Vai al contenuto

Consiglio acquisto monovolume -- Ex Motori 1.0 Ecoboost 100Cv


Priks

Messaggi raccomandati

non era ia intenzione dire che esiste solo la 147, tanto che ho consigliato una 159 all'autore del forum, ho consigliato uella perchè è la prima che mi veniva in mente, però ci sono altri marchi che producono auto carine e che si trovano a cifre accettabili, ho espresso il mio parere, io da un auto cerco comodità, ma anche una guida brillante (e non parlo solo di motore, intendo anche doti dinamiche) e perchè no, cerco anche qualcosa con un certo fascino.

 

ripeto, è giusto che ognuno abbia i propri gusti, solo che certe auto(molte) non si possono proprio vedere, per di più se ci si intende un po di meccanica si capisce al volo la differenza tra un auto scarsa ed una decente.. io facendo il meccanico forse le vedo con un altro occhio, ma credetemi che le auto che sono state citate su questo forum quando entrano in officina vengono derise dal primo all'ultimo minuto proprio per come sono costruite e per la scarsità che sfoggiano sotto molti punti di vista

 

mi fermo qui perchè non voglio entrare in polemica..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io spezzerei una lancia (non l'auto eh) a favore dei 3 cilindri, però son dubbioso su un motore del genere su una B-max e di questo ne stavo discutendo proprio ieri con mio padre

 

per esempio mia madre c'ha una polo 1.2 3 cilindri 69 cv e devo dire che mi son ricreduto su quel motore davvero ottimo a parte i consumi che non son proprio come quelli dichiarati, tipo mia madre farà 15 con un litro (perché con le marce ha un brutto rapporto), io quando la uso riesco a stare anche sui 17. Diciamo che fino a 120/130 il motore non ha problemi da 70/80 riesci a superare agevolmente senza scalare o dare sotto tutto. 

A parte la digressione penso che la B-Max pesi abbastanza in più della polo e un motore così potrebbe essere di cubatura troppo piccola, e i 20 al litro mi sa che sono un po' ottimistici.

In caso cerca di provarla in qualche concessionaria, dato che ultimamente è reclamizzata sicuramente potrai farci un test drive. 

In alternativa io cercherei un vw golf plus di qualche anno dato che il segmento è più o meno quello, sicuramente lo trovi a meno di una golf dato che non ha spopolato così tanto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1.0 è Turbo però, considera che non è lo spunto a mancargli, ma i bassi consumi e il confort di marcia, trattandosi comunque di un'auto pesante.

Certo viene preferito ad altre soluzioni perché costa meno ed ha potenza quando serve, se non entra la turbina si comporta come un 1.0 3 cil, ovvero un polmone. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, non pensavo che anche qua succedesse tutto questo caos...in tutti i thread che apro c'è una vena polemica...  :ghghgh:

 

Allora...le alfa le scarto a priori per due motivi...il primo è che hanno troppi km (...quelle che potrebbero interessare a me...), e la macchina che prenderò ora deve durarmi almeno 14 anni!!!...secondo è che costano troppo in manutenzione! Personalmente me ne frego se uno mi ride dietro per la macchina, vuol dire che ha qualche problema intrinseco!!!...  :ghghgh:   ...basta che mi faccia il lavoro bene e soprattutto mi faccia pagare poco!!!  :ghghgh:

La Dacia Logan MCV con il motore diesel 1.5 della renault è quella che mi attirava di più...solo che non conoscendo qualcuno che già ce l'ha, non ho mai avuto l'opportunità di chiedere com'è... Gon, se mi dici così, ha guadagnato molte posizioni nel ranking!!!...tant'è che a quel prezzo te la porti via anche nuova!!!  :D  Penso che andrò anche a provare la B-Max con il motore ecoboost...lo stanno spingendo veramente tanto...non credo lo farebbero se fosse una ciofeca!...accidenti, maledette autovetture!!!

