Vai al contenuto

Passo a Mac o sto fermo così?


FreeWolF

Messaggi raccomandati

Ciao!

Come da titolo, vorrei chiedere un consiglio se fare o meno un eventuale passaggio a Mac.

Prima però vi spiego la situazione: uso il Pc da circa 20 anni, iniziando con il glorioso 286. Ho sempre utilizzato sistemi operativi Microsoft (in pratica li ho visti tutti a partire dal dos 5 e da Windows 3.1) ed ogni tanto Linux.

In questi 20 anni ho insegnato ad usare il Pc a molte persone e tutt'ora vengo chiamato per fare qualche "lavoretto".

Con i sistemi operativi Win direi di cavarmela bene in ogni circostanza, li conosco piuttosto a fondo e comunque non ho nessun problema nei casi più estremi a fare un bel formattone riparatore.

Non ho praticamente mai avuto problemi con virus o roba del genere.

Ho un bel Pc (core i5, 8gb ram, radeon 7850 e un bel monitor da 23") con Windows 8 (preferisco il 7 ma almeno imparo un pò ad usarlo), con il quale ci gioco (poco, molto poco ultimamente visto che non ho più tempo e voglia a dirla tutta). Negli ultimi anni sto imparando a programmare in Visual Basic e python ma a livello "amatoriale" seguendo alcuni tutorial che ho trovato su internet. Su mac non credo che sia possibile utilizzare VB, mentre per python non dovrebbero esserci problemi da quello che leggo. Come cellulare ho un Galaxy S2 (dopo vi spiego perchè ho detto che ho questo cellulare) e mi trovo bene anche con esso.

Il fatto è che è da circa 1 anno che ho iniziato ad interesarmi anche di Mac OS. Anche se so che non potevo, l'ho provato su una macchina virtuale per un breve periodo. Le prestazioni erano quelle che erano, ma almeno mi sono fatto un'idea di come poteva essere nel complesso. Non mi dispiace assolutamente, ma per quel (poco) che ho visto, come OS in se, mi sembra sicuramente più immediato che Windows e più che altro mi è sembrato "più piacevole da usare".

Le cose che mi spaventano di più nel passaggio da Pc a Mac, sono alcuni giochi che non potrei avere su Mac (tipo Crysis 3, ma alla fine non è un grosso problema) e più che altro non so se esistono alternative valide (e gratuite) a programmi che uso spesso come VirtualDub.

Per il resto so già che c'è VLC per vedere ogni tipo di file, Firefox me lo porterei dietro su Mac, idem Thunderbird e quasi tutti gli altri programmi che uso direi che ci sono..

Inoltre so benissimo che c'è la possibilità di mettere su BootCamp, ma attualmente non mi piace molto l' idea, diciamo che la mia paura è di ritrovarmi ad utilizzare più la partizione di Windows che OSX, il che non avrebbe molto senso....

Un'altra cosa che mi piace è l' iPhone 5, ogni tanto provo quello di un mio collega e devo dire che il software e Siri sono fatti molto molto bene. Poi comunque come software qualitativamente non c'è nulla da fare, sono migliori su Iphone (anche se però Android non scherza per molte cose).

Quelloche mi piaceva di Android era la possibilità di personalizzarlo e di mettere su Rom modificate. Ne ho provate tante, mi sono divertito, ma alla fine ho perso interesse nel farlo perchè c'era sempre qualcosa che non funzionava come dicevo io, quindi ho rimesso su la rom originale senza root che funziona bene. Voglio dire: alla fine se funziona bene così, anche se è limitato (o magari no), con il software originale di ios posso fare comunque tutto quello che mi serve senza troppi sbattimenti.

Poi mettiamo l'accoppiata iphone 5 + imac avrei un ecosistema che si integra perfettamente senza troppi sbattimenti.

Un'altra cosa positiva è che non avendo un case il Mac occupa poco posto, dovrebbe essere più semplice da imparare anche per la mia morosa che di informatica sa più o meno zero e visto che sto per andare a convivere beh, guardo anche questa cosa ;-)

So che alcuni potrebbero pensare che siano "paranoie" senza senso, sicuramente saranno anche domande banali, ma alla fine, visto che se passo a iMac prenderei un modello a 27" e che costa sui 1600 euro circa, non sono pochi spiccioli anzi, quindi sto bene attento a come spenderli e se spenderli.

