Vai al contenuto

Noob di xCode


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho scritto un semplicissimo codice in C con xCode. Su windows usavo Dev C++, che compilava il codice e mi creava un .exe

Con xCode, come faccio a far girare il programmino dopo averlo compilato? Cliccando su Run non mi crea nessun file aggiuntivo :( 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che usi Xcode 4 o successivo. 

Quando lo fai partire con run, dovrebbe comparirti il terminale direttamente dentro Xcode (dipende dove l'hai impostato te, di base dovrebbe essere in basso a destra)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo fai partire clicca in alto a destra dove c'è scritto View e premi il tasto centrale e ti troverai il progamma in basso (se non lo trovi in basso clicca sul bottone centrale come qui)

Per farlo partire senza usare Xcode devi andare in Products (lo trovi nella colonna a destra) e col click destro fare "Show in Finder" sul file che c'è lì :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu intenda di volere prendere l'eseguibile che in windows era un .exe mentre in Mac è una shell di unix.

Se è questo che vuoi ti copio direttamente quello che ha scritto la mia prof di informatica....
 

Aprite una shell/terminal: la finestra nera che vi permette di digitare comandi di sistema
operativo.
 
Andate nella directory dove avete salvato il vostro programma prova.c
Per muovermi nell'albero di directory del mio disco uso il comando cd
Ad esempio, se prova.c e' in una cartella InfoA del desktop scrivo
cd Desktop\InfoA
 
Se uso il comando ls vengono visualizzati i file della cartella in cui mi trovo
 
Ora scrivo 
gcc -o nomeprogrammaeseguibile nomesorgente
 
ad esempio 
gcc -o prova prova.c
 
se non ho commesso errori, e il compilatore ha prodotto un risultato, 
facendo ls vedo che nella directory e' comparso il file prova (che e' l'eseguibile ottenuto
compilando il mio programma prova.c).
 
Ora scrivo
./prova
 
e inizio ad eseguire il programma.
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Xcode 4 in poi l'eseguibile si trova in ~/Library/Developer/Xcode/DerivedData/[nome del progetto]/Build/Debug o Release. Ti conviene creare un alias a quella cartella per un accesso più semplice

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...