Vai al contenuto

SSD Crucial su MacbookPro 13'' metà 2010


marco_039

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho acquistato qualche giorno fà un SSD Crucial M4 per il MacbookPro 13'' del 2010 con Osx Mountain Lion.

Sto aspettando che mi arrivi ma avrei bisogno di una informazione.

Al momento ho fatto il backup come sempre con TIMEMACHINE su un HD ESTERNO.

 

Quando installerò in nuovo SSD è giusto fare questa procedura per avere nuovamente tutti i miei dati? :

-tolgo HD del mac

- inserisco nuovo ssd

- installo (con chiave usb) Mountain Lion sul nuovo ssd

- attacco hd esterno dove avevo backup timemachine e ripristino il backup

 

dite che in questo modo avrò nuovamente il mio mac come prima con tutti i miei file e le mie impostazioni...ma ovviamente molto più performante grazie all' ssd ... ?

 

perchè molti ho sentito che fanno copia con ad esempio copycarbon dell'hd...ma se io faccio backup con timemachine su hd esterno è la stessa cosa giusto? quel backup lo posso riutliziaare anche con nuovo hd giusto?

 

grazie mille in anticipo a chi mi mi vorrà rispondere

ciao

marco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho acquistato qualche giorno fà un SSD Crucial M4 per il MacbookPro 13'' del 2010 con Osx Mountain Lion.

Sto aspettando che mi arrivi ma avrei bisogno di una informazione.

Al momento ho fatto il backup come sempre con TIMEMACHINE su un HD ESTERNO.

 

Quando installerò in nuovo SSD è giusto fare questa procedura per avere nuovamente tutti i miei dati? :

-tolgo HD del mac

- inserisco nuovo ssd

- installo (con chiave usb) Mountain Lion sul nuovo ssd

- attacco hd esterno dove avevo backup timemachine e ripristino il backup

 

dite che in questo modo avrò nuovamente il mio mac come prima con tutti i miei file e le mie impostazioni...ma ovviamente molto più performante grazie all' ssd ... ?

 

perchè molti ho sentito che fanno copia con ad esempio copycarbon dell'hd...ma se io faccio backup con timemachine su hd esterno è la stessa cosa giusto? quel backup lo posso riutliziaare anche con nuovo hd giusto?

 

grazie mille in anticipo a chi mi mi vorrà rispondere

ciao

marco

 

 

io partirei da un altro punto......

 

l'HD interno poi lo "butti" oppure lo metti in un Box esterno ?

 

se lo utilizzi in un box esterno ci metti molto meno tempo a fare un Clone con CCC piuttosto che Installare ML e riprendere il backup di Time Machine

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Merlino...

si hd originale lo metterei in un box esterno da poi poter comunque riutilizzare.

e ovviamente lo devo formattare se no comunque avrei parte di questo hard disk occupato dal sistema operativo...giusto?

 

io il backup su hd esterno cn timemachine ce l'ho gia fatto...non mi basta una volta installato nuovo ssd e sistema operativo ripristinare backup con timemachine? dici che ci vuole di più che fare un clone?

non ho mai usato CCC e non saprei come funziona la cosa e le tempistiche....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Merlino...

si hd originale lo metterei in un box esterno da poi poter comunque riutilizzare.

e ovviamente lo devo formattare se no comunque avrei parte di questo hard disk occupato dal sistema operativo...giusto?

 

io il backup su hd esterno cn timemachine ce l'ho gia fatto...non mi basta una volta installato nuovo ssd e sistema operativo ripristinare backup con timemachine? dici che ci vuole di più che fare un clone?

non ho mai usato CCC e non saprei come funziona la cosa e le tempistiche....

 

 

CCC ci mette meno della metà del tempo di quanto ci metteresti ad installar il Sistema Operativo e poi Importare da Time Machine

 

scarichi CCC sull'HD e lo installi prima di sostituirlo con l'SSD. metti l'HD nel box esterno ed avvii il Mac da quello. appena avviato apri Utility Disco ed inizializzi l'SSD, che avrai messo nel Mac, in Mac Os Esteso Journaled. apri CCC, scegli come origine l'HD e come destinazione l'SSD, clicchi su Clona. uscirà un avviso che è presente una Partizione di Ripristino e ti chiederà se vuoi clonarla, ovviamente tu dirai di si. al termine reimposti le opzioni di clonazione, origine e destinazione e riclicchi su Clona.........da 20 a 40 minuti tutto finito. riavvii il Mac dall'SSD interno, controlli che sia tutto ok, e poi inizializzi l'HD ora esterno ed hai finito

 

va da se che lo spazio totale da clonare deve essere inferiore alla capacità dell'SSD

 

CCC è shareware, ma la versione di prova, funziona appieno per 30gg

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una info...nel frattempo premetto che mi è arrivato or ora il nuovo ssd e appena installo il tutto vi dico come è andata....
però mi chiedevo, l'hard disk attuale che andrò a togliere dal mio mac, se lo inserisco in un box esterno e lo attacco via usb al mac come lo vedo? nel senso, lo vedo come un hard disk esterno e quindi vedrò un elenco dei miei file tra musica foto etc ? o essendoci installato su un sistema operativo non riesco a recuperare eventuali file?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate una info...nel frattempo premetto che mi è arrivato or ora il nuovo ssd e appena installo il tutto vi dico come è andata....

però mi chiedevo, l'hard disk attuale che andrò a togliere dal mio mac, se lo inserisco in un box esterno e lo attacco via usb al mac come lo vedo? nel senso, lo vedo come un hard disk esterno e quindi vedrò un elenco dei miei file tra musica foto etc ? o essendoci installato su un sistema operativo non riesco a recuperare eventuali file?

 

 

 

dall'HD messo esterno puoi recuperare quello che vuoi, ma è anche un HD avviabile, visto che ha il Sistema Operativo

 

quello che non capisco........ma tu non passi tutto sull'SSD tramite Time Machine o CCC, documenti e musica inclusi ?!

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si merlino. Alla fine ho fatto backup timemachine e quando metto nuovo ssd ripristino da quelli... Ma era una domanda solo per sapere. Appena vedi che tipristino è ok, l'hd originale lo inizializzo cosi sfrutto tutta la sua capienza....

 

 

appunto !  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti vi volevo aggiornare.

Ho installato ssd, fatto isntallazione pulita di mountain lion da chiave usb e poi con assistente migrazione ho recuperato il backup di timemachine. Tutto perfetto. Computer come prima ma...moooooolto più veloce !!!!!!!!!!

Sono molto contento. Grazie a tutti per i consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti vi volevo aggiornare.

Ho installato ssd, fatto isntallazione pulita di mountain lion da chiave usb e poi con assistente migrazione ho recuperato il backup di timemachine. Tutto perfetto. Computer come prima ma...moooooolto più veloce !!!!!!!!!!

Sono molto contento. Grazie a tutti per i consigli!!!

 

 

:ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...