Vai al contenuto

ssd su imac 27 mid 2011


stork

Messaggi raccomandati

ciao a tutti chi mi spiega cosa comporta montarlo sul mac e che benefici apporta.

e qual è il compito che svolge.

grazie

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

si tratta di una dispositivo di memorizzazione, in grado di compiere operazioni ordinarie in maniera più veloce rispetto ad un hdd magnetico. Per contro i tagli esistenti hanno una capacità inferiore rispetto ad un hdd normale (quindi più velocità ma meno spazio di archiviazione).

I benefici che apporta sono notevoli, come puoi ben immaginare.

 

Per il resto, se hai qualche curiosità c'è S.Google, protettore dei ricercatori che si avventurano nel web.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io accosto un ssd all mac è ancora presto o possio gia cimentarmi.... visto che l imac l ho acquistato febb 2012 e ci sono ancora margini di miglioramento...

se lo compro pensavo ssd samsung 830 da 256 gb...con 150E lo prendo

il problema è poi montarlo...:-) non è difficile pero non si sa mai...

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io accosto un ssd all mac è ancora presto o possio gia cimentarmi.... visto che l imac l ho acquistato febb 2012 e ci sono ancora margini di miglioramento...

se lo compro pensavo ssd samsung 830 da 256 gb...con 150E lo prendo

il problema è poi montarlo...:-) non è difficile pero non si sa mai...

Se lo accosti e basta non si parlano :prrrr:  Perdonami per la battuta.

Cmq, direi che dipende: se vuoi montarlo internamente su un iMac, da come scrivi... te lo sconsiglio. Oppure documentati molto prima di farlo, guarda diversi tutoria su youtube e chiedi a qualche 'mano esperta' di supervisionarti in caso tu non sia ancora sicuro. (oppure, se ti fidi, fallo fare direttamente alle 'mani esperte' di tua fiducia - non credo che in un reseller Apple ci metterebbero le mani, anche perché è un'operazione che invalida la garanzia)

Per tutto il resto c'è un SSD/HDD esterno  :ghghgh:  (oppure tramite adattatori vari...) Cmq sull'iMac dovresti montare un disco a 7200 rpm, sicuramente c'è di peggio. (io ne ho uno da 5400 nel mio MBP mid-12, fai un po' te... )

 

Ma sorge spontanea una domanda... Perché vorresti mettere un SSD al posto dell'HDD?

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sorge spontanea una domanda... Perché vorresti mettere un SSD al posto dell'HDD?

 

N.

Perché il Mac diventa molto più veloce e reattivo?  :ghghgh: per quale altra ragione sennò? Che domande  :ghghgh:

 

Per l'OP: se intendi spendere tutti quei soldi per un SSD e poi infilarlo in uno scatolotto da attaccare via USB... lascia perdere, non ne vale la pena secondo me. O lo attacchi sul bus di sistema ("lo installi dentro il computer") o ti perdi i vantaggi di avere un SSD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo di metterlo internamente... Per quanto riguarda il lavoro ho guardato un sacco di tutorial e non mi sembra una cosa difficile... L unico dibbio è che leggendo in giro non ho trovato un kit tutto compreso ( con anche i cavi)specifico per il mio mac.

Altro problema è che nel ambito pratico ho capito come montarlo ma poi cosa devo fare per farli dialogare...?

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo di metterlo internamente... Per quanto riguarda il lavoro ho guardato un sacco di tutorial e non mi sembra una cosa difficile... L unico dibbio è che leggendo in giro non ho trovato un kit tutto compreso ( con anche i cavi)specifico per il mio mac.

Altro problema è che nel ambito pratico ho capito come montarlo ma poi cosa devo fare per farli dialogare...?

