Vai al contenuto

Backup della Time Capsule


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sapete, è frustrante fare una ricerca con google utilizzando le parole "Time Capsule" e "backup" insieme.   :confused:

Si, insomma... dipende da cosa cerchi...

 

Il mio problema è questo:

io uso la Time Capsule come router e come archivio per i miei films (ero stufo di avere centinaia di DVD in giro).

Praticamente è parte integrante del mio media-center, con la Apple TV su cui è installato XBMC...

Quello che ora mi preoccupa di più e che non mi fa dormire la notte, è il pensiero che possa rompersi l'hard-disk della mia Time Capsule.

Ci pensate a dover rippare nuovamente tutti quei DVD... (ancora devo finirli...)   :shock:  

Quello che vorrei fare, è acquistare un disco USB di pari capienza (2 TB) e fare il backup della mia Time Capsule.

So che esiste una funzione nelle utilità di Time Capsule che permette di farlo. Quello che non so è se si tratti del modo migliore per farlo:

- non so quanto sia veloce... più, meno o uguale ad una copia lanciata a manina?

- non so se sia differenziale... fatto il primo backup, quando aggiungerò altri film, copierà solo quelli?

- non so se sia indipendente... una volta lanciata, serve che il mio iMac resti acceso?

 

Insomma, qualcuno ha esperienza o conoscenze adeguate in merito? Quali alternative, valide, ho?

Mi scuso per essermi dilungato tanto, ma desideravo essere il più chiaro possibile.  :oops:

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

fammi capire vuoi fare il backup di un cosa che fa il backup? a sto punto era meglio se continuavi a fare dvd era più sicura la cosa. Anche perchè chi ti dice che un giorno cessi di funzionare anche l'hd che hai comprato per fare il backup?

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai scritto che uso la Time Capsule per fare i backup... La uso per archiviarci i miei film.

Un archivio che non è un backup dei miei dvd, ma parte attiva del mio media-center. Credevo di essermi spiegato in modo chiaro...   :gira:

 

Per questo vorrei backupparla. Per non correre il rischio di dover rippare nuovamente tutti i dvd...

Link al commento
Condividi su altri siti

:confused:

 

se hai il dvd e lo copi su un disco, se si rompe il disco hai il dvd originale. e viceversa.

 

se il problema è il tempo che perdi a ri-rippare i dvd e vuoi una doppia copia, prendi un altro hard disk cosi sei sicuro.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

fammi capire vuoi fare il backup di un cosa che fa il backup? a sto punto era meglio se continuavi a fare dvd era più sicura la cosa. Anche perchè chi ti dice che un giorno cessi di funzionare anche l'hd che hai comprato per fare il backup?

 

Lo spazio che occupano una Time Capsule ed un HD è sicuramente inferiore a quello di un centinaio di DVD. Anch'io ho un NAS in Raid 1 di cui faccio un secondo backup su HD USB da 2.5" delle foto e dei filmati di famiglia. E' vero che un Raid 1 dovrebbe essere abbastanza ma bisogna sempre fare un rapporto tra probabilità e gravità del danno, nel mio caso la gravità giustifica n backup!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aranar, tu quantomeno hai un Raid 1, quindi un minimo di sicurezza già ce l'hai. Io con la TC, se si rompe il disco sono nella ca..a.

Comunque grazie per la risposta. Cominciavo a sentirmi un po preso per i fondelli...

 

Fa specie vedere che per quanto cerchi di spiegarti bene, c'è sempre chi legge una riga si e una no di quello che scrivi.

Non è assolutamente mia intenzione fare polemica, ma a volte ho il sospetto ci siano alcuni utenti che puntino solo a dare più risposte possibili, per avere qualche mela in più.

Poco importa se ciò che si scrive è davvero utile e sensato.

 

Giuca, non volermene, ma lo so da me che mi serve un altro hard-disk se non voglio rippare tutto nuovamente in caso di rottura...

Quello che chiedevo è se esiste un metodo migliore di altri per copiare i dati dalla TC a un altro HD, in modo differenziale (completo la prima volta; solo le modifiche le volte successive)

 

Grazie! Scusate lo sfogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi sbaglio e vuoi fare un backup della time capsule potresti usare copy carbon cloner che esegue la copia identica dell'hd ma non so dirti se funge anche per fare il backup della time capsule! prova!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, una soluzione potrebbe essere clonare l'hard-disk ma, se non mi sbaglio, sarei costretto a copiare l'intero contenuto ogni volta?!?!

Certamente è meglio che niente, anche se puntavo a una copia di tipo mirror...

Se invece mi dite che questi programmi lo permettono... felice di essermi sbagliato!

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...