Vai al contenuto

Perchè dovrebbero farsi fare un volantino da un grafico?


Messaggi raccomandati

Scusate il titolo un provocatorio, ma volevo farvi una domanda. A parte le ragioni che vi elencherò qui sotto, perché un cliente dovrebbe scegliere un grafico per un volantino quando può avere una cosa del genere a 6$?

 

Tolti il: modello non esclusivo, l'incapacità di modificare il modello, e nessuna conoscenza del computer che lo porterebbero a doversi affidare a qualcuno perché il cliente dovrebbe pagare molti più soldi per un volantino considerando che per fare un lavoro come quello linkato sopra non so quando tempo ci voglia. E' un volantino molto bello dal mio punto di vista e anche complicato (almeno per me da realizzare). Una persona abbastanza capace potrebbe comprarlo modificarlo un po' e stamparlo per le sue necessità. Considerando quanto è grande il mondo è difficile pensare di incappare nello stesso volantino nello stesso momento.

Il fatto è che mi sembrano anche volantini molto spettacolari e che difficilmente si possano far realizzare da un grafico. Spesso vedo volantini che per quanto sono brutti fanno piangere. Voi cosa ne pensate?

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio io...

 

Premetto che spesso i volantini che girano 90 volte su 100 non sono opera di un grafico, nel senso stretto del temine, ma di chi all'interno delle tipografie/service ecc "si occupa" della grafica.

Chi offre a prezzi irrisori sul web prodotti "chiavi in mano" lo fa per ammortizzare investimenti. Questi siti producono o acquistano blocchi di lavori grafici che poi piazzano sul mercato, spesso sono anche gradevoli o anche ben fatti, ma hanno un grandissimo limite: non sono prodotti di una immagine che magari è stata studiata/progettata e/o già prodotta. Quindi è probabile che possano risultare appetibili per il pub sotto casa, che ha il locale "arredato" con il franchising di turno e che ha il sito con la TIM (tanto per fare un esempio) e che guarda solo quanti fusti di birra ha venduto...di certo se un'attività commerciale ha investito sulla propria immagine e comunicazione vorrà un volantino rispondente alla propria identità.

Sul fatto dell'impossibilità di farlo realizzare ad un grafico diciamo, che tolte le capacità del singolo, sicuramente o è una questione di costi (magari è necessario far fare una foto, post produrla oppure un render o entrambi e si ritorna al discorso dei numeri di queste società) oppure il tuo grafico che ha lavorato per diverso tempo alla tua immagine non vuole/riesce ad inserire quel volantino nella tua immagine...e a volte è meglio così!


F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, è solo che guardando quei volantini spesso mi deprimo vedendo quanto siano forti, perchè su quel sito puoi anche creare qualcosa tu e metterla in vendita. Il problema è che mi sembra roba molto bella e complicata, almeno per me.

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quadro è una cosa bella (almeno dovrebbe essere così) e non necessariamente "finalizzato".

Un lavoro di grafica ha diverse funzioni oltre all'aspetto estetico, che rimane sempre, almeno secondo me, a servizio di molte componenti.

 

...secondo te il volantino che hai postato si può adattare ad uno studio di architetti o a un dentista? ogni ambito hai propri codici e le proprie regole!

 

 

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che no. Per quello serve un altro volantino, ma su quel sito ci sono migliaia di template. Alla fine uno lo trova quello giusto. Comunque grazie delle risposte. La mia era solo una curiosità, è ovvio che un template non potrà mai rispettare perfettamente le esigente rispetto ad un modello "su misura".

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quadro è una cosa bella (almeno dovrebbe essere così) e non necessariamente "finalizzato".

Un lavoro di grafica ha diverse funzioni oltre all'aspetto estetico, che rimane sempre, almeno secondo me, a servizio di molte componenti.

...secondo te il volantino che hai postato si può adattare ad uno studio di architetti o a un dentista? ogni ambito hai propri codici e le proprie regole!

F.

incornicio e quoto la tua risposta.

Sopratutto la prima parte

;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quadro è una cosa bella (almeno dovrebbe essere così) e non necessariamente "finalizzato".

Un lavoro di grafica ha diverse funzioni oltre all'aspetto estetico, che rimane sempre, almeno secondo me, a servizio di molte componenti.

...secondo te il volantino che hai postato si può adattare ad uno studio di architetti o a un dentista? ogni ambito hai propri codici e le proprie regole!

F.

incornicio e quoto la tua risposta.

Sopratutto la prima parte

;)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Inizio io...

 

Premetto che spesso i volantini che girano 90 volte su 100 non sono opera di un grafico, nel senso stretto del temine, ma di chi all'interno delle tipografie/service ecc "si occupa" della grafica.