Non vorrei che dopo la sicura esaltazione iniziale dei primi 2 o 3 mesi, pentirmi dell'acquisto....

Scusate per il post lungo, ma almeno ho espresso chiaramente come la penso e i miei dubbi!!

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende da te. 

Se hai già provato OS X e ti trovi bene, se non rimpiangeresti nulla di Windows, allora il passaggio potrebbe essere più piacevole. Io sono arrivato ad OS X dopo iOS e anni di win dove quasi ogni anno dovevo fare una bella formattazione. Ero stanco della situazione e OS X ha rappresentato 'la svolta'. Avevo già un xBox 360 per i giochi, non giocavo mai sul vecchio cassone e non ho preso il mac per giocare.

Tutto dipende da te.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto questo poema dantesco (ma spezzarlo in paragrafi?) non hai ancora espresso chiaramente quello che vorresti fare con il computer (a parte dirci che con il computer credi di essere bravino, che hai un android ma lo scambieresti volentieri con un iPhone e che usi VirtualDub e Crysis. Un po' poco per dare un consiglio mirato). Fai una bella cosa, butta giù un elenchino di cose che vuoi fare con il computer così noi ti sapremo consigliare meglio. Un Mac, al di là del fanboismo, è uno strumento e come tale serve a fare cose. Alcune di queste cose le fa meglio, altre le fa peggio, altre ancora proprio non le fa. Tutto dipende da quello che vuoi tu, magari un iMac da 27" è un grosso overkill, magari ti va meglio con un MacBook Pro o con un Mac Mini o magari ti conviene rimanere con Windows.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Beta.91

Da quello che hai scritto l'unica cosa che ho capito (e che hai più volte sottolineato) è che lo vuoi per giocare, e come ben sai per avere una hardware "da gioco" (o almeno che si avvicini il più possibile) devi spendere molto di più che 1600€... 

Se il tuo scopo non è solo giocare allora ti consiglio il Mac, usando per ogni cosa che devi fare OSX (ma qui non sono io che devo dirtelo... lo capirai da solo quando lo userai ;)) e solo per giocare Windows in una partizione ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se rispondo solo ora! Grazie a tutti per i consigli.

 

So che il mio post è stato piuttosto lungo, ma voelvo spiegare per bene come stanno le cose.

Per alcuni aspetti non sono stato effettivamente molto chiaro.

 

In tutti i casi, io da un computer richiedo le seguenti cose:

 

1) Silenzioso

2) Che sia sempre ok (e non dover mettere in programma di formattare ogni tanto perchè sono un pò malato per questa cosa ma esigo che il mio Pc sia sempre efficente e scattante :DD )

3) Che venga aggiornato spesso

 

4) L'utilizzo tipico che faccio del pc è il seguente:

 

- Internet, più precisamente navigazione, news, twitter, (pochissime) email, download, forum.

- Ci guardo qualche film in MKV ogni tanto e quando c'è la tv che è occupata.

- Ogni tanto (ma come ho detto prima) ci gioco. OVvio, se non c'è un determinato titolo pazienza, vivo bene lo stesso e poi tantissimi giochi oramai mi stancano dopo neanche un quarto d'ora.

- Mi piace ogni tanto "smacchinare", cioè capire come funzionano alcune cose del sistema operativo e imparare ad usare bene una determinata cosa

- Ogni tanto mi diletto a fare qualche programmino con python per uso personale, ma nulla di complesso. Applescript però ultimamente mi sta intrigando abbastanza anche se sto solo leggendo tutorial e non lo sto   provando con mano

- Mi piace provare programmi e utility nuove di tanto in tanto

 

5) Possibilmente vorrei che imparasse ad usarlo anche la mia morosa che non è molto pratica con il pc, così se vuole fare qualcosa da sola si può arrangiare :ghghgh: )

6) Possibilità di passare le mail su tablet/telefono e sincronizzare la cronologia web e le varie cose (con win + android lo posso già fare)

 

Il macbook pro è un gran bel PC, ma personalmente perferisco un iMac.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vabbè, spero di non dover dare spiegazioni, un Mac non è silenzioso perché è un Mac. Anche i PC possono essere silenziosi, non è una discriminante.

