Vai al contenuto

La Apple per professionisti è morta?


Messaggi raccomandati

credo che ai migliaia di lavoratori che utilizzano mac possa fregare meno di zero cosa pensa tim cook, e se davvero nn gli interessa supportarci che ce lo comunichi, così passeremo ad altre soluzioni, nn iniziamo ancora con la solfa del fatturato e delle azioni apple per l'amor del cielo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

credo che ai migliaia di lavoratori che utilizzano mac possa fregare meno di zero cosa pensa tim cook, e se davvero nn gli interessa supportarci che ce lo comunichi, così passeremo ad altre soluzioni, nn iniziamo ancora con la solfa del fatturato e delle azioni apple per l'amor del cielo.

Non vedo perché dovrebbe supportare di più una parte che fa poco...

Meglio supportarla poco che non averla per niente...

E comunque non è che se esiste in commercio il Mac Pro allora tutti i professionisti sono costretti a comprarlo. Se non vanno bene i pochi aggiornamenti si cambia e basta...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

per professionisti nn intendo quelli che usano i mac per fare la contabilità, anche quello è lavoro ma sono cose differenti da chi ha investito molti soldi nel campo grafico e di certo nn fa ragionamenti a cuor leggero come hai fatto tu:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero uscire quest'anno i nuovi Mac Pro, almeno così sembra trapelare da un affermazione del ceo Apple

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non discuto la bontà delle strategie di Apple, certamente per Apple è conveniente investire su iPhone. Io parlavo della scelta degli utilizzatori non di Apple.

 

Per affidabilità intendo dire che un iMac non può sostituire un Mac Pro come alcuni vorrebbero far credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

per professionisti nn intendo quelli che usano i mac per fare la contabilità, anche quello è lavoro ma sono cose differenti da chi ha investito molti soldi nel campo grafico e di certo nn fa ragionamenti a cuor leggero come hai fatto tu:)

Amen.

Ogni volta con 'sta pantomima "sono tutti professionisti, non solo grafici/audio/video", poi però i Mac Pro li comprano solo questi ultimi, chissà perché.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per me hanno aspettato troppo tempo molti dei miei clienti che utilizzano le macchine per laboratori grafici sono passati a workstation windows in quanto i mac pro sono molto meno prestazzionali essendo macchine con cpu e gpu vecchie, e non perchè costano meno ho un cliente che ha appena preso una WS da 8000 euri, quindi se apple non vuole perdere questo settore bisogna che si dia una mossa

Link al commento
Condividi su altri siti

io come già ho detto più volte, nn ho mai acquistato i macpro per una questione di potenza, nel 2d logicamente nn  serve un 8core per photoshop od illustrator suvvia, ho sempre acquistato i pro ogni tot anni come investimento, per la loro espandibilità, tipo in quellli del 2009 ho messo gli ssd ed oggi sono macchine ancora eccezionali, ogni 4-5 anni chiuso il leasing precedente ne apro un altro, ho anche dei dipendenti ai quali nn compro un computer nuovo, passo man mano il mio. 

inoltre mi rimangono comunque accesi minimo dalle 8 di mattina alle 7-8 di sera, vorrei vedere un imac dopo 4 anni dove sta, senza contare che nn sono espandibili, il lato pro ovviamente nn è solo questione di ghz o di processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico questo il mio cliente ha un mac pro gli ci vuole esattamente 17 minuti per fare l'operazione con la macchina nuova fornita ci impiega 10 secondi facendo i conti che deve efettuarlo su un bel pò di prodotti e per ogni prodotto circa 3 prove di colore cambia

poi se tu mi parli di qualcuno che fa fotoritocco come può essere un fotografo professionista allora ti dico che non ha senso ma usata per video e grafica a livello di industria cambia ma, cambia un tot

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è la grafica a livello di industria? o grafica 2d o 3d o web, sicuramente nel 2d c'è ben poco che impieghi quel tempo, e nel vettoriale è ancora meno, giusto qualche filtro molto particolare di phoshop tipo i kpt bryce

PS

il renew dei macpro è stato fatto l'anno scorso, ok nn saranno magari al passo con i tempi, però da 10sec a 17min a me pare un'esagerazione, oppure sii più specifico, se il tuo cliente ha un macpro del 2006 o cose simili... ma nn ci credo che passi da 10sec a 17min fra un macpro di 1-2 anni fa ripsetto un pc della stessa fascia di quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice grafica industriale nel mio caso è la grafica per la stampante digitale delle piastrelle in ceramica per quelle piastrelle che simulano legno pietra ecc ecc

si ho visto con i miei occhi la differenza di velocità WS fornita da me monta una quadro 5000 e due xeon E5-2670 + revodrive + 2 velociraptor 10k rpm in raid 0

mac pro due xeon E5645  e massimo si possono mettere 2 scheda ati 5770 ? di 3 anni fa ? stiamo scherzando ?

