Vai al contenuto

Dottori e visite private


Priks

Messaggi raccomandati

Non è solo un discorso di tasse e libri, uno magari deve rinunciare perché c'è bisogno di uno stipendio in più in casa ;)

 

Le persone che conosco io si tolgono anche il cibo dalla bocca per poter dare un futuro migliore al proprio figlio. Ti ho fatto l'esempio di mia cugina,ti faccio un altro esempio,mio cognato:la madre vedova da quando lui era piccolino,disoccupata,faceva qualche lavoretto come badante,una casa che più che una casa è una catapecchia,e intanto con tanti sacrifici ha fatto laureare il figlio

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Guarda che:

1. Nessuna stronzata, gli indicatori usati nelle rilevazioni danno questo risultato ed è più facile che sia un bambino cresciuto in un certo ambiente a fare il medico piuttosto che il figlio del pecoraio, dovresti concordare senza troppa necessità di cifre;

2. La raccomandazione la stai mettendo in mezzo tu, io non mi riferivo affatto a quello;

3. Le agevolazioni non formano l'individuo, un ambiente miserevole in cui crescere sì.

Anche tu figlio dì medico? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le persone che conosco io si tolgono anche il cibo dalla bocca per poter dare un futuro migliore al proprio figlio. Ti ho fatto l'esempio di mia cugina,ti faccio un altro esempio,mio cognato:la madre vedova da quando lui era piccolino,disoccupata,faceva qualche lavoretto come badante,una casa che più che una casa è una catapecchia,e intanto con tanti sacrifici ha fatto laureare il figlio

Ho capito, ma il mondo non si limita alla tua famiglia.

Comunque, se tu rimani convinto che tutti hanno pari possibilità sociali ed economiche, con i sussidi, per affrontare un percorso universitario buon per te.

Rimarco il mio concetto perché magari adesso è diventato fumoso:

Pensare che un corso universitario sia migliore di un'altro solo in base alla difficoltà è una follia.

Pensare che aver fatto l'universitá ci permetta di giudicare un'altro che non l'ha fatta, concludendo che gli è mancata la voglia è deleterio.

Dire io salvo le vite, mi merito uno stipendio corposo lo trovo meschino e dimostra come per alcuni dottori lo stipendio sia la gratificazione maggiore della propria professione.

Trovo paradossale lamentarsi di turni massacranti e responsabilità enormi e dopo non pretendere un miglioramento delle strutture universitarie e ospedaliere per migliorare questa situazione (18 studenti di odontoiatria all'anno, spero che chiunque con un buon senso ammetterà che puzza di casta lontano 12 parsec, come la kessel run ;))

Ultimo, trovo ambiguo il dover pagare un privato - visto che adesso questo mi è chiaro, non pago per saltare la fila della mutua - quando già pago il SSN ma spesso ci si trova davanti ad attese di mesi, a me sembra speculazione sulla salute, e le paure, della gente.

My tuo cent scritti con un po' di calma in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Nessuna stronzata, gli indicatori usati nelle rilevazioni danno questo risultato ed è più facile che sia un bambino cresciuto in un certo ambiente a fare il medico piuttosto che il figlio del pecoraio, dovresti concordare senza troppa necessità di cifre;

 

 

Se il bambino cresciuto in un certo ambiente e vede il padre come esempio è ovvio che fa il medico,ripeto perchè prende esempio dal mestiere del padre,ma questo non è riferito solo al mestiere di medico,ma statisticamente a tutti i mestieri in generale.

La maggior parte dei medici che si sono laureati negli anni 50/60/70/80 erano figli di pecorai,o comunque figli di persone che facevano lavori umili,a dimostrazione del fatto che il contesto in cui si cresce non necessariamente determina quello che sarai da grande

 

 

 

 

2. La raccomandazione la stai mettendo in mezzo tu, io non mi riferivo affatto a quello;

 

 

Se tu mi metti in mezzo il "classismo" che c'è in Italia,dicendo che in medicina la maggior parte degli iscritti è figlio di medico,la cosa che mi viene da pensare è ovviamente quella. Altrimenti non trovo senso nella tua affermazione

 

 

 

 

 

 

3. Le agevolazioni non formano l'individuo, un ambiente miserevole in cui crescere sì.

 

 

Vedi la risposta al punto 1

 

 

 

Anche tu figlio dì medico? :rolleyes:

 

Si,e continuo a non capire cosa c'entri questo. Nessuno mi ha obbligato ad intraprendere questo percorso di studi. Mio padre mi ha sempre detto fai tutto ciò che ti rende felice,io ti appoggio. Nessuno mi ha obbligato,una volta laureato e col lavoro IN CASSAFORTE,a riprendere da zero l'università

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma il mondo non si limita alla tua famiglia.

Comunque, se tu rimani convinto che tutti hanno pari possibilità sociali ed economiche, con i sussidi, per affrontare un percorso universitario buon per te.

 

 

Io ti sto facendo degli esempi a me vicini,ma con determinate realtà mi ci trovo davanti giorno dopo giorno,visto che decine di miei colleghi non sono figli di,vivono alla casa dello studente e hanno buoni pasto gratis.Non sto dicendo che tutti hanno pari possibilità sociali ed economiche,sto dicendo che ad oggi l'Università agevola in maniera giustissima i meno abbienti.

 

Rimarco il mio concetto perché magari adesso è diventato fumoso:

Pensare che un corso universitario sia migliore di un'altro solo in base alla difficoltà è una follia.

Pensare che aver fatto l'universitá ci permetta di giudicare un'altro che non l'ha fatta, concludendo che gli è mancata la voglia è deleterio.

 

Io non ho mai detto che il mio percorso di laurea sia migliore rispetto ad un altro,ho detto semmai che è appunto più difficile ed impegnativo di qualsiasi altro,e questa è una cosa oggettiva.

Io non giudico chi non fa l'università,sono scelte e ognuno fa le proprie. Ma il 99,9% periodico delle persone che conosco io non l'ha fatta o per mancanza di capacità,o per mancanza di voglia.

 

 

Dire io salvo le vite, mi merito uno stipendio corposo lo trovo meschino e dimostra come per alcuni dottori lo stipendio sia la gratificazione maggiore della propria professione.

 

Secondo te allora gli stipendi in base a cosa vanno fatti?

 

 

 

 

Trovo paradossale lamentarsi di turni massacranti e responsabilità enormi e dopo non pretendere un miglioramento delle strutture universitarie e ospedaliere per migliorare questa situazione (18 studenti di odontoiatria all'anno, spero che chiunque con un buon senso ammetterà che puzza di casta lontano 12 parsec, come la kessel run ;))

 

 

Io studio a Catania. Ogni anni a Catania ci sono 300 posti in Medicina e 20 in Odontoiatria. Solitamente gli studenti che vogliono intraprendere un indirizzo sanitario provano entrambi,per avere maggiori possibilità di entrare. Ovviamente le graduatorie funzionano per scorrimento,significa che se tu su 300 posti ti classifichi 310imo e al primo round di immatricolazioni si immatricolano 290 persone,allo scorrimento entri. Bene,l'anno in cui sono entrato io,in Medicina su 300 posti al primo round si sono immatricolati 286 persone,scorrimento di 14 persone,in Odontoiatria su 20 persone si sono immatricolati al primo round 4 persone,scorrimento di 16 persone,secondo te perché? Fare il dentista sarebbe un ottimo mestiere,prestigioso,e ti permette di lavorare subito dopo 6 anni di studio no?Allora perchè questa sproporzione? Te lo spiego:perché il lavoro dell'odontoiatria è saturissimo al contrario di quello che tu possa pensare,e il numero dei posti disponibili per anno è calcolato in base alla saturazione del lavoro. Non mettono 20 posti solo perchè è una casta,e riallacciandomi al discorso precedente ti posso assicurare che NON ESISTE RACCOMANDAZIONE per entrare,quindi il discorso della casta cade.

 

Ultimo, trovo ambiguo il dover pagare un privato - visto che adesso questo mi è chiaro, non pago per saltare la fila della mutua - quando già pago il SSN ma spesso ci si trova davanti ad attese di mesi, a me sembra speculazione sulla salute, e le paure, della gente.

