Vai al contenuto

Power Macintosh 6100/60


fabry-ba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho trovato questo vecchissimo mac nello studio di mio padre, funzionante alla perfezione ed anche abbastanza rapido nell'avviarsi e nel lanciare i vari programmi ( Word, ecc)

Ora la mia domanda è: c'è un modo per riuscire ad andare in rete con un mac così vecchio?

Il Mac ha il lettore CD e floppy ma non l'uscita usb e ovviamente quella ethernet; in realtà ha altre uscite che non so a cosa servano.

Qualcuno mi può aiutare?

Il sistema operativo è un 7.5  :shock:

MacBook Pro 2,4 GHz i5 8GB RAM SSD 250GB - iPad Air 32 GB + cellular - iPad 64 GB 3G - iPhone 7 128 GB - iPhone 6 64 GB - iPhone 5 16 GB - iPhone 4S 32 GB - iPhone 3G - Watch 42mm aluminum case - Magic Mouse - iPod Shuffle - iPod nano - Apple TV 3°Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da ricordi scolastici dei miei 2 anni di specializzazione di "computergrafica" già il nome faceva rabbrividire, ricordo che questa macchina, al contrario, aveva un modo per essere messo in rete in effetti non ha una presa Ethernet ma una presa rete se non erro dopo i due jack per l'audio, dovrebbe essere tonda, ma se esista qualche sorta di adattatore non saprei, per il resto le altre sono per la stampante se non erro una parallela o una scsi e se ricordo bene una seriale, ma giá il fatto che il disco va è una gran cosa, trattato bene.

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cosa ti ho trovato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321509

Ah la porta si chiama AAUI-15

Estratto da http://www.accomazzi.net/TarticoliI800.html

Tutti i Macintosh da ufficio prodotti negli ultimi anni (Centris, Quadra e Power Mac) sono predisposti per il collegamento in rete locale veloce, secondo il sistema Ethernet. Una rete Ethernet può però adottare tre differenti tipi di cavo, chiamati — in ordine dal più comune al più raro — 10BaseT, thin e thick. Ai tre cavi corrispondono tre prese di tipo diverso. Per non supportare un solo tipo di rete Ethernet, Apple fornisce i suoi calcolatori con il connettore AAUI: ad esso va collegato un adattatore per il tipo di rete prescelta. Esistono dunque in commercio tre diversi tipi di adattatore (chiamati anche “transceiverâ€), a prezzi che partono poco copra le 100.000 lire. In pratica ne vengono usati solo due: il tipo per rete 10BaseT, chiamato RJ45 (dal nome dello spinotto) o doppio doppino (dal cavo). E il tipo per rete thin, chiamato anche BNC (dal nome delo spinotto) o coassiale (dal cavo).

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda cosa ti ho trovato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321509

Ah la porta si chiama AAUI-15

Estratto da http://www.accomazzi.net/TarticoliI800.html

Tutti i Macintosh da ufficio prodotti negli ultimi anni (Centris, Quadra e Power Mac) sono predisposti per il collegamento in rete locale veloce, secondo il sistema Ethernet. Una rete Ethernet può però adottare tre differenti tipi di cavo, chiamati — in ordine dal più comune al più raro — 10BaseT, thin e thick. Ai tre cavi corrispondono tre prese di tipo diverso. Per non supportare un solo tipo di rete Ethernet, Apple fornisce i suoi calcolatori con il connettore AAUI: ad esso va collegato un adattatore per il tipo di rete prescelta. Esistono dunque in commercio tre diversi tipi di adattatore (chiamati anche “transceiverâ€), a prezzi che partono poco copra le 100.000 lire. In pratica ne vengono usati solo due: il tipo per rete 10BaseT, chiamato RJ45 (dal nome dello spinotto) o doppio doppino (dal cavo). E il tipo per rete thin, chiamato anche BNC (dal nome delo spinotto) o coassiale (dal cavo).

Forse mi dice mio padre che la porta si chiama "Appletalk" 

Ma secondo te è fattibile riuscire a metterlo in rete questo mac?

dove trovo un browser adatto?

comunque grazie per la discussione che mi hai trovato! mi stai dando qualche speranza!!

MacBook Pro 2,4 GHz i5 8GB RAM SSD 250GB - iPad Air 32 GB + cellular - iPad 64 GB 3G - iPhone 7 128 GB - iPhone 6 64 GB - iPhone 5 16 GB - iPhone 4S 32 GB - iPhone 3G - Watch 42mm aluminum case - Magic Mouse - iPod Shuffle - iPod nano - Apple TV 3°Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora appletalk è un protocollo, non un connettore fisico, tanto per capirci, appletalk è un metodo che Apple utilizza pe ricambiare dati tra macchine e stampanti per esempio, per il resto dovresti trovare questo adattatore, vedo un po in giro, per il browser, non saprei questo è da ricercare nel software gestionale, io onestamente ho conosciuto Macintosh da OS 9.0

Apple, p'Arte di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato, è una vecchia inserzione, ma puoi provare

http://m.kijiji.it/ethernet-transceiver-aaui-15-10base2/v?adId=28452483#aaui%2015

Ameno hai una immagine di come deve essere questo adattatore

si ma quel connettore che si vede nell'immagine a non c'è!

MacBook Pro 2,4 GHz i5 8GB RAM SSD 250GB - iPad Air 32 GB + cellular - iPad 64 GB 3G - iPhone 7 128 GB - iPhone 6 64 GB - iPhone 5 16 GB - iPhone 4S 32 GB - iPhone 3G - Watch 42mm aluminum case - Magic Mouse - iPod Shuffle - iPod nano - Apple TV 3°Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...