Vai al contenuto

Modifica (folle) quasi totale del parco Apple


Messaggi raccomandati

La mia situazione è questa: sono studente pendolare e al 99% uso il mio mbp per studiare in treno. Di conseguenza l'iMac è praticamente non utilizzato se non nel week end.

Per di più ormai ha 5 anni e inizia a perdere colpi. Stavo pensando questa mezza follia

 

Dare via l'imac e prendere un ipad mini per lo studio in treno. DI conseguenza userei il mbp più da fisso.

Per caso prenderei una apple tv con uno schermo da 24/27" per vedere dvd/film e sposterei in camera l'xbox che adesso è attaccata alla vecchia tv della sala

Questo per non darei via il mbp a cui ho fatto diversi lavori (fusion drive+ram aggiunta etc) e che funziona egregiamente.

 

I dubbi sono (alcuni molto stupidi lo ammetto ma il sito apple sulla apple tv fa schifo)

-la apple tv ovviamente mi vede la tima machine vero?

-sulla apple tv non c'è la porta usb, non posso quindi attaccarci un lettore superdrive per i dvd? dovrei quindi prendere una tv con lettore integrato? (o sulle tv posso attaccare il super drive usb?)

 

poi voi mi consigliereste questo cambiamento così massiccio? consigliereste un monitor o di prendere proprio una tv?

 

edit: altra cosa. l'air play come funziona? se la sera a casa lo usassi per vedere il mbp sulla tv si vedrebbe bene e fluido o risulta in ritardo e scattoso?

poi quando è in primavere l'evento apple? visto che si parla di ipad mini con retina e A6 forse mi conviene aspettare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so darti info sulla Apple TV ma te la sconsiglierei. In america ancora ancora ha senso grazie a servizi come netflix o huluplus, ma in italia lascia un po' a desiderare.

Dicci a cosa ti serve il computer. Ti consiglierei in ogni caso due opzioni che poi possiamo arricchire una volta che ci avrai detto cosa vuoi fare.

 

1- Vendi l'iMac e compra una bella TV con porta HDMI, e la usi come monitor per il macbook pro, lascia stare l'ipad mini. Magari compri anche tastiera wireless e mouse e sei a cavallo, hai anche il lettore dvd (quello del macbook pro). Il contro è che devi comprare un adattatore da HDMI a minidisplay port.

2- Vendi iMac e MacBook Pro e ti fai un bel MacBook Air da 13 pollici + TV come prima, è leggero e comodo come un ipad, ma è un computer. Il contro è che non avresti il lettore DVD, e devi rinunciare ad un po' di potenza (ma se il tuo macbook pro è vecchiotto, l'air sarà addirittura meglio)

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso in modo molto poco "professionale". Nel senso che studio biologia e il 99% dell'uso è leggere articoli in pdf, sottolinearli e appuntarmici cose. Qualche lavoro di rielaborazione dati su excel e gran word per le ralazioni.

 

Per questo pensavo, con i soldi dell'iMac di prenderim un ipad/ipad mini. perchè, pe rl'uso che ne faccio io sarebbe molto simili al mbp anche se in effetti tenerlo sulle ginocchia in treno non mi cambia niente.

 

Il senso della apple tv era semplicemente per farmi da air play e vedermi la time machine. però lo stesso uso lo raggiungerie ovviamente attaccando il mbp alla tv

 

cambiare il mbp con un air non mi convince. Io sono uno di quelli che finchè una cosa va la tiene e il mbp va benissimo per quello che ci faccio io. soprattutto sarebbe una grossa spesa poco sensata IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipad non può sostituire un mac, al massimo può integrarlo.

Se devi "solo " leggere slides e documenti e anche crearne però può essere un validissimo sostituto.

Per quanto riguarda il prendere appunti io alla fine ho lasciato perdere le soluzioni digitali e sono tornato alla cara vecchia penna :)

Sulla apple TV non so che dirti, non la uso e per molti versi è un mistero anche per me.

Airplay : la migliore invenzione di apple iniseme alla airport express :)

Ascolto la mia musica in wireless da ipad, iphone e mac sulle casse senza muovermi dal letto/divano (so pigro lo so !!! )

anche l'audio dei film visti dall 'ipad é perfetto senza lag.

EDIT : leggo solo ora che parli di ipad mini.

Non lo posseggo quindi non posso fare considerazioni sull'uso e maneggevolezza.

Con il mio ipad2 creo presentazioni e documenti che uso in ambito professionale senza ( quasi ) alcuna nostalgia del mac.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipad non può sostituire un mac, al massimo può integrarlo.