Chi offre a prezzi irrisori sul web prodotti "chiavi in mano" lo fa per ammortizzare investimenti. Questi siti producono o acquistano blocchi di lavori grafici che poi piazzano sul mercato, spesso sono anche gradevoli o anche ben fatti, ma hanno un grandissimo limite: non sono prodotti di una immagine che magari è stata studiata/progettata e/o già prodotta. Quindi è probabile che possano risultare appetibili per il pub sotto casa, che ha il locale "arredato" con il franchising di turno e che ha il sito con la TIM (tanto per fare un esempio) e che guarda solo quanti fusti di birra ha venduto...di certo se un'attività commerciale ha investito sulla propria immagine e comunicazione vorrà un volantino rispondente alla propria identità.

Sul fatto dell'impossibilità di farlo realizzare ad un grafico diciamo, che tolte le capacità del singolo, sicuramente o è una questione di costi (magari è necessario far fare una foto, post produrla oppure un render o entrambi e si ritorna al discorso dei numeri di queste società) oppure il tuo grafico che ha lavorato per diverso tempo alla tua immagine non vuole/riesce ad inserire quel volantino nella tua immagine...e a volte è meglio così!

F.

 

Ottimo chiarimento.. giusto per risalire alla fonte, bello, brutto, economico che sia è in ogni caso un lavoro eseguito da un "emerito qualcuno", non autoimpaginante..  :chilhavisto:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo è una domanda più che lecita e le risposte sono ineccepibili.

tanto per partecipare brevissime aggiunte:

- chi ha realizzato i volantini è sicuramente un professionista (o un team di professionisti) che segue semplicissima legge del mercato: "prezzo basso ma tantissime vendite".

- i 6$ sono per una singola licenza e diventano 300$ per le licenze multiple (non sono scemi)

- i volantini sono in formato psd (minima versione cs) quindi una pizzeria, un bar o un night club non li comprerà di sicuro dato che non saprebbe cosa farsene.

- quindi è sempre un grafico che li acquisterà, proporrà e modificherà per uno specifico cliente (che naturalmente farà lievitare il prezzo)

A parte queste osservazioni poi tutto dipende come si vuole presentare un'azienda ai potenziali consumatori (è sempre un rischio che deve assumere un professionista del settore).

Io ad esempio una ragazza al primo appuntamento non inviterò di sicuro a mangiare "qualche salto in padella findus" per quanto possono essere gustosi e per quanto il prezzo sia conveniente nei confronti di un ristorante.

O no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi sembrano anche volantini molto spettacolari e che difficilmente si possano far realizzare da un grafico. Spesso vedo volantini che per quanto sono brutti fanno piangere. Voi cosa ne pensate?

 

Concordo, spesso si vedono in giro volantini bruttissimi (molti li fanno in word).

 

Senza togliere naturalmente nulla alla bravura del grafico che fa i volantini in questione volevo dire che in ogni modo non sono poi così difficili da realizzare come ti sembra.

La maggior parte degli oggetti dei volantini sono già belli pronti inseriti e combinati con del testo

 

vedi ad esempio:

 

 

cappello già fatto:

http://graphicriver.net/item/st-patricks-hat-and-clover/5457640?WT.ac=category_thumb&WT.seg_1=category_thumb&WT.z_author=AnatolyM

 

quadrifoglio già fatto:

http://graphicriver.net/item/clover/5457638?WT.ac=category_thumb&WT.seg_1=category_thumb&WT.z_author=AnatolyM

Link al commento
Condividi su altri siti

... volevo dire che in ogni modo non sono poi così difficili da realizzare come ti sembra.

La maggior parte degli oggetti dei volantini sono già belli pronti inseriti e combinati con del testo

 

Non è affatto così. Realizzare quel quadrifoglio non solo richiede ore e ore di lavoro ma devi avere un'ottima conoscenza della grafica, ovvero devi essere un grafico, oltre che conoscere molto bene il software con cui lo realizzi, Photoshop nell'esempio che hai postato, ma anche i relativi programmi per disegno vettoriale come Illustrator eccetera.

 

Ogni venditore su Envato investe molte risorse creando, per esempio, più oggetti che poi rivende singolarmente oppure in composizioni più o meno complesse.

 

E per finire non è nemmeno semplice diventare un venditore su Envato, Graphicriver per la grafica per esempio, perché ogni lavoro prima di essere messo in vendita passa una selezione che verifica prima di tutto che il prodotto non sia un "collage" di pezzi presi in giro per il web ma creazioni uniche con file sorgenti dimostrabili.

"Meglio una vita breve da malato che una lunga vita in salute."

Anonimo Imbecille

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che molti elementi si riescano a trovare in giro, ma quelli che vedi nel volantino sono creati dallo stesso autore.

E concordo con MasterBlastX quando dice che sono molo complicati da realizzare. Quel quadrifoglio già ti impiega un sacco di ore di tempo. Comunque avendo gli elementi non è semplice mettere insieme volanti del genere. Se vi fate un giro e guardate anche gli altri penso vi rendiate conto che sono veramente difficili da realizzare. Lo stesso vale per chi realizza queste cose da 0. http://psd.tutsplus.com/tutorials/icon-design/detailed-camera-icon-photoshop/

Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci piove, siamo daccordo.

