Vai al contenuto

MBP Retina vs MBP


Ultra AleM

Messaggi raccomandati

se hai i $$$ è sempre meglio acquistare il top di gamma.. visto che i computer apple sono poco upgradabili ea prezzi alti.

 

se hai i soldi per il retina, vai di retina.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprereste il Retina base da 15 o il Pro base da 15?

Il Retina è più sottile e ha SSD ma costa molto.

Il Pro ha più memoria hdd, costa meno ed è upgradabile.

Che dite?

 

Il MacBook Pro 15" Retina ha lo schermo che non teme confronti con il MBP non Retina.

 

Il MBP non Retina ha un vecchio display 1440x900, una barzelletta su un 15" questa risoluzione...La scelta display Hi-Res è obbligata, costo operazione 99 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con giuca vai di retina e se vai per il pro normale prendilo con schermo alta definizione 

 

Concordo con Hi-Res...

 

Prima del Retina si consigliava di acquistare il MBP 15" Hi-Res, uscito il Retina che supporta nativamente ogni risoluzione senza la perdita di definizione (incredibile per un LCD) questo consiglio non viene più dato.

Il motivo è molto semplice, si rischia di avvicinarsi troppo come prezzo al Retina, senza poi avere il Retina.

 

 

MaBook Pro 15" Retina 2299 euro contro i 2598 euro per un MBP con SSD 256GB/8GB/Hi-Res, ma dove è questa convenienza? Solo per avere la possibilità in futuro di aggiungere 16GB di RAM?

 

Ricordo che la GPU ha 1GB di VRAM contro i soli 512MB del MBP no Retina.

 

Il non Retina è convenitene solo se non si apportano upgrade, la RAM di Crucial al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spaventa un po' il fatto che non posso ampliare la RAM sul Retina.

 

Prendi subito la versione con 16GB, non sarà quest'ultima a mollarti nei prossimi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai 4 giga sono diventati la norma da circa 1anno, massimo due..io ho preso il macbook white nell'aprile 2009 ed ha 2 giga..

Cmq visto le cose con cui usi il mac direi che sarebbero caldamente consigliati i 16 giga..per altri utilizzi non ci sarebbe problema ad averne 8.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non diciamo cretinate. 4GB sono prassi da almeno 3 anni

lavoro come tecnico presso un'azienda che vende anche computer oltre a dare assistenza penso di conoscere un pò l'andamento degli ultimi anni come hw standard ma, comunque anche che fossero 3, 5 anni fa erano 2 da 3 anni fa a oggi erano 4 oggi sono 8 quindi ogni 3 anni si raddoppia la ram, tu mi dirai ok è lo standard per far si che la gente abbocchi al fatto doppia ram doppi GHz solite cose, be non sono completamente d'accordo guarda in 3 anni da SL a L a ML il cambio del minimo per girare e della consigliata e della "per girare bene" 

T    minimo 256 MB consigliati 512 MB normalità per girare bene 1 GB(non si deve solo far girare T)

L    minimo 512 MB consigliati 1 GB normalità per girare bene 2 GB(non si deve solo far girare L)

SL  minimo 1 GB consigliata 2 GB normalità per girare bene 4 GB(non si deve solo far girare SL)

L    minimo 2 GB consigliata 4 GB normalità per girare bene 8 GB(non si deve solo far girare L)

ML minimo 2 GB consigliata 4 GB normalità per girare bene 8 GB(non si deve solo far girare ML)

se tanto mi da tanto altri 3 anni e il minimo per il sistema saranno 4 GB quindi consigliati 8GB normalità per girare bene 16 GB

le mie previsioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

è il progresso. ssd e ram costeranno sempre meno... e si fa meno fatica a consigliare più ram invece che ottimizzare il SO.

bello il tuo nuovo avatar :) ; si concordo anche se non sempre si riesce a far con meno ram meno potenza di cpu visto le nuove interfaccie sempre più belle e servizi sempre in aggiunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri sono andato alla MediaWorld e mi è "capitato" sottomano il Retina (13" e 15") e l'unica cosa che mi ha fatto notare che erano Retina è lo spessore, altrimenti li avrei scambiati per MBP normali...

Mi sono dovuto avvicinare di un bel po' per notare le differenze, ma in genere il computer si tiene a una certa distanza, quindi secondo me non ha nessun senso quello schermo...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

be hai visto male, io ho visto entrambi uni di fianco all'altro e la differenza è come ipad 2 vs ipad retina cambia se vuoi non molto ma si nota visto che è anche ips resa dei colori migliore angolo di visualizzazione aumentato ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il tuo nuovo avatar :) ; si concordo anche se non sempre si riesce a far con meno ram meno potenza di cpu visto le nuove interfaccie sempre più belle e servizi sempre in aggiunta.

Grazie.

 

volevo dire che visto che la tecnologia migliora giorno per giorno, sia dal punto di vista HW che SW. le nuove interfacce grafiche saranno sempre più belle e fluide con effetti speciali.

e l'HW si comporta di conseguenza. per gestire un display retina la GPU e la Vram dovranno essere per forza migliorate.

