Vai al contenuto

Presentazione per discussione laurea : quali accortezze prendere?


Windowsvista

Messaggi raccomandati

Ancora non ho comprato un macbook ,ma probabile che lo dovro fare in quanto il netbook mi da qualche problema mentre il Vaio, oltre alla grandezza di 16,4 " porta una durata troppo breve.

Ora sto prendendo informazioni se è necessario un portatile e se hanno modo di alimentarlo per fare la presentazione.

Se le notizie non sono pessime (=acquisto di un portatile) volevo chiedervi per curiosita , quali accortezze e cosa necessito oltre al macbook per la presentazione da fare durante la discussione?

PS: prima di eventuali battute o domande stupide, il macbook non è acquistato solo per la laurea ma anche per altro come fotografie ed altro (ho deciso di prendere un retina ).

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente devi informarti sulla presa che hanno a disposizione per attaccare il mac al proiettore e comprare relativo adattatore. Poi ti consiglio di fare in ogni caso una prova prima della presentazione (da me qualche giorno prima mettevano a disposizione un aula con proiettore..)

 

PS: poi per il giorno della presentazione una copia su chiavetta in un formato tipo pdf che sia ben compatibile con windows, se ci sono problemi e devi farla da quello che solitamente mettono a disposizione devi essere preparato..non lasciare nulla al caso.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Junior per il consiglio e già ho iniziato ad in formar i.

Secondo un amica se devo fare presentazione, devo usare il file messo su una pendrive eil PC dell università.

Faro altre indagini al riguardo.

Per il momento ti chiedo se la presentazione esportata in modo da avviarsi automaticamente parte su mac.(li alla uni hanno un ambiente misto tra macchine Apple e windows).

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè una presentazione fatta sotto windows con powerpoint e poi esportata? Vista la situazione delicata del momento è da provare sicuramente prima..anche perchè potrebbero esserci delle leggere (oppure no) modifiche da una versione all'altra..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti diro , a casa ho tutti windows ed oltretutto da poco ho messo su l'office 365.

 

Ora che sono a casa sto guardando come powerpoint puo salvare ed esportare un tipo di file (Dall'ultima volta che l'ho toccato son passati 3 anni e piu :facepalm:  )  in pdf e come video.

Sul video non si puo perchè ovviamente non ho interattività. Il problema sorge dal pdf in quanto ho fatto una prova con la bozzetta che ho ,ma le caselle di testo non eseguono l'azione che io prevedo. :mad:

 

Il diQuindi anche aprendo il semplice file di powerpoint, avrei problemi o differenze tra l'office su MAC e su Windows? :shock:

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero esserci dei problemi di compatibilità tra mac e windows, però è una cosa che dipende molto da che formato hai usato per il salvataggio e da quali versioni di power point montano i due sistemi, ovviamente più sono aggiornate meglio è.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare un portatile di qualche tua amica/o in windows per la presentazione di laurea, strano che poi l'università non abbia il suo.

Hai lavorato con power point su win fino ad adesso e vuoi fare esperimenti il giorno della laurea???

 

Consiglio n.2 Se vuoi prendere un apple prendilo un 1 mese prima della laurea e fai le prove prima sia col file che col proiettore che dovrai usare per aver dietro l'eventuale adattatore.

 

Consiglio n.3 se fra i tuoi amici c'e' un sistemista portatelo dietro il giorno della laurea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me c'era pieno...laurea in ing.informatica, se ti si bloccava il computer eri bocciato.. :ghghgh:

 

Per le fonti scrivi da chi/cosa è tratta se fai una citazione, non credo sia necessario in ogni caso essere troppo approfondito (avrai scritto nella tesi..), poi dipende anche da che uni è..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto qualche problemino con la mia presentazione usando mac e keynote - forse me la sono un pò cercata, ok... -.

Ho risolto il tutto esportando in pdf, ma se hai video devi attenerti al formato powerpoint o usare Prezi (tutto online, bel design di solito).

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me c'era pieno...laurea in ing.informatica, se ti si bloccava il computer eri bocciato.. :ghghgh:

 

Per le fonti scrivi da chi/cosa è tratta se fai una citazione, non credo sia necessario in ogni caso essere troppo approfondito (avrai scritto nella tesi..), poi dipende anche da che uni è..

Grazie .il problema nella tesi era bypassabile ma qui nelle slide non ho spazio.

Praticamente non ho citazioni ma solo immagini prese da siti web .

