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Sim City


rudyvic

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Da oggi è disponibile in Italia, ma solo per versione Windows... La versione per Mac arriverà "in primavera"...

Voi l'avete già provato? Io sono curiosissimo, ma devo aspettare che esca per Mac... 

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

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Lette le recensioni di Ars Tecnica... io me ne starò buono buono alla larga  :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
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Se è quello che ho visto è un botta e risposta tra 2 tipi... preferirei vedere una recensione tutta d'un pezzo XD

Comunque in generale non mi sembra abbia preso brutti voti, se non sbaglio il più basso è un 8/10 :D

Per i problemi che ha più o meno li so (perennemente connesso (maledetti pirati... se non fosse per voi non esisterebbero sti DRM del cavolo), mappe troppo piccole, troppo semplice...), ma sinceramente se non provo con mano non mi fido XD

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Sarà che ultimamente i videogiochi mi interessano sempre meno e cerco sempre "scuse" per non comperarli... porca miseria, non ci posso credere, l'ho detto davvero?  :shock:

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Se è quello che ho visto è un botta e risposta tra 2 tipi... preferirei vedere una recensione tutta d'un pezzo XD

Comunque in generale non mi sembra abbia preso brutti voti, se non sbaglio il più basso è un 8/10 :D

Per i problemi che ha più o meno li so (perennemente connesso (maledetti pirati... se non fosse per voi non esisterebbero sti DRM del cavolo), mappe troppo piccole, troppo semplice...), ma sinceramente se non provo con mano non mi fido XD

 

Più che maledetti pirati, direi coglione chi lo compra!

Scusate, ma bisognerebbe boicottare certe soluzioni che propongono queste Software House, voglio vedere se nessuno compra il gioco cosa pensano di fare.

La pirateria esiste da una vita ormai e nessuno potrà mai fermarla, è meglio farsene una ragione e trovare soluzioni meno drastiche per quanto possano durare secondo me...

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Più che maledetti pirati, direi coglione chi lo compra!

Scusate, ma bisognerebbe boicottare certe soluzioni che propongono queste Software House, voglio vedere se nessuno compra il gioco cosa pensano di fare.

La pirateria esiste da una vita ormai e nessuno potrà mai fermarla, è meglio farsene una ragione e trovare soluzioni meno drastiche per quanto possano durare secondo me...

Mi dispiace ma in questo caso non mi trovo d'accordo...

In questo modo riescono a marginare (e di molto) la pirateria, quindi perché dovrebbero continuare a "dare gratis" il gioco a tutti quelli che li scaricano crackati? 

Un drastico rimedio, ma necessario...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

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Mi dispiace ma in questo caso non mi trovo d'accordo...

In questo modo riescono a marginare (e di molto) la pirateria, quindi perché dovrebbero continuare a "dare gratis" il gioco a tutti quelli che li scaricano crackati? 

Un drastico rimedio, ma necessario...

Io non sono d'accordo. Secondo te un pirata comprerebbe un prodotto solo perché non può ottenerlo con metodi alternativi? Secondo me semplicemente cercherà un prodotto diverso oppure alternativo (non posso scaricare Max Payne? E giocherò a Matrix allora). I pirati non sono clienti, nemmeno potenziali, e le aziende lo sanno. Il DRM non è un rimedio, e non lo dico solo io, questo lo si è visto negli anni. Sim City non è il primo prodotto ad adottare il DRM eppure la pirateria non è diminuita (parlando francamente, cosa ottengo io in più se compro, ad esempio, un brano su iTunes? Sinceramente nulla, la canzone la ascolto lo stesso, anzi se la scarico piratata la posso pure mettere su qualunque dispositivo io voglia e magari la trovo pure in qualità più alta. I brani di iTunes hanno dei limiti invece. Stessa storia per gli e-book. E film. E serie TV. E videogiochi). L'unico effetto che ho visto legato al DRM è quello di far incazzare i consumatori, ma quelli veri. Mentre i pirati se la spassano alla grande, paro paro come prima. Insomma per concludere, secondo me il DRM non solo non è necessario, proprio non funziona e "colpisce" di più proprio dove non dovrebbe.

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Io l'ho regalato a mio marito il giorno dopo che è uscito, non è male (per quello che ci capisco). I primi due giorni ha fatto il panico perchè non riusciva a loggarsi perchè i Server erano sempre pieni, ma ormai non c'è più quel problema. Per chi ha una buona connessione internet non ci sono assolutamente problemi di gioco. In confronto agli altri mi sembra più facile ma le mappe per le città sono veramente minuscole o te le pianifichi prima o devi di continuo togliere e mettere.

