Vai al contenuto

Monitor iMac 21,5" guasto dopo smontaggio


Eblo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!

Qualche giorno fa ho deciso di aprire il mio iMac mid 2010 21,5" per effettuare una pulizia in quanto in casa mia (visto che abito in periferia vicino a campagna) di polvere c'è ne assai!

Diciamo che sono un appassionato anche di componenti hardware visto che ho assemblato più, e più pc pensavo che togliendo gli spinotti del monitor, pulirlo e ricollegando il tutto, il Mac sarebbe tornato a funzionare.

Invece sorpresa!!!

Apro l'imac con estrema cautela, scollegando i 4 cavetto del monitor, passo con l'aria compressa il tutto (un bel po' di polvere sulle ventole), ricollego il monitor e chiudo tutto..accendo il Mac, lo schermo non si accende più! Collego lo schermo secondario e il Mac funziona alla perfezione ma il monitor è morto...allora riapro il tutto è mi accorgo che il cavetto con gli spinotti gialli, denominato 593-1280, 3 dentini di questo si erano storti, panico! Provo a raddrizzarli, ma nulla da fare..mi arrendo in quanto sembra che il problema sia proprio quello...lo porto in un'assistenza autorizzata Apple a Brindisi e lo lascio li..adesso attendo gli esiti dell'assistenza...secondo voi il problema potrebbe essere anche a livello di hardware? Oppure cambiando questo cavetto potrebbe risolversi?

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe come nn potrebbe, nessuno ha la sfera di cristallo per sapere se hai combinato altro:) 

di sicuro se tu avessi solo scollegato e ricollegato i cavetti, il tutto sarebbe ripartito, evidentemente nn è filato tutto liscio, nn ti resta che aspettare l'esito

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non vorrei che ne approfittassero sul trovare difetti ulteriori...

Il cavetto si vede benissimo che ha 3 pin danneggiati..

Speriamo solo che non ci marcino sopra

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, forse non l'avevo scritto prima, ma uno di questi si è praticamente spezzato a metà..quindi secondo me dovrebbe essere quello per forza

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo ci sia qualche problema hardware visto che il monitor secondario collegato via displayport funziona...appena avrò notizie vi faró sapere

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post è vecchissimo..lo volevo vendere molto tempo fa ma poi non l'ho più venduto..forse nella firma c'è ancora scritto in vendita ma dall'iPhone non lo vedo

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che questa bella sploverata ti è costato un bel iMac riparato.. penso proprio sia il pin. kmq il mio dubbio è se è in garanzia, dato che aprirlo invalida la garanzia stessa!

Software List Mac

Il mio primo sito internet

Link al commento
Condividi su altri siti

mid 2010 direi che probabilmente non era in garanzia

 

comunque non userei un compressore in nessuna apparecchiatura elettronica, se poi ne hai uno super filtrato con regolatore di pressione forse si potrebbe usare

 

 

P.S.

le bombolette che vendono per la pulizia sono anche peggio in quanto rischi di lasciare residui umidi dei gas usati per comprimere l'aria

"I tawt I taw a puddy tat" :preoccupato:(cit.)

ma il triangolo delle bermuda è vicino all'atollo dei bikini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente è fuori garanzia..

Per il fatto dell'aria compressa, ho spruzzato solo sulle ventole e sui buchi superiori e dietro..

Però diciamo che se il Mac non è assolutamente danneggiato visto che funziona perfettamente non penso so sia verificato qualche danno sul l'hardware, o sbaglio?

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assistenza mi ha appena inviato una mail dicendomi che per la risoluzione del problema bisogna cambiare la scheda logica al modico prezzo di 788 euro...

Ma siamo pazzi? Per un cavetto con pin rotti? Non so che dire

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia solo il cavetto con i pin rotti però lo affermi tu, nn ti è balenata l'idea che come ti è sfuggito quello può esserti sfuggito altro? puoi solo provare a portarlo da un'altra parte x una conferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno confermato che il display funziona su un altro Mac, ma sul mio no quindi dovrebbero cambiare tutta la scheda...

Chiaramente non ho accettato l'intervento sarei un pazzo...

Al momento lavoreró con un altro schermo per poi magari venderlo come pezzo di ricambio o altro e prendere il nuovo..

Una lezione a questo punto l'ho imparata almeno..pensavo di fare una cosa semplicissima sempre fatta su qualsiasi tipo di pc, ma sul Mac se si guasta, si deve cambiare tutto..lode alla Apple che costringe a prendere un Mac nuovo per qualsiasi tipo di guasto..

