Vai al contenuto

Paraluce e flash


Messaggi raccomandati

Non è proprio una domanda la mia ma una sorta di riassunto per capire se ho capito riguardo ad un possibile problema dell'uso del paraluce e flash.

Il paraluce è meglio averlo sempre montato sia per proteggere dalla luce che per proteggere dai possibili urti l'obiettivo.

Usando il flash esterno non ci sono problemi di ombre dovute al paraluce.

Se si usa il flash della macchina si potrebbe avere un'ombra nella foto dovuta appunto al paraluce, però dipende molto dal tipo di obiettivo, ed accade sopratutto con i grandangolari.

È corretto?

Da un punto di vista pratico io con il 18-55 e il 50fisso (entrambi con paraluce sempre montato!) mi sembra di capire che non ho questo problema, no?

Calcolando poi il fatto che il flash esterno ce l'ho quindi dovrei andare liscio...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il flash esterno non dovresti aver problemi..

con il popUp con il 18 forse hai qualche ombra indesiderata

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo…era appunto per capire se avevo capito…. :ghghgh:

Grazie.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao Junior, se lavori con l'autofocus, quando scatti con il pop-up rovescia il paraluce e non avrai problemi. ;)

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Junior, se lavori con l'autofocus, quando scatti con il pop-up rovescia il paraluce e non avrai problemi. ;)

Si, ok ;)

Cmq se "devo" usare il flash uso quello esterno..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il pop-up fa abbastanza ridere i polli ma se non hai quello separato e proprio non puoi fare a meno del flash...

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

il pop- up è assolutamente prezioso in esterni, col sole alto. Il flash è un alleato prezioso ( basta saperlo usare.....)

 

Come luce di riempimento o in caso di controluce (non voluto..) ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso anche come luce di riempimento per ammorbidire ombre troppo nette il flash incorporato non è un grande alleato dato che ha una luce molto poco diffusa, conferisce all'immagine una luce innaturale. :mhh:

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash Pop-up, il suo dovere lo fa, ma avere un po' di soldi da investire in un flash esterno cambia notevolmente molte cose.

ad ogni modo, se mi posso permettere, con una spesa di poche decine di euro si prende anche un cavo TTL per staccare il flash dalla macchina, e allora le cose cambiano ancora in meglio, molto meglio.

Ciao

LC

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso anche come luce di riempimento per ammorbidire ombre troppo nette il flash incorporato non è un grande alleato dato che ha una luce molto poco diffusa, conferisce all'immagine una luce innaturale. :mhh:

Non so, io ho comprato quello esterno ng 50 e ho provato con quello a fare la luce di riempimento, diciamo che il popup l'ho usato veramente poco..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il flash Pop-up, il suo dovere lo fa, ma avere un po' di soldi da investire in un flash esterno cambia notevolmente molte cose.

ad ogni modo, se mi posso permettere, con una spesa di poche decine di euro si prende anche un cavo TTL per staccare il flash dalla macchina, e allora le cose cambiano ancora in meglio, molto meglio.

Ciao

LC

Mi faresti qualche esempio pratico di un utilizzo con flash esterno con il cavo? Per capire se potrebbe interessarmi o meno..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora non posso farti esempi pratici, ma appena torno a casa si.

Comunque puoi direzionare il flash dove vuoi e non necessariamente lasciarlo in asse con la macchina.

L'esempio
più classico...fai un ritratto, hai la luce laterale usando il flash
sulla macchina avrai il lampo di luce dritto quindi va a schiarire solo
una parte della zona in ombra, ma potendolo tenere dove vuoi con l'altro
braccio direzioni il flash esattamente contrario alla luce naturale.

Lo
puoi alzare e mantenere un lampo di luce soffuso, ad esempio se ti
avvicini per fare un close -up, con il flash sulla macchina avvicini
anche il lampo di luce, con il cavo lo distazi quanto vuoi.

 

io l'ho pagato mi sembra una trentina di euro...

 

 

l'utilizzo pratico è questo:

 

flashgun-cable1.jpg

 

Flashgun1.jpg

 

Non è un'accessorio indispensabile, ma valutane la possibilità un domani.

Ciao
LC

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che forse riesci a fare delle cose simili orientando il flash e facendolo rimbalzare sulle pareti, però ovviamente è una cosa che non sempre è possibili..Interessante…non so sinceramente quanto potrei realmente usarlo però (ripeto) interessante..grazie!

PS : citazioni di saggiamente ovviamente!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...