ma dovè il paragone non c'è poi differenza fra i due processori mac pro sviluppa un punteggio di 6545 contro 13615 senzanemmeno mettere a confronto le due schede video

bisogna che apple modifichi radicalmente i pro e alla svelta punto.

p.s. il mio cliente ha circa 7/8 mac pro e ne ha cambiato uno del 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma tu vendi ws...

scusa io faccio il grafico da quasi 20 anni, mio padre ha avuto una cartotecnica per 40, ma nn ho mai sentito il termine grafica industriale, al max farai grafica per materiali industriali, la grafica industriale nn esiste, al max esiste il disegno industriale, anzi conq uesto termine di solito si intendono quegli studi di grafica che realizzano manuali tecnici, libretti di istruzioni ecc.

PS

guarda che le quadro k5000 puoi metterle nei macpro, perchè devi scrivere che nn possono? cioè piuttosto di che nn lo sai.... ed il "punteggio" numerico che hai scritto dove lo hai pigliato? per cortesia nn dirmi che arriva da geekbench? e di quanto tempo fa sono questi macpro?

dove hai preso il numero 6545?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma tu vendi ws...

scusa io faccio il grafico da quasi 20 anni, mio padre ha avuto una cartotecnica per 40, ma nn ho mai sentito il termine grafica industriale, al max farai grafica per materiali industriali, la grafica industriale nn esiste, al max esiste il disegno industriale, anzi conq uesto termine di solito si intendono quegli studi di grafica che realizzano manuali tecnici, libretti di istruzioni ecc.

PS

guarda che le quadro k5000 puoi metterle nei macpro, perchè devi scrivere che nn possono? cioè piuttosto di che nn lo sai.... ed il "punteggio" numerico che hai scritto dove lo hai pigliato? per cortesia nn dirmi che arriva da geekbench? e di quanto tempo fa sono questi macpro?

dove hai preso il numero 6545?

tu dal sito apple prova ad acquistare un ma pro senza scheda video e poi ci metti la k 5000 se è fattibile.

poi il punteggio viene da http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

p.s. scusa se non ho utuilizzato termine corretto mi corrego subito grafica per materiali idustriali

 

p.p.s non sono io a volergli vendere una WS ma bensi loro a chiedermela con determinate caratteristiche anche se io gli ho detto ma perchè non hai aggiornato un mac con un nuovo mac e il cliente non c'è la fa ad essere così veloce e una volta verificato sul campo gli do ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lascia perdere il sito apple, nessuno che ha un'azienda compra sul sito apple, i tuoi clienti comprano sui siti macchinari da svariate migliaia di euro? 

http://www.nvidia.it/object/quadro-K5000-mac-it.html#pdpContent=0

Link al commento
Condividi su altri siti

hai visto allora che possono montarle e nn è un privilegio per le tue ws?

ed il discorso 10sec 17 min è una cavolata....se nn con computer di altre ere o di fasce completamente differenti.

PS

e le cpu nn puoi limitarti a paragonarle su quel sito, ma vanno prese in contesti specifici e nn tralasciando l'os, altirmenti sono numeri sparati a  caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

oi io non ho detto che non possono montare una k5000 ma la configurazione su apple è massimo di 5870 o due 5770 ecco tutto.

e il mac di un'altra era è del 2010 e siccome hanno come fornitore anche un premium reseller apple penso che la storia della 5000 glie l'abbiano detto anche loro e allora perchè prendere una ws e non un mac pro ? visto che a costano più o meno uguali? ci sarà una differenza di 500 600 sul mac stop ma, a questi livelli 500 600 sono nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

a me di quello che gli hanno detto i suoi fornitori nn importa,  le quadro si sono sempre potute montare come anche le serie 4000, poi se tu conosci gente che spende 10.000 euro acquistando sui siti, ti dirò che si merita di esser "fregata", per modo di dire dato che nn è un segreto di stato ed io fra le mie mansioni, oltre che lavorare come grafico, sto attento anche a queste cose, se mi servissero ovviamente, nn ho una quadro per grafica vettoriale e photoshop.

più che te l'ho postata dal sito nvidia che devo fare? questo è il primo sito che ho trovato che te la vende, ce ne sono a decine, nn è un qualcosa che deve uscire e che prima nn c'era...

http://www.gigapc.it/prodotti/buildscheda.asp?codprod=VGA1400

 

PS

e comunque i numeri su quel sito sono fuorvianti

Link al commento
Condividi su altri siti

questi sono benchmark, che tengono conto del sistema inero, nn del solo processore ma di tutto il sistema

 

