Vai al contenuto

Osx 10.8.2, MacBook pro 7.1 e jumbo frames... la ricetta per il disastro.


kimj1

Messaggi raccomandati

Posto qui non avendo trovato una sezione specifica per le reti...

 

Preciso che sul portatile ho appena installato osx via internet recovery e che sì, dalle preferenze di sistema posso scegliere di usare i jumbo frames, quindi la cosa dovrebbe essere supportata.

 

Sintesi: tentare di usare una connessione con mtu a 9000 porta ad un freeze della rete lato mac, il quale riesce con successo ad inviare pacchetti ma, pur ricevendo risposta, NON la interpreta, aka agli occhi di utility come ping la rete è morta, con tanto di "request timeout" od "host is down", a random. Il problema si risolve momentaneamente mettendo il macbook in stop e risvegliandolo. 

 

Inizialmente pensavo fosse colpa del mio router, ma ho appena riprovato con uno switch gigabit unmanaged e capita la stessa cosa.

In pratica collego i due computer allo switch (sì, supporta i jumbo frames). Imposto manualmente gli indirizzi e l'mtu a 9000 sui due computer (ovviamente un /24 differente dalla lan domestica a cui accedo via wifi dal mac), li collego e bum! tutto perfetto. Si pingano.

Quindi con telnet mi connetto al laptop linux e chiedo la homepage, con ping in funzione in un altro terminale... questo il risultato: 

Trying 192.168.3.1...
Connected to 192.168.3.1.
Escape character is '^]'.
GET / HTTP/1.1

HTTP/1.0 200 OK

esatto, un cacchio. Dopo il 200 OK subito tutto muore, anche il ping. I due computer non si raggiungono più.  staccare i cavi ethernet, riattaccarli, portare giù l'interfaccia di rete e riconfigurarla... non serve a niente. Ma basta mettere il macbook in standby (stop) e farlo riprendere che la connessione funziona nuovamente... Sino a prossimo tentativo di usarla per qualcosa più utile del buon ping pong.

Notare che quando a detta del mac tutto muore, questo continua ad inviare echo requests ed il laptop linux le riceve perfettamente (a detta di tcpdump) e risponde pure, sempre a detta di tcpdump.
Posso confermare che, pingando da linux a mac, il portatile linux INVIA con successo delle richieste di echo, vedo infatti l'attività sui led dello switch (essendo unmanaged non posso sniffare per una conferma più accurata)
Contando che anche staccare e riattaccare l'alimentazione allo switch non cambia la situazione ma tutto si risolve con lo stop sul mac, credo che il problema sia un pelo lato osx...

 

Idee che non consistano nel contattare l'inutile supporto apple? (credo che questo uso, sebbene considerabile normalissimo per un qualsiasi sistema operativo non antidiluviano od in stato sperimentale, rientri oramai nella categoria "pro - unsupported" per apple...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sei sicuro che non devi avere un router e non un switch che supporta il jumbo frame?

 

Sì. L'ultima volta che ho controllato mi pareva che i router servissero a instradare dati tra più reti, io sto cercando di far comunicare due computer... teoricamente potrei anche non usare lo switch e collegare direttamente i due laptop; in ogni caso mi pareva di aver fornito abbastanza informazioni da scagionare lo switch dal ruolo di colpevole. Non ho avuto modo di riprovare comunque, volevo vedere se il colpevole fosse com.apple.iokit.AppleBCM5701Ethernet o com.apple.iokit.IOUserEthernet

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho un router e prima di abiltare "jumbo frame" sulla NAS mi sono accertato che il router supportasse tale modalità.

Questa modalità la utilizzo per lo spostamento veloce di file fra la NAS ed il mio Computer via router ovviamente.

Poi mi pareva che ci siano diverse dimensioni dei framsupportati il 4000k e il 9600k, anche li devi vedere il tuo hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, in effetti al primo tentativo lo switch integrato nel router era settato per permettere frame di massimo 1528 bytes su tutte le porte, ed infatti ottenevo un bel "Connection closed by foreign host". Alzando il limite si è presentato il problema descritto in questo topic, comunque avevo provato anche su uno switch unmanaged che sono sicuro supporti i jumbo frames, sino a  9216-byte per l'esattezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...