Vai al contenuto

Windows virtuale su hd esterno.


desmojack

Messaggi raccomandati

Vorrei togliere l'hd con winxp dal vecchio pc e con gli adattatori che si trovano in commercio trasformarlo da sata a usb.

Una volta fatta questa operazione e collegato al mac è possibile virtualizzare win (con Virtualbox)? Oppure devo per forza partizionare l'hd del mac?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei togliere l'hd con winxp dal vecchio pc e con gli adattatori che si trovano in commercio trasformarlo da sata a usb.

Una volta fatta questa operazione e collegato al mac è possibile virtualizzare win (con Virtualbox)? Oppure devo per forza partizionare l'hd del mac?

 

 

come la vuoi impostare tu non credo che funzionerebbe, perchè Windows XP non è avviabile da disco esterno

 

 

però una soluzione esiste, leggi questo articolo :  http://www.navigaweb.net/2007/11/virtualizzare-il-computer-windows-con.html

 

c'è da dire che sia Parallels che vMware fusion, offrono l'utility per migrare l'installazione di Windows, ma funziona solo con installazioni Retail e non OEM

 

Virtualbox non lo so, dovresti leggere le Wiki, per vedere se propone soluzioni simili

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

come la vuoi impostare tu non credo che funzionerebbe, perchè Windows XP non è avviabile da disco esterno

 

 

però una soluzione esiste, leggi questo articolo :  http://www.navigaweb.net/2007/11/virtualizzare-il-computer-windows-con.html

 

c'è da dire che sia Parallels che vMware fusion, offrono l'utility per migrare l'installazione di Windows, ma funziona solo con installazioni Retail e non OEM

 

Virtualbox non lo so, dovresti leggere le Wiki, per vedere se propone soluzioni simili

 

 

 

Ho letto l'articolo e scusami tanto ma ho capito ben poco (ho il mio primo mac da l'altro ieri).

 

Però c'è scritto anche:

 

"Virtualizzare significa fare una copia esatta del proprio computer per una macchina virtuale.

Questo può essere utile agli utenti che hanno diverse necessità come, ad esempio:

- Nel caso si possiedano diversi sistemi operativi e si volessero utilizzare assieme, contemporaneamente.

Potrei allora immaginare di avere, nello stesso pc, un sistema Linux ed

uno Windows quindi, invece di impostare un dual-boot per cui, o parte

uno o si avvia l'altro, potrei copiare quello Windows come sistema

operativo virtuale ed usarlo dentro Linux quando serve.

- Possibilità di fare un clone del sistema e usarlo per i test, per

installare virus e fare qualsiasi tipo di disastro sul pc virtuale,

senza intaccare minimamente il computer reale.

- Poter portare con se, in un hard disk esterno, il proprio computer virtualizzato ed utilizzarlo dove si vuole.

- Installare Windows 7 senza perdere nulla della propria installazione di Windows XP, cosi da usarli assieme."

.

Link al commento
Condividi su altri siti

È facilissimo e non serve migrare nulla, l'ho fatto migliaia di volte oramai. Ti carico un documento che spiega come si fa con VB: http://dl.dropbox.com/u/14798985/How%20to%20make%20a%20VirtualBox%20guest%20boot%20from%20an%20external%20drive.pdf

 

C'è da smacchinare un attimo con il terminale ma il tutto è davvero molto facile. Se hai dubbi o domande son qui  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

È facilissimo e non serve migrare nulla, l'ho fatto migliaia di volte oramai. Ti carico un documento che spiega come si fa con VB: http://dl.dropbox.com/u/14798985/How%20to%20make%20a%20VirtualBox%20guest%20boot%20from%20an%20external%20drive.pdf

 

C'è da smacchinare un attimo con il terminale ma il tutto è davvero molto facile. Se hai dubbi o domande son qui  :DD

 

Ora vedo di tradurlo perchè il mio inglese è moooolto scarso.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

È facilissimo e non serve migrare nulla, l'ho fatto migliaia di volte oramai. Ti carico un documento che spiega come si fa con VB: http://dl.dropbox.com/u/14798985/How%20to%20make%20a%20VirtualBox%20guest%20boot%20from%20an%20external%20drive.pdf

 

C'è da smacchinare un attimo con il terminale ma il tutto è davvero molto facile. Se hai dubbi o domande son qui  :DD

 

 

Beta.91 ne sai sempre una più del diavolo !  :ghghgh:  :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti è possibile partizionando l'hd del mac copiare direttamente il mio Xp (quindi con tutti i miei programmi e file) nella partizione?

