Vai al contenuto

Per chi ha Fastweb


AndreaX-

Messaggi raccomandati

Secondo voi è normale che appena il tecnico ha finito di installare la linea e tutto quanto, internet vada lento? in wi-fi dico..

 

Col cavo ethernet mi va sui 90 mega e 8-9 in uploud ed è giusto..

 

Wi fi so benissimo che va la metà sui 35-40 mega, invece mi va a 1-2 mega, non è possibile che con telecom 7 mega in wi fi mi andava  a 6 mega e ora con  fastweb di meno..può essere per il fatto che la linea è stata appena attivata? Vi è capitato anche a voi?

 

Poi un'altra cosa come si va sulla gestione del modem per vedere com'è configurato?

SO che con alice scrivevo il mio indirizzo ip sulla barra internet e andavo sulla configurazione del modem mentre per fastweb come si fa?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle 12 hanno finito..ora vedo che sta migliorando, in wi-fi mi da 30 mega

 

Comunque per le impostazioni del modem non sono quelle

 

Tieni sempre presente che le connessioni wireless possono essere influenzate da molti fattori e dipendono anche dalla bontà dell'antenna ricevente presente nel computer e dalla distanza alla quale ti colleghi.

 

In un ambiente perfetto il wi-fi non dovrebbe essere sensibilmente inferiore al cavo ethernet ma molto simile però basta che il tuo vicino di  casa emetta radiofrequenze che disturbano, tipo allarmi,forni a microonde etc. e la velocita si abbassa.

Inoltre dipende anche dall'affollamento di reti wi-fi nelle vicinanze e dalla qualità del router.

 

Pensa che basta solo qualche centimetro di posizionamento differente e vai anche alla metà.

Per il mio ho dovuto provare innumerevoli posizioni fino a trovare la migliore che è a dir poco ridicola :D

 

P.S. anch'io ho FW a 100 megabits.

 

Per le prove di velocità fai sempre riferimento al debian di FW dove proverai a scaricare un'immagine disco ISO-CD http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/ ed anche al sito http://www.speedtest.net/

 

Buona fortuna Andrea :D

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni sempre presente che le connessioni wireless possono essere influenzate da molti fattori e dipendono anche dalla bontà dell'antenna ricevente presente nel computer e dalla distanza alla quale ti colleghi.

 

In un ambiente perfetto il wi-fi non dovrebbe essere sensibilmente inferiore al cavo ethernet ma molto simile però basta che il tuo vicino di  casa emetta radiofrequenze che disturbano, tipo allarmi,forni a microonde etc. e la velocita si abbassa.

Inoltre dipende anche dall'affollamento di reti wi-fi nelle vicinanze e dalla qualità del router.

 

Pensa che basta solo qualche centimetro di posizionamento differente e vai anche alla metà.

Per il mio ho dovuto provare innumerevoli posizioni fino a trovare la migliore che è a dir poco ridicola :D

 

P.S. anch'io ho FW a 100 megabits.

 

Per le prove di velocità fai sempre riferimento al debian di FW dove proverai a scaricare un'immagine disco ISO-CD http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/ ed anche al sito http://www.speedtest.net/

 

Buona fortuna Andrea :D

Ora problemi non me ne sta dando devo dire..il wi-fi va benissimo per ora, la centralina fastweb ce l'ho praticamente sotto casa...

 

Ricordo che anche alice il primo giorno di attivazione dava problemi, il giorno dopo tutto apposto 

 

Siccome te hai fastweb, sai dove bisogna andare sulla configurazione del modem? Perchè vorrei aprire le porte

Con telecom scrivevo 192.168.1.1 mentre su FW?

 

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non poterti rispondere perchè il wi-fi della centralina l'ho diasattivato da subito in quanto "penoso e limitativo"

Accedo al mio router collegato alla centralina FW e ti consiglio sinceramente di pensare ad un acquisto in tal senso che ti semplificherebbe la gestione della rete e non ha limitazioni.

 

Ti consiglierei i Linksys che sono ottimi ma anche i Netgear.

 

P.S. per configurare le porte della centralina FW  esiste un apposito manuale in PDF scaricabile da FW ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace non poterti rispondere perchè il wi-fi della centralina l'ho diasattivato da subito in quanto "penoso e limitativo"

Accedo al mio router collegato alla centralina FW e ti consiglio sinceramente di pensare ad un acquisto in tal senso che ti semplificherebbe la gestione della rete e non ha limitazioni.

 

Ti consiglierei i Linksys che sono ottimi ma anche i Netgear.

 

P.S. per configurare le porte della centralina FW  esiste un apposito manuale in PDF scaricabile da FW ;)

 

Ok grazie.

 Per cosa intendi penoso e limitativo? Cos'ha di contro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie.

