Vai al contenuto

Batteria morta... che fare?


bravetto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

dopo aver lasciato per circa un mese inutilizzato il mio MacBook pro

adesso quando lo attacco alla correnta, rimane verde il led della spina e mi dice impossibile ricaricare

Immagino sia morta la batteria anche se dopo un anno e mezzo mi sembra veramente assurdo!!!

 

Che fare?

Se vado alla Apple sicuro mi pelano (150 euri?)

anche se teoricamente il computer è in garanzia ma l'ho comprato a New York e non me lo passeranno mai

 

Esistono marche di repliche della batteria, magari anche non performanti come l'orginale (il computer lo uso il 99% delle volte a casa) ma cmq di buona fattura?

Siti da consigliare?

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

1 anno e mezzo appena?

Ma cosa ne hai fatto di quel povero computer? :cold:

 

Quoto elvis anche se sostituti ne trovi a gogo

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay si trovano batterie di concorrenza a cifre ragionevoli, però ti posso dire che se vai all'apple store e lasci la tua come reso quella nuova la paghi 94 euro..

 

Solo? pensavo molto di più

Steelrulez niente, lo tratto come un figlio ... forse, e parlo da completamente profano, la batteria è durata così poco perchè lo tengo sempre attaccato alla corrente? e poi l'ho tenuto 2 mesi fermi a batteria scarica?

non lo so, faccio supposizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

si, hai sbagliato a tenerlo sempre attaccato.. anche la mia era rovinata perchè non è stata mai usata, la batteria deve caricarsi e scaricarsi spesso, altrimenti si rompe..

 

poi il colpo di grazie gi e l'hai dato lasciandolo scarico e spento per dei mesi.. 

 

la prossima volata almeno una volta ogni due giorni staccalo dalla corrente e scaricalo fino a farlo andare in stop, o quasi, poi riattacchi..

 

ogni due mesi fai la calibrazione della batteria e sei a posto.. comunque dopo un po di anni massimo 4 va cambiata anche se usata bene.. non sono mica eterne, però almeno  trattandola con i dovuti modi non dura un anno e mezzo..

Link al commento
Condividi su altri siti

si, hai sbagliato a tenerlo sempre attaccato.. anche la mia era rovinata perchè non è stata mai usata, la batteria deve caricarsi e scaricarsi spesso, altrimenti si rompe..

 

poi il colpo di grazie gi e l'hai dato lasciandolo scarico e spento per dei mesi.. 

 

la prossima volata almeno una volta ogni due giorni staccalo dalla corrente e scaricalo fino a farlo andare in stop, o quasi, poi riattacchi..

 

ogni due mesi fai la calibrazione della batteria e sei a posto.. comunque dopo un po di anni massimo 4 va cambiata anche se usata bene.. non sono mica eterne, però almeno  trattandola con i dovuti modi non dura un anno e mezzo..

 

 

ora che lo so :cray: :cray: :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, se ti dovesse ricapitare di non dover usare il Mac (ma vale per qualsiasi device) è cosa buona e giusta togliere la batteria.

Pensa a questo: ti sarà sicuramente capitato di comprare qualcosa che aveva la batteria già al suo interno e prima di iniziare l'utilizzo dover togliere la "linguetta" di plastica che esce dal vano della batteria, ti sei mai chiesto il perché? Perché quella linguetta viene messa tra i connettori della batteria e del device, così da isolare la batteria dal resto cercando di ricreare, appunto la situazione che hai togliendo la batteria. Questo lo fanno perchè non sanno quanto tempo tengono questi oggetti in magazzino prima di venderli e quindi per evitare usure della batteria e del device stesso fanno così. :P

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione maCrobo e lo ripeto da sempre.... mai lasciar scaricare completamente una batteria al litio.

Certo non tutti ne sono a conoscenza e quindi nessuna reprimenda e ci mancherebbe altro ma con cadenza mensile , più o meno, farle scaricare fino al limite canonico (Non completamente) ed effettuare un ciclo di ricarica completa.

 

Vale per qualsiasi apparato alimentato da batterie al litio.

 

:ciao:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è comunque un dubbio che mi è venuto poco fa: in un altro post qualcuno ha detto, come dici anche tu: non far scaricare mai la batteria fino al limite. Ok, ma tocca spiegare cos'è sto limite. Cioè far arrivare il computer o qualsiasi altra cosa allo spegnimento ed entro un tot di ore metterlo in carica NON equivale alla completa scarica, la batteria ha comunque una certa carica ancora al suo interno, solo che questa non è abbastanza per far funzionare il computer. Ora se sti qua della Apple sono svegli come dicono, dovrebbero aver fatto in modo di far spegnere il Mac ancora prima di questo limite fisico, succede? Io, non ho un portatile Apple quindi non saprei.

Il Mac è come un televisore, quando ti serve lo accendi, lo usi, te lo godi e, quando ti sei stancato, lo spegni.

Un PC Windows è come se ti fossi preso il cane: gli devi togliere le pulci, lavarlo, pettinarlo e, per ricompensa, se per una volta ti dimentichi di portarlo in bagno, te la farà in casa.

[cit.]

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie di qualsiasi computer vengono salvaguardate spegnendo quest'ultimo quando si è raggiunto il limite ma non il completo esaurimento delle stesse.

Non farti paranoie sulle percentuali. L'importante è farle lavorare.

