Vai al contenuto

consiglio modello ssd


BEnjus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Viste le prestazioni agghiaccianti del mio attuale hd interno (macbook pro di luglio 2010 - 2.4ghz i5), sono intenzionato asostituire l'hd con una ssd.

Ora... chiedo a voi una serie di cose perchè vorrei fare l'acquisto giusto:

- per il montaggio è identico a quello di un cambio hd giusto? Non invalida la garanzia (apple care), esatto?

- un amico mi ha consigliato vivamente questo sito per l'acquisto, dicendomi che sono prodotti ottimi (http://eshop.macsales.com). qualcuno di voi ha esperienze a riguardo? ve lo chiedo perchè sulle ssd su amazon trovo prezzi molto più bassi per delle samsung, però preferisco spendere di più per qualcosa di qualità superiore, vorrei capire se effettivamente c'è differenza

 

 

Grazie di tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Owc è una brand aftermarket abbastanza "blasonato".

Detto questo ti dico quello che ho fatto io :

Ho comprato un ssd da 120gb samsung su amazon in offerta.

Penso che in quanto ad affidabilità Samsung non faccia sorprese.

Ho poi preso il kit di montaggio dell'ssd per mac mini proprio sul sito da te linkato.

È da circa un mese che aspetto la consegna, e la spedizione da me scelta non prevede il tracking(altrimenti avrei dovuto spendere se non ricordo male circa 20 euro di sola spedizione ) :(

Se avessi preso un ssd magari da 256gb da loro penso sarei stato molto meno tranquillo,non voglio dire che non arrivi peró....

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm per la garanzia mi era venuto il dubbio perchè sapevo per certo che con la ram non invalida, semplicemente non sono in garanzia i pezzi "aftermarket", pensavo che fosse uguale per l'hard disk, anche perchè lo stesso sito apple fornisce le istruzioni per la sostituzione (qui: http://manuals.info.apple.com/en_US/MacBook_Pro_15inch_Mid2010.pdf )

 

 

Come spazio pensavo di optare per 256gb poi utilizzero un hd esterno come archivio, con 256 giga dovrei lavorare agevolmente su differenti progetti senza ogni volta dover trasferire i dati.

 

Per quanto riguarda il sata... (sono un ingnorante sorry). dove trovo questa informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

invalida la garanzia se non eseguito da un tecnico, oppure come ho fatto io se avrai problemi devi rimontare l'hd originale, quindi tienilo. È sata2 o 3? Di quanto spazio hai bisogno?

 

 

continui ad affermare che sostituire l'HDD su un Mac Book invalida la Garanzia...........NON E' VERO !

 

sul libretto che forniscono insieme ai MacBook, ci sono le istruzioni su come cambiare sia la Ram che l'HDD

 

che lo faccia l'Utente o un Tecnico, non cambia nulla, l'importante è non fare danni durante la sostituzione

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm per la garanzia mi era venuto il dubbio perchè sapevo per certo che con la ram non invalida, semplicemente non sono in garanzia i pezzi "aftermarket", pensavo che fosse uguale per l'hard disk, anche perchè lo stesso sito apple fornisce le istruzioni per la sostituzione (qui: http://manuals.info.apple.com/en_US/MacBook_Pro_15inch_Mid2010.pdf )

 

 

Come spazio pensavo di optare per 256gb poi utilizzero un hd esterno come archivio, con 256 giga dovrei lavorare agevolmente su differenti progetti senza ogni volta dover trasferire i dati.

 

Per quanto riguarda il sata... (sono un ingnorante sorry). dove trovo questa informazione?

 

 

non ascoltare opinioni che non corrispondono alla realtà. a sostituire l'HDD e la Ram, sui MacBook non ci sono problemi con la garanzia, vai tranquillo. quello che non si può fare, e mettere un SSD al posto del Superdrive

 

per sapere che collegamento Sata ci sia sul tuo Mac, devi andare da Mela in Informazioni sul Mac e poi controllare su Ata Seriale la velocità della porta dell'HDD. se è 6gb, è Sata 3, se è 3Gb, è Sata 2

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

continui ad affermare che sostituire l'HDD su un Mac Book invalida la Garanzia...........NON E' VERO !

 

sul libretto che forniscono insieme ai MacBook, ci sono le istruzioni su come cambiare sia la Ram che l'HDD

 

che lo faccia l'Utente o un Tecnico, non cambia nulla, l'importante è non fare danni durante la sostituzione

 

lo sostengo perchè è quello che mi è stato detto in due Apple Store. Tutto qui. Ho anche esperienze di amici che hanno portato il mac con l'ssd montato da loro in assistenza e non hanno detto nulla. Anche tu in un post avevi scritto che nell'eventuale momento del bisogno d'assistenza era il caso di rimontare l'hd originale. Poi come dici sono (purtroppo) opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sostengo perchè è quello che mi è stato detto in due Apple Store. Tutto qui. Ho anche esperienze di amici che hanno portato il mac con l'ssd montato da loro in assistenza e non hanno detto nulla. Anche tu in un post avevi scritto che nell'eventuale momento del bisogno d'assistenza era il caso di rimontare l'hd originale. Poi come dici sono (purtroppo) opinioni.