 

2) Questo non dipende dal computer ma dall'utente. Mi viene da ridere leggendo post incazzati di persone che si lamentano del fatto che OS X "fa schifo ed è più instabile di Windows ME". Dopo aver dato una bella "pulita" con CleanMyMac, MacCleanse, CCleaner, OnyX e MacCleaner e cestinato app a caso come l'App Store, Safari e Finder. Ma di certo se si utilizza come si deve OS X rimane stabile e performante nel tempo.

 

3) Ovvero? La Microsoft aggiorna Windows mensilmente (il famoso pacco-update del martedì). Questo non rende Windows migliore di quello che è  :ghghgh:

 

4) Utilizzo generico. Non hai particolari necessità che limiterebbero l'utilità di un eventuale Mac (anzi, forse con un po' di pazienza riesciresti a risparmiare del tempo e diventare più produttivo con un Mac grazie ai millemila modi di automatizzare un po' tutto, dal filtraggio di spam alla conversione dei video in diversi formati). Per quanto riguarda i giochi... da quello che dici secondo me una partizione con Windows solo per i giochi ti basta e avanza. Anzi, con un po' di fortuna potresti anche farne a meno e adoperare Wineskin (un software che permette di eseguire certi programmi e giochi per Windows direttamente su Mac senza il bisogno di una partizione o una macchina virtuale). 

 

5) Ecco, un Mac è molto indicato per le morose pasticcione  :DD parlo per esperienza  :DD

 

6) Puoi farlo tranquillamente con un droid oppure un iPhone. Anche se con quest'ultimo le cose sono più, passatemi il termine, frictionless, più semplici.

 

Insomma, per concludere, mi sembra di capire che non hai esigenze particolari. Un Mac sarebbe un'ottimo sostituto del PC per te a mio parere.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia: se puoi rinunciare ai giochi, per quanto riguarda le altre tue esigenze secondo me un mac mini è il miglior compromesso. rispetto ad un imac gli mancano solo tastiera, mouse e monitor, ma se sei uno smanettone di windows da anni scommetto che avrai almeno un esemplare dei suddetti aggeggi che ti avanza in giro per casa senza doverli comprare apposta. e sei comunque in tempo a comprarli originali apple in un secondo momento. facci un pensiero, stiamo parlando di una differenza di prezzo di circa 1000 euro tra macmini e imac. ovviamente questa differenza di prezzo corrisponde ad una differenza di prestazioni, ma mi pare di capire che per il tipo di utilizzo che ne faresti tu non te ne accorgeresti nemmeno di questa differenza, per rendertene conto dovresi come minimo usare applicazioni impegnative per fotoritocco o montaggio video di tipo professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Effettivamente ci avevo pensato, ma visto che ogni tanto qualche giochino lo voglio fare, avevo pensato di buttarmi su un iMac, anche perchè ha uno schermo più grande e scheda grafica migliore.

 

Però tengo sicuramente in considerazione l'idea del mac mini !!

 

Ma comunque per adesso non riesco a prendere nè uno nè l'altro perchè non riesco a vendere il mio attuale Pc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti trovi bene con Windows ed hai visto Win 8 questo e' il momento giusto per passare a MAC

dopo 20 anni di pc (pure io) ho visto WIN8 e sono passato a MAC.... un'altro mondo. :D

 

ps

Per quelle 3 minchiate che ti serve ancora WIN (spero per te 7 e non 8) utilizzi boot camp ed hai anche quello (non virtualizzato)

Link al commento
Condividi su altri siti

...aggiungo, anzi ripeto, se hai un po' di fortuna puoi anche evitare Windows del tutto grazie a Wineskin (ma è un po' prestino per parlarne, una volta che hai il Mac si vedrà)

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio. Effettivamente ci avevo pensato, ma visto che ogni tanto qualche giochino lo voglio fare, avevo pensato di buttarmi su un iMac, anche perchè ha uno schermo più grande e scheda grafica migliore.