Se devi "solo " leggere slides e documenti e anche crearne però può essere un validissimo sostituto.

Per quanto riguarda il prendere appunti io alla fine ho lasciato perdere le soluzioni digitali e sono tornato alla cara vecchia penna :)

Sulla apple TV non so che dirti, non la uso e per molti versi è un mistero anche per me.

Airplay : la migliore invenzione di apple iniseme alla airport express :)

Ascolto la mia musica in wireless da ipad, iphone e mac sulle casse senza muovermi dal letto/divano (so pigro lo so !!! )

anche l'audio dei film visti dall 'ipad é perfetto senza lag.

EDIT : leggo solo ora che parli di ipad mini.

Non lo posseggo quindi non posso fare considerazioni sull'uso e maneggevolezza.

Con il mio ipad2 creo presentazioni e documenti che uso in ambito professionale senza ( quasi ) alcuna nostalgia del mac.

sulla prima con prende appunti intendevo segnarmi qualcosa sui pdf mentre leggo. Anche io in classe non riesco a rinunciare alla penna

2: ma come fai a usare l'airplay senza una apple tv? 

scusate ma faccio davvero fatica a capire come funziona  :confused: .

poi 2 cose che magari sapete dirmi:

1- con una smart tv vedo il disco di rete e posso vederci diriettamente i film?

2-con una tv con presa usb posso attaccarci il lettore superdrive senza passare tramite pc?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo una domanda, probabilmente, stupidissima ma io, purtroppo, sono rimasto al tubo catodico ancora

 

le nuove smart tv hanno bisogno solo della presa delle luce o devo farci arrivare il cavo tv?

 

Le smart tv sono tali in quanto interfaccabili ad internet per cui se la usi anche per le funzioni legate alla rete devi collegarla con cavo ethernet mentre per la normale fruizione di contenuti televisivi devi ovviamente collegare il cavo dell'antenna centralizzata o personale.

 

Ovvio che per farla funzionare, così come ogni apparato elettronico, devi collegarla anche alla presa della corrente

 

P.s. visto che provieni dal tubo catodico ti consiglierei di prendere una FULL-HD ( 1920 x 1080 ) e NON una hd ready, ormai obsoleta e per sfruttare al meglio il tuo nuovo "giocattolo" avrai bisogno di fonti HD tipo sky o meglio ancora i blu ray disc ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le smart tv sono tali in quanto interfaccabili ad internet per cui se la usi anche per le funzioni legate alla rete devi collegarla con cavo ethernet mentre per la normale fruizione di contenuti televisivi devi ovviamente collegare il cavo dell'antenna centralizzata o personale.

 

Ovvio che per farla funzionare, così come ogni apparato elettronico, devi collegarla anche alla presa della corrente

 

P.s. visto che provieni dal tubo catodico ti consiglierei di prendere una FULL-HD ( 1920 x 1080 ) e NON una hd ready, ormai obsoleta e per sfruttare al meglio il tuo nuovo "giocattolo" avrai bisogno di fonti HD tipo sky o meglio ancora i blu ray disc ;)

obbligatorio il cavo ethernet o basta il wifi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio l'ethernet che essendo direttamente collegato alla centralina ti garantisce la maggior velocità possibile

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sto iniziando a capirci qualcosa. chiedo scusa ma con le tv sono negato.

ora resta solo il trovare una smart tv da 24-27" in full hd...cosa non così semplice a quanto pare. mi restano ancora più o meno questi dubbi:

 

Se io acquisto una smart tv questa collegata al wifi legge senza problemi il contenuto del disco di rete(in questo caso una time machine da 2tb apple?)

se io ho un unità ottica esterna usb mi basta attaccarla all'ingresso usb per usarla come lettore dvd?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di vedere le smart TV come l'integrazione più completa possibile fra i "normali" televisori ed i computer.

 

Riflettendo in quest' ottica certo che puoi usare la tua smart tv quasi come fosse un computer ( con tutte le ovvie limitazioni del caso )

 

Io ci vedo spesso foto e filmati vari ma puoi anche usare youtube ad esempio e molti altri servizi, una volta appannaggio esclusivo dei computer...

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sto iniziando a guardarmi il giro. il problema è che Samsung, sony, toshiba e lg le smart tv da 26" sono solo hd ready

ho trovato solo la philips da 24"(http://www.philips.it/c/televisori/3500-series-full-hd-1080p-da-61-cm-24-pollici-con-dvb-t-c-24pfl3507h_12/prd/it/)

avete consigli di altre marche?

