Vai al contenuto

Velocità LAN Wifi max 10MB/s


Messaggi raccomandati

Ciao,

questa è la mia configurazione:

 

Modem Fastweb --(cavo eternet)-- Time Capsule --(cavo eternet)-- NaS DSN-320L

                                                                              --(WI-FI) --- Mac, iphone, atv ecc

 

Nei trasferimenti interni su Wifi N a 5gh (20/40ghz) raggiungo al massimo i 10MB/s.. (rumore/qualità/interferenze della connessione sono nella norma)

 

1) mi sembra poco.. voi a quanto andate?

2) inoltre quando faccio un trasferimento da Time capsule a NAS perchè non passa per l'eternet gigabit?

3) Mi consigliereste di togliere la sicurezza WPA2 e settare i mac address? migliora?

4) con che protocollo è meglio connettersi al nas? AFP, SMB, NFS... per ora uso AFP

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem di fastweb ha lo switch interno con porte gigabit? 10 megabyte sono la velocità della porta Ethernet 10/100 se vuoi andare più veloce dovresti mettere uno switch 10/100/1000 visto che i valori dati 10/100/1000 sono espressi in megabit ovvero 1 byte = 8 bit quindi 10/100/1000 sono effettivi 1,2/12/120.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta

 

ma perchè il modem fastweb dovrebbe influenzare la mia rete interna?

lo uso solo come modem, con wifi disattivato, la rete wifi si sviluppa tutta dalla timecapsule (3a gen) che fa anche da switch.

 

con la rete N dovrei andare a 300 quindi 37,5Mb/s.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ho controllato su Mactracker, dice 

Porte: 4 - Ethernet (10/100/1000BASE-T) and 1 - USB

 

il nas ha un hd 3TB Caviar Green che come lettura/scrittura ha 118 38 Mb/s - attaccato con Sata 3 - con uscita gigabit

i cavi sono cat 5 e 6 (quindi gigabit anche loro)

la Time capsule e ufficialmente gigabit.

.. non trovo il collo di bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

1) prova a disattivare la protezzione wpa solo per test

2) si passa per ethernet ma se la fai dal computer in wifi prima la sposta sul tuo pc poi dal tuo pc al nas

3) se dalla prova alla risposta 1 hai un netto miglioramento si fai con protezzione macaddress

4) io uso protocollo smb, più che altro per compatibilità con ps3, tv, pc win

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ok ho provato.. non è cambiato niente..

2) uff.. immaginavo.

3) no quindi niente, rimango wpa2.

4) ok, tengo afp e smb.

 

cmq ho cambiato provider, sono passato da fastweb 6mb a tiscali 20mb (speriamo almeno i 10 garantiti)

così potro finalmente aprire le porte ecc..

voglio prendere questo modem/router, visto che mi serve un modem adsl2+, che ne pensi? 

credo che sostituirà totalmente la time capsule. se no dovrei impostarla come bridge e aprire le porte anche su quella.

i backup li farò sul NAS

Link al commento
Condividi su altri siti

1) collegando l'hd usb al mac anzichè alla time capsule mi fa andare a 15-16Mb/s

quindi trovato il collo di bottiglia. credo dipenda dalla potenza dei processori del mac e della time capsule.

so che il tranfer rate dell'usb cambia in base al processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono certo al 100% ma al 99%, il trasfer rate dell'usb non cambia in base al processore ma in base a cosa è collegato ovvero se colleghi una pen drive di media vanno a 12 tranne per quelle di alta fascia che arrivano a 30 ma questi valori non cambiano in base al processore, anche perchè in ufficio ho un pc con pentium 4 e uno con core due duo e vanno uguali alla velocità del mio macbook retina i7. 

consiglio mio se devi trasferire dati pesanti collega il cavo ethernet.

son interessato a sapere che velocità effettiva ti da poi tiscali.

per quanto riguarda il router io ti consiglio questo 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie.

pure io non vedo l'ora di vedere cosa mi da tiscali.

ho fatto un po di verifiche: la centrale è a 1500m e la connessione è ULL.

Quindi non hanno scuse.

I nuovi contratti hanno anche la "banda minima garantita" che per 20mb dovrebbe essere 10mb.

Ti tengo aggiornato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...