Vai al contenuto

Dubbio tipologia acquisto mac mini


dolvar

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e complimenti per il forum che seguo sempre con interesse pur non avendo ancora una mela morsicata :)

A breve dovrei acquistare un mac mini ma sono davvero indeciso su quale modello scegliere.

 

Premetto che l'utilizzo che ne farò sara prettamente casalingo ma terro sempre aperto ad esempio vmware per alcuni programmi win.

Nel dettaglio :

 

VMWARE con purtroppo windows vista originale (che è un mattone)-->  utilizzero un'agenda eletronica pim, ant movie catalog, un programma per vedere i blue ray power dvd 12 (dato che quello per mac lo acquistero in secondo tempo) e qualche altro programmino specifico ma leggero ad eccezione di powerdvd

 

OSX--> tutto il resto :) qundi navigazione, musica etc etc., emule (o meglio la controparte amule sperando che non sia malaccio ), postbox per la posta in pop3 che copiero sul mac

 

Mi piacerebbe risparmiare i 200 euro di differenza con il mac mini i7 2,3 ghz pero non so se prendento il dual core i5 (che ha 4 threads) come si comporterebbe con il virtualizzatore sempre aperto.

Naturalmente la ram la aacquistero a parte con taglio da 16 gb.

Avete avuto esperienze in merito? Per tenere sempre aperto vmware magari configurato con 1 procio reggerà l'i5?

 

ps: l'hdd prendero il 5400 rpm non il fusion

 

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e complimenti per il forum che seguo sempre con interesse pur non avendo ancora una mela morsicata :)

A breve dovrei acquistare un mac mini ma sono davvero indeciso su quale modello scegliere.

 

Premetto che l'utilizzo che ne farò sara prettamente casalingo ma terro sempre aperto ad esempio vmware per alcuni programmi win.

Nel dettaglio :

 

VMWARE con purtroppo windows vista originale (che è un mattone)-->  utilizzero un'agenda eletronica pim, ant movie catalog, un programma per vedere i blue ray power dvd 12 (dato che quello per mac lo acquistero in secondo tempo) e qualche altro programmino specifico ma leggero ad eccezione di powerdvd

 

OSX--> tutto il resto :) qundi navigazione, musica etc etc., emule (o meglio la controparte amule sperando che non sia malaccio ), postbox per la posta in pop3 che copiero sul mac

 

Mi piacerebbe risparmiare i 200 euro di differenza con il mac mini i7 2,3 ghz pero non so se prendento il dual core i5 (che ha 4 threads) come si comporterebbe con il virtualizzatore sempre aperto.

Naturalmente la ram la aacquistero a parte con taglio da 16 gb.

Avete avuto esperienze in merito? Per tenere sempre aperto vmware magari configurato con 1 procio reggerà l'i5?

 

ps: l'hdd prendero il 5400 rpm non il fusion

 

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Prendi il 5400, aftermarket SSD. Nel mini c'è uno spazio libero, che viene sfruttato per montare l'SSD senza dover per forza togliere l'HDD - Cosi avrai SSD + HDD @5400rpm. Su iFixit trovi la guida.

 

Non so come si comporta il dual core del mini, ma se potessi ti consiglierei sicuramente il quad core. (anche in un'ottica di durata del product, oltre che per il 'virtualizzatore' sempre aperto - Ricorda anche l'HDD a 5400)

 

Ottima la scelta dei 16 GB. Ma perchè non 8GB + SSD? Non avresti il collo di bottiglia del 5400 rpm, avresti cmq una buona quantità di RAM e l'SSD ti darebbe sicuramente una mano. (cosi risparmieresti anche...) Ovviamente è un suggerimento: se poi vorrai tenere l'HDD e 16 GB di RAM, liberissimo.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le info. Beh perchè non mi va di smontare il mini come facevo/faccio con il piccì, ho visto che non è cosi semplice la cosa.

Alla fine il vero problema è il processore per il virtualizzatore. Certo che con ssd filera tutto liscio ma al momento rimarrei sul disco.

Conta che vorrei tenerlo per 3 anni poi passarlo ai miei e finanze permettendo rifarmi un mac.

 

qualcuno possiede il mini i5?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nikapple, i blue ray li guarderei con il mac, pero al momento su windows ho powerdvd, e siccome spendero soldi per vmware ed il mac, il lettore blue ray per osx (software) lo acquistero qualche mese dopo tutto qui :)

 

il tuo pure è dual core? ti appaiono comunque 4 thread giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che nn devi acquistare nulla, ce ne sono svariati gratuiti (vlc primo fra tutti), credo nemmeno esistano a pagamento. anche perchè virtualizzare la lettura di un fullhd richiede comunque buone risorse

Link al commento
Condividi su altri siti

MBP i7 dual core con 8GB RAM e HDD 5400rpm, con Safari aperto, avvio WinXP su VirtualBox e passo da 3,64 GB liberi a 1,25GB (almeno secondo iStat Pro) - Credo sia molto, ma ad ogni modo il consumo di RAM è notevole. Ti consiglio almeno di montare 8GB.

 

(Cmq l'operazione per l'inserimento di un SSD non è nulla di così complicato, si tratta di fare solo un po' di attenzione)

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Me ne accorgo ora... Ma Apple non da la possibilità del fusion drive sul mini base da 649? Perché??