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

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Io non sono d'accordo. Secondo te un pirata comprerebbe un prodotto solo perché non può ottenerlo con metodi alternativi? Secondo me semplicemente cercherà un prodotto diverso oppure alternativo (non posso scaricare Max Payne? E giocherò a Matrix allora). I pirati non sono clienti, nemmeno potenziali, e le aziende lo sanno. Il DRM non è un rimedio, e non lo dico solo io, questo lo si è visto negli anni. Sim City non è il primo prodotto ad adottare il DRM eppure la pirateria non è diminuita (parlando francamente, cosa ottengo io in più se compro, ad esempio, un brano su iTunes? Sinceramente nulla, la canzone la ascolto lo stesso, anzi se la scarico piratata la posso pure mettere su qualunque dispositivo io voglia e magari la trovo pure in qualità più alta. I brani di iTunes hanno dei limiti invece. Stessa storia per gli e-book. E film. E serie TV. E videogiochi). L'unico effetto che ho visto legato al DRM è quello di far incazzare i consumatori, ma quelli veri. Mentre i pirati se la spassano alla grande, paro paro come prima. Insomma per concludere, secondo me il DRM non solo non è necessario, proprio non funziona e "colpisce" di più proprio dove non dovrebbe.

Capisco cosa intendi, ma per esperienza personale (amici) tutti quelli che giocano al computer li scaricano piratati, e seppur nel 90% dei casi semplicemente non li avrebbero giocati (magari non gli interessa molto...), se il gioco gli piace veramente lo comprano (infatti penso che sia solo SC2 l'unico gioco che hanno acquistato, perché non avremmo potuto giocare insieme altrimenti...)

Anche per questo SimCity stanno aspettando tutti la crack (tranne uno che l'ha già acquistato), ma se non esce lo comprano appena cala un po' di prezzo... 

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Capisco cosa intendi, ma per esperienza personale (amici) tutti quelli che giocano al computer li scaricano piratati, e seppur nel 90% dei casi semplicemente non li avrebbero giocati (magari non gli interessa molto...), se il gioco gli piace veramente lo comprano (infatti penso che sia solo SC2 l'unico gioco che hanno acquistato, perché non avremmo potuto giocare insieme altrimenti...)

Anche per questo SimCity stanno aspettando tutti la crack (tranne uno che l'ha già acquistato), ma se non esce lo comprano appena cala un po' di prezzo... 

Stai beccando proprio il punto cruciale. Io sono fortemente convinto che da una parte le persone andrebbero sensibilizzate verso l'acquisto del software (perché nel 2013 sono ancora in tanti a credere che i programmi che allegramente scaricano dai torrent cadano giù da un pero e non credono minimamente che dietro ci siano delle persone che notte e giorno si spolpano le dita sulla tastiera) dall'altra parte le aziende, invece di blindare "pigramente" i prodotti e rompere le balle agli acquirenti, dovrebbero cercare di offrire un valore aggiunto (un buon esempio secondo me, anche se semplicistico, è proprio il multiplayer. Non paghi? Non giochi con gli amici) che si può ottenere soltanto acquistando una licenza. Con il DRM è il contrario: io (giustamente) pago un prodotto/servizio ma ottengo una copia pari o inferiore rispetto ad una copia praticamente identica ma senza il DRM e scaricata illegalmente. E la pirateria non accenna neppure a diminuire.

 

È un po' come se sulle macchine ci fosse un fantomatico meccanismo che permette soltanto al proprietario di entrarvi e di guidarle. Non potrei prestare la macchina a nessuno e non la potrei neppure vendere ma i ladri potrebbero semplicemente sradicare il meccanismo e rubarle tranquillamente. Io pago e ho dei limiti, chi ruba no.

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Beta sarà anche come dici te ma chi compra ovviamente devi anche farsi furbo,si sa che i giochi appena usciti costano un botto ma dagli un paio di mesi che lo trovi a meno prezzo,anzi su alcuni siti lo riesci a trovare con qualche sconto. Da una parte hai ragione dall'altra bisogna anche essere un po furbi.

E inoltre penso che in questo titolo il "non-usare" la parte multiplayer è come se giocassi con 1/4 del gioco.Per quello che ho visto in giro sui vari siti di games, il "vantaggio" dell'originale è che puoi condividere le risorse,acquistare risorse (e cosa non da meno) puntare ad un obiettivo comune come la base spaziale,ecc...