 

Ovviamente io considero l'auto esclusivamente come un mezzo di trasporto!!! Dev'essere pratico ed economico, nel  limite del possibile... Dell'estetica e dell'immagine me ne frego, insomma...basta che la vernice non sia scrostata come sulla mia attuale puntina....  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Priks secondo me la cosa migliore che puoi fare è fare un test drive il prima possibile..

Io ho l'ibiza con il 1.2 benzina 3cilindri da (ben.. :ghghgh:) 69 cv.. sicuramente un motore molto diverso da questo mille, però posso dire che coppia non ne ha molta, però l'ha in basso per essere un benzina, quindi è una cosa positiva (anche per i consumi). Quando si fanno i sorpassi bisogna pensarci due volte e fare qualche calcolo se non si vuole far danni..però sull'allungo mi trovo bene, non sono uno che usa molto il freno, preferisco gestire la decelerata scalando (ove possibile), quindi "sfrutto" maggiormente l'assetto dell'auto che il motore..

Tutto questo per dirti solo che nel mio caso non avrebbe avuto senso prendere un 2.0 ad esempio, mi faccio 70km al giorno in cui le velocità massime (consentite) sono 90km all'ora, che si fanno con qualsiasi auto..

Poi abito in montagna quindi in certe circostanze sento la mancanza di una spinta maggiore, non lo nego...quindi valuta il tuo uso..se fai autostrada ad esempio non è proprio il massimo, la mia ai 140km/h è a 4000giri, i consumi e il confort in questo caso ne risentono..però io sono andato due volte in croazia per l'estate e qualche puntatina in toscana (dalla lombardia) e se lo devi fare in rare occasioni non ci sono problemi..

 

Quindi prova il motore prima di fare troppi ragionamenti.. ;)

 

 

PS: ovviamente hai scritto mentre stavo digitando... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se le cose stanno così, fai bene ad orientarti su quel tipo di auto..

il fatto è che meccanicamente sono auto fatte proprio male, al super risparmio, anche esteticamente lasciano il tempo che trovano..

però se uno non è interessato a questi aspetti la cosa cambia..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se le cose stanno così, fai bene ad orientarti su quel tipo di auto..

il fatto è che meccanicamente sono auto fatte proprio male, al super risparmio, anche esteticamente lasciano il tempo che trovano..

però se uno non è interessato a questi aspetti la cosa cambia..

 

Io sono d'accordo sulla meccanica, ma non sull'estetica...almeno quella è soggettiva..

Esempio volvo C30 che secondo me è una bellissima auto, ma non ha venduto nulla ed è stata abbandonata (forse anche causa costo e 4 posti invece che 5...).

Delle macchine che hai postato nell'altra discussione a me la punto e la clio non piacciono proprio..però immagino che auto del genere sia un piacere guidarle..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente io di questo motore leggo solo lodi, addirittura pensano di sviluppare una versione 1.5 con 200 cv, un 1.0 affiancato da compressore volumetrico per gli spunti a bassi regimi da 180 cv e via dicendo.

Certo è un 3 cil e il family feeling Ford è una ciofeca impressionante per i miei gusti, ma onore al merito per questi motori (molto Turboni '80).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi nuovi motori a 3/2 cilindri non sono più come quelli d una volta, rumorosità e vibrazioni sono anche più bassi di alcuni 4 cilindri che si trovano ancora in vendita, il turbo lag inoltre è quasi assente grazie alle turbine a geometria variabile.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accordo sulla meccanica, ma non sull'estetica...almeno quella è soggettiva..

Esempio volvo C30 che secondo me è una bellissima auto, ma non ha venduto nulla ed è stata abbandonata (forse anche causa costo e 4 posti invece che 5...).

Delle macchine che hai postato nell'altra discussione a me la punto e la clio non piacciono proprio..però immagino che auto del genere sia un piacere guidarle..

beh, sicuramente l'estetica è soggettiva, non lo nego.. 

comunque si, quelle auto da guidare sono qualcosa di speciale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi nuovi motori a 3/2 cilindri non sono più come quelli d una volta, rumorosità e vibrazioni sono anche più bassi di alcuni 4 cilindri che si trovano ancora in vendita, il turbo lag inoltre è quasi assente grazie alle turbine a geometria variabile.