Non mi risulta però di aver scritto (né pensato) che gli elementi menzionati siano di una facile realizzazione.

Ho detto, senza togliere nulla alla bravura dell'autore del volantino, che lo stesso utilizzando elementi grafici così complessi già belli pronti non ha avuto poi un lavoro così complesso da fare come poteva magari pensare "loscamos" iniziando il post.

Non doveva costruire tutto da zero e non doveva necessariamente nemmeno conoscere i procedimenti per realizzare oggetti 3D come quelli da lui utilizzati.

Considerando tutto ciò, ribadisco che in ogni modo nulla si può togliere alla bravura dell'autore del volantino in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate il titolo un provocatorio, ma volevo farvi una domanda. A parte le ragioni che vi elencherò qui sotto, perché un cliente dovrebbe scegliere un grafico per un volantino quando può avere una cosa del genere a 6$?

 

Tolti il: modello non esclusivo, l'incapacità di modificare il modello, e nessuna conoscenza del computer che lo porterebbero a doversi affidare a qualcuno perché il cliente dovrebbe pagare molti più soldi per un volantino considerando che per fare un lavoro come quello linkato sopra non so quando tempo ci voglia. E' un volantino molto bello dal mio punto di vista e anche complicato (almeno per me da realizzare). Una persona abbastanza capace potrebbe comprarlo modificarlo un po' e stamparlo per le sue necessità. Considerando quanto è grande il mondo è difficile pensare di incappare nello stesso volantino nello stesso momento.

Il fatto è che mi sembrano anche volantini molto spettacolari e che difficilmente si possano far realizzare da un grafico. Spesso vedo volantini che per quanto sono brutti fanno piangere. Voi cosa ne pensate?

Secondo me dipende da quello che si vuole ottenere. I programmi grafici ti possono offrire parecchie opzioni, ma bisogna anche essere un po' pratici per personalizzare lo stampato. Io in alcuni casi ho chiesto aiuto ad un amico grafico per realizzare i volantini e il risultato è stato sempre migliore rispetto a quello realizzato da me.
Ma spesso faccio da solo con Photoshop o altri programmi grafici per risparmiare. E' chiaro che dipende anche dal proprio budget e da cosa si vuole realizzare. Si trovano anche spesso offerte e stampe gratuite. Lo scorso mese ho stampato 250 volantini gratis senza pagare neanche le spese di spedizione, ma il volantino l'ho dovuto comunque creare da solo e se non si è abbastanza pratici risulta difficile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti nella mia città NESSUNO si rivolge più ai professionisti...

O fanno tutto in casa con fotosciòp con risultati opinabili, oppure se lo fanno fare gratis dal nipote del cognato del collega.

Anche dove abito io, c'era una tipografia che adesso fa principalmente lavori di grafica. Anche le persone che conosco io preferiscono creare direttamente online le cose da stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la tipografia che adesso si occupa di grafica riesce a campare?

 

Di solito si, visto che per loro il ricavo è sulla stampa...quindi se ti chiedono 100 per la grafica ci hanno pagato per una settimana il loro schiavo che vive davanti al mac !

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

E la tipografia che adesso si occupa di grafica riesce a campare?

Di solito si, visto che per loro il ricavo è sulla stampa...quindi se ti chiedono 100 per la grafica ci hanno pagato per una settimana il loro schiavo che vive davanti al mac !

F.

come sei truce nad! Ahahaha

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso troppo spesso si confonde la complessità della grafica con la sua effettiva validità, unicità e bellezza. Non sempre una grafica ricca, complicata e difficile da realizzare a mio avviso è vincente. Alla base di un progetto grafico, dovrebbero esserci delle conoscenze e degli studi di composizione, estetica, suddivisone degli spazi, equilibrio.. ecc. Io ho sempre preferito progetti grafici semplici ed essenziali, e troppo spesso mi rendo conto che tali lavori vengono invece considerati come non sufficientemente validi. Sarò una mosca bianca, ma a me i volantini postati non piacciono. Ben fatti per carità, ma fin troppo contorti. Non confondiamo i grafici con chi sa usare Photoshop e Illustartor a menadito.. La grafica sta nell'idea, non necessariamente nella sua realizzazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, il discorso sta qui.

Molti credono che per fare grafica basti scavolare qualcosa con fotosciòp.

E i committenti credono di avere un prodotto professionale che farà un figurone, una volta che il cugino del compagno di classe del figlio del cognato ha smaneggiato un po' (gratis, ovvio).

Link al commento
Condividi su altri siti

.purtroppo oggi le capacità tecniche prescindono dalla formazione e dalla sensibilità artistica, comunicativa, compositiva..

basta saper realizzare una qualsiasi scemenza in 3d e si fa colpo su tutto  e su tutti.. questa è la tristezza :-( 

ma non parlo solo di smanettoni, anche di egregi utilizzatori di Ps e Ai che purtroppo però con la grafica vera poco anno a che fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...