Model Processor Frequency Cores Platform User Score Supermicro X9DAi Intel Xeon E5-2690 2900 16 Windows 64-bit lightninhopkins 40857 MACHINEYES Hewlett-Packard HP Z820 Workstation Intel Xeon E5-2687W 3092 16 Windows 64-bit ultraharmonizer 40604 Hewlett-Packard HP Z620 Workstation Intel 2892 16 Windows 64-bit tctester 40551 HP ProLiant DL380p Gen8 Intel Xeon E5-2690 2893 16 Windows 64-bit   40474 Hewlett-Packard HP Workstation z820 Intel Xeon E5-2687W 3092 16 Windows 64-bit endyoursearch 40398 Dell Inc. Precision T7600 Intel Xeon E5-2687W 3092 16 Windows 64-bit   40334 Dell Inc. PowerEdge R720 Intel Xeon E5-2690 2900 16 Windows 64-bit   40334 Supermicro X9DAi Intel Xeon E5-2690 2900 16 Windows 64-bit   40258 ASUSTeK COMPUTER INC. Z9PE-D8 WS Intel Xeon E5-2687W 3118 16 Windows 64-bit   40191 Dell Inc. PowerEdge R720 Intel Xeon E5-2690 2900 16 Windows 64-bit   40189 Supermicro X9DAi Intel Xeon E5-2690 2899 16 Windows 64-bit lightninhopkins 40158 ASUSTeK COMPUTER INC. Z9PE-D8 WS Intel Xeon E5-2687W 3111 16 Windows 64-bit   40144 MacPro5,1 Intel Xeon X5680 2483 12 Mac OS X 64-bit Tutor 40100 MacPro5,1 Intel Xeon X5680 2483 12 Mac OS X 64-bit   40051

 

http://browser.primatelabs.com/geekbench2/top?page=3,

lasciando perdere le ws delle prime 2 pagine dato che sono macchinari particolari.

 

siamo tutti d'accordo che apple debba rinnovare i macpro, ma nn esageriamo facendo paragoni assurdi, ora come ora il divario fra gli ultimi macpro e le ultime ws, è di uno sputo che non è nemmeno percettibile, tieni anche presente che le ws win qui citate, hanno 16 core a differenza dei 12 sul mac.

 

a più tardi che ho cazzeggiato un po troppo oggi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco appunto, mi pareva un'inutilità hw/sw aggiornato per grafica 2D/Stampa, a parte una questione di longevità della macchina e rientro dell'investimento.

Poi francamente per quel che riguarda quel settore specifico mi pare davvero un controsenso cambiare tutta la struttura interna dell'azienda per quel che riguarda i sw e le routine delle macchine per risparmiare 7 sec ad operazione: si tratta di diverse decine di migliaia di euro che non portano alcuno redditività superiore, se non per chi si occupa dell'ordine.

Andando sulla grafica 3D e su altri campi potremmo discuterne, ma io (che non sono uno che rischia del suo, sia chiaro) non vedo come gestire un ricambio di tutte le routine possa davvero portare ad un beneficio, considerando pure le piattaforme sw della concorrenza (che OS gira su quelle wks, 7, 8?).

Piuttosto si sfruttano al massimo le wks in uso in attesa che l'azienda fornitrice (Apple in questo caso) dia una di continuità o di abbandono.

Questo senza dubitare del fatto che i Mac Pro han bisogno di una rinfrescata ma sopratutto le aziende hanno bisogno di un piano industriale/impegno da parte di Apple nei settori produttivi, o un suo avviso di abbandono, come fu per gli Xserver G5 e Intel.

La serietà di un'azienda non si mostra solo nei prodotti ma anche nella lungimiranza dei suoi piani e nell'affidabilità nel rispettarli.

P.S.: io OGGI non investire MAI in una wks Windows, visto poi l'orientanento a Piastrelle, ma io Windows lo userei solo sotto tortura.

Mille volte meglio una wks Linux (Red Hat) con sw adeguato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice loro hanno necessità ora non fra 3 mesi in quanto la macchina digitale nuova per la quale serve questa WS(che sia apple o no ) e li che aspetta quindi hanno optato per la WS windows ed è già la che gira, per quanto riguarda il software è proprietario della stampante digitale e può girare sui due sistemi sia mac che windows, per quanto riguarda la struttura interna non cabia nulla il software per la WS è compreso con la stampante quindi non devo acquistare una nuova licenza PS, e per il backup dati e file server per i dati hanno una macchina sun collegata in fibra ottica quindi in rete e anche li non devono cambiare nulla quindi da spendere 500/600 in più o in meno a loro non cambiava e hanno guardato solo in termini di performance e hanno scelto la macchina con windows 7 pro 64 bit perchè il mac attuale non è così performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

acquistare oggi un macpro sarebbe teoricamente da evitare per altri fattori (perchè poi uno che ne ha realmente bisogno lo acquista il giorno prima del lancio di quelli nuovi), nn tanto quello della potenza di calcolo, perchè a parte ws di fascia ultra, i macpro  se la giocano con tutte le rimanenti. se mi fai un discorso del tipo che nn hanno implementate nuove tecnologie posso essere d'accordo, però all'inizio di tutto il discorso, il nocciolo della questione era la poca potenza di calcolo ed il nn poter installare una quadro, cose che nn sono veritiere.