Buono a sapersi (ma le turbine a geometria variabile non avevano una sopportazione alle temperature inadatta ai benzina, che si aggirano sui 1000 gradi?), perché rumore e vibrazioni erano la grossa pecca dei precedenti.

Peccato che questi motorelli siano montati su carrozzerie abnormi, un 3 cil ha un basamento delle dimensioni di un foglio A4, dovrebbero infognarli a sbalzo al posteriore (Fiat 500/600/126; Porsche 911) e lasciare il resto dello spazio anteriore e posteriore per i bagagli o ammodernare le carrozzerie rimaste delle dimensioni degli upgrading degli scorsi anni, quando persino una citycar doveva alloggiare fino a 1.5/1.7 4 cil. ed un'utilitaria tranquillamente un 2.0!! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Modalità MODERATORE [ON] L'autore del primo post, ha chiesto pareri su un MPV, non stiamo scrivendo nel Forum degli Alfisti e quindi la discussione può spaziare, però non deve rimanere una sterile polemica del tipo vivala147ilrestoètuttacaccaiosonoilpiùbravoeccecc...

 

Comunque questo è terrorismo psicologico!!!   :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque questo è terrorismo psicologico!!!   :diavoletto:

ovviamente visto il tono che ho usato era chiaro che il richiamo all'ordine era sopra le righe, anche se non ho inserito faccine che stemperassero la risposta.

 

Se così non fosse, mi scuso se son stato un po' troppo brusco :diavoletto:

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non lo so...sono veramente indeciso, accidentaccio!!!...ieri ho rotto la frizione  :facepalm:  (...per fortuna sono riuscito a fare gli ultimi 12 km senza fermarmi, sempre in 4^...   :ghghgh:  )...e devo per forza sistemarla... Ho trovato anche questa:

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=228043373&cd=634965319700000000&asrc=st|s|fs

 

...che mi sembra un'ottima occasione...maledetti soldi!!!...  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

i genitori della mia fidnazata hanno comprato la 207 fine serie con gli sconti peuget. 1.4 gpl  circa 11000 euri , buona auto, non un fulmine, ma fatta bene.

 

per adesso un 4 cil a gpl per quanto non sia da primato per efficienza è un motore che ti fa spendere poco.

 

 

ps

condoglianze per la frizione, l ho rotta anche io 6  mesi fa, in svizzera è stato  un salasso rimetterla a posto. ma sistemata ho deciso di tenere l auto almeno altri 1 o 2 anni x ammortizzare, speriamo non si rompa nient altro... una GP del 2007 con 100 000 km puo farcela ad arrivare a 140 mila

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ihhhh...pivellino! Ho una punto HLX del 1999 con 243k Km...  :ghghgh:  ...in teoria si è rotta solo la trasmissione idraulica...sgrat sgrat sgrat...con un centinaio di euri dovrei cavarmela!...il brutto è che adesso non ho un soldo, quella è la cosa peggiore!!! Ho appena pagato la geometra per la ristrutturazione, e con il mutuo mi ci vuole un po' di tempo per accumulare qualcosina...almeno un minimo, per non pagare una rata da 300€ in caso di finanziamento... Mi serve una familiare o un monovolume (...la 207 è troppo piccola...) anche di seconda mano, con pochi km, visto che mi deve durare almeno altri 14 anni...speriamo che la puntina non mi abbandoni ancora per un po'....  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ihhhh...pivellino! Ho una punto HLX del 1999 con 243k Km...  :ghghgh:  ...in teoria si è rotta solo la trasmissione idraulica...sgrat sgrat sgrat...con un centinaio di euri dovrei cavarmela!...il brutto è che adesso non ho un soldo, quella è la cosa peggiore!!! Ho appena pagato la geometra per la ristrutturazione, e con il mutuo mi ci vuole un po' di tempo per accumulare qualcosina...almeno un minimo, per non pagare una rata da 300€ in caso di finanziamento... Mi serve una familiare o un monovolume (...la 207 è troppo piccola...) anche di seconda mano, con pochi km, visto che mi deve durare almeno altri 14 anni...speriamo che la puntina non mi abbandoni ancora per un po'....  :confused:

a me in realta si era rotta la pompa della frizione... pero' è dentro il cambio e bisogna smontare tutto, quindi una volta aperta x spendere 800 euro e cambiare una pompetta da 150 ne no spesi 1000 e ho fatto fare anche la friz nuova che era al 40%

