Vai al contenuto

Ho sovrascritto il bootloader Mac(questa volta l'ho fatta grossa)


pj1989

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.


Questa volta vi scrivo perchè l'ho combinata davvero grossa.

 

Per lavoro avevo (e ho ancora) assolutamente bisogno di poter usare Linux sul mio PC. Poichè ho già una partizione Bootcamp con windows e virtualizzato linux girava lentissimo (credo per problemi di compatibilità con la scheda video virtuale) ho deciso di installare Linux su un disco esterno. Ho seguito quindi una guida che spiegava come fare.

 

Però... Non so se perchè la guida era fatta fatta male o se perchè ho sbagliato qualcosa io devo aver sovrascritto il bootloader nell'EFI. Inoltre, seguendo la guida, proprio per evitare che succedesse quello che invece è successo, ho installato GRUB (il bootloader di linux) non in sda, ma in sdc, ovvero il disco esterno su cui ho messo Linux. 

 

Morale della favola: quando accendo il computer lui in automatico va a cercare GRUB sul disco esterno. Se questo è collegato mi basta dare il comando "exit" da console e si avvia mac senza problemi. Se il disco esterno non è collegato il pc non si avvia. 

 

 

A questo punto la domanda è ovvia: come faccio a ripristinare il software originario nell'EFI?  (vorrei tutto come prima, windows più mac. Per linux utilizzo un Live-CD di rEFIt fatto apposta per boottare i dischi esterni senza modificare il bootloader)

 

Grazie!

 

PS: non sono un tecnico, se quindi ho detto delle boiate non vogliatemene.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da terminale attiva il comando: sudo autodistruzione  :angioletto:  no dai scherzo la possibilità è di masterizzare o farti un chiave usb con utility disc di rEFIt

Usa "Start Partitioning Tool" e dovrebbe caricare il nuovo MBR con il primo disco EFI Protective gli dai y e una volta finito riavvi e dovrebbe tornare normale! vedi se funge!

iMac 21,5 Ram 8 Gb DDR3 1333, HD 1TB, Intel Quad Core I 2,7 Ghz, AMD Radeon HD 6770M,iPhone 3GS 16GB ,iPhone 4S 16GB White, iPod Shuffle 1G, IPod Nano 1G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un tentativo, ma ho fallito miseramente. Andando su "Partitioning Tools" dalla finestra che compare dopo aver boottato dal live CD di refit mi compare questa schermata:

 

foto160213111920.th.jpg

 

che più o meno è quello che compare usando il Partition Inspector dal CD di refit (aperto da dentro OSX). Ovvero:

 

 

*** Report for internal hard disk ***


Current GPT partition table:
 #      Start LBA      End LBA  Type
 1             40       409639  EFI System (FAT)
 2         409640    774793431  Mac OS X HFS+
 3      774793432    776062975  Mac OS X Boot
 4      776062976    976773119  Basic Data


Current MBR partition table:
 # A    Start LBA      End LBA  Type
 1              1       409639  ee  EFI Protective
 2         409640    774793431  af  Mac OS X HFS+
 3      774793432    776062975  ab  Mac OS X Boot
 4 *    776062976    976773119  07  NTFS/HPFS


MBR contents:
 Boot Code: Unknown, but bootable


Partition at LBA 40:
 Boot Code: None (Non-system disk message)
 File System: FAT32
 Listed in GPT as partition 1, type EFI System (FAT)


Partition at LBA 409640:
 Boot Code: None
 File System: HFS Extended (HFS+)
 Listed in GPT as partition 2, type Mac OS X HFS+
 Listed in MBR as partition 2, type af  Mac OS X HFS+


Partition at LBA 774793432:
 Boot Code: None
 File System: HFS Extended (HFS+)
 Listed in GPT as partition 3, type Mac OS X Boot
 Listed in MBR as partition 3, type ab  Mac OS X Boot


Partition at LBA 776062976:
 Boot Code: Unknown, but bootable
 File System: NTFS
 Listed in GPT as partition 4, type Basic Data
 Listed in MBR as partition 4, type 07  NTFS/HPFS, active
 

Il problema è che sembrano solo "visualizzatori". Non mi danno la possibilità di fare nulla. Dove trovo questi "start partitioning tool"e cosa intendi per "Primo disco EFI protective"?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un tentativo, ma ho fallito miseramente. Andando su "Partitioning Tools" dalla finestra che compare dopo aver boottato dal live CD di refit mi compare questa schermata:

 

foto160213111920.th.jpg

 

che più o meno è quello che compare usando il Partition Inspector dal CD di refit (aperto da dentro OSX). Ovvero:

 

 

*** Report for internal hard disk ***


Current GPT partition table:
 #      Start LBA      End LBA  Type
 1             40       409639  EFI System (FAT)
 2         409640    774793431  Mac OS X HFS+
 3      774793432    776062975  Mac OS X Boot
 4      776062976    976773119  Basic Data


Current MBR partition table:
 # A    Start LBA      End LBA  Type
 1              1       409639  ee  EFI Protective
 2         409640    774793431  af  Mac OS X HFS+
 3      774793432    776062975  ab  Mac OS X Boot
 4 *    776062976    976773119  07  NTFS/HPFS


MBR contents:
 Boot Code: Unknown, but bootable


Partition at LBA 40:
 Boot Code: None (Non-system disk message)
 File System: FAT32
 Listed in GPT as partition 1, type EFI System (FAT)


Partition at LBA 409640:
 Boot Code: None
 File System: HFS Extended (HFS+)
 Listed in GPT as partition 2, type Mac OS X HFS+
 Listed in MBR as partition 2, type af  Mac OS X HFS+


Partition at LBA 774793432:
 Boot Code: None
 File System: HFS Extended (HFS+)
 Listed in GPT as partition 3, type Mac OS X Boot
 Listed in MBR as partition 3, type ab  Mac OS X Boot


Partition at LBA 776062976:
 Boot Code: Unknown, but bootable
 File System: NTFS
 Listed in GPT as partition 4, type Basic Data
 Listed in MBR as partition 4, type 07  NTFS/HPFS, active
 

Il problema è che sembrano solo "visualizzatori". Non mi danno la possibilità di fare nulla. Dove trovo questi "start partitioning tool"e cosa intendi per "Primo disco EFI protective"?

 

Grazie

Dovresti provare con il cd di partition magic per ripristinare il bootloader di osx , con le dovute riserve dato che è stato sovrascritta da linux....

 

Una via più veloce e meno traumatica, sarebbe quella di re-installare osx sopra a quello in uso, non perdi nulla dati e altro, ma ti ripristina il bootloader come era prima del paciocco.....

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, solo una domanda: ma se reinstallo il sistema operativo riesce a ripristinare il bootloader comprensivo della presenza di Bootcamp? O reinstallandolo si resetta la partition table e non riuscirò più a far partire Windows?

Inoltre io ho messo Lion, mi conviene scaricare il dmg e operare da live-CD oppure devo agire in altro modo (per esempio tramite l'installer automatico)?

Grazie mille della pazienza e scusatemi se prima di fare ulteriori manovre a questo punto ci vado con i piedi di piombo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Metto la soluzione in caso qualche Folle (con la F maiuscola) volesse ripetere i miei passi. Per rimediare è sufficiente resettare la PRAM in accensione con il classico cmd+opt+P+R all'accensione (http://support.apple.com/kb/HT1379 se mai servisse davvero a qualcuno). Non ne avevo assolutamente idea, ma pare che il bootloader sia localizzato nella PRAM. Resettandola torna tutto a posto, persino bootcamp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...