Vai al contenuto

Aperture 3 .... lentissimo ! Forse meglio lightroom 4 ? O file non importati ?


Messaggi raccomandati

Ciao, da quando ho importato le mie 35000 foto su aperture 3 aggiornato al ultima versione 3.2.4, ho notato che l'applicazione è decisamente meglio di iphoto, solo che molto lento..... ho un imac 24" 3.06 ghz e 4g di ram di piu non posso montarne (forse fino a 6g !)

morale: 

 

Se le esporto le 35.000 in una cartella finder con tutte le sotto cartelle tutte ordinate come sono ora, e uso Aperture solo x visionarle e modificarle....ma non importate avrò dei benefici in prestazioni applicazione ?

 

Dite che se utilizzo lightroom 4 importando tutte le foto gira meglio rispetto Aperture ? O anche lui è meglio tenerle esterne ?

 

E nel caso le tenessi esterne alle 2 applicazioni, posso utilizzarli ambe due per visionarle e modificarle mantenendo esternamente le originali ?

 

 

Grazie mille a chi mi può aiutare :)

 

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio mac è più lento del tuo, è dell'inizio 2009, però ho installato 8 giga di ram, sicuramente puoi farlo anche tu, te lo consiglio vivamente.

L'unica libreria di Aperture che tengo nel disco interno pesa 226 giga, le altre librerie le tengo su dischi esterni. Non trovo particolari rallentamenti anche usando i filtri della Nik Software.

Link al commento
Condividi su altri siti

behhhhhhh ram o non ram, finchè non avrà "digerito" tutte e 35mila immagini, non potrà essere una scheggia.. tu lascialo lavorare finchè non noti che la scritta processing in basso a sx non è sparita.

riguardo a lightroom: sapevo che aperture fosse più veloce nella gestione della libreria.. ad ogni modo la rapidità di risposta dipende anche dalla dimensione nella libreria, la tua mole di immagini è considerevole ma non dovrebbe metterlo in crisi, però. 

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per avermi risposto :)

Il procesing a terminato, ed é migliorato nel apertura aplicazione e visione foto, ma rmane un pó lento quando ci lavoro un pó sulle foto tipo: spostrle da una cartella ad un altra per odinarle, oppure face, o modifica foto in generale.

Riguardo alla ram mactraker dice che non posso piu di 6 gb, sapere che avete provato ad installare piu ram del richiesto mi solleva molto, dato che il mio é del 2008

Comunque quando ho aperto itunes e aperture é un suplizio lavorarci su .......:(

Dimenticavo meglio non importare le foto facendo una libreria pesante di aperture o tenere le originali fuori applicazione ?

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo che avere le immagini in modalità referenced, ovvero ubicate all'esterno della libreria di aperture, ti gioverebbe in termini di sveltezza delle operazioni. sicuramente un HD più performante potrebbe giovare.. 

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che aperture è piu' veloce è una affermazione decisamente azzardata .

basta scrivere su goggle "aperture lightroom velocita'" e leggere tutte le recensioni del mondo di chi li ha entrambi.

 

ps: scritto da ex utilizzatore di aperture passato a lightroom 

Link al commento
Condividi su altri siti

dire che aperture è piu' veloce è una affermazione decisamente azzardata .

basta scrivere su goggle "aperture lightroom velocita'" e leggere tutte le recensioni del mondo di chi li ha entrambi.

 

ps: scritto da ex utilizzatore di aperture passato a lightroom 

 

chiedo venia. ho scritto "sapevo che.." e non "aperture è più veloce di". :fiorellino:

non apriamo una diatriba tanto sappiamo tutti che aperture è meglio :diavoletto:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente l'aumento della Ram ti aiuterà non poco ma cmq da ex utente di Aperture ti posso assicurare che LR4 è nettamente più veloce e purtroppo c'è da dire che è anche più avanzato del buon Aperture

www.wdafotonatura.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sà che trasloco le foto da aperture a lightroom........

 

il modo piu semplice per farlo mantenendo le cartelle e sotto cartelle, e magari gia i face impostati ...... forse chiedo troppo  :timido:

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmhhhh mi sa di si :DD

Non so che tipo di post produzione sei abituato a fare ma vedrai che il cambio ti gioverà. Pure io ci ho pensato un bel pò prima di abbandonare Aperture, ma oramai LR è stato sviluppato a tal punto che il cambio è quasi obbligato, non solo per questioni di velocità

 

Logicamente è un parere personali 

www.wdafotonatura.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti se devo spostare una cartella alla volta e sottocartelle pure da aperture a lightroom ci metto un eternita ....

E peggio se devo prima esportarle su desk e poi reimportarle in lightroom .........

Bel problema.....

Mac pro 5.1 - Imac 27 - Imac 24 - Macbook Pro 13 e 15 - Iphone 6s - Ipad 2 - Apple Tv - Ipod Classic - Ipod Nano - Airport Extreme

Link al commento
Condividi su altri siti

sto seriamente prendendo in considerazione l'opzione trasloco, almeno per il materiale di quest'anno, per gli scorsi no, non posso farlo..

comunque mi trovo in grande difficoltà, la gestione delle immagini ha una logica [ammesso che ce l'abbia...] molto differente da aperture, l'interfaccia è oggettivamente un macello, come farò ad abituarmi?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Steno, sicuramente all'inizio il cambio si sentirà ma non è poi così grosso.Anche LR4 ha una logica di cartelle e sottocartelle. C'è da smazzarsi a fare il cambio tra i 2 programmi e portare le foto che interessano da uno all'altro ma poi, una volta presa la mano con LR vedrai che non te ne pentirai.

 

Oltre alla velocità LR è nettamente superiore come correzione del rumore e recupero delle ombre e luci. Altra cosa i portante è la correzione lenti e te le riconosce tutte... è un programma sviluppato veramente bene....e te lo dice uno che Aperture lo adorava!

www.wdafotonatura.com

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sto provando a switchare ora proprio perchè l'anno è appena cominciato e posso farlo, le annate scorse rimarranno "aperturizzate"...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...