Vai al contenuto

una delusione di nome macbook pro


Messaggi raccomandati

ciao a tutti..è da un po che non scrivo qui...

purtroppo torno a farlo con un'occasione un po critica e su cui ho piacere di confrontarmi con voi...

a luglio ho acquistato un macbook pro, di quelli appena aggiornati, non retina, 15", 4gb di dam,2.3ghz intel core i7,hd da 500gb

 

era da un po che non acquistavo un mac, gli tulimi due miei acquisti erano stati un imac c2d e un macbook bianco entrambi un po di anni fa..

è doveroso premettere che ho sempre avuto ed acquistato mac fin dai tempi dell'SE30 perchè così sono stato cresciuto..quindi quello che dico lo dico con un minimo di cognizione di causa..

 

ho scelto questo macbook pro,non perchè lo usi per professione, faccio editing foto e video a livello strettamente amatoriale, ma perchè volevo un portatile apple performante,anche non del tutto portatile (perciò 15) che diventasse la mia macchina principale in casa soprattutto, alla luce anche dell' "invecchiamento" delle altre due in mio possesso..ho scelto questo piuttosto che il retina,sia per il minor costo, sia perchè non ero pronto a rinunciare allo spazio di archiviazione di un HD.

 

il mio ricordo quando acquistavo un mac nuovo è sempre stato (forse posso escludere solo il macbook bianco 13,3 che ho acquistato più da battaglia) quello di aprire una nuova macchina potente, adeguata anzi superiore agli standard del momento e che mi concedesse un utilizzo fluido di tutti i software base del momento, parlo del web, parlo di iphoto, di giochi e applicazioni che non necesittassero di macchine configurate appositamente. certo poi con il passare del tempo, con qualche nuovo sistema operativo più esoso od anche per il normale progresso delle configurazioni e delle richieste dei softwares

 

la delusione nasce qui...quando ho acquistato il macbook pro pensavo di avere tra le mani una "belva"..era sempre stato così..quando mio padre acquistava un nuovo powerbook o anche più di recente quando ha avuto un macbook pro 13..

ma purtroppo questo è rimasto solo un pensiero o un desiderio...

 

il mio macbook pro non è questo..per carità sarà anche un mac degno..ma non è una grande macchina..

mi sono trovato davanti ad un oggetto di quasi 2000€ che affanna nelle più normali condizioni di utilizzo...

bastano poche pagine web, per mandarlo in crisi...

frequentemente mi trovo davanti alla rotellina colorata per il semplice utilizzo di safari o per poco più...

a volte sembra incepparsi anche nella semplice scrittura...

ovviamente anche l'utilizzo delle più semplici applicazioni apple (itunes,iphoto, imovie(ma per quest'ultimo il discorso è parzialmente diverso) non è affatto fluido...

 

tutto ciò davvero non riesco a spiegarmelo...mi manca la vecchia sensazione che ho sempre provato con un nuovo mac..non so se questo è lo standard di ora o se io sono sfortunato, esigente o poco comprensivo...

ma posso ritenermi fortunato che questo mac non sia il centro del mio lavoro...

 

qualcuno probabilmente mi farà notare che l'hd è lento e può rappresentare sicuramente un collo di bottiglia...ne sono consapevole ed è sicuramente un fatto che lo penalizza...

ma sul listino apple è venduto con questa configurazione di partenza, ad un prezzo venerabile e soprattutto chiamato sempre Macbook PRO e non macbook menoPRO, anche considerando che è preceduto dai modelli di 13"...

 

spero tutto ciò sia uno spunto di riflessione insieme.....poi magari esce che è solo il mio ad avere un problema...e lo risolveremo e sarà tutto bellissimo:)

 

saluti a tutti!

