Vai al contenuto

Consiglio acquisto Mac Mini


aloevera

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi scrivo per avere i vostro parere su un'idea che mi ronza in testa da un paio di giorni. Ho un iMac 21.5" (mid2010) che purtroppo è nato sotto una cattiva stella ed è stato diverse volte in riparazione per problemi piuttosto gravi e totalmente indipendenti da me.. in pratica ho beccato forse l'unico iMac fallato di quel periodo! A settembre di quest'anno mi scadrà la garanzia (ho dovuto fare la Apple Care proprio perchè il computer mi ha lasciata a piedi due volte nell'arco di pochi mesi) e ho tutte le intenzioni di comprare un altro Mac. Le intenzioni, appunto, i soldi un po' meno :P

Vorrei sicuramente uno schermo più grande di 21.5", quindi opterei per un iMac 27" configurato con Fusion Drive, andando a spendere 2149€ (1899+250). Visto e considerato che dubito fortemente che riuscirò a mettere da parte questa cifra per allora, stavo pensando se non fosse il caso di optare per un Mac Mini con processore i7 a 2.6GHz e fusion drive, che mi verrebbe circa 1200€. La cosa che mi fa un po' tentennare è la scheda grafica, non sono una grande giocatrice ma mi piace giocare a The Sims 3 e mi dispiacerebbe dover mettere i settaggi troppo bassi perchè il computer non riesce a reggerlo.. ho visto un paio di video su YouTube e la grafica sembra più o meno quella che ho adesso (che comunque non è incredibile).. ho paura di pentirmene, in buona sostanza. Ma i soldi per l'iMac difficilmente li avrò e una volta scaduta la Apple Care, se il pupo qui mi lascia a piedi di nuovo sono guai..

 

A livello di uso, oltre The Sims, lavoro molto sui testi (sono traduttrice), un po' di Photoshop, tanta navigazione online.. niente di straordinario.

 

Grazie per aver letto tutto il papiro e.. a voi la parola :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto questo per consolarti (si fa per dire)

Un mio amico e la sua ragazza presero all'uscita la nuova serie imac 2010, sappi che entrò i primi sei mesi hanno avuto 4 rotture lui è 2 lei ovvero:

Lui

- schermo abbuiato a metà

- alimentatore

- scheda madre che cambiava Mac addres ad ogni riavvio

- non ricordo di preciso ma qualcosa che aveva a che fare con lo sportello della RAM

Lei

- schermo

- alimentatore

Avendo apple care un tipo e sempRe andato a casa loro ed ha aggiustato il computer velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si fai all'italiana rifila il pacco ad un'altro...come suggerisce trip3.. :shock:  :angiolettoim:

C'è giusto un potenziale acquirente, forse qui, http://www.italiamac.it/forum/topic/492873-consiglio-su-acquisto/   :diavoletto:

 

ps si scherza ma anche no..... :ghghgh:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Si fai all'italiana rifila il pacco ad un'altro...come suggerisce trip3.. :shock::angiolettoim:

C'è giusto un potenziale acquirente, forse qui, http://www.italiamac.it/forum/topic/492873-consiglio-su-acquisto/ :diavoletto:

ps si scherza ma anche no..... :ghghgh:

Io volevo sottolineare che il suo imac 2010 essendosi già rotto non è un pacco anzi tutto il contrario e non si romperà più.

Inoltre come valida aggiunta di vendita ha Apple care.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mini non è tanto male come credi, puoi prendere anche un mini con hd standard e aggiungere un'ssd, così da avere due hd e unirli come fusion drive, ti compri un bell dell ultrasharp da 24" e hai un buon mac sui 1200€, mica hai da fare lavori pesanti. 

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè è sempre un salto tra un pietoso i3 dual core a un i7 quadricore, macmini o macbook pro praticamente sono finalmente identici, oltre al fatto che se hai un problema sullo schermo ti tocca rimanere senza mac per tutto il tempo, il mini ha qualche vantaggio se non si cercano le prestazioni esagerate, anche se poi il 27 base ha un processore che stà sotto a un i7 da 2.6 quindi siamo sempre lì, l'hd che prima era una tragedia nei mac mini e nei portatili ora è sostituibile con gli ssd quindi anche lì non ha nulla di meno di un'imac, la ram la puoi espandere a 16gb e con un cavetto in più anche se prendi un mini con un hd hai la possibilità di aggiungere un'altro ssd e creare il fusion drive, i monitor poi non sono mai stati all'altezza delle macchine che sono sopratutto negli ultimi anni. ovviamente sono miei punti di vista, a parità di prezzo mi comprerei un'imac, ma la parità non c'è 27" con processore i7 e fusiondrive costa 2500€ il 21,5" 2000€, mini con mouse tastiera i7 2.6 1060, un dell sicuramente migliore come qualità da 27" sui 500 e un vertex 4 100€ cavo per secondo ssd 30€ e 80€ per 16gb di ram. 700€ in meno e volendo si possono risparmiare altri 200€ se non si cerca un monitor migliore di quello apple.

