Vai al contenuto

File nel cestino che non se ne vuole andare


Messaggi raccomandati

Buongiorno da qualche giorno ho un file nel cestino che non riesco a cancellare. Il file si chiama Spotify ed è finito nel cestino quando ho installato il programma (Spotify appunto) nel mio mac. Sull'icona c'è il simbolo del divieto che è comparso quando l'ho estratto dal cestino per vedere meglio di che si trattasse e se fosse lui a bloccare lo svuotamento.

 

Comunque se tento di cancellarlo mi rimane aperta la finestra "Vuoto cestino", anche se tento di interrompere l'operazione la finestra non se ne va via.

Ho tentato parecchie cose tra cui lo svuotamento in modalità sicura, premendo "alt" e dando il comando dal tasto Dx, riavviando il mac.

Ho provato anche da terminale inserendo il comando   rm -r~/.trash/*   ma niente non se ne vuole andare.

Qualcuno ha dei suggerimenti, non so più cosa tentare.

Grazie, spero in un aiuto

Nemona

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai usato il comando da terminale che hai scritto anche qui è sbagliato, devi fare :

rm -r ~/.Trash/*

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un artefatto del file system... quando mi capita riesco a risolvere il tutto con una riparazione dei permessi (per qualche oscuro motivo) dalla partizione di recovery

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un artefatto del file system... quando mi capita riesco a risolvere il tutto con una riparazione dei permessi (per qualche oscuro motivo) dalla partizione di recovery

 

Da terminale non si cancella?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terminale non si cancella?

No, si pianta semplicemente e blocca il terminale. Idem con le procedure via GUI, paro paro come dice l'OP, la mascherina del Finder si pianta e l'unico modo di farla sparire è quella di "uccidere" il Finder (al che il file fantasma prontamente ritorna nel cestino). L'unica soluzione che ho trovato è quella di riparare i permessi. Non chiedermi perché ma funziona.

 

Update: pardon, mi sono sbagliato. Intendevo la riparazione del disco, non dei permessi  :oops:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare purtroppo né il nuovo comando da terminale né la riparazione del disco sono servite il file è ancora nel cestino. Su terminale mi compare questo:

 

 
MacBook-Pro-di-Nevio:~ nevio$ rm /Users/nevio/.Trash/Spotify.app 
rm: /Users/nevio/.Trash/Spotify.app: is a directory
MacBook-Pro-di-Nevio:~ nevio$ rm -r ~/.Trash/*
 
Che dite, provo a eliminare Spotify?
 
Ps. In ogni caso il disco aveva bisogno di essere riparato. Ora è ok.
Grazie della collaborazione.
Nemona
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con:

 

rm -rf ~/.Trash/*

 

Occhio che un bundle .app è una cartella, non è un file. Usare semplicemente "rm" non funziona proprio per quello.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già provato ma ciccia. Però scusate ma ho provato a mettere un'immagine nel cestino ed eliminarla da terminale, usando i comandi copiati da quelli postati da voi, ma non funzionano neanche con la foto.

Ora sicuramente la colpa è mia, non sono una lince in materia, ma allora forse sbaglio da qualche parte oppure c'è qualche altro problema. Il cestino si svuota normalmente da svuota (se ovviamante prima tolgo la cartella stregata), ma se provo con lo stesso file da terminale non succede niente e compare

 rm -r ~/.Trash/*

rm: /Users/nevio/.Trash/*: No such file or directory
Link al commento
Condividi su altri siti

rm: /Users/nevio/.Trash/*: No such file or directory

:confused: stai quasi sicuramente sbagliando qualcosa... Fai questo (fai pure copia-incolla, non copiare il codice a mano):

 

 

cd ~ && ls -a

 

Nell'elenco che compare vedi .Trash?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora prova così:

cd ~/.Trash/ && sudo rm -rf * 

Ti verrà chiesta la password di amministrazione (di solito è uguale a quella che inserisci per fare il login nel sistema per intenderci), tu digitala e premi invio. Non verrà mostrato niente (nemmeno gli asterischi) a schermo, è normale. Cosa restituisce il Terminale?

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra essere finalmente andato ora. Riavvia il Mac e dovresti essere a posto

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, riavvio e inserisco il comando ?

rm -rf ~/.Trash/*

No, nessun comando, l'hai già inserito prima con l'ultimo comando che ho postato  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Beta ma sei un fenomeno, la cartella è scomparsa finalmente. Scusa che cosa avresti fatto, e perché prima non se ne andava?

 

Grazie mille comunque probabilmente non capirei la spiegazione.

 

Nemona

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei di preciso, probabilmente non avevi il permesso di eliminare un qualche file dentro al bundle. Per cui ti ho fatto fare l'eliminazione con i permessi di root (l'equivalente di Dio su computer UNIX, Linux, Mac OS X eccetera) ed è andata  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non aveva i permessi..sarebbero da vedere i permessi della cartella trash e vedere se è il caso di cambiarli..

Ottimo Beta !! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...