 

 

 

non è questione di opinioni

 

le istruzioni dei MacBook parlano chiaro....Ram e HDD si possono sostituire

 

io non ho mai scritto da nessuna parte che nel caso si debba portare un MacBook in assistenza, è meglio ripristinare la situazione originale, almeno non in questi termini o non parlando di un portatile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@merlino, perfetto - in effetti mi sembrava strano dessero le istruzioni per la sostituzione senza che fosse ammesso. ad ogni modo grazie a tutti per le preziose informazioni. quindi mi confermate anche voi che owc qualitativamente sia una gradino sopra gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

@merlino, perfetto - in effetti mi sembrava strano dessero le istruzioni per la sostituzione senza che fosse ammesso. ad ogni modo grazie a tutti per le preziose informazioni. quindi mi confermate anche voi che owc qualitativamente sia una gradino sopra gli altri?

 

io personalmente no, ti consiglierei un samsung 840 pro se il tuo computer supporta sata3, 840 sata2.

Link al commento
Condividi su altri siti

@merlino, perfetto - in effetti mi sembrava strano dessero le istruzioni per la sostituzione senza che fosse ammesso. ad ogni modo grazie a tutti per le preziose informazioni. quindi mi confermate anche voi che owc qualitativamente sia una gradino sopra gli altri?

 

Owc è attualmente al top tra gli SSD, con le due serie Mercury Electra 6G e Mercury Extreme Pro 6G

 

immediatamente sotto trovi il Samsung 840 Pro e Crucial M4

 

sono comunque differenze difficilmente percepibili con un uso standard e comunque dipende tutto da quanto sei disposto a spendere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho dotato i miei due Mac in firma di un Samsung 840 base da 500GB  (si trovano a poco più di 270€ l'uno da pixmania) ciascuno, ora vanno una meraviglia! :DD

Salentu:lu sule, lu mare, lu ientu!
http://www.cesarepetrelli.it

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le info! visto che mi dite che anche samsung offre un ottimo prodotto penso che opterò per quelle, il costo è significativamente più basso.

Vi faccio due ultime domande poi non vi disturbo ulteriormente:

- ho trovato questi prodotti su amazon, ma non capisco la differenza tra samsung "pro" e non pro. ho provato a dare un'occhio sul sito samsung ma non ci capisco una fava (il prezzo è molto differente tra una e l'altra)

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD512BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CYE/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1361738931&sr=8-11

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD500KW-SSD-840-Installation/dp/B009M45AAA/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1361738931&sr=8-15

 

- per il montaggio serve qualche kit per adattarlo allo spazio in cui prima si trovava l'hd?

Link al commento
Condividi su altri siti

dai un occhio a memorie SLC, MLC e TLC.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ancora per le info! visto che mi dite che anche samsung offre un ottimo prodotto penso che opterò per quelle, il costo è significativamente più basso.

Vi faccio due ultime domande poi non vi disturbo ulteriormente:

- ho trovato questi prodotti su amazon, ma non capisco la differenza tra samsung "pro" e non pro. ho provato a dare un'occhio sul sito samsung ma non ci capisco una fava (il prezzo è molto differente tra una e l'altra)

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7PD512BW-SSD-Stand-Alone/dp/B009LI7CYE/ref=sr_1_11?ie=UTF8&qid=1361738931&sr=8-11

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-7TD500KW-SSD-840-Installation/dp/B009M45AAA/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1361738931&sr=8-15

 

- per il montaggio serve qualche kit per adattarlo allo spazio in cui prima si trovava l'hd?

 

se vuoi prestazioni al Top, ti conviene pensare all'840, visto che hai la porta in Sata 3

 

l'SSD ha le stesse dimensioni e gli stessi attacchi di un HD da 2,5", non ti serve nessun adatattore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm no in realtà la mia è sata 2, quindi forse vale la pena optare per il modello più economico giusto? ovvero non approfitterei delle piene prestazioni avendo sata 2.

 

Ma a livello di affidabilità non ci sono differenze? è giusto una questione di velocità, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm no in realtà la mia è sata 2, quindi forse vale la pena optare per il modello più economico giusto? ovvero non approfitterei delle piene prestazioni avendo sata 2.

 

Ma a livello di affidabilità non ci sono differenze? è giusto una questione di velocità, giusto?

 

se è Sata 2 allora prendi l'840. entrambi i modelli, base e pro, sono relativamente nuovi e in merito ad affidabilità non ci sono sufficienti feedback per giudicare. la differenza tra i due quindi è la velocità

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda poi non vi disturbo più: consiglio per la ram? Vengo da esperienze poco felici su un imac dove chi mi ha venduto il mac aveva montato ram di non so che marca e ho avuto problemi più e più volte... chiedo quindi a voi su che marca devo optare per avere un prodotto qualitativamente valido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima domanda poi non vi disturbo più: consiglio per la ram? Vengo da esperienze poco felici su un imac dove chi mi ha venduto il mac aveva montato ram di non so che marca e ho avuto problemi più e più volte... chiedo quindi a voi su che marca devo optare per avere un prodotto qualitativamente valido.

 

 

è raro che la Ram dia problemi, indipendentemente dalla marca

 

comunque se opti per Crucial, vai sul sicuro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...