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e' ma tu gli hai provati gli schermi dei nuovi imac? hai provato come ci si lavora?

Detto questo fai tutte le tue considerazioni e poi fai la scelta migliore per te, non ci hai detto piu' di tanto che tipo di lavoro ci andrai a fare e cosa ti interessa che sia veloce.

Comunque qualsiasi sia la tua scelta mi sento di consigliarti fusion dirve o cmq qualcosa che si basa su SSD meglio se esce di fabbrica e non da aggiungere dopo.

Da quello che ho potuto provare all'app store i gigli ho visto che un i5 con fusion driver sembra reattivo il doppio di un i7 senza fusion drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

se scegli il mini nn rpenderlo col fusion ma mettilo a parte l'ssd, risparmi un bel po...

in studion ho un eizo 223W da 22" con ris 1680x1050 e lo pagai pochi mesi fa 860 euro,  questi sono monitor da lavoro e paragonato al range colore dell'imac è a dir poco impietoso, usare word al lavoro e dire che si usa il mac per lavoro non è proprio la stessa cosa., io lavoro per diverse case editrici tra cui la deagostini ed il mini sta diventando quasi uno standard, e fanno anche qualcosa di più complicato tipo dtp

riguardo la battitura testi inutile dire che nn ti serve chissà che, riguardo invece photoshop ti assicuro che anche con immagini da 50 mb una scheda integrata è sfruttata al minimo, calcola che questi lavori venivano fatti egregiamente con schede 2d ed 1/10 della vram delle attuali schede, risente molto di più per la memoria ram che nn quella video photoshop, cosa che per altro puoi verificare con la finestra efficenza.

PS

ho parlato di eizo perchè è uno dei miei ultimi acquisti al lavoro, ma se mi parli di monitor adatti per lavorare in cmapo grafico, ne trovi di usati della barco, i lacie, anche i dell che già ti hanno consigliato sono migliori rispetto al pannello dell'imac, giusto per la battitura possono andare bene, certo se ci passi sopra 10-12 ore al giorno ti spacchi gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda e' ma tu gli hai provati gli schermi dei nuovi imac? hai provato come ci si lavora?

Detto questo fai tutte le tue considerazioni e poi fai la scelta migliore per te, non ci hai detto piu' di tanto che tipo di lavoro ci andrai a fare e cosa ti interessa che sia veloce.

Comunque qualsiasi sia la tua scelta mi sento di consigliarti fusion dirve o cmq qualcosa che si basa su SSD meglio se esce di fabbrica e non da aggiungere dopo.

Da quello che ho potuto provare all'app store i gigli ho visto che un i5 con fusion driver sembra reattivo il doppio di un i7 senza fusion drive.

 

quello che tu chiami reazione è giusto, però non sarebbe altrettanto reattivo durante un'elaborazione, devi sciendere le cose, cioè operazioni che implicano l'uso dell'hd ok saranno più reattive, ma una volta che l'applicazione è aperta non entra più in gioco l'ssd se nn durante il salvataggio od il caricamento di un file, e li vedresti la differenza fra un i7 ed un i5

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè quello è un altro discorso, puoi rpendere un ssd da 90-100 euro in qualche offerta su internet, facendolo poi montare in un centro apple che cura le aziende a 40 euro, io e molti altri abbiamo fatto così ed il risparmio nn è poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche io uso eizo cg222 il modello prima ma assolutamente identico, lavorato con i vecchi barco prima della grande diffusione degli lcd e i lacie blue qualcosa, stò perdendo colpi ultimamente, ho provato decine di monitor, lavorando per tipografie agenzie e studi fotografici, i dell sono un'ottimo rapporto prezzo qualità migliore degli imac, apple a livello video è morta e sepolta nel momento che ha deciso di dimettere gli apple cinema.