Guarda su iFixit, hanno dei kit tutto compreso. Farli dialogare? Di cosa stai parlando?  :ghghgh: Ci pensa la scheda logica a dialogare con il drive, te non devi fare niente di particolare  :ghghgh:

 

Non te la prendere ma io ti consiglio caldamente di rivolgerti a qualcuno di un po' più esperto. Anche perché se per puro caso combini dei danni sei automaticamente fuori garanzia.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco e basta..? Una volta montato non devo fare niente...? Mi daresti il link corretto dell ssd per il mio mac.. Comprato nel febbraio 2012 da 27

Inviato da topa talk

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attacco e basta..? Una volta montato non devo fare niente...? Mi daresti il link corretto dell ssd per il mio mac.. Comprato nel febbraio 2012 da 27

Inviato da topa talk

2011 o 2012? Deciditi  :diavoletto: (assumendo tu stia parlando effettivamente del mod. 2011...) 

 

Guarda, di link ne trovi in abbondanza su Google, non serve un forum per questo.

 

http://www.twam.info/hardware/apple/installing-additional-ssd-in-mid-2010-27-imac

http://www.ifixit.com/Answers/View/51521/Install+SSD+on+the+new+2011+iMac's

 

Il sito di riferimento per ogni sorta di riparazione/modifica di solito è questo. Ripeto di nuovo: l'operazione non è semplice, io ti consiglio caldamente di rivolgerti a qualcuno di esperto, poi vedi tu. Ora hai abbastanza materiale.

 

Sinceramente,

Googl... ahem, Beta  :diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

"topa talk"?  :diavoletto:  vorrei anch'io parlare alle passe.... ehm  :diavoletto:

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato ssd affiancato al hd classico meccanico, ho montato l'ssd sotto al lettore ottico, l'operazione non è complicata ma solo un pò laboriosa, ho preso il kit su buydifferent, nel kit c'era attrezzi per smontare l'imac , due ventose , i cavi di collegamento e uno straccio in micro fibra per pulire da polvere il vetro e il display.

sempre sul loro sito c'è il collegmento al video di owc ove spiega pezzo per pezzo come smontare l'imac vite per vite. in definitiva osx si avvia in 17 secondi da quando pigio il tasto power, ps cs5 si avvia in 2 secondi, chrome è istantaneo, test con speed disc lettura 450 scrittura 390 disco meccanico scrittura e lettura 130, direi ottimo guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davex mi daresti il link che ieri non l ho trovato... Da quanto l hai preso l ssd?

Inviato da topa talk

Ma il fusion drive dei nuovi mac è diverso...?

Inviato da topa talk

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto che dopo fatto cio bisogna formattare l hd..?! Vero?

Inviato da topa talk

 

 

fatto cio cosa ??

 

se inserisci un SSD, per poterci installare il sistema operativo o qualsiasi altra cosa, va pima di tutto inizializzato da Utility Disco, altrimenti è inutilizzabile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok mi sa che lo faccio fare che è meglio.. Oppure una guida dettagliata in ogni sua parte ( guida a livello formattazione ecc) quella pratica ho gia visto.. Se no da chi potrei far fare tutto il lavoro a bologna..?

Inviato da topa talk

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che devi trovare qualcuno che ti dia una mano !

 

non sai nemmeno quello che vuoi fare e chiedi una guida

 

vorresti creare il Fusion Drive tra SSD e HDD montati ?!

 

vorresti usare l'SSD per il Sistema Operativo e Applicazioni e l'HDD per dati ?!

 

che Sistema Operativo hai. Vorresti reinstallare da zero e recuperare il Backup da Time Machine ? vorresti clonare il contenuto del tuo HDD su SSD ? Vorrsti installare da zero il Sistema e anche le Applicazioni ?

 

se non hai le idee chiare su quello che vuoi, questo post non porta a nulla

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

😳.. Mi sa che hai ragione.. Volevo solo velocizzare il tutto...! Ma a chi potrei far fare il lavoro..?

(I forum non sono fatti per condividere e imparare le conoscenze di altri per uno specifico argomento... )

Inviato da topa talk

dio lavorò 6 giorni per fare il mondo............è perche non aveva un imac.

