Vai al contenuto

macbook pro - spegnimento improvviso e continuo


banalik

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Posseggo un macbook pro 4,1 Intel Core 2 Duo 2,4 Ghz 6GbRAM OSX 10.6.8 (retail poiché originariamente c'era OSX 10.5) fuori garanzia.
5 giorni fa mi è caduta pochissima acqua sulla tastiera, immediatamente tamponata (era comunque qualche goccia).
Di lì a poco mi è uscita la scritta “USB Over Current Notice. A USB device is currently drawing too much power. The hub it is attached to will be deactivated.“ e mi si è spento il computer.
Aprendo il computer ho trovato solo una goccia su una connettore nero che si trova nella parte inferiore della tastiera, proprio sopra la trackpad.
Ho lasciato il computer aperto per un giorno.
Da lì in poi si sono iniziati a verificare:
improvvisi spegnimenti del macbook pro (per la maggior parte quando il computer no fa nulla, un paio di volte quando sta lavorando)
continui riavvii (4,5 volte prima di avviarsi definitivamente)

Cosa ho fatto:
- reset SMC
- reset PRAM
- controllo e riparazione Hard Disk (sia con sistema operativo avviato, sia con avvio da disco Snow Leopard)
- controllo e riparazione permessi (sia con sistema operativo avviato, sia con avvio da disco Snow Leopard)
- sostituzione Hard Disk interno con altro Hard Disk con uguale sistema operativo
- Apple Hardware Test / esteso (con il disco 1 di Leopard perché con il disco retail di Snow Leopard premendo D o ALT+D non si avviava e poi ho letto che nella versione retail no c'è l'Apple Hardware Test) con esito positivo
- avvio senza batteria (vecchia e non mantiene la carica per più di 5')
- fsck da modalità a utente singolo (2 volte poiché la prima volta ho ottenuto “File system was modifiedâ€)

- avvio con una sola memoria (ne ho 2, una da 2Gb e una da 4Gb)

Ho letto in rete di fare il reset della pram per 3 volte e così ho fatto. Mentre prima lo spegnimento era un evento raro e casuale da quando ho fatto questo reset per 3 volte consecutivo lo spegnimento accade dopo 5'/10' dall'avvio e per riavviarsi impiega vari tentativi (da 4 a 7 spegnendosi ancor prima che appaia lo schermo grigio o subito dopo).

Per esclusione temo che si tratti della scheda madre anche se il dubbio è che comunque funziona con tutti i programmi (Final Cut, After Effects, etc etc).

Grazie per un consiglio.

http://www.visualdrome.net

skype: visualdrome

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...