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che ci farai molti soldi a venderlo rotto, ma fammi capire, il dentino che hai spezzato sta su una specie di pettinino saldato sul mother board e non sullo spinotto dello schermo?

Ma non potresti sentire se qualche ditta elettronica ti salda direttamente il cavo dello schermo su un corrispondente punto della pista del pettìno?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica il dentini spezzato sta sul monitor..è di un cavetto del monitor, non della scheda logica..il cavetto in questione si chiama Apple cable 593/1280

Per questo ero quasi sicuro che cambiando solo questo cavo il tutto avrebbe dovuto funzionare..ma ecco la sorpresa della scheda logica..ma se la scheda video funziona, visto che con altro monitor tutto è ok, com'è che è un problema di scheda? A questo non so rispondermi..

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno confermato che il display funziona su un altro Mac, ma sul mio no quindi dovrebbero cambiare tutta la scheda...

Chiaramente non ho accettato l'intervento sarei un pazzo...

Al momento lavoreró con un altro schermo per poi magari venderlo come pezzo di ricambio o altro e prendere il nuovo..

Una lezione a questo punto l'ho imparata almeno..pensavo di fare una cosa semplicissima sempre fatta su qualsiasi tipo di pc, ma sul Mac se si guasta, si deve cambiare tutto..lode alla Apple che costringe a prendere un Mac nuovo per qualsiasi tipo di guasto..

 

premesso che mi spiace per il danno... però il mac nn è che si guasta se lo apri, tu lo hai guastato:)

PS

è altrettanto ovvio che quando si sceglie un allinone, si è ben consapevoli che se si guasta il monitor od una parte di scheda che serve a farlo funzionare, sei nella cacca,un po di polvere nelle ventole nn fa male, fa male quando vedi il computer che si riscalda restando fermo, mica deve essere una camera bianca e sterile il computer x ste manie di pulizie estreme

 

io proverei comunque a portarlo da un'altra parte, ammesso sempre che sia solo il cavetto di cui parlate, io ho seri dubbi sia solo quello o l'avrebbero cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ma non potresti sentire se qualche ditta elettronica ti salda direttamente il cavo dello schermo su un corrispondente punto della pista del pettìno?"

 

io di sicuro farei così prima di rinunciare... 

PS

dove lo hai portato in assistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magellano srl - Brindisi

I contatti gli ho trovati direttamente sul sito Apple

Chi metterebbe le mani su un Mac per saldare il cavetto?

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

mac o nn mac che importa, è elettronica, alla olivetti vicino a casa mia installano gli ssd nei mac, cioè per un tecnico informatico che sa il suo mestiere è una scemenza, anche se nn si occupano di mac sono convinto che se descrivi bene il rpoiblmea con la certezza che sia quello qualcuno che te lo ripara lo trovi. nn consoco al tua zona, sono di lecco quidni un po fuori mano:) ma sto magellano è un "centro di assistenza autorizzato"?

PS

però io rimango convinto che se si trattasse di una cosa così semplice te l'avrebbero riparata, mi auguro x te di sbagliarmi:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi centro assistenza autorizzato Apple...non vorrei magari che andassero a guastare qualcos'altro con la saldatura..

Vedrò un po' come e cosa fare...o se esistesse un adattatore per collegarlo direttamente tramite displayport sarebbe il top

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhahah beh si è vero..cmq il Mac ora è a casa..adesso lavoreró con l'altro monitor..ma vedo se riesco a trovare un buon centro qui e vediamo un po' che succede

iMac mid 2010 intel core i3 3,06Mhz 8gb ram 500gb Hdd (IN VENDITA!! contattatemi se interessati) + iPhone 3g 16gb white

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi è successa la stessa cosa.

Avevo smontato il computer è di inserire il disco SSD. Tutto era andato a posto, ma al momento dell'accensione il monitor era spento.

Ho verificato ed al cavetto mancavano due piedini, quindi l'ho comprato e sostituito, ma niente, non funzionava.

L'ho mandato in assistenza ed hanno provato a cambiare il monitor ma non era quello. Quindi mi hanno detto che dovevo cambiare la scheda madre.

Ho letto un po' su Internet ed ho compreso che il problema potrebbe essere lo slot situato sulla scheda madre dedicato al display.

L'ho cercato su Internet e l'ho trovato!

Quindi penso che lo comprerò e proverò a mandare la scheda madre ad un tecnico saldatore per verificare se possono sostituirlo.

Spero vivamente che questo risolva il problema, come successo ad altri negli Stati Uniti.

Altrimenti anche a me è costato caro l'ssd....

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...