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

non so io ho un mbp2008 (il primo in alluminio uscito) a 2,4ghz mi pare di ricordare. ci ho messo 8gb di ram quest'estate  ma mai 1 volta ho visto la rotellina. Non ci faccio un uso professionale ma photoshop cs6 lo uso di frequente, magari con sotto musica, chrome e altre cosucce aperte e non ho mai avuto un rallentamento...io gli farei dare un occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

la configurazione è questa base, unica cosa che ho scelto è lo schermo opaco:

 

15": 2,3GHz
  • Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
  • Turbo Boost fino a 3,3GHz
  • 4GB di memoria a 1600MHz
  • Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min1
  • Intel HD Graphics 4000
  • NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB di memoria GDDR5
  • Batteria integrata (7 ore di autonomia)2

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io ho acquistato un MBP13 a luglio, ed ho avuto la stessa sensazione, ma soprattutto questa rotellina è diventata la mia compagna di utilizzo. Visti che la macchina a volte addirittura mi crashava, visto che a volte non mi inchiodava applicazioni varie allora ho fatto una verifica con utility disco ed è emerso che il mio HD (di serie) è danneggiato. Hai fatto la verifica permessi/riparazione disco?

 

Io appena potrò prenderò un appuntamento con un tecnico presso un apple store per farlo sostituire, come consigliatomi dall'apple Care telefonicamente.

 

Detto ciò sto valutando l'idea nel momento della sostituzione di farmi installare un SSD pagando la differenza: pensate che sia possibile farlo?

 

;)

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto il macbook pro da te acquistato non sia un fulmine, non dovrebbe aver bisogno della rotellina per safari!  :shock:

Prova a controllare lo stato dell'hardware e fai presente il problema ad un apple store: c'è qualcosa che non va....

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete una cosa che mi fa veramente ridere?! Un pc da 2000 euro (DUEMILA) con un hd da 5400 giri che si montavano su pc di dieci anni fa. Non pensavo neanche li facessero più i 5400 rpm. Per me la base dovrebbe essere 7500 rpm. e su un pc con quel costo minimo doveva esserci un 10000rpm. mah...

Cmq con quella configurazione (cpu e ram) il collo di bottiglia è sicuramente quella ciofeca dell'hd. 

Ho un pc con una configurazione hw potente la metà di quella del tuo mac e un hd da 7500 e già a me fa da collo di bottiglia. Non oso immaginare il tuo mac. Penso che la cpu e la ram mandino i telegrammi all'hd per ricevere una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete una cosa che mi fa veramente ridere?! Un pc da 2000 euro (DUEMILA) con un hd da 5400 giri che si montavano su pc di dieci anni fa. Non pensavo neanche li facessero più i 5400 rpm. Per me la base dovrebbe essere 7500 rpm. e su un pc con quel costo minimo doveva esserci un 10000rpm. mah...

Cmq con quella configurazione (cpu e ram) il collo di bottiglia è sicuramente quella ciofeca dell'hd. 

Ho un pc con una configurazione hw potente la metà di quella del tuo mac e un hd da 7500 e già a me fa da collo di bottiglia. Non oso immaginare il tuo mac. Penso che la cpu e la ram mandino i telegrammi all'hd per ricevere una risposta.

 

quoto.. ho un MBP late 2011 e ti posso assicurare che, ram a parte (non è mai troppa) i problemi sono insiti nel disco rigido! :)

"It's only with the heart that one can see rightly, what is essential is invisible to the eye"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..è da un po che non scrivo qui...

purtroppo torno a farlo con un'occasione un po critica e su cui ho piacere di confrontarmi con voi...

a luglio ho acquistato un macbook pro, di quelli appena aggiornati, non retina, 15", 4gb di dam,2.3ghz intel core i7,hd da 500gb

era da un po che non acquistavo un mac, gli tulimi due miei acquisti erano stati un imac c2d e un macbook bianco entrambi un po di anni fa..