 Per cosa intendi penoso e limitativo? Cos'ha di contro?

 

Intendo che il wi-fi "nativo" da centralina FW limita il numero dei computer e dei devices collegabili mentre con un router saresti libero di collegare decine di apparecchiature.

Poi se vogliamo entrare nello specifico esistono programmi che decriptano la sua pass facilmente e ti si collega chiunque mentre i routers con WPA 2 sono molto più sicuri ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ne avevo già sentito parlare che col modem della FW c'è un numero limitato di devices ovvero 3 se non sbaglio, anche se massimo ci collego mac+pc+play, con altro non mi collego contemporaneamente..

 

Ahi voglia al giorno d'oggi programmi per scoprire le password ce ne sono a volontà..

Devo dire che in due anni di Alice nessuno è entrato nella mia linea, e credo altrettanto sarà per FW, ma mai dire mai...

 

Grazie come sempre Steelrulez

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ne avevo già sentito parlare che col modem della FW c'è un numero limitato di devices ovvero 3 se non sbaglio, anche se massimo ci collego mac+pc+play, con altro non mi collego contemporaneamente..

 

Ahi voglia al giorno d'oggi programmi per scoprire le password ce ne sono a volontà..

Devo dire che in due anni di Alice nessuno è entrato nella mia linea, e credo altrettanto sarà per FW, ma mai dire mai...

 

Grazie come sempre Steelrulez

 

Figurati Andrea.

 

Si tratta solamente di un consiglio che deriva da esperienza sul campo... poi ognuno si "alloggia" come meglio desidera.

 

Ci credo che non è entrato nessuno quando avevi alice...non è certo l'eccellenza :DD

Ora che possiedi 100 Megabits, fatti un favore, comprati un router( non costano tanto) e setta una pass in WPA2 e cambiala ogni tot.

Non esiste metodo per essere sicuri, nemmeno il permettere l'accesso solo tramite i Mac address dei tuoi dispositivi ma un buon router ed una pass come sopra ti rendono abbastanza tranquillo.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, UPS e Router  :ok:

 

Come detto in precedenza, appena ho l'occasione di trovarmi nelle vicinanze in centri come Saturn, Unieuro..ci vado.

 

Stai attento che il gruppo di continuità sia almeno di Wattaggio uguale o superiore( meglio ) all'alimentatore del tuo Mac e non accettare compromessi, meglio spendere un pochino di più ed esssre tranquilli che voler economizzare a tutti i costi e ritrovarsi con prodotti inadeguati.

 

Per i router ti consiglierei Linksys che sono prodotti da Cisco e vai davvero sul sicuro per affidabilità, sicurezza e configurabilità ma anche i Netgear non sono male :ok:

 

Fammi sapere! :)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai attento che il gruppo di continuità sia almeno di Wattaggio uguale o superiore( meglio ) all'alimentatore del tuo Mac e non accettare compromessi, meglio spendere un pochino di più ed esssre tranquilli che voler economizzare a tutti i costi e ritrovarsi con prodotti inadeguati.

 

Per i router ti consiglierei Linksys che sono prodotti da Cisco e vai davvero sul sicuro per affidabilità, sicurezza e configurabilità ma anche i Netgear non sono male :ok:

 

Fammi sapere! :)

Ok!

Se non sbaglio l'alimentatore del Mac (late 2012) che ho è di 80watt, quindi uguale o superiore ancor meglio..

Riguardo il router aggiudicato il linksys! :)

Grazie come sempre per i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento che il consumo di picco di un iMac 27" LATE 2012 è di circa 310 Watts! Per cui considera un UPS di potenza almeno uguale se non superiore ;)

 

Scelta del router ottima :ok:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

mm ma quale iMac 27"? Perchè ce ne sono due modelli uno da 1899 e uno da 2079..

 

Comunque io ho il modello base 21,5" LATE 2012, solo che andando sul sito della apple, c'è il voltaggio, ma non i watt...

Credo consumi al massimo sui 200 watt non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27" più pompato che si possa quindi con il 21.5 puoi star sicuro che consumerà poco e se pensi che il suddetto 27" pompato ha un consumo medio sui 200 Watts puoi stare tranquillo anche considerando che ho cercato le specifiche del mio e non del 21.5 che logicamente consuma meno.

 

Di ups ne trovi tranquillamente senza doverti svenare ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il modem di fastweb, almeno quello che mi hanno dato a me..posso impostare la WPA2 (AES) è buona?

 

La WPA2 è ottima ma ti consiglio di disabilitare il wi-fi della centralina FW quanto prima e collegare un buon router.

Soluzione più sicura e molto più soddisfacente.

 

Oltretutto non credo tu possa impostare una WPA2 sulla centralina FW ma considera che io posseggo quella vecchia e magri ci sono stati cambiamenti..