 

 

Si ma la Mutua non la paghi quanto paghi il privato. Se la mutua fosse cara tanto quanto il privato il tuo discorso sarebbe giusto. Non è speculazione,sono due cose distinte e separate.

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, io volevo studiare lettere. Avrei voluto scrivere, nella vita.

 

(...)

Ho scelto medicina perché volevo anche fare qualcosa che contasse più di metter dei timbri sulle carte o cercare di tirare i processi alla prescrizione, perché volevo essere utile, che la mia vita significasse qualcosa non solo per me, perché mi interessava mettermi alla prova nell'università che consideravo più difficile. 

 

Spero che perdoniate un piccolo OT, ma sono davvero rotto i testicoli (usando una terminologia medica rientro IT? :D ) di leggere determinate cose.

 

 

A mio modesto parere, avresti dovuto seguire le tue inclinazioni. 

 

Quanto al resto, mi sconcerta la superficialità con la quale svilisci professioni come quella forense e soprattutto la tua personalissima concezione di "utilità" dell'apporto professionale rispetto alla società.

 

Un avvocato è un soggetto al quale ti rivolgi per fare in modo che ti assista nella tutela di un diritto, di una prerogativa, di una facoltà di un interesse che ti sono concessi positivamente dall'ordinamento giuridico.

Dato che è evidente che tu abbia bisogno di una revisione dei parametri di 'utilità', sappi che non c'è NULLA, e ripeto NULLA, di più importante della tutela delle situazioni giuridiche soggettive.

Tralasciando posizioni anacronistiche e utopiche che purtroppo conosco fin troppo bene, qualsiasi persona di buon senso riconosce che lo Stato si fonda necessariamente su soli due presupposti: il diritto e l'economia. Togli uno o l'altro e ti accorgerai di come l'entità statale (lo stesso SSN) non sia neppure lontanamente prefigurabile. 

Premesso questo, è evidente e sacrosanto che la tutela della salute sia, ad oggi, reputata di straordinaria importanza ed anche irrinunciabile. Sono convinto, però, che riconoscerai che in passato non è stato sempre così.

Anzi, ad essere onesti, diciamo che la scienza medica si è evoluta in modo significativo soltanto negli ultimi centocinquantanni circa.

Diciamo quindi che astraendo e ragionando in termini parzialmente provocatori, ipotetici ed anacronistici, della medicina si potrebbe "fare a meno" così come è stato in passato, si avrebbe un detrimento della qualità della vita ma il mondo continuerebbe a girare.

 

 

Venendo all'ultimo punto, se era il tuo desiderio quello di metterti alla prova con una facoltà difficile, avresti dovuto scegliere, ad esempio, ingegneria aerospaziale. 

Di medici (di famiglia e non) CAPRE ne è piena l'Italia sicchè, a rigor di logica, significa che in definitiva non occorrono particolari doti intellettuali per raggiungere quell'agognato giuramento di Ippocrate. Basta un minimo di abnegazione e l'impegno nello studio.

 

Se non si fosse capito, sono uno studente di giurisprudenza al quarto anno.

Forse, per te, non sarò mai altro che un "Azzecca-garbugli" il cui apice di utilità verrà raggiunto nell'adottare tutte le tecniche dilatorie che mi verranno in mente per ingolfare il sistema giudiziario italiano.

Credo profondamente in quello che faccio ed ESIGO rispetto sia per me che per quelli che, come me, "ci credono". Se hai avuto esperienze non positive con la categoria sei pregato di non generalizzare, molte grazie.

 

Tornando IT, in linea di massima penso che sia sacrosanto che chi ha un titolo di laurea abbia DIRITTO ad avere delle retribuzioni adeguate alla sua qualifica. 

 

I paragoni spesso sono impietosi: leggevo prima qualcuno che faceva giustamente notare come per pagare una visita da 400 euro un operaio debba lavorare dieci giorni.

Mi limito a dire che si valuta sommariamente lo "status quo" economico e non i sacrifici, il tempo, il denaro investito per raggiungerlo.

Buona serata a tutti e scusate per la prolissità.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che è evidente che tu abbia bisogno di una revisione dei parametri di 'utilità', sappi che non c'è NULLA, e ripeto NULLA, di più importante della tutela delle situazioni giuridiche soggettive.

 

Beh però se fai un'affermazione del genere,sembra la storia del bue che dice cornuto all'asino.

 

Ogni mestiere ha una propria dignità e come tale deve essere rispettato. E' normale che tu difendi la tua categoria,che per altro anche io trovo di fondamentale importanza. Però,citando la tua frase

 

 

 

Tralasciando posizioni anacronistiche e utopiche che purtroppo conosco fin troppo bene, qualsiasi persona di buon senso riconosce che lo Stato si fonda necessariamente su soli due presupposti: il diritto e l'economia. Togli uno o l'altro e ti accorgerai di come l'entità statale (lo stesso SSN) non sia neppure lontanamente prefigurabile. 

  se tu togli la tutela della vita,che è la prerogativa del medico,non solo l'entità statale,ma la vera e propria umanità non sarebbe lontanamente prefigurabile!La società,lo Stato,è fatto da persone,che per svolgere le proprie attività per il bene della collettività devono essere in grado di farlo,e se manca la salute,questo è impossibile. Ovviamente è il classico esempio del gatto che si morde la coda,io l'ho buttato giù solo per dirti che molti dei giudizi dipendono dai punti di vista.

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco molti medici (amici) e ho conosciuto molti medici (per necessità).

Non rimpiango un solo centesimo speso per le persone che hanno fatto il loro lavoro in maniera eccezionale, ce ne fossero, anzi, per me guadagnano sempre poco.

Non sto parlando a vanvera, nè per sentito dire, ma per esperienza vissuta sul campo per un intervento estremamente difficile, lungo e pericoloso per la vita.

E' evidente che, chi non ha (per fortuna) tastato con mano la professionalità di certi medici, non si renda conto del loro valore.

Poi ci sono anche gli inetti, ma quelli esistono in tutti i mestieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però se fai un'affermazione del genere,sembra la storia del bue che dice cornuto all'asino.

 

Ogni mestiere ha una propria dignità e come tale deve essere rispettato. E' normale che tu difendi la tua categoria,che per altro anche io trovo di fondamentale importanza. Però,citando la tua frase

 

 

 

  se tu togli la tutela della vita,che è la prerogativa del medico,non solo l'entità statale,ma la vera e propria umanità non sarebbe lontanamente prefigurabile!La società,lo Stato,è fatto da persone,che per svolgere le proprie attività per il bene della collettività devono essere in grado di farlo,e se manca la salute,questo è impossibile. Ovviamente è il classico esempio del gatto che si morde la coda,io l'ho buttato giù solo per dirti che molti dei giudizi dipendono dai punti di vista.

Scusami ma penso che tu mi abbia travisato. Non intendo sminuire le professioni mediche in alcun modo, ci mancherebbe. Ho anche precisato che oggi, giustamente, sono reputate imprescindibili. Mi limitavo a sottolineare che non sono assolutamente d'accordo con Lord K che, nel post che ho quotato, "elevava" la professione medica al di sopra delle altre sotto il profilo dell'utilità.

Quello che intendevo dire è che non condivido l'idea della professione medica come l'unica realmente utile, posto il mondo è andato avanti benissimo anche fino al diciannovesimo secolo, quando sono iniziati i primi studi sui microrganismi.

Senza medicina si vive peggio, si vive di meno. Nell'ottica del welfare state è naturale che sia fondamentale, aumenta la durata e qualità della vita.

Dico soltanto che senza una medicina avanzata si sono sviluppate società e culture floride millenarie (vogliamo parlare, tra tutte, di Roma?) in ogni luogo del mondo.

Non mi pervegono, invece, notizie di società capaci di svilupparsi senza diritto o senza economia.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettersi sulla stesso piano del barista (maschile, così togliamo anche il sessismo) mi pare un'operazione proprio da persone piccole, perché non è detto che il barista abbia DAVVERO avuto il novero di possibilità avute dal medico o potenzialmente tale.

Torno a ripetere che al giorno d'oggi i ragazzi che provengono da famiglie poco abbienti hanno delle agevolazioni,come è giusto che sia,su tutto. Tasse bassissime,casa dello studente gratis,mensa universitaria gratis,buoni libro gratis. Se non si va all'università è per scelta,e non per una questione di possibilità. Le cose sono cambiate rispetto a 30 anni fa.....