 

tonrando in tema...

come motori piccoli ma allegri la VW fa un ottimo 1.2 TSI e un veloce 1.4 TSI ma tanto costano una fucilata le VW, qui mi hanno chiesto 30 000 chf per una polo blue GT 1.4 140 cv. valutando la mia 4000.

 

le ford sul nuovo insieme alla dacia sono le piu convenienti come listino, con le fiat spunti pero' buone offerte perche non riescono a vendere.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lol anche io con la punto mi si era rotta la frizione…che fatica..non so quanti km l'ho spinta…

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Alla fine "posso" permettermi di cambiare!!! Ho 5000,00€ in più da poter spendere, per cui pensavo di orientarmi su una scenic X-Mod...

 

http://www.renault.it/gamma/automobili/scenic/nuovo-xmod/

 

...avete qualche alternativa valida da proporre, che io possa prendere in considerazione??? Il Budget è di circa 20k euri...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è monovolume oppure cerchi una macchina spaziosa e quindi andrebbero bene anche stationwagone e suvvetti??

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è monovolume oppure cerchi una macchina spaziosa e quindi andrebbero bene anche stationwagone e suvvetti??

 

No, no...monovolume! Stile Scenic, C-Max.......la prima, sono andato a vederla, è veramente spettacolare, e mi sono innamorato!!!...ma non saprei, oltre a queste, quali possono essere altre possibilità, rimanendo nella stessa fascia di prezzo...   :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no...monovolume! Stile Scenic, C-Max.......la prima, sono andato a vederla, è veramente spettacolare, e mi sono innamorato!!!...ma non saprei, oltre a queste, quali possono essere altre possibilità, rimanendo nella stessa fascia di prezzo... :preoccupato:

Seat Altea, VW Touran, Citroen C4 Picasso (anche se non mi piacciono molto le Citroen), Peugeot 3008 ( mi sembra si chiami così..)..

http://www.quattroruote.it/prove/ford-c-max-vs-renault-x-mod-monovolume-a-confronto

Altrimenti spendi qualcosa di più e prendi la S-max..una delle poche monovolume che ha una guida divertente.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il touran mi sa che lo vedi con il binocolo con 20mila euro, almeno che non sia un km zero o base è dura 

ma una yeti? è una via di mezzo secondo me, io sto cercando di convincere mio padre a prenderla in tutti i modi

sempre in casa volkswagen io cercherei anche un golf plus, ne vendono pochi (rispetot alla golf) e magari tiri fuori qualche occasione

Link al commento
Condividi su altri siti

Seat Altea, VW Touran, Citroen C4 Picasso (anche se non mi piacciono molto le Citroen), Peugeot 3008 ( mi sembra si chiami così..)..

http://www.quattroruote.it/prove/ford-c-max-vs-renault-x-mod-monovolume-a-confronto

Altrimenti spendi qualcosa di più e prendi la S-max..una delle poche monovolume che ha una guida divertente.. ;)

 

Dall'articolo che hai pubblicato sembrerebbe migliore la renault, rispetto alla ford...per fortuna che mi sono innamorato di quella giusta!!!... :ghghgh:

Ti dirò...della Seat non mi fido...troppi amici con brutte esperienze... vW eccessivamente cara... La Citroen l'ho valutata, ma rispetto alle altre è molto scarna...ora gli do' un'altra occhiata!!! Anche la peugeot l'ho vista, ma sembra più piccola delle altre...comunque do' un'occhio anche a questa!!!  :D

 

il touran mi sa che lo vedi con il binocolo con 20mila euro, almeno che non sia un km zero o base è dura 

ma una yeti? è una via di mezzo secondo me, io sto cercando di convincere mio padre a prenderla in tutti i modi

sempre in casa volkswagen io cercherei anche un golf plus, ne vendono pochi (rispetot alla golf) e magari tiri fuori qualche occasione

 

Anche la Yeti l'ho valutata!!! Diciamo che la cosa che mi intrippa un po' di meno è l'estetica troppo squadrata...ma non l'ho ancora scartata...  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La scenic "nuova" non l'ho guidata, quella precedente l'aveva mio zio..ma era ancora la versione low-cost, tanta plasticaccia e posizione di guida parecchio da pullman..comunque non male..

