Vai al contenuto

problema connessione fastweb-tplink8961-iMac


tmark

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

da giovedi' scorso ho seri problemi di connesisone (sia con cavo lan che wi-fi) a internet e non riesco a venirne a capo.

Ho un iMac aggiornato a Mountain Lion, un modem router Tp-Link 8961 e una linea solo dati Fastweb attiva da oltre un mese. Fino a giovedi' scorso nessun problema, ora la connessione si presenta instabile, salta spesso e non è possibile averla attiva e funzionante per piu' di pochi minuti.

Qui di seguito cio' che ho fatto prima di rivolgermi a voi:

 

- resettato il modem, spento e riacceso il mac, scollegato e ricollegato alimentazione e connessioni adsl e lan ai vari apparati

- reimpostato da zero tutti i parametri del modem router sull'indirizzo per la configurazione del modem con quelli forniti da Fastweb e gia' utilizzati con successo fino appunto alla scorsa settimana

- pulito cronologia e cache

- tramite preferenze di sistema->network->ethernet->aiutami->diagnosi e ho verificato il funzionamento delle connessioni: tutte verdi tranne Internet e Server che sono o gialle o rosse...chiedo di verificare e qualche volta diventano verdi ma comunque la connessione o non va o e' lenta e dura pochissimo

- contattato il servizio clienti Fastweb ch eha verificato il funzionamento della linea e che mi ha detto non riscontrare alcuna anomalia, di verificare pc e modem perche' per loro e' tutto ok

- cercato online discussioni di chi avesse avuto problemi simili e riperscorso le azioni fatte da chi ha risolto

 

Ora, l'unica cosa che ricordo e' che la scorsa settimana ho aggiornato il sistema operativo (come suggerito dalla procedura automatica di aggiornamento del mac).

 

I messagi di errore si riferiscono a problemi dns (appare infatti un messaggio in cui dice che alla pagina selezionata non e' possibile accedere per problemi dns). Le pagine o non appaiono o appaiono prive di grafica, solo testo.

 

La configurazione del modem, attraverso il link 198.162...., e' la seguente:

PVC: 7

VP/VCI: 8/36 

ENCAPSULATION:  Dynamic IP

STATUS: Up

 

e con questa configurazione, come detto, fino alla scorsa settimana andava alla grande.

Aggiungo che quando il problema c'e' con l'iMac collegato al cavo, anche tramite wi-fi non ci si riesce a connettere, ne' con lo stesso iMac, ne' con iPhone o iPad.

 

Se dovesse servirvi qualche altro dato chiedetemelo pure, mi collego tramite smartphone da casa questa sera.

 

Un saluto e grazie in anticipo

tmark

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema:

resettato il modem (col pulsantino apposito posto dietro )

reimpostato i parametri suggeriti da fastweb

inserito come dns i riferimenti che ho trovato facendo una ricerca su Fastweb ("dns fastweb")

 

pe rmagia tutto ha ripreso a funzionare alla grande

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...