Vai al contenuto

insomma , questa Intel HD Graphics 4000


tzigano

Messaggi raccomandati

Quali sono le reali potenzialità di questo chip implementato nei macBook "pro" (mah!) di fascia bassa e dei macMini?

Senza pietà i limiti da parte degli utilizzatori in campo di montaggio video, photoshop, fotografia, cad, giochi ecc.

Dove riesce e dove no?

Quando e perchè è acquisto incauto?

 

 

GRAZIE

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessato anche io all'argomento.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm molto scarsa a mio giudizio, con il retina 15 a scorrere la pagina internet di questo forum non va via liscia ma, va a scatti piccoli ma sempre scatti, quindi direi scarsa come potenza.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non dipende dalla scheda  il discorso scrolling, anche perchè la uso su di una tv 42 pollici con un macmini e di scatti nn ne fa (e parlo della hd3000 quindi il modello precedente), al max può avere problemi con un 3d medio/avanzato, che sia esso derivato dai giochi o da programmi che utilizzano il 3d

photoshop e fotografia nn cmabia nulla confronto a schede dedicate, credo nemmeno montaggio video, nn ha nulla a che fare con il 3d (ma nn sono in quel campo quindi nn ci metto la mano sul fuoco), mentre un cad medio avanzato già nn sarebbe sufficiente

al lavoro sono abituato con i macpro, se mi porto un lavoretto a csa e devo usare il mini (nn sul 42 ma ho anche un 27 "da lavoro"), a parte ovvi limiti che sono l'ssd che ho la lavoro e nn a casa, lo scrolling in photoshop/illustrator/xpress con immagini enormi (faccio scatole, packaging) è identico ai macpro con schede dedicate, tenete presente che tutte queste cose andavano perfettamente con schede 2d, photoshop che ha l'opzione x sfruttare il 3d della scheda a mio avviso nn ne trae alcun giovamento

apple a volte combina delle gran vaccate, ma di certo nn ti lancia un portatile di punta che nn riecsce a gestire uno scrolling, suvvia, più probabile che nn abbia compilato un driver che le supporti pienamente, infatti stanno alla 11a beta del 10.8.3 con un occhio di riguardo verso il comparto video

PS

riguardo i giochi nn sono un grande gamer, però ho giocato a batman arkham qualcosa al max res, company of heroes, detto questo nn mi sognerei mai di consigliare tali schede ad un gamer, se l'obbiettivo primario sono i giochi lascia perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che nn ho il retina, al max allora possiamo dire che gestisce male sti retina con una densità di pixel maggiore (sempre che nn siano appunto i drivers), ma per un mini è più che sufficiente... 

photoshop: ok

montaggi: ok

fotografia: ok

giochi: no

cad: ni per fare cazzatine, se ci lavori lascia stare

 

ovviamente si parla di condizioni normali di utilizzo

 

PS

comuqnue aspetterei il prox aggiornamento, dato che i drivers li compila apple e dato che l'ultima beta è incentrata su di essi, può essere che qualche difetto ci fosse

 

qui ne parlano chiaramente dateci un'occhiata, ovviamente nn utilizza directx su mac ma opengl ed opencl, ma stando a notebookcheck dovrebbe gestire tranquillamente una decodifica in 4k se si parla di filmati

http://www.notebookcheck.it/Intel-HD-Graphics-4000.80995.0.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro su AutoCAD e su ArchiCAD con file medi sia come peso che complessità, raramente modello e faccio qualche render in ambito architettonico.

Che dite? Può bastare questa HD4000?

Attualmente lavoro su un MBP 15" late 2008 che ha due grafiche: 

- l'integrata 9400m che ruba 256 Mb al sistema

- la dedicata 9600m GT da 256 Mb

In 5 anni avrò usato la dedicata forse una decina di volte e ritengo plausibile che la Intel possa fare bene dato che è una "scheda" più recente o sbaglio?

Spero che tzigano non se ne abbia a male se sfrutto il suo topic per fare questa domanda...grazie per la consulenza.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro su AutoCAD e su ArchiCAD con file medi sia come peso che complessità, raramente modello e faccio qualche render in ambito architettonico.

Che dite? Può bastare questa HD4000?

Attualmente lavoro su un MBP 15" late 2008 che ha due grafiche: 

- l'integrata 9400m che ruba 256 Mb al sistema

- la dedicata 9600m GT da 256 Mb

In 5 anni avrò usato la dedicata forse una decina di volte e ritengo plausibile che la Intel possa fare bene dato che è una "scheda" più recente o sbaglio?