Il motore secondo me è ottimo..

Per le seat ti posso dire due cose : io ho l'Ibiza ultimo modello da 4 anni, mi trovo molto bene, ha avuto due problemini, uno ad un cavo (quindi errori random a manetta) e un'altro al clima impazzito, purtroppo spese non in garanzia ma all'assistenza mi hanno sempre trattato bene ( e spesso ho rotto le balle..).

Seconda cosa, l'altea a me non piace..;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La scenic "nuova" non l'ho guidata, quella precedente l'aveva mio zio..ma era ancora la versione low-cost, tanta plasticaccia e posizione di guida parecchio da pullman..comunque non male..

Il motore secondo me è ottimo..

Per le seat ti posso dire due cose : io ho l'Ibiza ultimo modello da 4 anni, mi trovo molto bene, ha avuto due problemini, uno ad un cavo (quindi errori random a manetta) e un'altro al clima impazzito, purtroppo spese non in garanzia ma all'assistenza mi hanno sempre trattato bene ( e spesso ho rotto le balle..).

Seconda cosa, l'altea a me non piace.. ;)

 

Allora...la C4 è fffffuori budget, come la touran...    :baby:    ...l'altea non piace nemmeno a me, ad essere sincero, ed il risparmio sarebbe di 1500,00€ circa... La peugeot, invece, si fa pagare troppo per quel che da...trovo un miglior compromesso, quello della renault! Anche la Yeti, purtroppo, è fuori budget...a parità di accessori (...più o meno, visto che non tutti montano le stesse cose...) la "mia" francese è quella che la spunta!!! Senza contare, secondo me, che la qualità del suo motore non è da sottovalutare! E gli interni sono veramente "spaziali"...sia per quanto riguarda la comodità, che la tecnologia!!! Quando ci sono salito mi sono sentito subitissimo a mio agio!!!   :DD

 

La configurazione che ho fatto è questa:

 

https://docs.google.com/file/d/0B0wFv9hCkpbVNndPMGxPU0JCQjg/edit?usp=sharing

 

...(...con il motore 1.6 130Cv, non quello del pdf...)...la pago circa 21k euri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Alla fine ho deciso!!! Opterò per questa:

 

http://www.renault.it/gamma/automobili/scenic/scenic-xmod-cross/

 

Mi piace veramente un sacco sia come linea esterna che come interni!!!...mi garba tantissimo il giallo!!! Peccato solo che una "mezza accozzaglia" per farla assomigliare ad un suv...  :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il problema dei motori piccoli con pochi cilindri e turbo secondo me, sopratutto su auto enormi, è la durata, non voglio nemmeno immaginare a 100mila e passa km sempre se ci arriva come sta messo il motore..senza contare che i consumi saranno comunque vergognosi per il semplice fatto che non vanno una sega! Sono stato su una 500 e una ypsilon con il twinair e per muoversi si muove ma vibra come un trattore e comunque si parla di auto piccole non monovolumi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, sono andato ieri a provarla in concessionaria!!! Oserei dire STREPITOSA!!!

 

http://www.renault.it/gamma/automobili/scenic/scenic-xmod-cross/

 

...la mia parola vale "poco", anche perché rispetto alla mia puntina del 1999 è completamente un altro pianeta!!!...probabilmente lo sarebbe anche una yaris nuova, dopo tutti questi anni di vecchie tecnologie...  :ghghgh:
 

Non vedo l'ora di piazzare l'ordine e portarla a casa... :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...