Per quanto mi riguarda penso che lo acquisterò in modo da poterlo sfruttare a pieno.

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  • 4 settimane dopo...

Alla fine c'è la data ufficiale per la versione Mac: 11 giugno 2013

Manca ancora un bel po' e sinceramente va oltre le mie aspettative... vorrà dire che prima (probabilmente) darò la precedenza ad altri giochi (come GoW: Ascension oppure Sly 4 oppure Soul Sacrifice).

In ogni caso le buone notizie: con la versione Windows si ha la possibilità di scaricare gratis da Origin quella Mac, e la versione Mac non è un porting.

Difetti (o almeno per me): non c'è la versione inscatolata...

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Off-topic: certo che ultimamente il Mac è diventato sempre più gettonato come platform per il gaming (almeno per quanto riguarda il numero di titoli che vengono rilasciati non ogni giorno ma quasi). Secondo me è ora per la Apple di aprire un attimo la mente e dedicare un po' più di supporto agli sviluppatori dei videogiochi

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Off-topic: certo che ultimamente il Mac è diventato sempre più gettonato come platform per il gaming (almeno per quanto riguarda il numero di titoli che vengono rilasciati non ogni giorno ma quasi). Secondo me è ora per la Apple di aprire un attimo la mente e dedicare un po' più di supporto agli sviluppatori dei videogiochi

Concordo. La voglia da parte degli sviluppatori c'è (ad esempio in questi giorni anche Don't Starve è diventato compatibile col Mac :D), ma secondo me è Apple che non fa nulla per farli invogliare di più o per aiutarli...

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  • 1 mese dopo...

Off-topic: certo che ultimamente il Mac è diventato sempre più gettonato come platform per il gaming (almeno per quanto riguarda il numero di titoli che vengono rilasciati non ogni giorno ma quasi). Secondo me è ora per la Apple di aprire un attimo la mente e dedicare un po' più di supporto agli sviluppatori dei videogiochi

eh però sono anche peggiori della versione windows molte volte, tanti sono semplicissimi porting tipo "cider"...

io l'anno scorso acquistai sullo store company of heroes, titolo che già giocai via bootcamp e windows, la versione per mac è peggiore sia in grafica, sia nel sonoro, quest'ultimo poi.... con la versione win ti sembrava di stare in un campo da battaglia, su mac non è nemmeno supportato il surround, per altro nemmeno c'era lo skirmish che è stato implementato circa da 1 mese, guarda caso concomitante al ribasso del prezzo (da 45 a 8.50 euro), ed al nuovo capitolo che uscirà a giugno

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eh però sono anche peggiori della versione windows molte volte, tanti sono semplicissimi porting tipo "cider"...

io l'anno scorso acquistai sullo store company of heroes, titolo che già giocai via bootcamp e windows, la versione per mac è peggiore sia in grafica, sia nel sonoro, quest'ultimo poi.... con la versione win ti sembrava di stare in un campo da battaglia, su mac non è nemmeno supportato il surround, per altro nemmeno c'era lo skirmish che è stato implementato circa da 1 mese, guarda caso concomitante al ribasso del prezzo (da 45 a 8.50 euro), ed al nuovo capitolo che uscirà a giugno

Sì questo è assolutamente vero, però la colpa non è degli sviluppatori questa volta, da una parte c'è la Apple che di videogiochi se ne frega (la versione di OpenGL che abbiamo sui nostri Mac è quella che è, di certo non c'è paragone con DirectX che offre grafica e prestazioni migliori), d'altra parte ci sono le licenze, COH è un ottimo esempio perché la modalità multiplayer su Windows è implementata grazie ad un software la cui licenza non ne permette l'uso su piattaforme diverse da Windows, per questo motivo COH per Mac è castrato. Però vedo ultimamente un certo impegno da parte degli sviluppatori ed il parco giochi sta crescendo. 

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riguardo opengl ha i suoi pro e contro, parlo ovviamente senza essere tecnicamente informato di tutti i particolari, però a mio avviso, anche opengl ha dei pro, uno è quello in cui secodno me rimane più stabile nel tempo, directx è vero che sulla carta è notevolmente più avanti, ma ci sono stati casi in cui era addirittura più avanti rispetto l'hardware in commercio, i suoi continui aggiornamenti a mio avviso hanno anche dei contro, nel caso uno non acquisti macchine più recenti ogni tot anni, in definitiva a differenza di opengl, directx è conosciuto ed aggiornato quasi esclusivamente per i giochi

