Vai al contenuto

Partizione HD interno e Ram


Dixxie

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

sto attendendo il mio primo Mac 27 (dopo anni di WIndows) che ho ordinato sullo Store e nel frattempo vorrei dotarmi di un hard disk esterno per Time Machine  e della ram. Volevo chiedere alcuni consigli:

 

Per la ram non dovrebbero esserci problemi , vorrei ordinare questa da Crucial :

 

http://www.crucial.com/store/listparts.aspx?model=iMac%203.4GHz%20Quad-Core%20Intel%20Core%20i7%20%2827-inch%2C%20Late%202012%29

 

Chiederei a qualcuno che l’avesse già acquistata da Crucial e installata,  info sui tempi , regolarità
di consegna/spedizione e funzionamento una volta installata… insomma se è andato o meno tutto OK,

 

Per l’hard disk ho un po’ di dubbi:

il primo riguarda la capacità: ho letto sul Forum che l’Hard Disk di Time Machine dovrebbe essere il doppio dell’hard disk di sistema e dati interno … ma il mio Mac arriverà con un
Hard Disk Fusion Drive da 3TB,  mi sembra esagerato, e anche poco fattibile vista la dimensione,  un hard disk esterno da 6 TB.

Dovrebbe bastare quindi credo (per sistema e dati principali) un disco da 2 TB.

 

Domande:

  1.  OS.X con le applicazioni standard già installate sul Mac
    quanto occupa ? (io ho ordinato anche Note, Numbers,Pages)
  1. E’ possibile partizionare l’hard disk, dove risiede il sistema, separando e inquadrando la parte inutilizzata in una nuova partizione,  senza dover cancellare reinstallare tutto ?

La mia intenzione, se possibile, sarebbe di mantenere sistema e applicazioni su una prima parte dell’Hard Disk (dove
troverà posto - spero configurabile - la parte SSD del Fusion) e lasciare una seconda parte per i Dati.

Se dividessi 1 TB per sistema e app e 2 TB per i dati dovrebbe essere sufficiente.

 

Per l’Hard Disk esterno sarei orientato su un USB 3 da 3,5 con velocità a 7.200. Ho visto il MyBookEssential della WesternDigital che sembra buono anche come prezzo (anche nella versione 3TB)

 

Grazie mille.



 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dixxie

 

 

Crucial è affidabile, veloce e vende Ram di ottima qualità..........ma devi acquistare in Europa, non negli  States ! basta cambiare la selezione sul sito

 

partizionare il Fusion Drive si può:  http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT

 

ma io onestamente non capisco a cosa serve partizionare un HD ? comunque ad ognuno i suoi gusti

 

la regola per Time Machine sarebbe quella, ma ovviamente è improponibile su quella stazza di HD

 

diciamo che sarebbe auspicabile che la capacità del disco di Backup superi di gran lunga la parte occupata ( o che si presume verrà occupata in un prossimo futuro ) dell'HD interno 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dixxie

 

 

Crucial è affidabile, veloce e vende Ram di ottima qualità..........ma devi acquistare in Europa, non negli  States ! basta cambiare la selezione sul sito

 

partizionare il Fusion Drive si può:  http://support.apple.com/kb/HT5446?viewlocale=it_IT

 

ma io onestamente non capisco a cosa serve partizionare un HD ? comunque ad ognuno i suoi gusti

 

la regola per Time Machine sarebbe quella, ma ovviamente è improponibile su quella stazza di HD

 

diciamo che sarebbe auspicabile che la capacità del disco di Backup superi di gran lunga la parte occupata ( o che si presume verrà occupata in un prossimo futuro ) dell'HD interno 

Grazie mille merlino165

se avessi avuto un disco da 1 TB non avrei pensato probabilmente ad una partizione aggiuntiva. Con un volume di 3TB, anche per un maggior ordine generale soggettivo, avrei separato Sistema e apps dai Dati. Il fatto che, ho visto da link che mi hai segnalato, in questo modo non sfrutterei mai,  sulla parte dati, la sezione più veloce SSD del Fusion.

Mah... non so,  su Windows era consigliabile avere un disco sistema (C.) capiente ma non troppo per le innumerevoli utilility di pulizia che regolarmente andavano fatte girare. Sul Mac probabilmente è un problema meno sentito e partizionare per quel motivo diventa un po' inutile.

 

Credo che andrò su un disco esterno da 3TB USB 3.

 

Grazie per le info su Crucial

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille merlino165

se avessi avuto un disco da 1 TB non avrei pensato probabilmente ad una partizione aggiuntiva. Con un volume di 3TB, anche per un maggior ordine generale soggettivo, avrei separato Sistema e apps dai Dati. Il fatto che, ho visto da link che mi hai segnalato, in questo modo non sfrutterei mai,  sulla parte dati, la sezione più veloce SSD del Fusion.

Mah... non so,  su Windows era consigliabile avere un disco sistema (C.) capiente ma non troppo per le innumerevoli utilility di pulizia che regolarmente andavano fatte girare. Sul Mac probabilmente è un problema meno sentito e partizionare per quel motivo diventa un po' inutile.

 

Credo che andrò su un disco esterno da 3TB USB 3.

 

Grazie per le info su Crucial

 

Saluti.

 

 

 

appunto.....dimentica Windows e dimentica anche le innumerevoli Utility di Pulizia

 

lascia il Fusion univoco e goditi la sua velocità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...