Spero che tzigano non se ne abbia a male se sfrutto il suo topic per fare questa domanda...grazie per la consulenza.

:ciao:

io nn saprei nn usando quel genere di programmi... però se tu affermi che usavi tranquillamente le integrate passate, non  credo che il modello più recente ti faccia fare le cose peggio, ma nn apro bocca in ambito cad:)

Link al commento
Condividi su altri siti

In un retina lo scrolling di un forum é pesante, io parlo per esperienza personale visto che ora é sempre attivata la 650 ovvero quella dedicata anche quando scrivo con word, visto la scarsa potenza della 4000.

P.s. Lo scrol con la 650 non va a scatti.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il target di questa SV credo sia il cosiddetto utente comune, un utente che guarda film in alta risoluzione, un utente che si occupa di fotografica, magari anche montaggio video (non troppo "pro"), compiti che la HD4000 è capace di svolgere molto egregiamente. Come ha detto un altro utente appena più sù, non è un dispositivo per un gamer ne per uno che si occupa di rendering 3D. Secondo me è un po' scarsa per il CAD (ma non ho una gran esperienza con quest'ultimo per cui...)

 

Per quanto riguarda gli scatti sui monitor Retina, non dipende dalla scheda video (che è ampiamente capace di gestire questi schermi) ma principalmente è colpa dei driver (ora però non chiedetemi di tirare fuori gli articoli che ne parlano, non so se riesco a ritrovarli nel mio immenso archivio  :ghghgh:). 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

In un retina lo scrolling di un forum é pesante, io parlo per esperienza personale visto che ora é sempre attivata la 650 ovvero quella dedicata anche quando scrivo con word, visto la scarsa potenza della 4000.

P.s. Lo scrol con la 650 non va a scatti.

Sent from my iPad using Tapatalk

ovviamente nn metto in dubbio le tue parole ci mancherebbe, dico solo che a mio avviso o c'è un problema di queste schede con gli schermi retina, oppure è una questione di drivers (che nel caso apple deve fornirteli "lei"), in entrambe le ipotesi nn è colpa di querste schede ma di chi le fornisce con schermi ad alta densità, si possono comunque consigliare a patto che nn utilizzino schermi retina, per un uso pro e domestico, lasciando perdere i giochi od un 3d avanzato vanno benissimo.

nn credo che qualcuno abbia mai avuto problemi di scrolling con schermi normali, anche di grandi dimensioni fino a 1080p (nn ho i retina quindi nn poso dire nulla a riguardo) e con la scheda precedente, con la 3000 mai avuti, per quello penso che forse sono i drivers a nn essere ottimizzati, oppure un errore di apple nel caso proprio fatichino a gestire i retina anche dopo l'aggiornamento drivers

Il target di questa SV credo sia il cosiddetto utente comune, un utente che guarda film in alta risoluzione, un utente che si occupa di fotografica, magari anche montaggio video (non troppo "pro"), compiti che la HD4000 è capace di svolgere molto egregiamente. Come ha detto un altro utente appena più sù, non è un dispositivo per un gamer ne per uno che si occupa di rendering 3D. Secondo me è un po' scarsa per il CAD (ma non ho una gran esperienza con quest'ultimo per cui...)

 

Per quanto riguarda gli scatti sui monitor Retina, non dipende dalla scheda video (che è ampiamente capace di gestire questi schermi) ma principalmente è colpa dei driver (ora però non chiedetemi di tirare fuori gli articoli che ne parlano, non so se riesco a ritrovarli nel mio immenso archivio  :ghghgh:). 

la penso pure io così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto che su display normali funzioni correttamente, unica cosa non la terrei in considerazione nel caso di utilizzo con programmi che fanno uso della GPU in maniera massiccia anche se per uso domestico , per quanto riguarda autocad in 2D non dovrebbe creare problemi finche non si spinge troppo con disegni complessi.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro su AutoCAD e su ArchiCAD con file medi sia come peso che complessità, raramente modello e faccio qualche render in ambito architettonico.

Che dite? Può bastare questa HD4000?

Attualmente lavoro su un MBP 15" late 2008 che ha due grafiche: 

- l'integrata 9400m che ruba 256 Mb al sistema

- la dedicata 9600m GT da 256 Mb

In 5 anni avrò usato la dedicata forse una decina di volte e ritengo plausibile che la Intel possa fare bene dato che è una "scheda" più recente o sbaglio?

Spero che tzigano non se ne abbia a male se sfrutto il suo topic per fare questa domanda...grazie per la consulenza.