notai questo particolare giocando a world of warcraft, ci ho giocato più o meno dal 2006 al 2009, la blizzard storicamente ha smepre prodotto in contemporanea i suoi titoli sia per win sia per mac, e nn ha mai avuto tutti questi problemi causati da opengl, anzi.... in world of warcraft c'erano funzioni grafiche e di gioco migliori rispetto alla versione pc, vedevo gente con hardware ben più potenti del mio (iniziai con un PM g5 e dal 2007 ci giocai con un imac mid 07),  con doppia scheda dedicata e minchiate di questo tipo, che dopo un anno   e mezzo subivano un forte degrado delle prestazioni, mentre su mac no, tecnicamente nn so spiegar eil perchè, ma io credo che che sia per il motivo detto in precedenza, quindi non darei tutta la colpa ad opengl, forse non c'è ancora una richiesta tale da giustificare la scrittura totale di un gioco x mac, e quindi sarebbe più un discorso economico, preferendo quindi un porting

 

a giugno dovrebbe uscire il nuovo company of heroes, se nn ci sarà il demo per mac, ammetto che prima lo scaricherò, vedrò come funziona, e se nn avrò tutte le funzioni della versione win, lo acquisterò per win, penso che i demo possano contribuire a nn piratare i software, non dico per tutti è ovvio, c'è chi pirata per "principio" e mi distacco da queste persone, però non trovo nemmeno logico acquistare allo stesso prezzo una brutta copia dell'originale come molte volte capita per mac

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Si ma nik, tu stai paragonando l'ultima release di DirectX con l'ultima release di OpenGL, la 4 e passa, che tecnicamente non è molto lontana effettivamente (e si vede dai giochi recenti per PC). Ma sui Mac l'ultima release di OpenGL non c'è, ce n'è una vecchia, non c'è modo di aggiornare i driver video se non ce lo dice la Apple. Questo intendo per poco supporto ai videogiochi che spremono l'hardware fino all'ultima goccia. E poi, come ho già detto, ci sono questioni legali, di licenze contorte e così via (di nuovo, vedi COH). Poi, e faccio un discorso molto terra terra, di questi tempi c'è stato il boom dei Mac e gli sviluppatori hanno agito di conseguenza però manca comunque la base. Per "giocare di qualità" la via è una sola per ora, Windows. E a mio modesto parere per giocare "di qualità e senza giramenti di maroni" è meglio ancora una console, PS3 o Xbox che sia.

 

Per quanto riguarda il porting, spesso è l'unica via se non si hanno in mano i sorgenti di tutti i componenti (vedi moduli per giocare online che in alcuni titoli vengono "subaffittati" e concessi sotto licenze che a volte hanno dell'incredibile).

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no no ma paragonavo l'opengl attuale, forse appunto la sua "vecchiaia" lo rende più stabile nel tempo e ti permette di usare giochi "moderni" con hardware un po meno prestanti, pur essendo tecnicamente nn paragonabile a directx, questo è un pro, di contor c'è che i giochi sono in media peggiori e che ci sia più difficoltà nel produrli di ottima fattura, ma se vediamo la già citata blizzard, vediamo che si possono fare ottimi giochi anche x mac senza perdere nulla, le mie comunque sono solo congetture.

riguardo le licenze, onestamente nn conoscevo quella parte, ma ora che l'hai detto non mi riesce difficile crederlo

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Comunque tornando ai pirati sono anche il bene delle società videolutiche... ricordo anni fa ai tempi del nintendo. Quanti bambini potevano permettersi di spendere oltre 100 mila lire per un gioco? Pochi davvero pochi avevano genitori che potevano riempirli di giochi. Infatti la super nintendo, seppur fosse una grande console è rimasta di nicchia. Diffusa certo, ma chi ce l'aveva, al massimo aveva 3-4 giochi, in media...

Con l'avvento della play station, tutti ce l'avevano e tutti avevano un casino di giochi. Chi più chi meno, aveva un sacco di giochi, chiaramente piratati... sinceramente non conosco nessuno che aveva la psone senza modifica.

Poi la ps2 e il problema c'era però quelli che non la modificavano sono aumentati.

Ps3, pirateria praticamente sparita... nella 360 c'è, ma comunque limita molto l'esperienza di gioco, visto che c'è il pericolo ban. Risultato? Quelli che ieri avevano 3000 giochi piratati oggi vanno a comprarli tutti all'uscita alla modica cifra di 70 euro.


