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[RISOLTO] SSD e supporto TRIM non attivo?


Datilogin

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Buongiorno a tutti, scusate la domanda stupida ma non essendomela mai posta, o meglio non essendomi mai documentato, e legendo alcuni articoli in rete mi sono posto il quesito.

Intanto vi dico che nel mio MacBook Pro 15" fine 2011 ho sostituito, circa 6 mesi fa, l'HD originale con una SSD Samsumg Serie 830 da 128GB!

 

Ma è normale che il supporto TRIM non sia attivo?

 

Schermata_2013_02_09_alle_07_10_31.jpg

 

Fino ad ora ah sempre funzionato perfettamente e senza dare problemi, ma da quello che leggo la funzione TRIM non serve per "allungare la vita" delle SSD e di mantenerle performanti nel tempo?

 

http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM

 

Su Wikipedia c'è inoltre scritto che:

 

 Su sistemi Apple Mac OS X, benché precedentemente attivabile con opportune modifiche alle kernel extensions, TRIM è ufficialmente implementato a partire dalla versione 10.6.8. I vecchi SSD necessitano di un aggiornamento del firmware, altrimenti il nuovo comando verrà ignorato.

Ma dato che la mia SSD non mi sembra "vecchia" (e questo è un parere mio e del tutto soggettivo, magari fa ancora parte delle SSD di genere vecchio), va bene cosi com'è installata ora o devo fare qualcosa?

Grazie mille a chi ha voglia di perdere un po di tempo e spiegarmi come funziona effettivamente questo discorso e cosa devo, eventualmente, fare per attivare il supporto TRIM!

 

Cordiali saluti.  :ciao:  :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

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Buongiorno a tutti, scusate la domanda stupida ma non essendomela mai posta, o meglio non essendomi mai documentato, e legendo alcuni articoli in rete mi sono posto il quesito.

Intanto vi dico che nel mio MacBook Pro 15" fine 2011 ho sostituito, circa 6 mesi fa, l'HD originale con una SSD Samsumg Serie 830 da 128GB!

 

Ma è normale che il supporto TRIM non sia attivo?

 

Schermata_2013_02_09_alle_07_10_31.jpg

 

Fino ad ora ah sempre funzionato perfettamente e senza dare problemi, ma da quello che leggo la funzione TRIM non serve per "allungare la vita" delle SSD e di mantenerle performanti nel tempo?

 

http://it.wikipedia.org/wiki/TRIM

 

Su Wikipedia c'è inoltre scritto che:

Ma dato che la mia SSD non mi sembra "vecchia" (e questo è un parere mio e del tutto soggettivo, magari fa ancora parte delle SSD di genere vecchio), va bene cosi com'è installata ora o devo fare qualcosa?

Grazie mille a chi ha voglia di perdere un po di tempo e spiegarmi come funziona effettivamente questo discorso e cosa devo, eventualmente, fare per attivare il supporto TRIM!

 

Cordiali saluti.  :ciao:  :cincin:

 

attivare o no il Trim, questo è il problema !

 

troverai diecimila opinioni e tutte diverse sul'utilità o meno di attivare il Trim o meno sugli SSD di recente generazione e non riuscirai ad avere una risposta definitiva

 

se Apple lo attiva sugli SSD che monta, forse è giusto farlo ? io alla fine ho concluso di si e l'ho fatto

 

comunque, il Trim su SSD non montati da Apple, e quindi con firmware modificato, non si attiva di default

 

devi usare un'App esterna come Trim Enabler o Chamaleon SSD Optimizer. quest'ultima è ultimamente la più usata su Lion e Mountain

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

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Merlino intanto grazie mille per la risposta, gentilissimo e disponibile come sempre!!!  :cincin:

Si in effetti stavo giusto Googlegiando sull'argomento e di discussioni ce ne sono parecchie, chi pro e chi contro l'attivazione di questo supporto.

Bhè allora diciamo che la domanda, visto quanto mi hai già detto e spiegato, la si potrebbe girare in un altro modo... ovvero, se lo attivo può creare problemi? nel senso, a lungo andare può portare contro indicazioni o alla peggio non cambia nulla rispetto a ora che non è attivo?