Falso...

Io per categoria di reddito familiare sono sempre stato nella classe più alta (Che poi ci vuol poco... Il ceto medio e i ricchi sono di fatto trattati ugualmente a livello di spesa).

Bene, posta una situazione familiare un po' atipica io mi sono fatto tutta l'università lavorando, e pure la specializzazione, andando fuori corso, ovviamente, apprendendo sul campo col mio lavoro quello che l'università non insegna e portando a casa importanti soddisfazioni (mie).

Oggi non credo di aver meno competenze di un medico nel mio campo e non solo mi sono passato quelli che avete definito "gli anni più belli" a studiare perché il week end era il solo momento per farlo visto che in settimana si lavorava, ma subendo anche gravi ingiustizie per la non frequenza accademica (come se io giocassi a biliardo intanto invece che lavorare).

Inoltre, forse come concausa di questo, sono sopraggiunti problemi di salute per i quali tre primari (da cui, ok, non ero obbligato ad andare, ma se nel chiedere informazioni circa un medico valido nel campo mi sono stati suggeriti che dovevo fare) mi hanno spennato fior di soldi rivelandosi medici quanto io astronauta, nonché mettendo in serio pericolo la mia vita se avessi seguito le indicazioni di uno di questi invece del mio buon senso.

Come ho detto più volte nel post io non ho condannato la classe medica in senso assoluto, anzi, ma mi pare che qualcuno la stia difendendo un po' troppo strenuamente e, con falsa demagogia, non ammette che ci possono essere più medici totalmente incompetenti, strapagati, in posizioni di dirigenza e, di fatto intoccabili.

Non la pensate così?

Ok vi potrei dare qualche indicazione su dove è chi andare a guardare, ma forse voi vivete in un'isola felice dove il vostro centro ospedaliero di riferimento é un esempio di eccellenza.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso... Io per categoria di reddito familiare sono sempre stato nella classe più alta (Che poi ci vuol poco... Il ceto medio e i ricchi sono di fatto trattati ugualmente a livello di spesa). Bene, posta una situazione familiare un po' atipica io mi sono fatto tutta l'università lavorando, e pure la specializzazione, andando fuori corso, ovviamente, apprendendo sul campo col mio lavoro quello che l'università non insegna e portando a casa importanti soddisfazioni (mie). Oggi non credo di aver meno competenze di un medico nel mio campo e non solo mi sono passato quelli che avete definito "gli anni più belli" a studiare perché il week end era il solo momento per farlo visto che in settimana si lavorava, ma subendo anche gravi ingiustizie per la non frequenza accademica (come se io giocassi a biliardo intanto invece che lavorare). Inoltre, forse come concausa di questo, sono sopraggiunti problemi di salute per i quali tre primari (da cui, ok, non ero obbligato ad andare, ma se nel chiedere informazioni circa un medico valido nel campo mi sono stati suggeriti che dovevo fare) mi hanno spennato fior di soldi rivelandosi medici quanto io astronauta, nonché mettendo in serio pericolo la mia vita se avessi seguito le indicazioni di uno di questi invece del mio buon senso. Come ho detto più volte nel post io non ho condannato la classe medica in senso assoluto, anzi, ma mi pare che qualcuno la stia difendendo un po' troppo strenuamente e, con falsa demagogia, non ammette che ci possono essere più medici totalmente incompetenti, strapagati, in posizioni di dirigenza e, di fatto intoccabili. Non la pensate così? Ok vi potrei dare qualche indicazione su dove è chi andare a guardare, ma forse voi vivete in un'isola felice dove il vostro centro ospedaliero di riferimento é un esempio di eccellenza. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

Il fatto è questo:il medico è uomo e come tale può sbagliare,perchè imperfetto. Nonostante anni di studi,l'errore è ammesso. Così come sbaglia l'avvocato a fare una causa,così come sbaglia l'architetto a fare un progetto,così come sbaglia il barista a fare il caffè e così via.

Sono ben conscio del fatto che ci siano medici incompetenti,e anche qui gli incompetenti non stanno solo in campo medico,ma ovunque.

 

Non so quale sia stata la tua esperienza,ne tantomeno la tua patologia,ma non è sempre così semplice identificare la malattia e porre una diagnosi. Cioè se tu vai dal medico perchè hai un dolore lancinante alla pancia e questo non sa riconoscere una pancreatite ad esempio,allora questo è un errore grave.

Ma ci sono patologie che nei libri,anzi nei trattati,occupano si e no 4-5 righe di un paragrafo,malattie che colpiscono un individuo su 50 milioni.Capisci benissimo che il più grande luminare nel settore può a volte trovarsi in difficoltà nell'identificare con certezza una malattia rara,o una condizione assolutamente infrequente. Per giunta,molte malattie danno dei sintomi aspecifici,dei sintomi che non c'entrano nulla con la vera malattia,il che può fuorviare il medico. E credimi,è difficile per me che studio ricordare una malattia descritta in 5 righe di una materia che ho dato un mese fa,figurati un medico che magari ha studiato quella cosa rarissima decine di anni fa.

Ora non so assolutamente quello che tu abbia avuto,l'importante che comunque tu stia bene,però permettermi di dire che se sei andato da 3 medici che erano considerati molto bravi,e questi non hanno saputo identificare la malattia,beh sicuramente non avevi un'appendice infiammata ecco.

 

Bisogna ricordare che la medicina non è una scienza esatta ahimè,e che il medico è un uomo,non fa miracoli.Altrimenti non esisterebbe l'università di Medicina e Chirurgia,ma l'Università di Miracoli ;)

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

Tutti 'sti appassionati.

Uno se ha la passione di salvare vite va in Burkina Faso ed ha modo di dar fondo alla propria passione e alle proprie energie, se ha la passione di salvare vite in Italia e se capita in cliniche private ho come la sensazione che la passione sia un'altra, e questo è applicabile ad ogni mestiere, non certo solo i medici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

Tutti 'sti appassionati.

Uno se ha la passione di salvare vite va in Burkina Faso ed ha modo di dar fondo alla propria passione e alle proprie energie, se ha la passione di salvare vite in Italia e se capita in cliniche private ho come la sensazione che la passione sia un'altra, e questo è applicabile ad ogni mestiere, non certo solo i medici.

 

Non capisco il motivo per il quale secondo te la passione ed il guadagno non possono essere due cose che coincidono. Cioè qua si parla del medico come se fosse la professione nella quale si guadagna di più. I medici sicuramente se la passano bene,meglio di altri,ma stai tranquillo che non ci sono miliardari tra i medici

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..

Tutti 'sti appassionati.

Uno se ha la passione di salvare vite va in Burkina Faso ed ha modo di dar fondo alla propria passione e alle proprie energie, se ha la passione di salvare vite in Italia e se capita in cliniche private ho come la sensazione che la passione sia un'altra, e questo è applicabile ad ogni mestiere, non certo solo i medici.

 

Scusa allora se tu hai la passione dei pc perchè non li metti a posto gratis?

se uno ha la passione della fotografia perchè non fa i servizi di nozze gratis?

 

scusa Xande ma il tuo è un discorso del pene perchè allora TUTTI farebbero wqualcosa gratis eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate si continua a parlare di passione nel salvare vite, ma che è?!

Il giuramento di Ippocrate è una cosa, la santità un'altra.

Ho esordito dicendo che no, le vite sarebbe meglio tenerle fuori e che la passione andrebbe ridimensionata con altri termini, le passioni per definizione sono sentimenti di gioia e patimento, molto forti, cui non si riesce a sottrarvisi, che riempiono i cuori e che bastano di per sè, una passione che viene pagata non è passione, è prestazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate si continua a parlare di passione nel salvare vite, ma che è?!

Il giuramento di Ippocrate è una cosa, la santità un'altra.

Ho esordito dicendo che no, le vite sarebbe meglio tenerle fuori e che la passione andrebbe ridimensionata con altri termini, le passioni per definizione sono sentimenti di gioia e patimento, molto forti, cui non si riesce a sottrarvisi, che riempiono i cuori e che bastano di per sè, una passione che viene pagata non è passione, è prestazione.

Quindi se uno gioca a calcio la sera con gli amici è passione,se invece lo fa da professionista e gioca nel Real Madrid non lo fa piu per passione ma per i soldi?