 

Però tengo sicuramente in considerazione l'idea del mac mini !!

 

Ma comunque per adesso non riesco a prendere nè uno nè l'altro perchè non riesco a vendere il mio attuale Pc.....

un'altra opzione che potresti considerare: visto il prezzo inferiore del macmini, porta pazienza qualche mese e vedi se riesci a risparmiare qualche soldino per poterlo comprare senza dover vendere il tuo attuale pc (magari cerca un buon usato). in questo modo potrai continuare ad usare il tuo vecchio pc solo per giocare e il macmini per tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando le risposte di Ultra AleM e MaccNiko mi trovo d'accordo con chi mi precede e quindi mi limito a consigliarti unicamente sulla questione del gioco.

 

Personalmente optai per una PS3, e da qualche tempo per il PLUS così da evitare ogni perdita di tempo, e ricevere giochi gratis ogni mese che tra l'altro si accumulano vista la mancanza di voglia/tempo.

Ricordo ancora come su pc perdevo ore ad installare, aggiornare ed impostare un gioco per poi scoprire dopo neanche un quarto d'ora di non avere voglia di giocarlo.  :blink:

 

Valuta l'opzione console, e tieni d'occhio la nuova generazione poiché tanto ormai di giochi che valgano il PC ce ne sono veramente pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo seri, grosse produzioni su pc oramai non ne fanno più, io opterei per una console per giocare a Natale escono le nex gen sia sony che Ms.

Se vuoi prendere una console di questa gen ci son cosi tanti giochi usciti ( che non son mai usciti per pc) che ci giochi 2 anni di seguito.

Vedi HALO e Gears of war

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, l'OP mi corregga se sbaglio, ma mi pare di aver capito che di esclusive, giochi next gen e menate varie non gliene freghi nulla. Se riesce a giocare a qualcosa bene sennò pace.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che mi interessano molto relativamente. Come ho già detto prima, non dico che non mi piaccia giocare, ma oramai mi stanco dopo 10 minuti e preferisco fare altro, quindi se non ho un determinato titolo, non mi manca.

Poi, mettiamo che esce qualcosa che voglio assolutamente giocare beh, metto su una partizione con bootcamp e amen, anche se però se passo a mac vorrei "dimenticarmi" di Windows :)

Inoltre ci sono delle buone notizie: forse sono riuscito a vendere il mio attuale Pc :)

Considerando che uso attualmente un monitor da 23 ", ho anche guardato se effettivamente mi conveniva prendere un modello da 27" oppure uno da 21" anche perchè in effetti la differenza di prezzo c'è e non è nemmeno poca, ma alla fine mi sa che mi orienterò sul modello da 27", se non altro non vorrei prendere quello da 21 e poi magari dopo 6 mesi avere dei rimpianti (anche se così a prima vista sembra enorme!!)

Però allo stesso modo non vorrei che il 27 sia adatto solo ad un utilizzo "lavorativo" mentre per un uso domestico come il mio il 21 basti e avanzi.

Attualmente con il mio 23" per dire mi trovo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi smanettare, passa a linux, se invece vuoi una macchina che funziona senza diventare matti, considera il Mac (che ha prestazioni diverse da un pc con le stesse caratteristiche di hardware!). Se invece vuoi anche giocare con videogame pesanti, o prendi una console o l'unica è rimanere su windows.

Il mac rende al massimo se usi solo prodotti Apple, con i quali vi è una integrazione e sinergia ottima. Se hai cellulari o tablet android rimani a windows...

Questo è quello che penso io :-)

FinalCiak.com

ID PSN: Pigi83 | XBox Live: XRayPigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io condivido quanto detto da trip, prova entrambi i modelli e decidi di conseguenza. Secondo me se ti trovi bene con il 23" attuali ti troverai bene anche con il 21" (che comunque è un signor schermo a mio parere). I soldi risparmiati invece li potresti dedicare alle applicazioni.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...