Il problema è il fastidio grafico e spazio che occupa un indirizzo sotto ogni immagine

inviato da Topolino

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ne ll ultima versione ha perso qualche colpo perche , ad esempio, sono sparite le opzioni per fissare un pulsante , come quello home, su ogni slide .

In compenso sono arrivato gia quasi alla conclusione delle slide da mettere .

Poi tocca il lavoro piu difficile, oltre alle animazioni : riuscire ad usare e discutere tutte le slide in meno di 15 minuti.

inviato da Topolino

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

TUtto apposto , la presentazione la caricano loro .

Io da parte mia non posso testarla su un mac in quanto non l'ho ne si trovano versioni di mac con office preinstallato all'interno dei centri commerciali.

In compenso il file, sia esportato come pdf , sia aperto come file grezzo, si apre anche senza office installato nei mac.

HO fatto anche delle prove di discussione "In casa" e pure il timer riesce a starmi sotto i 15minuti. Unico problema è che, essendo una laurea magistrale con una tesi profondamente ampia (130 pagine di testo con pochi grafici e immagini), ci vuole un discorso messo a memoria per  stare nei tempi .

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che la memoria gioca brutti scherzi in quei momenti..va bene ripetere ma non "a memoria" secondo me. E mentre parli controlla sempre l'attenzione del pubblico, se vedi che una cosa è poco interessante taglia anche se non l'avevi organizzata così.. E mi raccomando metti bene in chiaro (se c'è stato) il percorso che ha portato dal problema alla soluzione (ora non so che tesi è quindi..)..è più facile da seguire e da apprezzare...

Per il resto in bocca al lupo.. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho preparato la presentazione in modo da avere un racconto unico e fluido . Questa è una bozza (quasi incomprensibile senza dovuta spigazione) in pdf e pptx. Dimmi come ti si vede su mac 

 

 

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mac se la apro con Anteprima (per i pdf) si vede bene, ma non funziona la modalità slide, cioè non passa da una diapositiva all'altra in modo automatico.

Ho provato ad aprirla in power point ma alcune scritte sono sballate..

 

PS: le frecce verdi a destra e sinistra in ogni slide sono orribili secondo me... ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

FIxati i link .

 

 

Ti diro , le freccette verdi non saprei di che colore farli .

Io vorrei rimanere con la dualita di colori (Blu/verde inq uesto caso)  nella struttura di fondo di ogni diapositiva.

Non ho nessun passaggio automatico con timer , tra una diapo e l'altra , perchè preferisco passarle a mano; infatti per molte slide non ho messo la freccia per andare avanti,ma solo quella per tornare alla slide "Sommaria" precedente.

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo questa discussione mi viene in mente l'anno scorso quando ho fatto l'esame orale per il diploma (sì, lo so che é ben diverso dalla laurea ma il problema compatibilità era uguale xD).

Scuola only Windows, io col MacBook ho creato la presentazione con keynote, esportato il powerpoint ma era tutto sfasato, alla fine il video proiettore aveva l'attacco VGA, con l'adattatore collegato al Mac e nell'iPhone Keynote.

Non ho mai sudato tanto come quei due minuti finché non è partito tutto :D

Una cosa, controlla i colori perché il video proiettore te li sfasa, tipo a me c'era un grafico che alla fine non si vedeva quando era proiettato -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dopo quasi una settimana devo dire che tutto è stato una delusione perche delle solide meravigliose ma..., durate solo 3-5 minuti perche i docenti non capivano nulla tranne la relatrice ( tesi di sociologia in una facoltà di economia :D).

Tutto con punteggio 85 contro i 100 de colleghi (io mi son goduto la vita e il lavoro, loro hanno fatto clausura senza conoscere il Natale quasi).

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni!!!! ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente devi informarti sulla presa che hanno a disposizione per attaccare il mac al proiettore e comprare relativo adattatore. Poi ti consiglio di fare in ogni caso una prova prima della presentazione (da me qualche giorno prima mettevano a disposizione un aula con proiettore..)

 

PS: poi per il giorno della presentazione una copia su chiavetta in un formato tipo pdf che sia ben compatibile con windows, se ci sono problemi e devi farla da quello che solitamente mettono a disposizione devi essere preparato..non lasciare nulla al caso.. ;)

OTTIMI consigli... gli unici problemi potrebbero essere quelli di compatibilità!

 

In ogni caso AUGURONIIIIII!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...