Vai al contenuto

Collegamento VPN riuscito: e poi ? Come si sfogliano cartelle o stampa in rete ?


face

Messaggi raccomandati

Mi sono collegato ad un server remoto (Mac OS Server) in VPN utilizzando gli strumenti di default di Max OS.

Ma ... come si accede poi al server ?

Da finder > vai > connessione al server ?

Ho provato ad inserire

afp://nome_server ma non va

 

qualche aiuto ?

come poi ci si collega ad una stampante sempre in remoto fisicamente connessa allo stesso server remoto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono collegato ad un server remoto (Mac OS Server) in VPN utilizzando gli strumenti di default di Max OS.

Ma ... come si accede poi al server ?

Da finder > vai > connessione al server ?

Ho provato ad inserire

afp://nome_server ma non va

 

qualche aiuto ?

come poi ci si collega ad una stampante sempre in remoto fisicamente connessa allo stesso server remoto ?

Prova con l'ip

 afp://<server>/<share>, dove <server> Ã¨ l'indirizzo ip    

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo provato e ci ho appena riprovato. 

Mi dice il server potrebbe non esistere o non essere disponibili in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova. Ho provato sia aggiungendo all'IP una cartella shared sia con il solo indirizzo IP.

Link al commento
Condividi su altri siti

la connessione smb l'hai provata?

stessa sintassi ma con smb

Non e' che c'e' un firewall  settato male da qualche parte, al ping risponde?

Potrebbe anche essere un problema del router, alcuni router non gestiscono altrettanto bene i protocolli di rete se usati con osx

Ad esempio c'erano dei dlink che chiudevano le connessioni e facevano sparire il computer all'interno della rete dopo averlo fatto inizialmente vedere.

 

ps

Per ip intendo l'ip del server al quale ti vuoi connettere non quello della tua cartella la quale avra come ip quello della tua macchina e che dovra mettere chi usa il server per accedere ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti

smb provato ma rimane ... imballato per molto tempo e poi stesso messaggio.

ehm ... come provo un ping ?

io ho inserito l'ip pubblico che mi ha dato fastweb 93.XX.XX.XX



la cosa strana poi è che se flaggo invia tutto il traffico in connessione vpn mi si toglie la connessione internet (a cui accedo in wifi)

Link al commento
Condividi su altri siti

La vpn se configurata a dovere una volta attiva ti consente di muoverti sul computer in remoto come se fosse una rete locale.

Quindi una volta che la vpn e' attiva e funzionante sul tuo computer tu devi mettere l'ip LOCALE del server favendo appunta finta di essere nella stessa rete locale dove si trova il server.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ... si infatti ho appena provato ad inserire l'ip LOCALE del server e va !!! 

grazie mille !!!!

 

ma non è strano che flaggando invia tutto il traffico in connessine vpn mi si toglie la connessione internet ?

 

e per stampare da una stampante sempre in remoto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...