Se ti chiami Michelangelo e crei la Pietà gratis è passione,se invece la Pietà,se invece la Pietà ti viene commissionata dalla chiesa non è più passione?

O ancora se sei un prete:se fai il missionario lo fai per passione,se lo fai un una parrocchia di una città,o sei un Vescovo o un Cardinale non lo fai per passione o vocazione?

È questo il senso delle tue affermazioni?

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso... Io per categoria di reddito familiare sono sempre stato nella classe più alta (Che poi ci vuol poco... Il ceto medio e i ricchi sono di fatto trattati ugualmente a livello di spesa). Bene, posta una situazione familiare un po' atipica io mi sono fatto tutta l'università lavorando, e pure la specializzazione, andando fuori corso, ovviamente, apprendendo sul campo col mio lavoro quello che l'università non insegna e portando a casa importanti soddisfazioni (mie). Oggi non credo di aver meno competenze di un medico nel mio campo e non solo mi sono passato quelli che avete definito "gli anni più belli" a studiare perché il week end era il solo momento per farlo visto che in settimana si lavorava, ma subendo anche gravi ingiustizie per la non frequenza accademica (come se io giocassi a biliardo intanto invece che lavorare). Inoltre, forse come concausa di questo, sono sopraggiunti problemi di salute per i quali tre primari (da cui, ok, non ero obbligato ad andare, ma se nel chiedere informazioni circa un medico valido nel campo mi sono stati suggeriti che dovevo fare) mi hanno spennato fior di soldi rivelandosi medici quanto io astronauta, nonché mettendo in serio pericolo la mia vita se avessi seguito le indicazioni di uno di questi invece del mio buon senso. Come ho detto più volte nel post io non ho condannato la classe medica in senso assoluto, anzi, ma mi pare che qualcuno la stia difendendo un po' troppo strenuamente e, con falsa demagogia, non ammette che ci possono essere più medici totalmente incompetenti, strapagati, in posizioni di dirigenza e, di fatto intoccabili. Non la pensate così? Ok vi potrei dare qualche indicazione su dove è chi andare a guardare, ma forse voi vivete in un'isola felice dove il vostro centro ospedaliero di riferimento é un esempio di eccellenza. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Il fatto è questo:il medico è uomo e come tale può sbagliare,perchè imperfetto. Nonostante anni di studi,l'errore è ammesso. Così come sbaglia l'avvocato a fare una causa,così come sbaglia l'architetto a fare un progetto,così come sbaglia il barista a fare il caffè e così via.

Sono ben conscio del fatto che ci siano medici incompetenti,e anche qui gli incompetenti non stanno solo in campo medico,ma ovunque.

Non so quale sia stata la tua esperienza,ne tantomeno la tua patologia,ma non è sempre così semplice identificare la malattia e porre una diagnosi. Cioè se tu vai dal medico perchè hai un dolore lancinante alla pancia e questo non sa riconoscere una pancreatite ad esempio,allora questo è un errore grave.

Ma ci sono patologie che nei libri,anzi nei trattati,occupano si e no 4-5 righe di un paragrafo,malattie che colpiscono un individuo su 50 milioni.Capisci benissimo che il più grande luminare nel settore può a volte trovarsi in difficoltà nell'identificare con certezza una malattia rara,o una condizione assolutamente infrequente. Per giunta,molte malattie danno dei sintomi aspecifici,dei sintomi che non c'entrano nulla con la vera malattia,il che può fuorviare il medico. E credimi,è difficile per me che studio ricordare una malattia descritta in 5 righe di una materia che ho dato un mese fa,figurati un medico che magari ha studiato quella cosa rarissima decine di anni fa.

Ora non so assolutamente quello che tu abbia avuto,l'importante che comunque tu stia bene,però permettermi di dire che se sei andato da 3 medici che erano considerati molto bravi,e questi non hanno saputo identificare la malattia,beh sicuramente non avevi un'appendice infiammata ecco.

Bisogna ricordare che la medicina non è una scienza esatta ahimè,e che il medico è un uomo,non fa miracoli.Altrimenti non esisterebbe l'università di Medicina e Chirurgia,ma l'Università di Miracoli ;)

Non sto bene, altrimenti non mi sarei nemmeno scaldato...

Comunque, appunto, si tratta del tratto digerente, quindi

- primario gastroenterologo 1) lei non ha niente, IBS, vada dallo psicologo, forse é anche anoressico (anemia paurosa, il che già mi farebbe pensare di indagare)

- gastroenterologo 2) mah, probabilmente é l'ansia (prescritte bombe a base di bromuro e diazepam).

- esami clinici e visita proctologica... Guardi, dovremmo fare una colectomia... Cosa? Fermo fermo, aspetti un attimo...

Dopo questo vado su indicazione di un malato presso struttura specializzata in apparato digerente (500 km da casa mia) per scoprire che si, il caso non è semplice, sono tutt'ora Malato e non si capisce di cosa esattamente, ma certo la questione é stata affrontata nel modo peggiore possibile... Poi guardi, se lei avesse fatto quell'intervento forse oggi non staremmo nemmeno parlando assieme (questo il commento del professore che mi ha in cura ora, uno dei nr 1 in assoluto).

Ora tu pensa, dí, e scrivi quel che vuoi e, se sei medico o studi da medico come mi pare di aver capito, fai pure bene, ma io personalmente, per esperienza mia e mi auguro non di altri, spero che quei tre dottori di cui sopra non debbano mai più decidere di casi come il mio.

Non so quale sia il tuo campo medico, ma quel che é successo a me é come uno che va dal cardiologo per problemi al cuore, si sente dire, dopo un elettrocardiogramma che rivela problemi, no guardi, probabilmente é lo stress... Poi va da un altro che gli fa un ecocardiogramma e gli dice che é necessario un trapianto di cuore quando invece ha un prolasso alla valvola mitralica (se sei medico capirai quanto ho scritto).

Vedila come vuoi, ma secondo me gente simile non solo non dovrebbe fare il medico, ma diventare primario poi é il colmo...

Dici che il sistema é molto cambiato... Sarà....

Chiudo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti che caos!!! Anzitutto sottolineo una cosa: NESSUNO, almeno credo, mette alla gogna la professione del "medico"...non ci sono insulti nei confronti di tutta la classe medica, etc. etc. etc..... Io ho solo affermato che è fortemente ingiusto chiedere certe cifre ad una persona che ha bisogno e non può aspettare...e magari non può permettersi di spendere per delle visite specialistiche in privato!!! C'è gente che muore, alla facciaccia dei dottori che tanto si vantano di salvare delle vite e di essere degli dei, perché hanno gravi patologie e non possono permettersi di entrare nella lista dei "paganti", visto che la mettiamo su questo piano... Perché non viene fatta una terza lista di dove possono starci solamente persone che NON possono permettersi di pagare, ed avere prestazioni GRATUITE anche da parte dei luminari dei vari settori???...se avete proprio questo buon cuore non serve andare in Angola per aiutare e salvare vite!!! C'è bisogno di aiuto anche in Italia, ora come non mai!!! Ovviamente IMHO...   ;)

 

