Vai al contenuto

[Risolto] TeamViewer e WOL


Beta.91

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Per una volta sono io che ho un problema  :ghghgh: in parole povere: vorrei poter accedere al desktop del mio Mac mentre sono in giro tramite TeamViewer sul mio iPhone. Fin qui tutto OK  :ghghgh:

 

Ora, vorrei lasciar andare in sleep il mio Mac e "svegliarlo" all'occorrenza. Da quanto ho capito è necessario inviare il pacchettino Wake On Lan alla mia scheda ethernet, per cui ho scaricato un'applicazioncina sull'iPhone (WakeUp) che mi dovrebbe permettere, tra le altre cose, di inviare il sopracitato pacchettino WOL. OK. 

 

Ho abilitato il login remoto, attaccato il cavetto ethernet alla scheda del Mac, collegato il mio IP (dinamico) a No-IP, impostato il router per aggiornare No-IP di tanto in tanto e configurato WakeUp. Ora se invio il pacchettino WOL il computer effettivamente si "sveglia" e ho la possibilità di eseguire il login tramite SSH, navigare nel file system, fare quello che mi pare insomma. Perfetto.

 

Ma c'è un problemino. TeamViewer si rifiuta di funzionare e nell'elenchino dell'iPhone risulta perennemente offline (anche se il login da SSH funge!). Ora, sono io il pirla che non ha capito come funziona WOL? Ho sbagliato qualche impostazione? Devo fare qualcos'altro? Insomma, dove diamine sbaglio?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio la stessa identica cosa (con la stessa app su iphone) sul mio muletto windows per poi accedere alla macchina tramite RDP (app PocketCloud su iphone/ipad).

Non ho molta esperienza di accesso remoto su macchine OSX (sono mac user da pochi mesi) e le volte che ho avuto la necessità di accedere da remoto al mio macbook ho utilizzato VNC. 

Valutando il tuo problema per analogia a quanto avverrebbe su windows mi viene da pensare che il servizio TeamViewer non sia avviato, dunque il tuo mac risulta offline.

Una volta che hai effettuato l'accesso via SSH alla console prova a vedere se nei processi in esecuzione compare teamviewer (comando "top" ) e, nel caso in cui non fosse avviato prova a lanciarlo manualmente ( "open -a /Applications/TeamViewer.app" o qualcosa del genere ).

 MacBook Pro 13 mid2012  iPad Mini 16GB wifi  ï£¿ iPhone 4 32GB  iPod Video 5G 64GB CFmod  Apple TV3g  Airport Express mod2012 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta, non ci avevo manco pensato di vedere nel task manager se TW era in esecuzione. Purtroppo nisba, Team Viewer risulta proprio in esecuzione ma il MacBook rimane offline  :blink: maledetto!  :mad:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento! Ho scoperto che da Lion in poi la Apple ha introdotto il cosiddetto low-power-wake che permette di attivare il login remoto e condivisione dei file senza attivare completamente il sistema. Sarà mica per quello che non si "sveglia" TeamViewer?  :mhh:

 

Perfetto, trovato l'inghippo. Bisognava aggiungere darkwake=0 in /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist. A questo punto il Mac si sveglia "completamente", nel senso che si accende anche lo schermo e tutto quanto (come se qualcuno avesse premuto un tasto sulla tastiera) e TeamViewer funziona  :pompomgirl:

 

L'idea di prendere un iPad comincia a farsi interessante e sostenibile  :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...