 

Andrea, ascoltami...router di marca, aggiornamento del firmware dopo l'installazione  e vai alla grande con la possibilità di collegare non 3 o 5 ma decine di devices alla tua rete ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho potuto impostare la Wpa2 (AES)

Sul fatto dei devices come ho detto prima è già tanto se ci collego Mac+PC altro non ci collego contemporaneamente..

Una cosa, te che hai fastweb, sai qual'è l'indirizzo ip statico per aprire le porte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho potuto impostare la Wpa2 (AES)

Sul fatto dei devices come ho detto prima è già tanto se ci collego Mac+PC altro non ci collego contemporaneamente..

Una cosa, te che hai fastweb, sai qual'è l'indirizzo ip statico per aprire le porte?

 

Andrea, a costo di essere ripetitivo, prenditi un router, Linksys o Netgear e collegalo via ethernet alla centralina così potrai gestire tutte le apparecchiature che vorrai senza limitazioni.

Per quanto riguarda il wi-fi della centralina FW vai sulla myfastpage o telefona all'192193 e disabilitalo perchè il rischio che qualche personcina "a modo" ti decripti la pass della centralina in poche ore è reale.

 

Per aprire le porte basta che ti scarichi il manuale in PDF sempre dalla myfastpage ma ripeto, disabilita il wi-fi interno e collega un bel router.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi disabilito wi fi fastweb, e comprando il router netgear o linksys posso riattivare il wi fi con sicurezza totale?

Ma quello che dico io, non ci collego 3000 dispositivi. Il massimo che ci ho collegato finora è Mac+Pc+Play è raro che ho più necessità di così

Per il fatto della sicurezza, sarà certamente sicuro e meglio di quello di fastweb, vedrò..

Andando in piccolo OT al 1000% l'UPS

Ti ringrazio sempre! :)

 

P.S. per le porte ho capito tutto, su uTorrent ho raggiunto i 5MB/s anche se dovrei raggiungere di più.. facendo lo speedtest ho 8,50MB/s di upload

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi disabilito wi fi fastweb, e comprando il router netgear o linksys posso riattivare il wi fi con sicurezza totale?

Ma quello che dico io, non ci collego 3000 dispositivi. Il massimo che ci ho collegato finora è Mac+Pc+Play è raro che ho più necessità di così

Per il fatto della sicurezza, sarà certamente sicuro e meglio di quello di fastweb, vedrò..

Andando in piccolo OT al 1000% l'UPS

Ti ringrazio sempre! :)

 

P.S. per le porte ho capito tutto, su uTorrent ho raggiunto i 5MB/s anche se dovrei raggiungere di più.. facendo lo speedtest ho 8,50MB/s di upload

 

Disabilita asssolutamente ed alla svelta.

Il router che comprerai lo collegherai alla centralina tramite cavo ethernet e da lì potrai collegare in assoluta sicurezza tutto ciò che vorrai, sempre impostando sul router una pass WPA2, ottenendo un'illimitata rete casalinga molto più sicura :) ( ricordati di aggiornare il firmware del router dopo averlo installato)

 

Complimenti per l'oculata scelta di un gruppo di continuità....stai sereno e protetto :ok:

 

P.S. dipende dalla zona e dall'impianto. 8,50 megabits in upload sono comunque ampiamente nella norma visto che in genere noi 100megabittsiani viaggiamo intorno ai 9 quindi non preoccuparti anche perchè le velocità di DL e UL dipendono da molti fattori e variano di volta in volta.

 

PPS se trovi scadente la tua velocità fai così : spegni la centralina per almeno un minuto e poi riaccendila ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

vi daranno anche ip pubblico 24/24 gratuito.

 

Questa sarebbe la rivoluzione di FW.

Sei sicuro che non sia un'offerta promozionale e/o limitata e che diano l'ip pubblico ad infinitum... ho i miei dubbi.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, lo hanno attivato anche a me. tolgono tutti i limiti di collegamento all'hub e non sei nattato. addirittura ora con la joy puoi usare un router tuo.

 

cerca su google, ci sono forum pieni che ne parlano e ti dicono anche come fare a richiederlo se non sei nuovo cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, lo hanno attivato anche a me. tolgono tutti i limiti di collegamento all'hub e non sei nattato. addirittura ora con la joy puoi usare un router tuo.

 

cerca su google, ci sono forum pieni che ne parlano e ti dicono anche come fare a richiederlo se non sei nuovo cliente.

 

Scusa se scrivo un'emerita ca**ata ma ho sempre usato router miei.

 

Comunque l'IP pubblico è davvero illimitato? Se così fosse potrei farci un serio pensierino.

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Telefono!!!  :scappo:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...