:mazzodifiori:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto bene, altrimenti non mi sarei nemmeno scaldato... Comunque, appunto, si tratta del tratto digerente, quindi - primario gastroenterologo 1) lei non ha niente, IBS, vada dallo psicologo, forse é anche anoressico (anemia paurosa, il che già mi farebbe pensare di indagare) - gastroenterologo 2) mah, probabilmente é l'ansia (prescritte bombe a base di bromuro e diazepam). - esami clinici e visita proctologica... Guardi, dovremmo fare una colectomia... Cosa? Fermo fermo, aspetti un attimo... Dopo questo vado su indicazione di un malato presso struttura specializzata in apparato digerente (500 km da casa mia) per scoprire che si, il caso non è semplice, sono tutt'ora Malato e non si capisce di cosa esattamente, ma certo la questione é stata affrontata nel modo peggiore possibile... Poi guardi, se lei avesse fatto quell'intervento forse oggi non staremmo nemmeno parlando assieme (questo il commento del professore che mi ha in cura ora, uno dei nr 1 in assoluto). Ora tu pensa, dí, e scrivi quel che vuoi e, se sei medico o studi da medico come mi pare di aver capito, fai pure bene, ma io personalmente, per esperienza mia e mi auguro non di altri, spero che quei tre dottori di cui sopra non debbano mai più decidere di casi come il mio. Non so quale sia il tuo campo medico, ma quel che é successo a me é come uno che va dal cardiologo per problemi al cuore, si sente dire, dopo un elettrocardiogramma che rivela problemi, no guardi, probabilmente é lo stress... Poi va da un altro che gli fa un ecocardiogramma e gli dice che é necessario un trapianto di cuore quando invece ha un prolasso alla valvola mitralica (se sei medico capirai quanto ho scritto). Vedila come vuoi, ma secondo me gente simile non solo non dovrebbe fare il medico, ma diventare primario poi é il colmo... Dici che il sistema é molto cambiato... Sarà.... Chiudo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Se il medico che ti ha in cura,che è uno dei numeri uno in assoluto a tuo dire,non ha chiara la tua patologia,hai detto tutto tu stesso! Magari non sarai stato trattato umanamente dagli altri medici,e su questo posso anche essere d'accordo,purtroppo è uno degli aspetti meno belli di alcuni colleghi,ma da qui a dire che quei 3 sono scarsi solo perché non sono riusciti a individuare una patologia che probabilmente è rarissima e che lo stesso medico che ti ha attualmente in cura non riesce bene ad individuare,beh ce ne passa.Torno a ripetere qualsiasi medico,per quanto preparato,è sempre un uomo e non è onnisciente. Altrimenti saremmo dei novelli Gesù Cristo,e non dei semplici mortali.

 

 

Accidenti che caos!!! Anzitutto sottolineo una cosa: NESSUNO, almeno credo, mette alla gogna la professione del "medico"...non ci sono insulti nei confronti di tutta la classe medica, etc. etc. etc..... Io ho solo affermato che è fortemente ingiusto chiedere certe cifre ad una persona che ha bisogno e non può aspettare...e magari non può permettersi di spendere per delle visite specialistiche in privato!!! C'è gente che muore, alla facciaccia dei dottori che tanto si vantano di salvare delle vite e di essere degli dei, perché hanno gravi patologie e non possono permettersi di entrare nella lista dei "paganti", visto che la mettiamo su questo piano... Perché non viene fatta una terza lista di dove possono starci solamente persone che NON possono permettersi di pagare, ed avere prestazioni GRATUITE anche da parte dei luminari dei vari settori???...se avete proprio questo buon cuore non serve andare in Angola per aiutare e salvare vite!!! C'è bisogno di aiuto anche in Italia, ora come non mai!!! Ovviamente IMHO...   ;)

 

:mazzodifiori:

La maggior parte delle patologie gravi,anzi gravissime è sostenuta in toto dal SSN. Se tu vai in ospedale e stai malissimo non è che ti dicono guarda c'è prima di te un altro che sta pagando e anche se non è grave passa prima di te. Questo sistema che tu descrivi non esiste nemmeno nelle cliniche private.

Le liste di attesa nascono per le patologie meno gravi.

Ti faccio un esempio:se tu ti fai fare una visita in ospedale e ti riscontrano un'ernia inguinale,sarai messo in una lista d'attesa in base alla gravità della tua situazione. Solitamente un'ernia inguinale non è assolutamente qualcosa di grave,quindi puoi tranquillamente aspettare 6 mesi-1 anno prima di essere operato,senza rischi per la tua salute. Se tu vai invece in ospedale mentre hai un attacco di pancreatite acuta,il tuo caso è il primo caso clinico che verrà trattato,ed eventualmente operato,con priorità assoluta su tutti,e questo indipendentemente dal fatto che tu sia il Presidente della Repubblica o il pecoraio di turno.

Tutto viene fatto in base alla gravità di quello che hai,e non in base ai pagamenti che tu fai! Quando tu ti vai a fare una visita specialistica da un privato,non c'è nessuno che ti costringe a farlo,visto che in ospedale hai DIRITTO a quella stessa visita. Poi è ovvio che se tu decidi di andare da un medico che ti hanno raccomandato amici e parenti,e questo è un privato,puoi farlo ma a tue spese.

 

Faccio un paragone un pò improprio,ma penso calzi: se tu vuoi comprare un portatile nessuno di costringe ad acquistare un MacBook pro da 2500 euro,ci sono anche computer da 300-400 euro. Se poi tu,nonostante scarichi solo Mail e navighi su internet,nonostante faccia fotoritocco non professionale,decidi comunque di scegliere quello più caro è una TUA scelta.

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto bene, altrimenti non mi sarei nemmeno scaldato... Comunque, appunto, si tratta del tratto digerente, quindi - primario gastroenterologo 1) lei non ha niente, IBS, vada dallo psicologo, forse é anche anoressico (anemia paurosa, il che già mi farebbe pensare di indagare) - gastroenterologo 2) mah, probabilmente é l'ansia (prescritte bombe a base di bromuro e diazepam). - esami clinici e visita proctologica... Guardi, dovremmo fare una colectomia... Cosa? Fermo fermo, aspetti un attimo... Dopo questo vado su indicazione di un malato presso struttura specializzata in apparato digerente (500 km da casa mia) per scoprire che si, il caso non è semplice, sono tutt'ora Malato e non si capisce di cosa esattamente, ma certo la questione é stata affrontata nel modo peggiore possibile... Poi guardi, se lei avesse fatto quell'intervento forse oggi non staremmo nemmeno parlando assieme (questo il commento del professore che mi ha in cura ora, uno dei nr 1 in assoluto). Ora tu pensa, dí, e scrivi quel che vuoi e, se sei medico o studi da medico come mi pare di aver capito, fai pure bene, ma io personalmente, per esperienza mia e mi auguro non di altri, spero che quei tre dottori di cui sopra non debbano mai più decidere di casi come il mio. Non so quale sia il tuo campo medico, ma quel che é successo a me é come uno che va dal cardiologo per problemi al cuore, si sente dire, dopo un elettrocardiogramma che rivela problemi, no guardi, probabilmente é lo stress... Poi va da un altro che gli fa un ecocardiogramma e gli dice che é necessario un trapianto di cuore quando invece ha un prolasso alla valvola mitralica (se sei medico capirai quanto ho scritto). Vedila come vuoi, ma secondo me gente simile non solo non dovrebbe fare il medico, ma diventare primario poi é il colmo... Dici che il sistema é molto cambiato... Sarà.... Chiudo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Se il medico che ti ha in cura,che è uno dei numeri uno in assoluto a tuo dire,non ha chiara la tua patologia,hai detto tutto tu stesso! Magari non sarai stato trattato umanamente dagli altri medici,e su questo posso anche essere d'accordo,purtroppo è uno degli aspetti meno belli di alcuni colleghi,ma da qui a dire che quei 3 sono scarsi solo perché non sono riusciti a individuare una patologia che probabilmente è rarissima e che lo stesso medico che ti ha attualmente in cura non riesce bene ad individuare,beh ce ne passa.Torno a ripetere qualsiasi medico,per quanto preparato,è sempre un uomo e non è onnisciente. Altrimenti saremmo dei novelli Gesù Cristo,e non dei semplici mortali.

Accidenti che caos!!! Anzitutto sottolineo una cosa: NESSUNO, almeno credo, mette alla gogna la professione del "medico"...non ci sono insulti nei confronti di tutta la classe medica, etc. etc. etc..... Io ho solo affermato che è fortemente ingiusto chiedere certe cifre ad una persona che ha bisogno e non può aspettare...e magari non può permettersi di spendere per delle visite specialistiche in privato!!! C'è gente che muore, alla facciaccia dei dottori che tanto si vantano di salvare delle vite e di essere degli dei, perché hanno gravi patologie e non possono permettersi di entrare nella lista dei "paganti", visto che la mettiamo su questo piano... Perché non viene fatta una terza lista di dove possono starci solamente persone che NON possono permettersi di pagare, ed avere prestazioni GRATUITE anche da parte dei luminari dei vari settori???...se avete proprio questo buon cuore non serve andare in Angola per aiutare e salvare vite!!! C'è bisogno di aiuto anche in Italia, ora come non mai!!! Ovviamente IMHO... ;)

:mazzodifiori:

La maggior parte delle patologie gravi,anzi gravissime è sostenuta in toto dal SSN. Se tu vai in ospedale e stai malissimo non è che ti dicono guarda c'è prima di te un altro che sta pagando e anche se non è grave passa prima di te. Questo sistema che tu descrivi non esiste nemmeno nelle cliniche private.

