Vai al contenuto

Problemi NAS - SMB


NickMac

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

premetto che sono un nuovo utente del forum e che ho provato a cercare se ci fossero discussioni simili ma non ne ho trovate, nel caso mi fossi perso qualcosa vi chiedo scusa e spero possiate indicarmi il link corretto.

 

Vi spiego il mio problema: in ufficio ho un hard disk di rete NAS (esattamente questo: link) collegato a un router d-link (modello DIR-635). Ho grossi problemi a connettermi con il mio MacBook Pro con sistema operativo OSX 10.8.2 (tutti i miei colleghi sono nella stessa situazione): più precisamente al consueto tentativo di connessione da finder cmd+k -> smb://<indirizzo ip> mi dice che ci sono stati dei problemi a connettersi. Guardando in rete sono sono arrivato a questo comando  smb://username:password@<server address>/<sharename> che mi ha permesso di visualizzare le cartelle, ma non mi da i permessi per modificare o anche solo avere accesso.

 

Ho letto che Apple con Mountain Lion ha fatto un po' di pasticci su questi protocolli di connessione che molti hanno risolto aggiornando poi il firmware del proprio hard-disk, il problema però è che sul sito della Verbatim pare che non ci siano aggiornamenti (il mio firmware è 1.0.3.1).

 

Insomma mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai avuto problemi simili e se è riuscito a risolverli.

Vi ringrazio anticipatamente.

NickMac

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che........ hai fatto il giusto redirect delle porte sul router aziendale

Fermo restando che..... hai creato sulla nas (che non conosco) i giusti diritti ed i giusti permessi lettura scrittura per utente o per chiunque sulle varie cartelle.....

Se non risolvi ci sono varie vie

Compra una nas seria/piu user friendly (qnap synology) e collega sotto di essa il precedente disco sennon traferisci i dati sulla nuova nas.

oppure, loro sono aggiuronatissime come firmware ma soprattutto hanno dietro una grandissima comunita che permette di risolvere sempre i problemi grazie a segnalazioni fulminee e puntuali verso una casa madre il cui interesse e' mantenere aggiornatissimi e funzionabili i loro prodotti ad ongi nuova release di sistemi operativi

 

Un altra opzione potrebbe essere di provare ad abilitare sulla tua attuale nas il server FTP e vedere se perlomento questo di funziona (da redirigere la porta 21)

 

L'accesso ai file della nas puo essere fatto web, locale ed FTP, ongi accesso sfrutta particolari porte e permessi che se non configurate correttamente portano al non accedere ai acontenuti.

 

In definitiva l'opzione che mi sento di consigliarti e quella di rivolgerti ad un sistemista che venendo in loco controlla il corretto funzionamento del prodotto e della struttura che gli sta attorno (router firewal ed eventuali server) per le vostre esisgenze e nel caso vi certifica l'impossibilita' di risolvere i vosti problemi con l'hardware a vostra disposizione.... oppure vi risolve il problema.

 

Non e' che non ti vogliamo aiutare ma la materia da te sottoposta e' varia e propone una ampia gamma di sfaccettature.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

TRIP3 Fermo restando che........ hai fatto il giusto redirect delle porte sul router aziendale?????

me la spieghi questa

al nas lui accede da rete interna non da rete esterna cosa centra il router? in questo caso il router farebbe solo da switch 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta esauriente, in effetti il router fa solo da switch, ho impostato un indirizzo fisso su router... esempio:

Router classico 192.168.0.1

Hard Disk di rete 192.168.0.199

 

In realtà cercavo di capire se qualcuno di voi con il nuovo Mountain Lion ha mai incontrato qualche problema con la condivisione, in rete è pieno di articoli in cui si spiega che ci sono diverse problematiche in termini di compatibilità ma sono il più delle volte inconcludenti. In questo momento sono riuscito ad inserire il disco tra le risorse di rete ma tutti i file (comprese le cartelle) sono inaccessibili in quanto "non possiedo i privilegi", nonostante io sia amministratore sia del computer che dell'hard-disk e abbia inserito tutte le password necessarie...

 

Provo la soluzione dell'ftp, mi sembra la cosa più comoda, in questo modo immagino potrei vedere l'hard-disk anche quando non sono connesso alla rete, è corretto?

Grazie!

NickMac

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo accedesse dall'esterno

Ps

Quale è l'equivalente in osx di risorse di rete di windows?

 

suppongo chre sia sempre il finder ma, non ne sono per niente sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

io con mountain lion accedo a varie condivisioni samba sul mio NAS e non ho riscontrato alcun problema di accesso. Si tratta poi di un NAS della DLink dunque nulla di particolarmente "pregiato". Anche a varie condivisioni SMB su windows accedo senza problemi.....

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...