quando si rese conto che tantissime agenzie avevano deciso di non comprare i mac pro + apple cinema per preferire gli imac bianchi (che avevano un signor monitor) videro bene di penalizzare la corrispondenza cromatica dei monitor sostituendoli con schermi molto più multimediali e adatti per vedere un bel film piuttosto che per controllare pantoni o dominanti, in modo da far tornare la clientela sui macpro, ma dal 2011 quando hanno deciso di infilare un quad core dentro il mini tutti si sono resi conto che questi erano già diventati più potenti al pari dei mac pro 2009, per questo dico che il mini non è per niente male, la scheda video è sufficente a meno che non si facciano montaggi video, e per aprirlo bè se guardate una guida su ifixit veramente vi rendete conto che siamo ai livelli della sostituzione della ram di un macbook pro, è spaventoso quanto sia semplice aprirlo, penso di aver aperto tutti i mac della storia, per il mini primo modello si doveva utilizzare le spatole per lo stucco da carrozzieri! :) per gli imac bisogna avere le ventose e piedini di porco mini, mac book pro primo modello traumatico, il mini di ora..... 5 minuti e un cacciavite :)

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

heeh ventose e piedi di porco...

 

erano i lacie electron blue quelli che nn ricordi:) pensa che ne vedo ancora in giro per le tipografie e li consiglierei ancora a chi ha esigenze pro ma con budget ridotti all'osso, li trovi a 60-70 euro usati:) costavano milionate questi monitor prima degli lcd ed avevano già i sensori luminosità per essere calibrati

ga5PUsc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, sono stata due giorni via e vi leggo solo adesso :)


Dunque, rispondendo da principio, avevo sempre scartato l'ipotesi di rivendere il mio iMac proprio perché è stato in riparazione due volte. Ora ok, magari non si romperà più ma se si rompe qualche altro pezzo diverso dai due sostituiti? Certo, è un discorso valido per tutti i computer, ma visto che ogni tanto continua a fare cose strane, io non sono tranquilla, altrimenti me lo terrei :)

Secondo me è proprio uscito fallato e avrei dovuto farmelo sostituire immediatamente, purtroppo la mia inesperienza mi ha fregata quando l'ho preso e amen, ne ho pagato le conseguenze. Io onestamente non so se comprerei il mio iMac, se fossi un'altra persona.


Quando lo comprai, nel 2010, il rapporto Mac Mini/iMac non era nemmeno discutibile, con 200 euro di più rispetto al Mini mi sono portata a casa questo che aveva un hardware nettamente superiore. Adesso come adesso, visto anche l'uso che ne faccio e le caratteristiche dei nuovi Mac Mini, la differenza di prezzo che andrei a pagare tra il Mini e l'iMac 27" con FusionDrive viaggia intorno ai 950€ circa, e in tutta onestà col mio stipendio è veramente tanto. Indubbiamente so che avrei un monitor inferiore a quello dell'iMac (non comprerei mai un cinema display) e soprattutto una scheda video molto meno potente, ma sicuramente dovrei notare qualche differenza rispetto al mio iMac attuale che è un intel i3 3.06Ghz con 4GB di RAM (la RAM ad esempio la aumenterei per vie non ufficiali sia al Mini che al 27"). 

Eviterei anche di modificarlo dopo l'acquisto, so che ci sono vari modi per creare il FD o cambiare dei pezzi (al di là della RAM ovviamente) ma onestamente non saprei a chi rivolgermi e non mi sentirei tranquilla.. sono un po' puntigliosa su certe cose :o)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo il monitor ti abbiamo detto l'esatto opposto, cioè che con 400 euro trovi un monitor migliore rispetto quello dell'imac (o forse già ce l'hai il monitor)?

per il cambio dei pezzi devi andare solo in un centro autorizzato apple che cura le aziende, quelli che vendono e basta ti diranno che nn possono farlo, se lo fai in questi centri tutto fila liscio, non trovi gli incopetenti che ci sono negli apple store, ma gente qualificata:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un computer nasce fallato solo in alcune delle sue componenti, una volta che le hai sostituite i problemi non esistono più, se dopo le tue sostituzioni continui ad avere problemi sicuramente saranno problemi di altra natura, dando per scontato che hai risolto la parte hardware gli unici problemi che ti rimangono sono quelli software che possono essere facilmente risolti con azioni preposte, da ultimo la formattazione e la reinstallazione del sistema operativo.

Mi sembra strano che non trovi nessuno dalle tue parti che ci mette le mani sopra.

Se da un occhiata alla guide i ifixt vedi che si possono fare diverse cose anche cambiare il processore se ho letto bene.

http://www.ifixit.com/Device/iMac_Intel_21.5%22_EMC_2389#guideList

Potresti sentire quanto ti costa processore + ram+ SSD con sti 3 interventi triplicheresti la resa del tuo mac.