Le liste di attesa nascono per le patologie meno gravi.

Ti faccio un esempio:se tu ti fai fare una visita in ospedale e ti riscontrano un'ernia inguinale,sarai messo in una lista d'attesa in base alla gravità della tua situazione. Solitamente un'ernia inguinale non è assolutamente qualcosa di grave,quindi puoi tranquillamente aspettare 6 mesi-1 anno prima di essere operato,senza rischi per la tua salute. Se tu vai invece in ospedale mentre hai un attacco di pancreatite acuta,il tuo caso è il primo caso clinico che verrà trattato,ed eventualmente operato,con priorità assoluta su tutti,e questo indipendentemente dal fatto che tu sia il Presidente della Repubblica o il pecoraio di turno.

Tutto viene fatto in base alla gravità di quello che hai,e non in base ai pagamenti che tu fai! Quando tu ti vai a fare una visita specialistica da un privato,non c'è nessuno che ti costringe a farlo,visto che in ospedale hai DIRITTO a quella stessa visita. Poi è ovvio che se tu decidi di andare da un medico che ti hanno raccomandato amici e parenti,e questo è un privato,puoi farlo ma a tue spese.

Faccio un paragone un pò improprio,ma penso calzi: se tu vuoi comprare un portatile nessuno di costringe ad acquistare un MacBook pro da 2500 euro,ci sono anche computer da 300-400 euro. Se poi tu,nonostante scarichi solo Mail e navighi su internet,nonostante faccia fotoritocco non professionale,decidi comunque di scegliere quello più caro è una TUA scelta.

E di nuovo non hai capito...

Chi mi ha in cura non lo dico io che é il nr 1... É un fatto.

Quanto agli altri, prima di bannare una malattia presumibilmente grave e cronica (non si é ancora identificato quale, ma che c'é é palese) devi perlomeno fare delle indagini diagnostiche o approfondire.

Sarà un caso raro per la particolare manifestazione, ok, ma di patologie intestinali croniche ormai é tristemente nota la diffusione, se non la prende in considerazione un primario di gastroenterologia chi lo deve fare, io?

Mah guarda, per come mi rispondi ti posso dire che vorrei vedere come ti giustificheresti a carte invertite...

Facciamo che io sono il tuo commercialista, a fine anno ti arrivano da pagare una marea di tasse, nonché l'anno successivo, nonostante tu le abbia pagate, una citazione per evasione e frode (riconducibile e mia mancanza, ma di fatto ne rispondi tu e io rimango intoccabile).

Saresti così magnanimo? Secondo me no...

Io ho scritto diverse volte che on condanno la classe medica in assoluto, ma sinceramente che tu difenda strenuamente i 3 incompetenti di cui sopra boh, mi lascia piuttosto basito.

Ho capito la tua posizione, ok, non la condivido per nulla ma la accetto, solo per favore non replicarmi nemmeno se il senso é sempre quello giustificatorio perchè non è simpatico, grazie.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione sullo studio... Prendo me, come esempio, non parenti e/o per sentito dire!!! Ho iniziato una scuola per diventare "perito in costruzioni aeronautiche", mio sogno fin dalle elementari, scuola tecnica al tempo molto difficile tanto che quelli dello scientifico mi facevano una pippa sulle materie, per l'appunto, scientifiche...  :ghghgh:  Giusto per far capire che classico, scientifico e medicina non sono propriamente le scuole più difficili, come molti credono!!! Le condizioni economiche della mia famiglia sono sempre state al "limite"...avevamo una casa costruita con moltissimi sacrifici e rinuncie, ma in famiglia eravamo in 4 e c'era un solo stipendio!...sottolineo il fatto che i miei, nonostante tutto hanno tenuto in grande considerazione la mia istruzione!!! ...Al tempo mio padre era muratore, e vi garantisco che tutto avrei voluto fare, tranne quel mestiere logorante e massacrante, altro che seguire le orme dei genitori...   :rolleyes:  A lui è sempre piaciuto il suo mestiere, tanto che da anni era capo cantiere, perché faceva il suo lavoro con PASSIONE!!!...ultimo incarico nello stadio di Trieste... Un bel giorno ha avuto un incidente sul lavoro, è caduto ed ha rotto entrambe le gambe!!! In una tibia e perone, nell'altra malleolo frantumato! In quel periodo veniva sperimentato, nell'ospedale in cui è stato portato, il metodo Ilizarov, per determinati tipi di fratture, e ti garantisco che non è stata una cosa piacevole...i medici fanno costantemente ricerche ed esperimenti fregandosene del paziente, per cui potete dire quello che volete, ma in realtà "non hanno sentimenti" verso i pazienti stessi, altrimenti non farebbero quel lavoro!!!...un mio amico, bravissimo dottore, mi ha proprio detto che devi vedere il paziente come un pezzo "da macello", senza farti coinvolgere emotivamente!!! Quindi meno cazzate del tipo "dopo l'operazione ha dovuto andare dalla madre a dire che il figlio era morto", perché non attecchiscono minimamente, questa è realtà, non un film!!! Comunque sia, per tornare al nostro discorso, eravamo una famiglia senza entrate!!!...visto che oltretutto hanno fatto casini con inail e traine varie, ma questo è un altro discorso!!! Tra mille peripezie, ora non sto' proprio qua a scrivere tutto, mi sono comunque diplomato con un buon voto, ho vinto un brevetto di secondo grado come borsa di studio etc. etc. etc.  ....nel frattempo mio padre è "guarito", ma ovviamente i postumi se li porterà dietro a vita, purtroppo... Le condizioni economiche della mia famiglia, dopo l'incidente, sono sempre state super precarie, e se siamo riusciti a mangiare dobbiamo dire un grandissimo GRAZIE al proprietario del negozio di alimentari del nostro paese, che al tempo ci aveva concesso credito!!! Finite le superiori mi sono iscritto in ingegneria all'università! Ho passato chimica e lo scritto di analisi 1 con buoni voti (...vecchio ordinamento...  :rolleyes: )...  , e poi.......mi sono ritirato perché non ero nelle condizioni economiche di andare avanti!!! Altro che tutto spesato e pagato!!!...diciamo che si, avrei potuto, magari tra milioni di sacrifici dei miei genitori, arrivare alla fine, ma la mia coscienza mi avrebbe massacrato, e non ero disposto a sacrificare la vita dei miei cari per un mio "tornaconto"...tant'è che poi sono andato a lavorare, mi sono fatto una discreta posizione, ho ristrutturato la nostra amata casa, do' una mano ai miei...etc. etc. etc.... e tutti vissero quasi felici e contenti!!! NON tutti possono studiare, mettetevelo in testa!!!

 

...dimenticavo di ringraziare tantissimo mio fratello, che a 16 anni è andato a fare il muratore per dare una mano in famiglia...e mantenermi negli studi!!!!! Altro che possibilità economiche!!!  :angry:

 

Comunque, tanto per concludere con un lieto fine, ora economicamente siamo uno step superiore ad anni fa!!!...ho un mutuo aperto per ancora 22 anni, ma non importa!!!...    :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E di nuovo non hai capito... Chi mi ha in cura non lo dico io che é il nr 1... É un fatto. Quanto agli altri, prima di bannare una malattia presumibilmente grave e cronica (non si é ancora identificato quale, ma che c'é é palese) devi perlomeno fare delle indagini diagnostiche o approfondire. Sarà un caso raro per la particolare manifestazione, ok, ma di patologie intestinali croniche ormai é tristemente nota la diffusione, se non la prende in considerazione un primario di gastroenterologia chi lo deve fare, io? Mah guarda, per come mi rispondi ti posso dire che vorrei vedere come ti giustificheresti a carte invertite... Facciamo che io sono il tuo commercialista, a fine anno ti arrivano da pagare una marea di tasse, nonché l'anno successivo, nonostante tu le abbia pagate, una citazione per evasione e frode (riconducibile e mia mancanza, ma di fatto ne rispondi tu e io rimango intoccabile). Saresti così magnanimo? Secondo me no... Io ho scritto diverse volte che on condanno la classe medica in assoluto, ma sinceramente che tu difenda strenuamente i 3 incompetenti di cui sopra boh, mi lascia piuttosto basito. Ho capito la tua posizione, ok, non la condivido per nulla ma la accetto, solo per favore non replicarmi nemmeno se il senso é sempre quello giustificatorio perchè non è simpatico, grazie. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

Penso sia tu che non stia capendo me invece. Io non sto difendendo strenuamente i 3 primari che hanno avuto in esame il tuo caso. Io sto dicendo che la medicina non è una scienza esatta. Non puoi fare il paragone con il commercialista,perchè il commercialista svolge il proprio lavoro in base a delle leggi e a delle regole oggettive,e non soggettive. Le malattie sono sempre soggetti a cambiamenti,a mutamenti! Il tuo caso può essere unico al mondo (7 miliardi di persone),oppure possono anche esserci 50 persone AL MONDO che hanno la tua malattia (sto facendo un esempio paradossale). Se il tuo è uno di quei casi rarissimi,capisci bene che anche se sei andato in visita dal Presidente dell'associazione mondiale dei Gastroenterologi,può non avere identificato la patologia,punto.