 

Apple con SL ha fatto un ottimo lavoro ottimizzando il SO. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

be hai visto male, io ho visto entrambi uni di fianco all'altro e la differenza è come ipad 2 vs ipad retina cambia se vuoi non molto ma si nota visto che è anche ips resa dei colori migliore angolo di visualizzazione aumentato ecc ecc

No, non ho visto male. Eravamo in 4 (compreso me) e tutti abbiamo notato che a distanza normale è completamente inutile.

Solo avvicinandosi (per bruciarsi gli occhi) allora si notano le "grandissime" differenze...

 

Un iPad o iPhone è già differente... si usano abbastanza vicino agli occhi e si notano anche senza farci caso ai pixel delle generazioni precedenti, ma nei Mac noto a fatica qualche pixel solo negli angoli delle finestre...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso il retina su macbook ha senso se si usa aumentando la risoluzione al massimo, altrimenti come lo mettono fuori all'Apple store e alla Media world con risoluzioni da 13 e 15 pollici standard ha poco senso..

Se io prendessi un retina 15 lo userei sempre a 2880x1800..   
:angioletto:

:angioletto:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

lavoro come tecnico presso un'azienda che vende anche computer oltre a dare assistenza penso di conoscere un pò l'andamento degli ultimi anni come hw standard ma, comunque anche che fossero 3, 5 anni fa erano 2 da 3 anni fa a oggi erano 4 oggi sono 8 quindi ogni 3 anni si raddoppia la ram, tu mi dirai ok è lo standard per far si che la gente abbocchi al fatto doppia ram doppi GHz solite cose, be non sono completamente d'accordo guarda in 3 anni da SL a L a ML il cambio del minimo per girare e della consigliata e della "per girare bene" 

T    minimo 256 MB consigliati 512 MB normalità per girare bene 1 GB(non si deve solo far girare T)

L    minimo 512 MB consigliati 1 GB normalità per girare bene 2 GB(non si deve solo far girare L)

SL  minimo 1 GB consigliata 2 GB normalità per girare bene 4 GB(non si deve solo far girare SL)

L    minimo 2 GB consigliata 4 GB normalità per girare bene 8 GB(non si deve solo far girare L)

ML minimo 2 GB consigliata 4 GB normalità per girare bene 8 GB(non si deve solo far girare ML)

se tanto mi da tanto altri 3 anni e il minimo per il sistema saranno 4 GB quindi consigliati 8GB normalità per girare bene 16 GB

le mie previsioni 

 

Nel tuo resoconto non hai tenuto conto di un fattore molto importante.

La richiesta di RAM è una conseguenza del passaggio da 32bit a 64bit.

Lion permetteva 32 bit mode con notevole risparmio di RAM.

Quindi non puoi prevedere che tra 3 anni il minimo sia 4GB, potrebbe rimane invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho visto male. Eravamo in 4 (compreso me) e tutti abbiamo notato che a distanza normale è completamente inutile.

 

I tuoi amici erano Andrea Bocelli, Annalisa Minetti e Stevie Wonder? Ray Charles è rimasto a casa...

 

E' l'unica spiegazione ad un'affermazione come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo resoconto non hai tenuto conto di un fattore molto importante.

La richiesta di RAM è una conseguenza del passaggio da 32bit a 64bit.

Lion permetteva 32 bit mode con notevole risparmio di RAM.

Quindi non puoi prevedere che tra 3 anni il minimo sia 4GB, potrebbe rimane invariato.

No é il contrario visto che i sistemi a 32 vedono massimo 3 gb di RAM hanno "inventato" i 64 per poter andare oltre i 3 gb di RAM

Lion a 32 consumava meno non per i 32 ma perché l'architettura a 32 non può legge più di 3 gb di RAM ecco perché era limitato

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho visto male. Eravamo in 4 (compreso me) e tutti abbiamo notato che a distanza normale è completamente inutile.

Solo avvicinandosi (per bruciarsi gli occhi) allora si notano le "grandissime" differenze...

 

Un iPad o iPhone è già differente... si usano abbastanza vicino agli occhi e si notano anche senza farci caso ai pixel delle generazioni precedenti, ma nei Mac noto a fatica qualche pixel solo negli angoli delle finestre...

La mia distanza normale di utilizzo di iPad é la stessa del mio mbp ovvero circa 30 cm e le differenze le noto

A mio avviso il retina su macbook ha senso se si usa aumentando la risoluzione al massimo, altrimenti come lo mettono fuori all'Apple store e alla Media world con risoluzioni da 13 e 15 pollici standard ha poco senso..

Se io prendessi un retina 15 lo userei sempre a 2880x1800..    :angioletto:

:angioletto:

Concordo con te io l'ho messo risoluzione massima
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia distanza normale di utilizzo di iPad é la stessa del mio mbp ovvero circa 30 cm

30cm sono una spanna e mezza se hai le mani piccole.

La distanza normale per un 13 pollici è 50cm almeno.

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai 4 giga sono diventati la norma da circa 1anno, massimo due..io ho preso il macbook white nell'aprile 2009 ed ha 2 giga..

Cmq visto le cose con cui usi il mac direi che sarebbero caldamente consigliati i 16 giga..per altri utilizzi non ci sarebbe problema ad averne 8.

Magari su Mac è così, ma io i PC con 4GB di RAM li vedo dal 2010 minimo. Il mio aveva 2GB di RAM nel 2005

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bè certo, pc sono sempre stati "esagerati" per sopperire a mancanze software.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...