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda che nn devi acquistare nulla, ce ne sono svariati gratuiti (vlc primo fra tutti), credo nemmeno esistano a pagamento. anche perchè virtualizzare la lettura di un fullhd richiede comunque buone risorse

Ciao io so che il blue ray non li legge completamente vlc. almeno su windows fa partire il video in lingua originale ma salta tutti  i menù a differenza di un comune dvd

 

il software a pagamento è questo

 

http://www.saggiamente.com/2011/07/08/e-anche-il-mac-puo-vedere-i-blu-ray-grazie-a-un-nuovo-player/ (con la recensione)

 

www.macblurayplayer.com

Link al commento
Condividi su altri siti

no no vai tranquillo:) e comunque nn c'è solo vlc, te lo dico perchè appunto virtualizzare il player blueray mentre decodifica filmati 1080p nn è esattamente l'ideale, a prescindere dal fatto che tu ci riesca o meno, utilizzi il triplo delle risorse x niente, mentre riguardo i dvd c'è il player apple se nn vuoi usare vlc od altri software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e complimenti per il forum che seguo sempre con interesse pur non avendo ancora una mela morsicata :)

A breve dovrei acquistare un mac mini ma sono davvero indeciso su quale modello scegliere.

 

Premetto che l'utilizzo che ne farò sara prettamente casalingo ma terro sempre aperto ad esempio vmware per alcuni programmi win.

Nel dettaglio :

 

VMWARE con purtroppo windows vista originale (che è un mattone)-->  utilizzero un'agenda eletronica pim, ant movie catalog, un programma per vedere i blue ray power dvd 12 (dato che quello per mac lo acquistero in secondo tempo) e qualche altro programmino specifico ma leggero ad eccezione di powerdvd

 

OSX--> tutto il resto :) qundi navigazione, musica etc etc., emule (o meglio la controparte amule sperando che non sia malaccio ), postbox per la posta in pop3 che copiero sul mac

 

Mi piacerebbe risparmiare i 200 euro di differenza con il mac mini i7 2,3 ghz pero non so se prendento il dual core i5 (che ha 4 threads) come si comporterebbe con il virtualizzatore sempre aperto.

Naturalmente la ram la aacquistero a parte con taglio da 16 gb.

Avete avuto esperienze in merito? Per tenere sempre aperto vmware magari configurato con 1 procio reggerà l'i5?

 

ps: l'hdd prendero il 5400 rpm non il fusion

 

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza.

Se hai necessita' di usare applicazioni Windows ti conviene a mio parere comprare un  buon PC la cosa è molto piu' semplice da farsi  poi in futuro se non dovrai più usare applicazioni Windows potrai anche pensare di comprare un computer Apple!

 

Poi io  personalmente sono stato sempre contrario a usare Windows su Mac i problemi degli altri  sistemi lasciamoli fuori . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai necessita' di usare applicazioni Windows ti conviene a mio parere comprare un  buon PC la cosa è molto piu' semplice da farsi  poi in futuro se non dovrai più usare applicazioni Windows potrai anche pensare di comprare un computer Apple!

 

Poi io  personalmente sono stato sempre contrario a usare Windows su Mac i problemi degli altri  sistemi lasciamoli fuori . :ciao:

Sai il fatto è che ho un agenda pim con cui mi trovo benissimo che oramai ha tantissimi impegni e contatti. Anto movie catalog con cui ho catalogato piu di mille film pure non so come sostituirlo, dovrei reimmettere tutti i dati in un altro programa tipo dvdhunter ma non credo abbia gli script che ha ant...

capisci il perchè di windows.. la comodità.... di non dovere reinserire tutta la mole di dati che ho (a trovare il tempo)....

il pc windows gia ce l'ho ma passerebbe ai miei

Link al commento
Condividi su altri siti

se virtualizzi windows 8 gb non sono molti tutt'alktro. Calcola 4 giga per osx e almeno due o tre per windows vista glieli vogliamo dare?

Se mettessi 4 gb come lasci supporre si inchioderebbe tutto... ;), anche su windows è cosi ....

Invcece 4 gb ram se non si virtualizza li ritengo accettabili in quandto con windows seven ad esempio guardando le risorse vedo che non vengono mai saturati epr quello che ci faccio e pasano al sistema .

Link al commento
Condividi su altri siti

Maccniko quindi avresti un mac 2011 tipo questo

 

http://store.apple.com/it/product/FD314T/A/macbook-pro-con-processore-intel-i7-dual-core-da-2,8ghz-ricondizionato

 

su virtual box ti ritrovi quindi 4 processori? (cioè 2 fisici e 2 virtuali) se suppporta l'hyper threading giusto?

Quanti gliene dai ad xp?

No, è un mid-12, quindi 2.9GHz etc (TB fino a 3,6GHz)

https://discussions.apple.com/thread/3465434?start=0&tstart=0

 

Non saprei come verificare però se VB sfrutta l'HT o meno. Ad ogni modo anche gli i5 sono supportati, quindi anche il mini 'base' potrebbe andare. (ho imparato una cosa nuova, TY)

N. 

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi cmq che è materia carina e non proprio facile... Basta guardare la voce di Wiki, ferma al 2008 e all'introduzione di Nehalem.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...