Vai al contenuto

siti dinamici: aggiornare contenuti senza cms


volponerosso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Vedo che molti siti sfruttano i sistemi di gestionali per poter dare al cliente l' opportunita di caricare i contenuti foto ecc.. e moltissimi non sono fatti con i cms!!


Le estensioni dei link che non sono comuni come joomla o wp... 

 

un esempio:

nomesito.asp?idmenu=3&titolo=servizi&estesa=TrueNOMESITO.asp?idmenu=3&titolo=servizi&estesa=True

 

Al sito come tanti altri ho dato un occhio anche al codice sorgente e non risultano cms installati.... ma i proprietari aggiornano i contenuti facilmente...

 

Possibile che tutti i siti in asp e php che non hanno cms, siano stati costruiti e programmati ad hoc?? Anche siti a piccolissimi budget hanno questa possibilità...

 

Mi aiutate a fare un po di chiarezza su cosa c' è oltre i cms e i siti statici, che non siano gestionali necessariamente costruiti ad hoc?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sono comunque cms, anche a me a volte capita di costruirli ad hoc, ovviamente non in php o asp.

Per la seconda domanda ti direi che ormai (almeno per quanto mi riguarda) non esistono più "siti" bensì applicazioni web.

Aggiungo che a volte, vuoi per studi effettuati o per forma mentale si "preferisce" usare un linguaggio dinamico piuttosto che statico.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualunque sistema che permetta la gestione dei contenuti è un cms... lo dice il nome stesso: content management system.

joomla, drupal (e wordpress, anche se solo in parte) sono solo cms che lo sviluppatore ha deciso di divulgare liberamente.

 

io ho sviluppato e sviluppo sistemi cms dedicati, ovvero costruiti su misura per le esigenze del cliente.

ovviamente non è che ogni volta si riparta da zero: il codice, se di buona qualità, si può riutilizzare all'occorrenza.

 

sicuramente richiede più competenza, più tempo (non sempre), una progettualità più approfondita, ma si ha il grande vantaggio di poter fare qualsiasi cosa il cliente richieda mantenendo sempre alta la qualità e senza mai dover scendere a compromessi.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte.. non capisco però una frase

 

"sono comunque cms, anche a me a volte capita di costruirli ad hoc, ovviamente non in php o asp."

 

In che senso non in php? se non erro joomla.. wp.. sono tutti costruiti in php..

 

Ma per poter imparare a scrivere un minimo di amministrazione che permetta SOLO di gestire i contenuti... di cosa si ha bisogno? sono pronto a fare qualsiasi tipo di corso... ma non so se orientarmi ad un percorso webmaster o alla specifica php e mysql.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio per le risposte.. non capisco però una frase

 

"sono comunque cms, anche a me a volte capita di costruirli ad hoc, ovviamente non in php o asp."

 

In che senso non in php? se non erro joomla.. wp.. sono tutti costruiti in php..

 

Ma per poter imparare a scrivere un minimo di amministrazione che permetta SOLO di gestire i contenuti... di cosa si ha bisogno? sono pronto a fare qualsiasi tipo di corso... ma non so se orientarmi ad un percorso webmaster o alla specifica php e mysql.

 

grazie

 

io principalmente lavoro con php e/o python.

il database non fa molta differenza (mysql, postgresql, mssql,...) dato che solitamente (per me) è su un altro server dedicato.

 

Il più semplice modello di cms può essere ad esempio un sito statico ocn una pagina "news" aggiornabile dall'utente.

Per fare questo ti serve come minimo:

 

- database con 2 tabelle: una per le notizie e una per l'autenticazione utenti amministratori;

- mini applicativo tipo pannello di amministrazione (senza tanti fronzoli grafici) che permetta di fare: login, consultazione news, inserimento news, modifica/eliminazione news, gestione utenti abilitati;

- mini applicativo che preleva da database le news per il sito e le presenta nel browser (o le passa ad un template engine).

 

se vuoi cimentarti nello sviluppare qualcosa del genere, php è sicuramente un buon inizio. E' un linguaggio molto tollerante (cosa comoda ma anche rischiosa...) e relativamente facile da imparare. Inoltre è uno dei più diffusi in ambito web quindi trovi sicuramente centinaia di esempi per quello che vuoi fare.

 

buon divertimento :ciao:

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle delucidazioni! esatto quello che vorrei imparare è fare un sito completamente in html e css.. e dare solo ad una pagina la possibilità di aggiornare i contenuti... Potrei certamente usare joomla, ma per progetti piccolini mi scoccerebbe dargli in mano tutto il cms, dovergli spiegare tante cose e soprattutto, rischiare poi di essere anche attaccati da hacker che distruggono tutto... credo che con i programmi autocostruiti la possibilità è molto minore o sbaglio?

 

Perche dici che php è comodo ma rischioso? 

 

Ma non esistono applicativi gia pronti (almeno per il momento) per integrarlo semplicemente a determinate pagine?

tipo questo credo faccia al caso mio?

http://www.mrwebmaster.it/script/article-manager_1317.html

 

 

 

 

Ho trovato alcuni corsi nella mia zona... che ne pensi?

 

PHP e MySQL: 100ore circa - 1000,00€

  • Ambiente di sviluppo
  • Fondamenti di PHP
  • Le istruzioni condizionali, di controllo e i cicli
  • Strutture dati complessi
  • Gestione del codice PHP
  • Recupero e verifica dei dati inseriti in un form HTML
  • Il mantenimento di informazioni su PHP
  • I database MySQL
  • Interazione con il database MySQL

 

Solo php e mysql - 60 ore.. circa 1000,00€
 
Al termine del percorso il corsista avrà acquisito solide competenze fondamentali nello sviluppo di siti web complessi, dinamici e interattivi.  Il corso mira a preparare il partecipante al pieno utilizzo di un linguaggi potente e versatile che consente la realizzazione di applicazioni Web professionali.  La conoscenza e la padronanza del linguaggio PHP, unita alla sua possibilità di interazione con diversi database, permette allo sviluppatore la creazione di applicazioni Web in qualsiasi ambito professionale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...