Link al commento
Condividi su altri siti

.. Mi sa che hai ragione.. Volevo solo velocizzare il tutto...! Ma a chi potrei far fare il lavoro..?

(I forum non sono fatti per condividere e imparare le conoscenze di altri per uno specifico argomento... )

Inviato da topa talk

 

 

devi trovare qualcuno che sappia mettere le mani sui Mac. ricordati che se sei in garanzia e non vuoi perderla, non puoi inserire/cambiare HDD/SSD

 

certo che i forum sono fatti per condividere e imparare, ma bisogna almeno aver le idee chiare su quello che si vuol ottenere

 

poi guarda.........nell'ultimo mese, in particolare, è esploso il "problema" degli SSD. di post su questo argomento ce ne saranno una decina con tutti i generi di domande e di risposte dettagliate su Inizializzazione, Clonazione, Installazione

 

basta cercare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda se vai da un tecnico informatico sicuramente è meglio ma, non è così complicato come sembra in tutto fra montaggio fisico e configurazione ci perdi circa 2 ore se sai cosa stai facendo se invece sei alle prime armi direi non oltre le 3 ore.

la procedura sarebbe a grandi linee questa (se decidi di farla te te la spiego in dettaglio)nel caso tu voglia mettere ssd sistema operativo e programmi hd meccanico per i dati(nel caso del fusion non saprei non l'ho fatto io):

1 smonti l'imac e monti l'ssd

2 acendi il mac

3 da utility sico inizializzi l'ssd nome partizione es. mac os x ssd

4 scarichi carbon copy cloner

5 cloni con carbon il disco meccanico sull'ssd

6 riavvi il mac tenendo premuto il tasto alt e selezioni la partizione appena creata

7 controlli che funzioni tutto e che ci sia tutto

8 inizializzi il vecchio hd

9 sposti i dati

10 ti godi il nuovo ssd

 

dimenticavo ecco il link per il kit cavi

 

http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd-mac-60/owc-kit-per-inserire-ssd-per-imac-2011-27--accessori-cod149-p1463.html#.URtmMfLNmeE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il fusion drive ho guardato in giro e non ho capito bene il suo funzionamento

 

se cerchi con google trovi 100 siti, 10.000 articoli che ne parlano. se ne è parlato (tanto) anche qui sul forum...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia cercato e so che cos é ma non ho capito la sostanziale differenza con montare solo l ssd

Se avessi capito cos'è non faresti queste domande. La sostanziale differenza è che un SSD di consistenti capacità lo paghi direttamente con i reni, un disco tradizionale invece costa poco ma è lento come mia nonna in carriola. Ecco che gli ingegneri si sono ingegnati di unire l'uno e l'altro sfornando il concetto di disco ibrido, con il quale hai prestazioni alte (ma ridotte per i dati meno usati rispetto ad un SSD puro, per ovvi motivi) e hai più spazio di memorizzazione a "parità di prezzo". Il concetto è antico oserei dire, sono anni che esistono dischi ibridi (Momentus XT è, credo, il più famoso ma ne sono stati ideati degli altri molto prima). Ora, la differenza tra un ibrido "vero" ed il Fusion Drive è che l'ultimo viene "assemblato" via software, dal tuo sistema operativo. Il primo invece è un mattoncino unico (non puoi pensare di assemblarlo scegliendo da solo il taglio dell'SSD e dell'HDD) che decide da solo quando far intervenire la cella SSD e quando invece usare i piattelli magnetici. Il sistema operativo in quest'ultimo caso non sa di avere un disco ibrido. Ecco in parole povere spiegata la differenza. Ci stai capendo un po' di più ora spero. Queste info comunque le trovi su Google e/o Wikipedia in 5 secondi.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho gia cercato e so che cos é ma non ho capito la sostanziale differenza con montare solo l ssd

 

molto molto terra terra.

 

ssd molto veloce ma poco capiente

 

hdd poco veloce ma molto capiente

 

 

uniti fanno un coso molto veloce e molto capiente.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...