Quando sei quasi al minimo ricarica e questo ogni mesetto o poco più circa. ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine alle Apple (centro retali, non proprio centro Apple) mi hanno chiesto 140 + iva

Mi sa che a sto punto me la compro online e me la monto da solo

 

Mi sapete consigliare dove comprarla????

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, quante castronerie leggo sulle batterie (senza offesa...)... 

 

1) Le batterie vanno usate, spesso. Se non le usate, non compratevi un portatile. Paradossalmente meno si usano e più si rovinano.

2) A parte la procedura di calibrazione, mai lasciare morire la batteria del tutto. È molto meglio farle scaricare un po' e mettere il computer in carica. Ricordo che le batterie al litio non hanno il famigerato effetto memoria (pensavo che oramai anche i muri lo sapessero...), non c'è motivo di scaricare completamente le batteria (a meno che non si vogliano "uccidere" in minor tempo possibile)

3) Ogni tanto (due/tre volte al mese) è buona norma fare la calibrazione del sensore di carica (le istruzioni si trovano facilmente su Google). In questo modo il sistema è in grado di riportare le percentuali di carica in modo più preciso (in questo modo non vi capiterà di vedere la vostra macchina spegnersi all'improvviso anche se il sensore riporta un 20% di carica)

4) Non esporre la batteria a temperature estreme (caldo o freddo, non fa differenza)

5) Se si pianifica di non usare la batteria per tempi prolungati, bisogna conservarla con circa il 50% di carica in un luogo fresco (qualcuno dice che il luogo ideale è un congelatore... vabbè, forse così è esagerato).

 

Per quanto riguarda le batterie di terze parti... personalmente preferisco spendere quei 50 euri in più ma prendere un prodotto certificato dalla Apple. In passato (ma sto parlando di batterie per PC, non avevo un Mac all'epoca) mi sono capitate cose molto brutte. 

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai detto ciò che ho esposto io a parte il congelatore? :wacko:

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai detto ciò che ho esposto io a parte il congelatore? :wacko:

Beh, a parte il fatto che non ce l'avevo direttamente con te (ti avrei citato sennò. E poi la frase "quante castronerie leggo sulle batterie" non è riferita a questo specifico post, era più generale).. la mia perplessità più che altro nasce dopo queste affermazioni:

 

 

Ha ragione maCrobo e lo ripeto da sempre.... mai lasciar scaricare completamente una batteria al litio.

Certo non tutti ne sono a conoscenza e quindi nessuna reprimenda e ci mancherebbe altro ma con cadenza mensile , più o meno, farle scaricare fino al limite canonico (Non completamente) ed effettuare un ciclo di ricarica completa.

 

Vale per qualsiasi apparato alimentato da batterie al litio.

 

:ciao:

 

 

Le batterie di qualsiasi computer vengono salvaguardate spegnendo quest'ultimo quando si è raggiunto il limite ma non il completo esaurimento delle stesse.

Non farti paranoie sulle percentuali. L'importante è farle lavorare.

Quando sei quasi al minimo ricarica e questo ogni mesetto o poco più circa. ;)

Occhio che questa non è la procedura corretta per la calibrazione! Non basta semplicemente scaricare e ricaricare, così si confonde ancora di più il sensore. Invece è necessario prima ricaricare completamente la batteria e lasciare il computer in carica per un paio d'ore, scaricare completamente la batteria, attendere circa 6 ore a batteria scarica e, di nuovo ricaricare completamente. Sembra una piccolezza ma non lo è ed è importante rispettare questi tempi per una calibrazione corretta. Poi ho aggiunto altri consigli e voilà, ecco che nasce il mio post..

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che le batterie degli ultimi portatili Apple NON necessitano di calibrazione. Fatele lavorare ma non ricalibratele. 

Portatili con batterie integrate

Le batterie degli attuali portatili Apple sono precalibrate e non richiedono la procedura di calibrazione descritta in questo articolo. Questi computer utilizzano batterie che dovrebbero essere sostituite solo da un AASP.

MacBook  

  • MacBook (13 pollici, fine 2009) e versioni più recenti

MacBook Air

  • MacBook Air, tutte le versioni

MacBook Pro

  • MacBook Pro (Retina, 13 pollici, fine 2012)
  • MacBook Pro (Retina, metà 2012)
  • MacBook Pro (13 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (15 pollici, metà 2009) e versioni più recenti
  • MacBook Pro (17 pollici, inizio 2009) e versioni più recenti

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Carolus73, sei sicuro? A me sembra di capire che le batterie che hai indicato non necessitano di calibrazione solo dopo l'acquisto, non per tutta la durata della vita della batteria stessa (anche perché nel librettino delle istruzioni del mio MacBook la Apple ha infilato anche le istruzioni per la procedura di calibrazione, un po' inutili se le batterie non vanno calibrate). Ovviamente potrei sbagliare e sarebbe un gran sollievo.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'era asolutamente nessuna animosità ma per le batterie al litio da quanto ne so( poi magari sbaglio) esistono 2 regole fondamentali.

 

1 mai lasciarle scaricare compltamente.

2 eseguire un ciclo di ricarica dal minimo "classico" almeno ogni mese o poco più che sostanzialmente è quello che abbiamo detto entrambi a parte alcune sfaccettature ;)

 iMac 27" LATE 2012  MacBookPro 17" MID 2009  MacBookPro 17" LATE 2011  iPod Touch 16 GB Black (1° gen)  iPhone 3G 16 GB Black 

 iPad 64 GB Black (1° gen)  iPad 64 GB Black (3° gen) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...