Non puoi fare paragoni nemmeno con altre malattie! L'incompetente è il medico che,se tu vai al pronto soccorso e dici dottore mi fa male il braccio sinistro mi fa male il collo e mi fa male la schiena,e questo invece di farti un ECG (sono i sintomi dell'infarto) ti dice ah non si preoccupi ha preso freddo,allora quello è un incompetente,perchè di gente con l'infarto un medico ne vede a migliaia nella propria carriera.

Mentre una patologia più rara anche il più esperto luminare può non averla mai vista. Con questo non sto difendendo i medici che ti hanno visitato,sto difendendo in generale la difficoltà,a volte,di porre una diagnosi corretta. Se tu fossi andato da uno solo tra questi medici,e questo avesse sottovalutato il tuo problema,allora direi sei stato sfigato hai beccato l'incompetente. Beccare 3 primari tutti e 3 incompetenti,beh mi sembra mooooolto strano. Capisco perfettamente il tuo giudizio perché tu sei il malato e capisco quanto possa essere frustrante non riuscire nemmeno a capire cosa hai,ma mi viene difficile da pensare che hai trovato 3 incompetenti su 4. Siccome parlo con cognizione di causa a riguardo,non per giustificare TUTTI i medici che ti hanno visitato,ma mi sembra difficile che siano tutti ignoranti. Bisogna vedere cosa pensano anche gli altri malati di quel determinato medico,partendo dal presupposto che anche il luminare può sbagliare 

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il medico che ti ha in cura,che è uno dei numeri uno in assoluto a tuo dire,non ha chiara la tua patologia,hai detto tutto tu stesso! Magari non sarai stato trattato umanamente dagli altri medici,e su questo posso anche essere d'accordo,purtroppo è uno degli aspetti meno belli di alcuni colleghi,ma da qui a dire che quei 3 sono scarsi solo perché non sono riusciti a individuare una patologia che probabilmente è rarissima e che lo stesso medico che ti ha attualmente in cura non riesce bene ad individuare,beh ce ne passa.Torno a ripetere qualsiasi medico,per quanto preparato,è sempre un uomo e non è onnisciente. Altrimenti saremmo dei novelli Gesù Cristo,e non dei semplici mortali.

 

 

La maggior parte delle patologie gravi,anzi gravissime è sostenuta in toto dal SSN. Se tu vai in ospedale e stai malissimo non è che ti dicono guarda c'è prima di te un altro che sta pagando e anche se non è grave passa prima di te. Questo sistema che tu descrivi non esiste nemmeno nelle cliniche private.

Le liste di attesa nascono per le patologie meno gravi.

Ti faccio un esempio:se tu ti fai fare una visita in ospedale e ti riscontrano un'ernia inguinale,sarai messo in una lista d'attesa in base alla gravità della tua situazione. Solitamente un'ernia inguinale non è assolutamente qualcosa di grave,quindi puoi tranquillamente aspettare 6 mesi-1 anno prima di essere operato,senza rischi per la tua salute. Se tu vai invece in ospedale mentre hai un attacco di pancreatite acuta,il tuo caso è il primo caso clinico che verrà trattato,ed eventualmente operato,con priorità assoluta su tutti,e questo indipendentemente dal fatto che tu sia il Presidente della Repubblica o il pecoraio di turno.

Tutto viene fatto in base alla gravità di quello che hai,e non in base ai pagamenti che tu fai! Quando tu ti vai a fare una visita specialistica da un privato,non c'è nessuno che ti costringe a farlo,visto che in ospedale hai DIRITTO a quella stessa visita. Poi è ovvio che se tu decidi di andare da un medico che ti hanno raccomandato amici e parenti,e questo è un privato,puoi farlo ma a tue spese.

 

Faccio un paragone un pò improprio,ma penso calzi: se tu vuoi comprare un portatile nessuno di costringe ad acquistare un MacBook pro da 2500 euro,ci sono anche computer da 300-400 euro. Se poi tu,nonostante scarichi solo Mail e navighi su internet,nonostante faccia fotoritocco non professionale,decidi comunque di scegliere quello più caro è una TUA scelta.

 

Ti faccio io un altro esempio, dicendo solo una parola: denti....   :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio io un altro esempio, dicendo solo una parola: denti....   :rolleyes:

Cioè?

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

E di nuovo non hai capito... Chi mi ha in cura non lo dico io che é il nr 1... É un fatto. Quanto agli altri, prima di bannare una malattia presumibilmente grave e cronica (non si é ancora identificato quale, ma che c'é é palese) devi perlomeno fare delle indagini diagnostiche o approfondire. Sarà un caso raro per la particolare manifestazione, ok, ma di patologie intestinali croniche ormai é tristemente nota la diffusione, se non la prende in considerazione un primario di gastroenterologia chi lo deve fare, io? Mah guarda, per come mi rispondi ti posso dire che vorrei vedere come ti giustificheresti a carte invertite... Facciamo che io sono il tuo commercialista, a fine anno ti arrivano da pagare una marea di tasse, nonché l'anno successivo, nonostante tu le abbia pagate, una citazione per evasione e frode (riconducibile e mia mancanza, ma di fatto ne rispondi tu e io rimango intoccabile). Saresti così magnanimo? Secondo me no... Io ho scritto diverse volte che on condanno la classe medica in assoluto, ma sinceramente che tu difenda strenuamente i 3 incompetenti di cui sopra boh, mi lascia piuttosto basito. Ho capito la tua posizione, ok, non la condivido per nulla ma la accetto, solo per favore non replicarmi nemmeno se il senso é sempre quello giustificatorio perchè non è simpatico, grazie. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Penso sia tu che non stia capendo me invece. Io non sto difendendo strenuamente i 3 primari che hanno avuto in esame il tuo caso. Io sto dicendo che la medicina non è una scienza esatta. Non puoi fare il paragone con il commercialista,perchè il commercialista svolge il proprio lavoro in base a delle leggi e a delle regole oggettive,e non soggettive. Le malattie sono sempre soggetti a cambiamenti,a mutamenti! Il tuo caso può essere unico al mondo (7 miliardi di persone),oppure possono anche esserci 50 persone AL MONDO che hanno la tua malattia (sto facendo un esempio paradossale). Se il tuo è uno di quei casi rarissimi,capisci bene che anche se sei andato in visita dal Presidente dell'associazione mondiale dei Gastroenterologi,può non avere identificato la patologia,punto.

Non puoi fare paragoni nemmeno con altre malattie! L'incompetente è il medico che,se tu vai al pronto soccorso e dici dottore mi fa male il braccio sinistro mi fa male il collo e mi fa male la schiena,e questo invece di farti un ECG (sono i sintomi dell'infarto) ti dice ah non si preoccupi ha preso freddo,allora quello è un incompetente,perchè di gente con l'infarto un medico ne vede a migliaia nella propria carriera.