 

Se però dici che Apple nelle sue SSD preinstallate lo attiva, allora credo che male non faccia e che sia una buona cosa farlo anche su quelle aftermarket.

Intanto provo a installare una delle due app che mi hai consigliato!!!  :ok:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

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Merlino intanto grazie mille per la risposta, gentilissimo e disponibile come sempre!!!  :cincin:

Si in effetti stavo giusto Googlegiando sull'argomento e di discussioni ce ne sono parecchie, chi pro e chi contro l'attivazione di questo supporto.

Bhè allora diciamo che la domanda, visto quanto mi hai già detto e spiegato, la si potrebbe girare in un altro modo... ovvero, se lo attivo può creare problemi? nel senso, a lungo andare può portare contro indicazioni o alla peggio non cambia nulla rispetto a ora che non è attivo?

 

Se però dici che Apple nelle sue SSD preinstallate lo attiva, allora credo che male non faccia e che sia una buona cosa farlo anche su quelle non aftermarket.

Intanto provo a installare una delle due app che mi hai consigliato!!!  :ok:

 

anche sul discorso che possa creare problemi attivare il Trim su dischi recenti, ci sono purtroppo opinioni discordanti. bisogna prendere una decisione in maniera autonoma e incrociare le dita....ahahahah

 

se hai Lion o M.Lion, usa Chamaleon che è stato scritto espressamente per questi ultimi Sistemi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

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Si scusa hai ragione, ho scritto che Mac e che SSD ho installato, ma non ho specificato che uso Mountain Lion!

 

Vabbè facciamo che lo attivo e incrocio le dita, alla peggio tra qualche anno (e spero non mese) mi troverò a sostituire l'SSD con una nuova hahaha.  ;)

Sto installando proprio ora Chamaleon, vediamo se riesco a capire come funziona!  :suda:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

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Direi che l'operazione è andata a buon fine:

 

Schermata_2013_02_09_alle_08_27_16.jpg

 

Ora vediamo se cambia o succede qualcosa con il passare del tempo hehehe.

 

Ultima domanda e poi credo di poter mettere "risolto" nel titolo, ma se provassi a chiedere al supporto tecnico Apple o in uno store/assistenza Apple, dici che sappiano darmi una risposta più o meno chiara?  :mhh:

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Si scusa hai ragione, ho scritto che Mac e che SSD ho installato, ma non ho specificato che uso Mountain Lion!

 

Vabbè facciamo che lo attivo e incrocio le dita, alla peggio tra qualche anno (e spero non mese) mi troverò a sostituire l'SSD con una nuova hahaha.  ;)

Sto installando proprio ora Chamaleon, vediamo se riesco a capire come funziona!  :suda:

 

 

non c'è nulla da far funzionare. clicchi su attiva Trim e dopo il dovuto riavvio è fatta

 

poi eventualmente c'è l'opzione Noatime, che ho attivato, e le altre due che servono per i portatili

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Direi che l'operazione è andata a buon fine:

 

Schermata_2013_02_09_alle_08_27_16.jpg

 

Ora vediamo se cambia o succede qualcosa con il passare del tempo hehehe.

 

Ultima domanda e poi credo di poter mettere "risolto" nel titolo, ma se provassi a chiedere al supporto tecnico Apple o in uno store/assistenza Apple, dici che sappiano darmi una risposta più o meno chiara?  :mhh:

bella domanda, dipende da che competenza ha chi ti risponde

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

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Se capito in qualche negozio dove fanno riparazioni autorizate Aplle o allo Store di Lonato provo a chiedere, alla peggio non sapranno rispondermi hahaha.   :D

Merlino grazie infinite per la disponibilità e pazienza che hai dimostrato, veramente gentilissimo!!!

Grazie mille.  :cincin:  :abbraccio:  :ciao:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

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Se capito in qualche negozio dove fanno riparazioni autorizate Aplle o allo Store di Lonato provo a chiedere, alla peggio non sapranno rispondermi hahaha.   :D

Merlino grazie infinite per la disponibilità e pazienza che hai dimostrato, veramente gentilissimo!!!

Grazie mille.  :cincin:  :abbraccio:  :ciao:

:ok:

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