è doveroso premettere che ho sempre avuto ed acquistato mac fin dai tempi dell'SE30 perchè così sono stato cresciuto..quindi quello che dico lo dico con un minimo di cognizione di causa..

ho scelto questo macbook pro,non perchè lo usi per professione, faccio editing foto e video a livello strettamente amatoriale, ma perchè volevo un portatile apple performante,anche non del tutto portatile (perciò 15) che diventasse la mia macchina principale in casa soprattutto, alla luce anche dell' "invecchiamento" delle altre due in mio possesso..ho scelto questo piuttosto che il retina,sia per il minor costo, sia perchè non ero pronto a rinunciare allo spazio di archiviazione di un HD.

il mio ricordo quando acquistavo un mac nuovo è sempre stato (forse posso escludere solo il macbook bianco 13,3 che ho acquistato più da battaglia) quello di aprire una nuova macchina potente, adeguata anzi superiore agli standard del momento e che mi concedesse un utilizzo fluido di tutti i software base del momento, parlo del web, parlo di iphoto, di giochi e applicazioni che non necesittassero di macchine configurate appositamente. certo poi con il passare del tempo, con qualche nuovo sistema operativo più esoso od anche per il normale progresso delle configurazioni e delle richieste dei softwares

la delusione nasce qui...quando ho acquistato il macbook pro pensavo di avere tra le mani una "belva"..era sempre stato così..quando mio padre acquistava un nuovo powerbook o anche più di recente quando ha avuto un macbook pro 13..

ma purtroppo questo è rimasto solo un pensiero o un desiderio...

il mio macbook pro non è questo..per carità sarà anche un mac degno..ma non è una grande macchina..

mi sono trovato davanti ad un oggetto di quasi 2000€ che affanna nelle più normali condizioni di utilizzo...

bastano poche pagine web, per mandarlo in crisi...

frequentemente mi trovo davanti alla rotellina colorata per il semplice utilizzo di safari o per poco più...

a volte sembra incepparsi anche nella semplice scrittura...

ovviamente anche l'utilizzo delle più semplici applicazioni apple (itunes,iphoto, imovie(ma per quest'ultimo il discorso è parzialmente diverso) non è affatto fluido...

tutto ciò davvero non riesco a spiegarmelo...mi manca la vecchia sensazione che ho sempre provato con un nuovo mac..non so se questo è lo standard di ora o se io sono sfortunato, esigente o poco comprensivo...

ma posso ritenermi fortunato che questo mac non sia il centro del mio lavoro...

qualcuno probabilmente mi farà notare che l'hd è lento e può rappresentare sicuramente un collo di bottiglia...ne sono consapevole ed è sicuramente un fatto che lo penalizza...

ma sul listino apple è venduto con questa configurazione di partenza, ad un prezzo venerabile e soprattutto chiamato sempre Macbook PRO e non macbook menoPRO, anche considerando che è preceduto dai modelli di 13"...

spero tutto ciò sia uno spunto di riflessione insieme.....poi magari esce che è solo il mio ad avere un problema...e lo risolveremo e sarà tutto bellissimo:)

saluti a tutti!

Ho capito cosa intendi e direi che non è un comportamento normale. Per prima cosa fai una verifica del disco (immagino tu sappia come fare) e poi senti direttamente i tecnici Apple ed esponi il tuo problema.

Anche se non monta un ssd che comunque consiglio sempre, non dovrebbe avere i problemi che esponi, e nella norma non è così.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto hardware test e non  stato rilevato nessun problema...

riparo regolarmente i permessi...

ho verificato il disco con l'utility, non rileva nessun problema.

qualche tempo fa aveva rilevato un problema, e ho provveduto a ripararlo avviando nella modalità apposita..infatti speravo che dipendesse da quello...

ovviamente la rotellina non è costante..ma ho l'impressione che vada in sofferenza troppo facilmente, basta qualche video in più sul web o alcune volte degli slideshow o anche la sola pagina facebook

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra normale... 