So che è possibile con Parallels, non so dirti di VB o Fusion. Però se il disco con Windows è grande secondo me ti conviene fare come ho suggerito io.

Beta.91 ne sai sempre una più del diavolo !  :ghghgh:  :ok:

:diavoletto:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti è possibile partizionando l'hd del mac copiare direttamente il mio Xp (quindi con tutti i miei programmi e file) nella partizione?

 

 

 

comunque nel link che ti avevo passato io, si parlava di Paragon Go Virtual che, seppure non più supportato, è ancora scaricabile e ti permette di creare una macchina virtuale da Windows installato sul tuo PC. poi quella la puoi mettere dove vuoi, sia internamente che su disco esterno

 

quello io l'ho usato e non è assolutamente complicato da far girare

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è possibile con Parallels, non so dirti di VB o Fusion. Però se il disco con Windows è grande secondo me ti conviene fare come ho suggerito io.

 

E' un hd sata da 750gb...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un hd sata da 750gb...

OK, ma è grande la partizione di Windows? Voglio dire, ad esempio io ho sul Mac un disco da 120GB, supponiamo che la part. di Windows sia grande 90GB... secondo te mi conviene fare un clone con Parallels?  :ghghgh: io direi di no, direi che mi conviene piuttosto fare il boot di Windows direttamente dal disco collegato via (USB/Firewire/Thunderbolt/QuelloCheTePare) come descritto nella guida. Poi ovvio se hai un generoso disco da 750GB nel Mac e la partizione Windows è grande a mala pena 30GB ti conviene certamente fare come dice Merlino, è più facile e pratico. Facci sape'!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ma è grande la partizione di Windows? Voglio dire, ad esempio io ho sul Mac un disco da 120GB, supponiamo che la part. di Windows sia grande 90GB... secondo te mi conviene fare un clone con Parallels?  :ghghgh: io direi di no, direi che mi conviene piuttosto fare il boot di Windows direttamente dal disco collegato via (USB/Firewire/Thunderbolt/QuelloCheTePare) come descritto nella guida. Poi ovvio se hai un generoso disco da 750GB nel Mac e la partizione Windows è grande a mala pena 30GB ti conviene certamente fare come dice Merlino, è più facile e pratico. Facci sape'!

L'hd da 750 sul quale è istallato winxp non è partizionato.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hd da 750 sul quale è istallato winxp non è partizionato.

Ma che hai capito  :ghghgh: che c'entrano le partizioni sull'HD di Windows?  :ghghgh:

 

Sull'HD con Windows quanto spazio occupato hai? Ecco, quella sarebbe la dimensione della macchina virtuale sul Mac tu dovessi fare la migrazione come dice Merlino. 

 

Ah, PS, non è vero che non è partizionato. Il tuo disco con Windows infatti ha comunque 1 partizione (quella con Windows appunto).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Win occupa circa 60gb.

Adesso però sono indeciso...

Meglio lasciare win sul disco esterno collegandolo tramite usb o copiare win su di una partizione del mac e lasciare l'hd esterno come storage?

 

Oppure partizionare l'hd esterno così da avere, diciamo, 200gb per win ed il restante per storage mac...

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Win occupa circa 60gb.

Adesso però sono indeciso...

Meglio lasciare win sul disco esterno collegandolo tramite usb o copiare win su di una partizione del mac e lasciare l'hd esterno come storage?

 

Oppure partizionare l'hd esterno così da avere, diciamo, 200gb per win ed il restante per storage mac...

Meglio... non lo possiamo sapere! Te come sei più comodo? Il disco del tuo Mac quanto è grande, quanto spazio libero ha e quanto te ne serve? 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio... non lo possiamo sapere! Te come sei più comodo? Il disco del tuo Mac quanto è grande, quanto spazio libero ha e quanto te ne serve? 

 

Il mio mac ha l'hd da 500gb.

Disponibili 480gb (sono pochi gg che ho il mio primo mac).

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però se salti le domande come facciamo ad aiutarti? Cosa preferisci fare, boot dal disco esterno o copiare windows sul mac?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però se salti le domande come facciamo ad aiutarti? Cosa preferisci fare, boot dal disco esterno o copiare windows sul mac?

 

Forse è meglio che lasci l'hd esterno così com'è. In questo modo posso eventualmente rimontare l'hd su di un altro pc.

 

P.S: quale domanda ho saltato???

.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S: quale domanda ho saltato??? 

Questa:

 

Cosa preferisci fare, boot dal disco esterno o copiare windows sul mac?

