mi avrà! :DD :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...