Sia con iMac che con Air la rotellina mi appare solo quando non ha più RAM a cui aggrapparsi e quindi dovrebbe fare il paging (o come si chiama), ma di sicuro non aprendo solo Safari...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>Hai installato una caterva di sw inutile che poi hai cancellato?</p>

<p>Hai sfasciato i permessi?</p>

<p>Per caso hai usato (come troppi) il MBP mentre eri in movimento su auto, treno, metropolitana?</p>

<p>Ti è caduto?</p>

<p>Bene, i primi due quesiti riguardano problemi sw che possono rallentare Mac OS, gli altri due riguardano problemi hw che possono azzoppare un HDD.</p>

<p>Se non è Mac OS ad essersi inceppato (per scrupolo farei un backup e proverei a riparare i permessi ed una reinstallazione) e non è l'HDD (ci sono svariate utilities per vedere se è ok oppure puoi provare con un HDD nuovo o un SSD che ormai ti tirano dietro) manda la macchina in assistenza.</p>

<p>Da Lion in avanti Mac OS è più oneroso, senza alcuna utilità reale, ma non è possibile che su una macchina di vecchia concezione ma comunque nuova ci siano questi problemi, quindi devono aver altre cause.</p>

<p>Il raffronto coi PB e i Mac del passato ha poco senso, il fatto che costi 2000€ nessuno.</p>

<p> </p>

<p>P.S.: dato che bomberdee ha citato il problema, se incasinate le librerie Font in Mac OS con font corrotte o astruse o se vengono corrotte le font di sistema Mac OS s'impalla peggio che se aveste dato "sudo rm -rf".</p>

<p>Il problema potrebbe anche essere lì, specie se notate rallentamenti biblici e una certa instabilità delle applicazioni.</p>

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..guarda è tutta colpa dell'hard disk di 5400rpm....

 

Quello che mi chiedo è...hai preso un mostro di computer, tin confondi per mettere un ssd?

 

L'air ha un successone perchè vige il detto "meno ghz della cpu, più ssd". Alla maggior parte di noi non serve quella potenza supersonica del quadri core, ma i dual core i5 ivy o sandy sono già più che sufficienti arrivando comunque ad avere un turbo boost di tutto rispetto, ma è vero che hai anche un'unità flash che scheggia.

 

Adesso ti trovi ad avere un cpu potentissima con un hdd lento. E' come mettere il motore di una ferrari su una cinquecento...

 

Il consiglio che posso darti è di comprare un ssd aftermarkets e sostituire quello di serie...

 MacBook Pro Retina mid 2012 i7 quad core 2.3ghz 256 SSD 8gb Ram 

 Iphone 4S 16Gb WHITE 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Air ha successo perché è il Mac che costa meno, perché è finalmente un Mac portatile (alleluia, alla faccia del "sotto i 13" i computer non sono usabili" di jobsiana memoria), e perché è anche adeguatamente veloce.

"Meno ghz più ssd".. :rolleyes:

Comunque vale la pena installarlo, un ssd, anche se il motore di una Ferrari su una 500 fa sfigurare le Ferrari stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

<p>Hai installato una caterva di sw inutile che poi hai cancellato?</p>

<p>Hai sfasciato i permessi?</p>

<p>Per caso hai usato (come troppi) il MBP mentre eri in movimento su auto, treno, metropolitana?</p>

 

 

Posso immaginare, ma cosa succede se uso il mac in auto/treno/metro? io sapevo solo che durante l'accensione doveva esser tenuto fermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma cosa succede se uso il mac in treno?