 

 

 

Forse è meglio che lasci l'hd esterno così com'è. In questo modo posso eventualmente rimontare l'hd su di un altro pc.

Esattamente, quello è un altro vantaggio. Quindi, ora che hai deciso il da farsi, direi che siamo a posto. Se hai altri dubbi siam qui!  :ciao:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ragazzi mi intrometto nella discussione, scusate l'ignoranza, ho letto ma sono andato un po' in confusione  :confused:

se ho una ssd da 256gb. e non vorrei sprecarla partizionandola, è possibile istallare windows su hard disk esterno e farlo girare da lì?

Certo che sì.

 

Installi un virtualizzatore nel Mac, tipo Parallels oppure VirtualBox oppure VMWare. Lo lanci, e decidi dove creare il "disco virtuale" della macchina virtuale. In particolare, tu lo crei nel HD esterno. Dimensione? Qualunque! 100 GB, se vuoi stare comodo.

 

Nel Mac rimane solo l'applicazione di virtualizzazione e i riferimenti della macchina virtuale (pochi MB).

 

Nessun riavvio, nessuna partizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Certo che sì.

 

Installi un virtualizzatore nel Mac, tipo Parallels oppure VirtualBox oppure VMWare. Lo lanci, e decidi dove creare il "disco virtuale" della macchina virtuale. In particolare, tu lo crei nel HD esterno. Dimensione? Qualunque! 100 GB, se vuoi stare comodo.

 

Nel Mac rimane solo l'applicazione di virtualizzazione e i riferimenti della macchina virtuale (pochi MB).

 

Nessun riavvio, nessuna partizione.

L'hd esterno deve essere formattato NTFS prima di avviare l''installazione con parallels oppure lo fa direttamente lui? 

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hd esterno deve essere formattato NTFS prima di avviare l''installazione con parallels oppure lo fa direttamente lui?

Nessuna delle due.

 

l'HD esterno rimane formattato in OS X esteso, 1 partizione schema GUID, journaled. E' un disco di OS X a tutti gli effetti. Non viene creata una partizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna delle due.

l'HD esterno rimane formattato in OS X esteso, 1 partizione schema GUID, journaled. E' un disco di OS X a tutti gli effetti. Non viene creata una partizione.

Ho provato su un Hd esterno da 1t formattato exFat, dove ho altri file pero, creando un cartella WIN, e parallels (anche VB) lo installa senza problemi...

Il problema è che inutilizzabile è inchiodato come non mai!! (Durante la configurazione ho dato 8gb di ram e 256 gb) Quale potrebbe essere la causa?

Forse dovrei utilizzare un hd pulito e formattarlo come dice tu in mac os esteso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato su un Hd esterno da 1t formattato exFat, dove ho altri file pero, creando un cartella WIN, e parallels (anche VB) lo installa senza problemi...

Il problema è che inutilizzabile è inchiodato come non mai!! (Durante la configurazione ho dato 8gb di ram e 256 gb) Quale potrebbe essere la causa?

Forse dovrei utilizzare un hd pulito e formattarlo come dice tu in mac os esteso?

Come puoi immaginare, c'è un imponente scambio dati tra il Mac e il HD.

Se hai un SSD via bus PCIe, diciamo a 4Gb/s, puo' andar bene.

Ma se hai un HD, magari collegato via USB, sarà mooolto dura... viaggia a 50 MB/s se va bene...

 

Certamente, un HD nel formato giusto, cioè Mac OS esteso, 1 partizione schema GUID, journaled, è molto più sicuro, stabile, e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi immaginare, c'è un imponente scambio dati tra il Mac e il HD.

Se hai un SSD via bus PCIe, diciamo a 4Gb/s, puo' andar bene.

Ma se hai un HD, magari collegato via USB, sarà mooolto dura... viaggia a 50 MB/s se va bene...

Certamente, un HD nel formato giusto, cioè Mac OS esteso, 1 partizione schema GUID, journaled, è molto più sicuro, stabile, e veloce.

Capito!

E se anziché virtualizzare, io installassi windows su HD esterno formattato NTFS con la procedura "tradizionale" che ho trovato su questo forum, avrei comunque problemi di latenza causati dall USB?

Grazie mille per le dritte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se anziché virtualizzare, io installassi windows su HD esterno formattato NTFS con la procedura "tradizionale" che ho trovato su questo forum, avrei comunque problemi di latenza causati dall USB?

Senz'altro.

 

Il collegamento seriale dell'USB è strutturalmente lento. Per interagire CPU e drive, serve banda!

 

 
Buona domenica!
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...