Vai al contenuto

Macmini - risoluzione pessima


Simao

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho collegato il mio "Macmini" Lion al "tv 32 sharp" utilizzando cavo hdmi-hdmi (1080p) --> ma la qualità è abbastanza scadente e dopo un pò di tempo dà fastidio agli occhi.

Ora, leggendo in giro, ho letto del cavo "MiniDisplayport-VGA" che potrei utilizzare come collegamento alternativo.

(La mia Tv non ha entrata DVI ma solo VGA).

Prima di procedere all'acquisto di questo costosissimo cavo (30€) -.- ...Sapete dirmi se con tale acquisto risolverò il problema? si vedrà tutto perfettamente? Quanto ci "perdo", passando da HDMI a VGA in termini di visione Film?
Grazie in anticipo per le risposte ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è corretta la tua selezione ! 1080p corrisponde ad una risoluzione 1920×1080 pixel, dunque vai a mappare lo schermo 1:1

Se vedi male mi viene da pensare che si tratti di qualche impostazione della TV che non va bene.

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la visione era scadente anke sul precedente samsung22 e su un monitorLg19.

Ovviamente parlo di visione "come pc" (caratteri, navigazione pagine e fastidio agli occhi dopo un po...) mentre se uso il Mini come MediaCenter e lo setto bene...si vede da cinema!

Leggendo in giro è un problema ke hanno in molti con il Mini :(

Comunque grazie per le risp ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la Tv ha solo l'ingresso VGA dubito che tu riesca a vedere bene...

il Mac Mini che modello è l'ultimo? o quello con l'uscita MiniDVI?

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

So che una VGA non potrà darmi la resa di una DVI o HDMI, ma almeno riuscirà a darmi dei "caratteri" leggibili no?!
Il problema principale per me è quello, non tanto la risoluzione, la qualità, i colori etc etc...ma i caratteri e di conseguenza le pagine web che sono "fastidiose" da leggere. DOH

A questo punto, da come ho capito, il dilemma è:

1. Tenermi l'HDMI e usare Mac come Ottimo MediaCenter ma "arrangiarmi" con "l'uso PC"

2. Collegare con VGA e tenere un "buon PC" ma scadente MediaCenter. ( Però chi me la dà la sicurezza che comprando l'adattatore DisplayMiniPort-VGA veda bene come PC?! Lol :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a settare il monitor con risoluzioni da monitor, quindi evidanto i 720-1080p, cioè la risoluzione che ti consiglia il pannello di controllo monitor, se lo utilizzi poi come media center, ti consiglio di utilizzare XBMC, più che altro perchè quando lo apri puoi decidere di averlo a 1080p, viaggia con una risoluzione indipendente rispetto a quella del monitor e le impostazioni del finder

Link al commento
Condividi su altri siti

plex vorrai dire.... comunque nn lo conosco molto bene, lo trovo scomodissimo confronto xbmc.... ma credo che anch'esso gestisca la risoluzione in maniera indipendente giusto? quindi con xbmc/plex hai la tua risoluzione, su finder ne hai un'altra, dove sta il problema, su di uan tv dai 32 in su è assurdo starci davanti con risoluzioni grandi, oppure chi ha la possibilità utilizzi sta benedetta porta dvi, ora c'è la mania dell'hdmi che nn porta nessuna miglioria a confronto, nessuna, nn ho ancora visto una tv lcd che costi meno di 1500 con un audio non dico ottimo, ma buono, quindi tanto vale utilizzare casse esterne collegate al mac, abbandonando l'hdmi (anche se chi ha aperto il 3d nn può farlo, quindi utilizzi risoluzioni da monitor, non 1080p, che è da tv )

PS pure io ho il mini attaccato al 42, in dvi però

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver gia provato una risoluzione "da computer" (1344x720 e altre), ma il risultato non migliora :(

Ho xbmc ed è meraviglioso!!!

Cmq con i settaggi della tv (contrasto,nitidezza etc..) cerco di migliorare un po...abbassando nitidezza ad esempio provo meno fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che una VGA non potrà darmi la resa di una DVI o HDMI, ma almeno riuscirà a darmi dei "caratteri" leggibili no?!

 

Io ho il Mac Mini del 2009 collegato ad un Samsung 40" tramite DVI e si vede benissimo, provato una vola con un Panasonic 32" con tramite HDMI, faceve pena

Prova con un altra Tv, quella di un amico o conoscente, e vedi la differenza..

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver gia provato una risoluzione "da computer" (1344x720 e altre), ma il risultato non migliora :(

Ho xbmc ed è meraviglioso!!!

Cmq con i settaggi della tv (contrasto,nitidezza etc..) cerco di migliorare un po...abbassando nitidezza ad esempio provo meno fastidio.

 

 

provaci ancora visto che "ti pare":) perchè io ho lo stesso identico tuo problema, o meglio, avevo dato che ora uso DVI, ma risolsi levando i 1080p e mettendo la risoluzione consigliata, 1300 e qualcosa mi pare, ma ce ne sta pure una a 1600 e qualcosa, mentre in  xbmc metti quella 1080p, che tanto è utile solo x i film, starci davanti è da pazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho già provato con altre tv, ma c'è poco da fare, HDMI - HDMI dà pessimi risultati su tutto.
non ho tv con DVI, ma cmq nn vorrei rinunciare al mio Sharp32 ke si vede benissimo, sia TV, Sia PremiumHD, sia Xbox, sia Wii... :D
L'unica cosa che avrei provato sarebbe stato un adattatore DisplayPort-VGA, ma noto ke è poco utilizzato, e cmq la VGA mi farebbe perdere molto in termini di MedaiCenter (xkè ripeto, se mi metto su divano e accendo XBMC, il Mac si vede benissimo).
Facendo un utilizzo del 70% MediaCenter e 30% navigazione e scrittura a qst pto mi tengo HDMI-HDMI e cerco di "giocare" un pò con i settaggi del tv per diminuire il fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho già provato con altre tv, ma c'è poco da fare, HDMI - HDMI dà pessimi risultati su tutto.

non è che il problema è il cavo o proprio il Mac mini?

mi pare molto strana sta cosa...

iMac Intel 21" - Core I5 - 2,5 GHz 4Gb Ram - OS X 13.0 - Mac Mini C2D - 2.1GHz 3Gb Ram OS X 10.12
iMac Intel 17" - C2D - 2.0GHz 3Gb Ram - OS X 10.9 - iPhone 6 16 Gb  iOs11 - iPhone 7 32Gb  iOs11
Apple Watch 3 - iPod 8 Gb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

provaci ancora visto che "ti pare":) perchè io ho lo stesso identico tuo problema, o meglio, avevo dato che ora uso DVI, ma risolsi levando i 1080p e mettendo la risoluzione consigliata, 1300 e qualcosa mi pare, ma ce ne sta pure una a 1600 e qualcosa, mentre in  xbmc metti quella 1080p, che tanto è utile solo x i film, starci davanti è da pazzi

 

Provato, ma nn cambia nulla :(

Grazie x il consiglio cmq ;)

non è che il problema è il cavo o proprio il Mac mini?

mi pare molto strana sta cosa...

 

ho provato kn il cavo con cui ho collegato la xbox (ke funziona sicuro) e il risultato è lo stesso, DOH

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...