 

Che fra poco pagherai il supplemento bagagli :DD

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come montaggio di un ssd, intendente al posto dell'hd o al posto del superdrive?

iMac: 20" 2,4ghz C2D - macbook - iphone 3g: 16gb - powerbook: 15" 1,33ghz - macmini: 1,42ghz -macbookpro: 13,3"

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti sono due, totalmente distinti tra loro :

  1. il tuo mac non dovrebbe avere i problemi che mostra, niente rotellina colorata per facebook o con utilizzo blando
  2. mettere un ssd è un'ottima scelta e sicuramente una cosa da fare

 

Riguardo all'ssd visto che la tua macchina è nuova e mettere un ssd al posto del lettore dvd invalida la garanzia, io lo metterei al posto del disco tradizionale. Volendo potresti anche "rischiare" nel senso che se lo metti al posto del superdrive avrai un disco veloce con il so e i programmi e un disco di storage, tutto all'interno del mac; se il mac necessita di assistenza smonti l'ssd e rimetti il superdrive.



L'Air ha successo perché è il Mac che costa meno, perché è finalmente un Mac portatile (alleluia, alla faccia del "sotto i 13" i computer non sono usabili" di jobsiana memoria), e perché è anche adeguatamente veloce.
"Meno ghz più ssd".. :rolleyes:

Comunque vale la pena installarlo, un ssd, anche se il motore di una Ferrari su una 500 fa sfigurare le Ferrari stesse.

 

L'air è il computer più bilanciato attualmente in vendita da apple...prezzo prestazioni dimensioni...  :prrrr:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche rotellina capita, MBP 13" (HDD 5400rpm ma con 8GB di RAM e 4MB di Cache L3 - sicuramente il collo di bottiglia è l'HDD) ma devo avere sw pesanti aperti contemporaneamente oppure quando avvii il disco e pretendere che sia subito operativo...  :prrrr: (monterò un SSD il prima possibile...).

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono passato da un white del 2007 a un mbpro 2012, e sinceramente acceso appena uscito dalla scatola sono rimasto veramente deluso dalle presazioni. Installato ssd ed è un altro computer. Comunque prima non si inceppava, era semplicemente lento. Io un giro in assistenza lo vedrei bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso immaginare, ma cosa succede se uso il mac in auto/treno/metro? io sapevo solo che durante l'accensione doveva esser tenuto fermo...

 

ahahaha tu sei della serie: "tieni ti presto il mio hd cosi ti prendi le foto delle vacanze". tu mentre copi le foto: " uff su questa scrivania non c'è mai posto. sto affare lo metto per terra".... SBAM sul pavimento  :diavoletto:

 

Ti faccio un esempio per spiegarti quello che succede. è come se mentre il tuo ragazzo si sta facendo la barba con il rasoio da barbiere tu gli passi vicino è gli dai uno spintone.  :ghghgh:  Ecco all'hd gli fa lo stesso effetto  :ghghgh:

 

Si scherza eh... non te la prendere  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti sono due, totalmente distinti tra loro :

  1. il tuo mac non dovrebbe avere i problemi che mostra, niente rotellina colorata per facebook o con utilizzo blando
  2. mettere un ssd è un'ottima scelta e sicuramente una cosa da fare

 

Riguardo all'ssd visto che la tua macchina è nuova e mettere un ssd al posto del lettore dvd invalida la garanzia, io lo metterei al posto del disco tradizionale. Volendo potresti anche "rischiare" nel senso che se lo metti al posto del superdrive avrai un disco veloce con il so e i programmi e un disco di storage, tutto all'interno del mac; se il mac necessita di assistenza smonti l'ssd e rimetti il superdrive.

 

L'air è il computer più bilanciato attualmente in vendita da apple...prezzo prestazioni dimensioni...  :prrrr:

 

 

Sicuro? Ma se nel SSD ho messo software e programmi non ti basta smontarlo per portarlo in assistenza, devi rifare da zero tutto e spostare sistema operativo e sw sul disco tradizionale, ti sembra comodo?

 

:confused:

Non sono pigro, vivo a basso consumo energetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? Ma se nel SSD ho messo software e programmi non ti basta smontarlo per portarlo in assistenza, devi rifare da zero tutto e spostare sistema operativo e sw sul disco tradizionale, ti sembra comodo?

 

:confused:

 

Infatti..non è una cosa ne comoda ne facilissima..io ho esposto le alternative.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...