Mentre una patologia più rara anche il più esperto luminare può non averla mai vista. Con questo non sto difendendo i medici che ti hanno visitato,sto difendendo in generale la difficoltà,a volte,di porre una diagnosi corretta. Se tu fossi andato da uno solo tra questi medici,e questo avesse sottovalutato il tuo problema,allora direi sei stato sfigato hai beccato l'incompetente. Beccare 3 primari tutti e 3 incompetenti,beh mi sembra mooooolto strano. Capisco perfettamente il tuo giudizio perché tu sei il malato e capisco quanto possa essere frustrante non riuscire nemmeno a capire cosa hai,ma mi viene difficile da pensare che hai trovato 3 incompetenti su 4. Siccome parlo con cognizione di causa a riguardo,non per giustificare TUTTI i medici che ti hanno visitato,ma mi sembra difficile che siano tutti ignoranti. Bisogna vedere cosa pensano anche gli altri malati di quel determinato medico,partendo dal presupposto che anche il luminare può sbagliare

1) il primo era incompetente perché mi ha bannato per psicosomatico con una anemia paurosa e valori vitali da incubo (185 cm x 62 kg). Io forse, ma dico forse, e ancora forse e non sono un medico, avrei quantomeno accarezzato l'idea di un Crohn, tu che dici? Soprattutto sentiti i fastidi del paziente..

2) il secondo meno scemo mi ha prescritto degli esami, ma siccome a naso il Crohn non c'era (non trovarlo subito comunque non lo esclude, e lo so io che non sono medico) mi prescrive bromuro e diazepam... Boh...

3) il terzo, interpellato per sopraggiunti problemi funzionali mi fa fare esami e propone una colectomia (inutile perché la causa della disfunzione é patologica non funzionale).

Ora che il mio sia un caso particolare dove non ha chiaro le cose nemmeno in luminare ok, ma che 3 specialisti siano giunti a queste conclusioni, mentre sono arrivato più vicino al vero io che non sono medico ma ho solo letto qualcosa sull'argomento a me non solo fa incazzare, ma anche riflettere.

Il paragone col commercialista é ovvio che non calza, ma sei stato tu il primo a tirare fuori gli avvocati poco addietro e non c'entravano assolutamente nulla..

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra considerazione sullo studio... Prendo me, come esempio, non parenti e/o per sentito dire!!! Ho iniziato una scuola per diventare "perito in costruzioni aeronautiche", mio sogno fin dalle elementari, scuola tecnica al tempo molto difficile tanto che quelli dello scientifico mi facevano una pippa sulle materie, per l'appunto, scientifiche...  :ghghgh:  Giusto per far capire che classico, scientifico e medicina non sono propriamente le scuole più difficili, come molti credono!!! 

Punti di vista,la difficoltà dipende dalle proprie inclinazioni e dalla bastardaggine dei professori

 

 

Un bel giorno ha avuto un incidente sul lavoro, è caduto ed ha rotto entrambe le gambe!!! In una tibia e perone, nell'altra malleolo frantumato! In quel periodo veniva sperimentato, nell'ospedale in cui è stato portato, il metodo Ilizarov, per determinati tipi di fratture, e ti garantisco che non è stata una cosa piacevole...i medici fanno costantemente ricerche ed esperimenti fregandosene del paziente, per cui potete dire quello che volete, ma in realtà "non hanno sentimenti" verso i pazienti stessi, altrimenti non farebbero quel lavoro!!!...un mio amico, bravissimo dottore, mi ha proprio detto che devi vedere il paziente come un pezzo "da macello", senza farti coinvolgere emotivamente!!! Quindi meno cazzate del tipo "dopo l'operazione ha dovuto andare dalla madre a dire che il figlio era morto", perché non attecchiscono minimamente, questa è realtà, non un film!!! 

Senza la ricerca e la sperimentazione,la medicina sarebbe al medioevo ancora. Salassi,sanguisughe e panacea. Da qualcuno si dovrà pur cominciare a fare sperimentazione,no? Il paziente quando è sottoposto ad un intervento sperimentale,firma il consenso informato. Se non ti sta bene puoi rinunciare e farti fare un intervento "classico".

Alcuni medici vivono la professione con umanità estrema,altri con distacco estremo. La via di mezzo è quella giusta in ogni situazione. Non puoi trattare una persona come un numero,così come non puoi entrare in crisi appena ti muore qualcuno,altrimenti non puoi fare bene il tuo lavoro

 

 

mi sono ritirato perché non ero nelle condizioni economiche di andare avanti!!! Altro che tutto spesato e pagato!!!...diciamo che si, avrei potuto, magari tra milioni di sacrifici dei miei genitori, arrivare alla fine, ma la mia coscienza mi avrebbe massacrato, e non ero disposto a sacrificare la vita dei miei cari per un mio "tornaconto"...tant'è che poi sono andato a lavorare, mi sono fatto una discreta posizione, ho ristrutturato la nostra amata casa, do' una mano ai miei...etc. etc. etc.... e tutti vissero quasi felici e contenti!!! NON tutti possono studiare, mettetevelo in testa!!!

 Appunto ti sei risposto da solo,è stata una scelta totalmente tua,ma se tu avessi voluto,avresti potuto continuare.

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) il primo era incompetente perché mi ha bannato per psicosomatico con una anemia paurosa e valori vitali da incubo (185 cm x 62 kg). Io forse, ma dico forse, e ancora forse e non sono un medico, avrei quantomeno accarezzato l'idea di un Crohn, tu che dici? Soprattutto sentiti i fastidi del paziente.. 2) il secondo meno scemo mi ha prescritto degli esami, ma siccome a naso il Crohn non c'era (non trovarlo subito comunque non lo esclude, e lo so io che non sono medico) mi prescrive bromuro e diazepam... Boh... 3) il terzo, interpellato per sopraggiunti problemi funzionali mi fa fare esami e propone una colectomia (inutile perché la causa della disfunzione é patologica non funzionale). Ora che il mio sia un caso particolare dove non ha chiaro le cose nemmeno in luminare ok, ma che 3 specialisti siano giunti a queste conclusioni, mentre sono arrivato più vicino al vero io che non sono medico ma ho solo letto qualcosa sull'argomento a me non solo fa incazzare, ma anche riflettere. Il paragone col commercialista é ovvio che non calza, ma sei stato tu il primo a tirare fuori gli avvocati poco addietro e non c'entravano assolutamente nulla.. Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

Il problema è che con internet e wikipedia oggigiorno siamo tutti medici,e questo sta alla base della presunzione di alcuni pazienti. :rolleyes:

Sai in corsia o in visita quanti pazienti ho visto contestare quello che diceva il medico perché "Ma dottore io veramente ho letto su internet che...;Ma dottore su google questa malattia ho letto che..."

A sto punto non c'è più bisogno della laurea per essere medici

 

PS:io non ho uscito il discorso dell'avvocato,ho risposto a chi l'ha uscito;) 

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni mi auguro di non averti mai come medico.

Uno che si crede un Dio e non è disposto a concedere nulla per orgoglio mi ammazza piuttosto che ammettere una diagnosi sbagliata.

E con questo direi "buona discussione". :ciao:

Quoto, concordo e anche io abbandono la discussione.

Per la cronaca ho postato diversi like ai tuoi post, mi sono trovato in sintonia, ma ti ho visto anche come persona aperta e di dialogo.

Grazie della conversazione.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

My Apple's:Iphone 4S 32Gb; NewIpad(3) 64 Gb; Macbook Pro 13 Mid'12; Ipod Classic; Ipod Nano 3th Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna ricordare che la medicina non è una scienza esatta ahimè,e che il medico è un uomo,non fa miracoli.Altrimenti non esisterebbe l'università di Medicina e Chirurgia,ma l'Università di Miracoli ;)

Torno a ripetere qualsiasi medico,per quanto preparato,è sempre un uomo e non è onnisciente. Altrimenti saremmo dei novelli Gesù Cristo,e non dei semplici mortali.
Bisogna vedere cosa pensano anche gli altri malati di quel determinato medico,partendo dal presupposto che anche il luminare può sbagliare 

 

Xande,potresti gentilmente illustrarmi dove io ho detto che il medico è Dio? O non sai leggere,o non vuoi capire quello che io ho scritto.

Queste sono citazioni delle frasi che ho scritto,giusto per farti notare che hai scritto una grandissima cavolata

Io ho sempre sostenuto in tutte le discussioni che qualsiasi medico,anche il più bravo può sbagliare perché è un essere umano,quindi la tua affermazione è assolutamente falsa e priva di ogni fondamento,se non parto della tua fervida immaginazione

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...