 

edit: ma a questo punto non esiste un modo di collegare mbp a smart tv senza hdmi?

edit 2: minchia mi sto incasinando. ma sostanzialmente non potrei anche prendere un normale full hd non smart e attaccarci l'apple tv per farmela smart??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che diamine se ne faccia l'utenza media di più Mac quando, per giunta, uno di questi è un iMac.

Fa molto arredamento, quello sì, per il resto è in tutto più comodo un Mac portatile, pure come fisso con uno schermo degno accanto.

Ma tant'è, d'altra parte è l'era IKEA da qualche decennio..

 

Io venderei l'iMac, iPad per la mobilità (se proprio ti serve e non hai un altro dispositivo mobile adeguato), e Apple Tv collegata alla tv.

Time Machine non so a che diamine serva sulla Apple Tv, ma ovviamente non la vede.

I supporti ottici nemmeno, quindi amen.

La Apple Tv è una comodità se non vuoi stare ad attaccare ogni volta il Mac alla tv, se devi mandare a schermo qualcosa da un altro dispositivo iOS o un odierno Mac OS, per tutto il resto se hai il mac accanto alla tv non serve a molto.

Io la uso moltissimo poiché il mio Mac non riesce a gestire in maniera fluida filmati in HD sulla tv, altrimenti non l'avrei comprata, in fondo è solo un iTunes Store da collegare alla tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che diamine se ne faccia l'utenza media di più Mac quando, per giunta, uno di questi è un iMac.

Fa molto arredamento, quello sì, per il resto è in tutto più comodo un Mac portatile, pure come fisso con uno schermo degno accanto.

Ma tant'è, d'altra parte è l'era IKEA da qualche decennio..

 

Io venderei l'iMac, iPad per la mobilità (se proprio ti serve e non hai un altro dispositivo mobile adeguato), e Apple Tv collegata alla tv.

Time Machine non so a che diamine serva sulla Apple Tv, ma ovviamente non la vede.

I supporti ottici nemmeno, quindi amen.

La Apple Tv è una comodità se non vuoi stare ad attaccare ogni volta il Mac alla tv, se devi mandare a schermo qualcosa da un altro dispositivo iOS o un odierno Mac OS, per tutto il resto se hai il mac accanto alla tv non serve a molto.

Io la uso moltissimo poiché il mio Mac non riesce a gestire in maniera fluida filmati in HD sulla tv, altrimenti non l'avrei comprata, in fondo è solo un iTunes Store da collegare alla tv.

io ho sempre avuto solo l'imac. mio zio per lavoro ha dovuto cambiare il mbp e mi ha regalato il suo vecchio. mica sono scemo che non lo accetto :ghghgh:

 

ok mi sono appena reso conto di aver avuto un lapsus lungo un giorno. intendo la time capsule non la time machine scusate :oops:

la apple tv avrebbe il senso di darmi la possibilità di prendere uno schermo fullhd non smart tv ed evitarmi i cavi. Alla fine tra risparmio tv e adattatori la spesa è la stessa della apple tv. la vedo solo un pò più comoda forse...anche se devo ancora capire se posso attaccare direttamente il superdrive all'usb della tv

Link al commento
Condividi su altri siti

Per riprodurre sull'apple tv una libreria che hai su time capsule dev'esserci nel mezzo un Mac con iTunes avviato.

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco più o meno alla decisione a cui sono giunto, tanto per rendervi partecipi

Prendo questa+apple tv= http://www.amazon.it/Toshiba-23EL933G-Digital-Decoder-2Xhdmi/dp/B007IEXJLS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1359991334&sr=8-1 per un tot di 293€

e aspetto marzo per l'ipad mini per vedere se esce nuovo, oggi sono passato in apple store per provarlo con degli articoli da leggere e mi ci sono trovato molto bene anche per sottolineare etc.

 

ero solo un filo indeciso se no su questa

http://www.amazon.it/Toshiba-23EL933G-Digital-Decoder-2Xhdmi/dp/B007IEXJLS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1359991334&sr=8-1

e niente apple tv e con cavo hdmi e adattatore mini display spenderei uguale. 

pensavo a questo punto che tanto vale la apple tv. soprattutto perchè la tv toshiba ha il dvd integrato e mi toglie un bel problema (anche se dalla pagina di amazon non è specificato ma sul sito toshiba quel televisore esiste SOLO con dvd integrato...mah)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...