:ciao:

io ho l air e la trovo all'altezza. Non è una gaming, ma per cad va benone. E' meglio della della 9600m dei pro 2008-2009 e poco peggio dalla gt330 dei pro del 2010.

 

Ci ho fatto anche quanche 3d da skp (abbastanza pesante per GPU) e ho giocato fluidamente a deer hunter.

 

 

Forse sul retina non è adatta, ma su un monitor fino a 1680x1050 (il mio esterno) va benone

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l air e la trovo all'altezza. Non è una gaming, ma per cad va benone. E' meglio della della 9600m dei pro 2008-2009 e poco peggio dalla gt330 dei pro del 2010.

 

Ci ho fatto anche quanche 3d da skp (abbastanza pesante per GPU) e ho giocato fluidamente a deer hunter.

 

 

Forse sul retina non è adatta, ma su un monitor fino a 1680x1050 (il mio esterno) va benone

Grazie per le info!  :baby:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di giochi nn sono un grande gamer, però ho giocato l'anno passato e alla grande a batman arkham qualcosa e a RAGE, skirym V a 1080 tutto al max della res, a company of heroes sto giocando tutt ora a 1080 tutto al max ombre escluse, e fifa manager 13 (via bootcamp quest'ultimo) immagino che queste schede subiscano un brusco downgrade con gli sparatutto, per il resto vanno bene anche con i giochi a patto che si abbia molta memoria ram, ovviamente non consiglierei tale scheda per giocarci, ma per chi nn acquista il computer x motivi ludici, funziona alla grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia mandai un topic ma la tecnologia corre per cui magari qualcuno ci puo' illuminare di qualche bella novita... per cui la butto lì:

...e una sk video esterna no??

 

che io sappia esistono solo quelle della MSI GUS 2, quanto meno se si intendono schede video reali, e nn quelle h264 per visualizzare film, inoltre smepre che io sappia non si trovano ancora e nn esistono i driver apple x gestirle, anche se i primi prototipi uscirono appunto grazie ad apple, eprchè queste schede possono funzionare solo grazie a thunderbolt

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo per un uso comune, ma se l'utilizzatore necessita di uno strumento più performante meglio puntare alla 650m integrata nei Retina da 15".

 

Inoltre se vogliamo parlare del discorso gaming la HD 4000 inizia davvero a mostrare le sue debolezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno vuole parlare del discorso gaming, è assodato che nn è una scheda da gioco, però leggete un po fra le righe, se uno acquista un computer ed il discorso gaming nemmeno lo contempla, gli si sta dicendo che anche se volesse giocare senza grosse pretese lo può fare, tutto qui, mi pare che ogni volta invece partiate x la tangente dicendo che la si consiglia o la si considera una buona scheda per giocare, lo sanno anche i muri che una scheda dedicata è migliore, non è una questione di pareri e nessuno lo mette in dubbio.

 inoltre la hd 4000 ha problemi di driver perchè nn può funzionare peggio della 3000 come sta facendo attualmente, per quello dovete prendervela con apple nn con la scheda, a sentire alcuni di voi regge a mala pena excel ma nn scherziamo su

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno vuole parlare del discorso gaming, è assodato che nn è una scheda da gioco, però leggete un po fra le righe, se uno acquista un computer ed il discorso gaming nemmeno lo contempla, gli si sta dicendo che anche se volesse giocare senza grosse pretese lo può fare, tutto qui, mi pare che ogni volta invece partiate x la tangente dicendo che la si consiglia o la si considera una buona scheda per giocare, lo sanno anche i muri che una scheda dedicata è migliore, non è una questione di pareri e nessuno lo mette in dubbio.

 inoltre la hd 4000 ha problemi di driver perchè nn può funzionare peggio della 3000 come sta facendo attualmente, per quello dovete prendervela con apple nn con la scheda, a sentire alcuni di voi regge a mala pena excel ma nn scherziamo su

Ecco, quoto anche io.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo osx 10.8.3 tuttavia pretendere di giocare con una scheda integrata la trovo un po una forzatura, certo magari qualche risultato lo si ottiene pero' non si può pretendere di avere i risultati di una scheda dedicata.

il problema non sono i giochi; chiaramente con una PS3 risolvi alla grandissima e con poca spesa; il problema sono quelle applicazioni in cui c'è una componente 3d e rendering e non si tratta di soli giochi. Spendere intorno ai 1500 per un MBP diventa un azzardo; il  macMini costa meno, ma pure lo vedo overpriced..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...