ora se il tuo cliente ne aveva bisogno oggi, è tutto un altro discorso rispetto il precedente (alla fine ognuno fa le sue scelte e di certo nn sto a giudicare quella del tuo cliente), e per adibirlo alla sola stampa digitale è una scelta che nn reputo assurda, l'ho già visto fare con macchien digitali

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione non è semplicemente di potenza, gli attuali MacPro non sono diventati inutilizzabili, la questione, torno a ripeterlo, è di prospettiva.

Per Apple questo settore è diventato troppo marginale. Quello scempio di FCPX l'ha palesato, i professionisti ai quali si rivolge Apple sono gli YouTubers o i fotografi della domenica.

 

E' necessario garantire un aggiornamento costante di una soluzione Workstation. Non semplicemente per questioni di potenza ma di affidabilità. Io molto semplicemente non mi fido più, e considerato che gli investimenti sono nell'ordine delle decine di migliaia di euro per un piccolo studio, molto sinceramente ormai guardo altrove. Capisco che in settori come l'editoria dove Apple è uno standard una migrazione è davvero difficile, ma nel mio caso è fattibile, anche se problematico.

 

Io che mi occupo anche di consulenza ho personalmente curato la migrazione di studi che usavano soluzioni Final Cut verso altre soluzioni.

 

Ormai uso Apple semplicemente da "consumatore".

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione non è semplicemente di potenza, gli attuali MacPro non sono diventati inutilizzabili, la questione, torno a ripeterlo, è di prospettiva.

Per Apple questo settore è diventato troppo marginale. Quello scempio di FCPX l'ha palesato, i professionisti ai quali si rivolge Apple sono gli YouTubers o i fotografi della domenica.

 

E' necessario garantire un aggiornamento costante di una soluzione Workstation. Non semplicemente per questioni di potenza ma di affidabilità. Io molto semplicemente non mi fido più, e considerato che gli investimenti sono nell'ordine delle decine di migliaia di euro per un piccolo studio, molto sinceramente ormai guardo altrove. Capisco che in settori come l'editoria dove Apple è uno standard una migrazione è davvero difficile, ma nel mio caso è fattibile, anche se problematico.

 

Io che mi occupo anche di consulenza ho personalmente curato la migrazione di studi che usavano soluzioni Final Cut verso altre soluzioni.

 

Ormai uso Apple semplicemente da "consumatore".

 

io ho parlato della potenza di calcolo in semplice risposta a dave, so anche io che nn conta solo quella, per altro nel mio lavoro conta ancora meno se vogliamo dirla tutta... ho ordinato 2 giorni fa un mini server per l'ufficio e credo mi andrà bene per diverso tempo, in attesa dei macpro. ci sono lavori e lavori, quelli più "nuovi" come il montaggio video che richiedono aggiornamenti continui, mentre nel campo 2d-editoria volendo potresti usare un imac, se nn fosse un allinone ovviamente, il che lo rende più un soprammobile che un computer per lavorare. come ho scritto più su nel mio campo il macpro è più un investimento che nn un computer essenziale per lavorare, ho sempre fatto così ed in media un pro fra il mio utilizzo e quello di quando passa ad un dipendente mi è smerpe durato circa 7-8 anni, ne ho ancora 2 del 2006 perfettametne operativi, fino ad un anno fa avevo anocra un "pro" g5 che faceva da server per la contabilità, io i computer li sfrutto fino a quando nn si accendono più o diventano inutili:)

per il resto ciò che dici ha senso nel caso servano ws smepre aggiornate, ma nel mondo mac è una nicchia nella nicchia anche quando supportava gli xserve, riguardo finalcut nn dico nulla perchè nn conosco l'argomento e rischierei di dire cazzate

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora se siamo una nicchia della nicchia facciamo andare tutta alla malora, giusto?

Come qualcuno ha detto basterebbe una sincera dichiarazione d'intenti: noi non siamo più interessati a supportare questo target. Sarebbe più corretto.

 

Sono anche diventate noiose e ripetitive queste discussioni che ricompaiono ciclicamente. Apple ha abbandonato i professionisti? Ve la do io la risposta: sì. E si può concludere qui il "dibattito".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...