Vai al contenuto

Final Cut Pro X alcune considerazioni


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

E' da qualche mese che ho acquistato il nuovo Final Cut Pro X e lo sto facendo lavorare su un Mac Book Pro 15  i5 con 8g ram (no retina).

Ho deciso di prenderlo dopo che gli aggiornamenti l'avevano reso un software nuovamente professionale...

Ora volevo sapere da tutti voi che fate editing video e che lo usate per lavoro...che ne pensate? Lo so è pieno di discussioni che parlano di questo ma sono incentrate sui problemi singoli e non su un giudizio complessivo.

Io con il nuovo Final Cut ho ritrovato alcune gioie dimenticate che provavo quando lavoravo con Premiere su Pc circa 15 anni fa. Bug a ripetizione, continui impallamenti, rallentamenti, limiti...sono l'unico o qualcun altro pensa che FCPX sia una versione vintage del vecchio Final cut ? 

Sto aspettando un pagamento per acquistare il nuovo iMac con la configurazione più alta perché penso che forse i miei problemi nascano da questo. Prima di affrontare una spesa non da poco vorrei qualche parere esterno.

Grazie in anticipo

Imac alluminium 20 2GHz

4 GB RAM

iPod Nano alluminium

robertonieddu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima volta che l'ho aperto mi sembrava imovie con qualcosina in più(è da lì che arrivo)

La seconda (e la terza) mi son chiesto scusa per il frettoloso giudizio.


no bug - rallentamenti, si. (Snow Leopard - 4GB - 2.66 GHz)

non lo uso per lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho dalle prime versioni quelle con qualche problemino.... 

 

La mia configurazione è questa: iMac 21,5", 2,5GHz quad core i5, 12GB di RAM, AMD Radeon HD 6750M 512MB, Mountain Lion 10.8.2

 

Non lo uso per lavoro ma solo per hobby, ho una videocamera Samsung FullHD e una fotocamera che registra in FullHD.

Importo i filmati MP4 della videocamera e della fotocamera e li faccio convertire da FCP X in Apple ProRes.

I file e i progetti sono su HDD esterno collegato in firewire.

 

Da diversi aggiornamenti non ho nessun problema, niente rallentamenti se non dovuti alla "poca" potenza del mio i5, non si impalla.

 

Niente progetti estremi.... i classici filmati delle vacanze con transizioni e qualche effetto tipo vecchio film, B/N, aggiunta foto ecc...

Durata massima 15-20 minuti. Finisco il tutto in FullHD e masterizzo su BluRay.

Ho provato anche il multicam e non ho avuto problemi. Idem con l'audio multicanale 5.1 tutto liscio come l'olio.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il video ci campo... da tanti tanti anni. 

Non mi piace dover re-imparare un programma che mi fa vivere perchè qualcuno a Copertino ha deciso di cambiare totalmente l'interfaccia. Non mi piace perchè ci dovrei trascorrere ore e ore improduttive per comprenderne la logia. Non mi piace perchè mancano funzioni per me essenziali nel mio specifico lavoro.

Non lavoro in ambito news e non sento l'esigenza di accellerare il lavoro, tutt'altro: posso trascorrere ore e giorni nella definizione dei dettagli. So che chi proviene da iMovie ci si trova molto bene, meno per chi ha trascorso gli ultimi 10 e più anni con FCP. 

Ce l'ho ma frncamente non lo uso. Mi trovo troppo bene con FCP7.

De gustibus   :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che dice Assfidanken, per lui e chi come lui lavora nel campo del montaggio video è necessario perdere meno tempo possibile !! La stessa cosa è capitata a me al lavoro... in 10 anni mi hanno cambiato 4 software di CAD-CAM-CNC con conseguente perdita di giornate di lavoro per imparare il nuovo metodo di lavoro, ridefinizione di librerie utensili, problemi con l'ufficio tecnico ecc.....

Per questo capisco il buon Assfidanken e il suo attaccamento a FCP 7 !!!!

 

Per me che provengo da iMovie, FCP X è una bomba !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo Final Cut X un programma molto comodo, semplice e veloce... per alcuni lavori mi ci sono trovato veramente molto bene, ma per qualcosa di più elaborato (cinema o tv) è ancora in alto mare.

Il fatto è che se lavori in uno studio di montaggio è praticamente certo che troverai Avid... per quanto comodo da usare, Final Cut X non ha il livello di professionalità di Avid (basti pensare a Unity).

C'è poi da dire che le novità spesso sono malviste... difficilmente vedrai montatori passare da Avid a Final Cut X con la voglia di mettersi ad imparare e capire il programma, tanto meno studi di post produzione... ma questo è un altro discorso.

Dipende da cosa devi fare... per un video maker è decisamente meglio Final Cut X, per un montatore, almeno per ora, è d'obbligo Avid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...