Giusto per fare un valutazione economica ed avere bene chiaro anche questa opzione economica.

 

ps

Per la sostituzione cpu penso che pero' puoi montare la massima cpu che il tuo modello prevedeva al tempo per il il 21,5 non altre cpu.

In giro ci sono guide post e persoino filamti di chi lo ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

nn è propensa a far cambiare hd che è un'operazione semplice, figurati il processore:) è un po pc style ciò che le proponi, sempre a mio parere.

ammesso che il mac che ha acquistato si trascini problemi di fabbricazione, potrai andare solo a culo, cioè se il problema è ad esempio l'alimentazione, anche cambiando ciò che suggerisci nn risolve nulla, anzi danneggia i componenti nuovi, un po come cambiare il motore ad una macchina con l'albero di trasmissione od il telaio storto....

per sua stessa ammissione nn ha portato subito il mac in assistenza e queste cose si pagano alla lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora frugarsi e' l'unica soluzione, cmq essendo ancora in garanzia l'alimentatore lo puo' cambiare.

 

Cmq il problema dell'alimentatore lo si avverte soprattutto se variando la luminosità lo sente friggere.

 

Se acqusita un 21,5 base col fusion sempre 1600 li partono

Se prende un mac mini + fusion + monitor non apple sempre sui 1400/1500 si attesta....

 

Il fatto positivo è che se gira qualche premium reseller (almeno qua dalle mie parti e cosi') qualche 21,5 base con  fusion drive già sopra  lo hanno disponibile e se lo potrebbe portare a casa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da me, a quanto so, c'è solo un rivenditore autorizzato Apple che mi pare sia anche l'unico centro assistenza della regione.. e per loro stessa ammissione non hanno mai visto un iMac con i problemi che ho avuto io e che è andato in assistenza due volte in meno di un anno.. oltretutto dopo la seconda riparazione ho ricevuto una telefonata del tecnico che mi ha detto "ma funziona? perchè io onestamente non ho idea di cosa possa essere"  :ghghgh:  molto consolante..

Formattare ho già formattato due volte, l'ultima un anno fa per mettere Lion, ma mio fratello ha un iMac identico al mio e comprato pochi mesi dopo che non solo non ha mai dato problemi, ma a me sembra più veloce e reattivo su molte cose.. in sostanza, non sono sicurissima che i problemi hardware siano stati risolti, e come dice nikapple ho un po' timore di sprecare soldi andando a bombare un computer che ha di per sè qualcosa che non va.

Non lo portai in assistenza da subito perchè essendo il mio primo Mac non capivo se alcune cose che succedevano erano normali o se ero io che non sapevo farlo funzionare.. poi ho scoperto che non era colpa mia, ma erano passati alcuni mesi ormai  :oops:

 

Riguardo il monitor, in realtà ne ho già uno ma in estate faccio il compleanno e potrei ricevere un regalo utile in effetti...  :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora frugarsi e' l'unica soluzione, cmq essendo ancora in garanzia l'alimentatore lo puo' cambiare.

 

Cmq il problema dell'alimentatore lo si avverte soprattutto se variando la luminosità lo sente friggere.

 

 

oddio possono essere innumerevoli i problemi per un presunto computer con difetti di fabbrica, io nn ci spenderei soldi su di esso (a meno che nn sia certo al 100% del tipo di problema), è solo un parere

PS

è del 2010 nn è più in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio possono essere innumerevoli i problemi per un presunto computer con difetti di fabbrica, io nn ci spenderei soldi su di esso (a meno che nn sia certo al 100% del tipo di problema), è solo un parere

PS

è del 2010 nn è più in garanzia

Ho fatto la Apple Care che scade a settembre 2013 :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora frugarsi e' l'unica soluzione, cmq essendo ancora in garanzia l'alimentatore lo puo' cambiare.

 

Cmq il problema dell'alimentatore lo si avverte soprattutto se variando la luminosità lo sente friggere.

 

 

oddio possono essere innumerevoli i problemi per un presunto computer con difetti di fabbrica, io nn ci spenderei soldi su di esso (a meno che nn sia certo al 100% del tipo di problema), è solo un parere

PS

è del 2010 nn è più in garanzia

 

aloe

ma i problemi a cui ti riferisci cosa sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la Apple Care che scade a settembre 2013 :)

 

 

doppio giramento di scatole allora... più che paghi pure quello nn hai risolto, comuqnue il discorso "alimentazione" era del tutto casuale, sono molteplici i prob che si possono riscontrare, ma se nn si riescono ad individuare è ardua

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...