Su PC il discorso è differente. Moltissimi pirati su PC non prenderebbero mai un gioco.. un mio amico era alla disperata ricerca di Football manager 2013, gioco che è riuscito ad arginare molto la pirateria. Alla mia risposta prendilo originale tanto costa 30 euro ha detto no, non fa niente costa troppo. Si tratta di uno che ha giocato da scudetto 4 fino al 2012... tanti anni. Eppure se n'è fregato, chi se ne frega del gioco ne posso fare a meno.


Su Mac credo sia ancora diverso il discorso. Chi compra un mac non lo fa assolutamente per giocare, è la macchina meno adatta a questo scopo.. figuriamoci se si mette a comprare giochi. Semplicemente non li compra.. può capitare di farsi la partita ma tutto ciò non è indispensabile..

 

Altro esempio. Tessera di Sky pirata, anni fa tutti ma dico tutti ce l'avevano. All'improvviso sky trova la soluzione (o forse ce l'aveva già).. risultato? Moltissimi che avevano la tessera pirata, e che probabilmente mai avrebbero fatto l'abbonamento in precedenza, si sono trovati a fare l'abbonamento perchè ormai erano abituati. Ma occhio perchè si tratta di appassionati come nel caso dei videogiochi.

 

Se oggi i videogiochi, sono diffusi è grazie alla pirateria. Probabilmente senza pirateria io oggi non acquisterei videogiochi perchè non avrei potuto appassionarmi visto che i miei genitori non potevano certo permettersi di spendere soldi in un bene di lusso.. E non è neanche un caso che le console piratabili ad oggi sono Nintendo Wii(infatti diffusissima) e Xbox 360, che partivano ben dietro la ps3 e si sono diffuse anche (e soprattutto direi) grazie alla pirateria. 

il mio flickr

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Si ma nik, tu stai paragonando l'ultima release di DirectX con l'ultima release di OpenGL, la 4 e passa, che tecnicamente non è molto lontana effettivamente (e si vede dai giochi recenti per PC). Ma sui Mac l'ultima release di OpenGL non c'è, ce n'è una vecchia, non c'è modo di aggiornare i driver video se non ce lo dice la Apple. Questo intendo per poco supporto ai videogiochi che spremono l'hardware fino all'ultima goccia. E poi, come ho già detto, ci sono questioni legali, di licenze contorte e così via (di nuovo, vedi COH). Poi, e faccio un discorso molto terra terra, di questi tempi c'è stato il boom dei Mac e gli sviluppatori hanno agito di conseguenza però manca comunque la base. Per "giocare di qualità" la via è una sola per ora, Windows. E a mio modesto parere per giocare "di qualità e senza giramenti di maroni" è meglio ancora una console, PS3 o Xbox che sia.

 

Per quanto riguarda il porting, spesso è l'unica via se non si hanno in mano i sorgenti di tutti i componenti (vedi moduli per giocare online che in alcuni titoli vengono "subaffittati" e concessi sotto licenze che a volte hanno dell'incredibile).

nn c'entra nulla con sim city, ma c'entra col discorso opengl, dacci un occhio 

PS

c'è da dire che l'hardware del test è piuttosto ridicolo, perchè una scheda non dedicata con 2gb di ram nn so cosa può far girare, dato che di solito giochi di buon livello con schede non dedicate richiedono 8gb...

http://www.macitynet.it/articolo/OpenGL-i-driver-Linux-sono-pi-performanti-di-quelli-per-OS-X/aA69208

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Comunque tornando ai pirati sono anche il bene delle società videolutiche... ricordo anni fa ai tempi del nintendo. Quanti bambini potevano permettersi di spendere oltre 100 mila lire per un gioco? Pochi davvero pochi avevano genitori che potevano riempirli di giochi. Infatti la super nintendo, seppur fosse una grande console è rimasta di nicchia. Diffusa certo, ma chi ce l'aveva, al massimo aveva 3-4 giochi, in media...

Con l'avvento della play station, tutti ce l'avevano e tutti avevano un casino di giochi. Chi più chi meno, aveva un sacco di giochi, chiaramente piratati... sinceramente non conosco nessuno che aveva la psone senza modifica.

Poi la ps2 e il problema c'era però quelli che non la modificavano sono aumentati.

Ps3, pirateria praticamente sparita... nella 360 c'è, ma comunque limita molto l'esperienza di gioco, visto che c'è il pericolo ban. Risultato? Quelli che ieri avevano 3000 giochi piratati oggi vanno a comprarli tutti all'uscita alla modica cifra di 70 euro.

Su PC il discorso è differente. Moltissimi pirati su PC non prenderebbero mai un gioco.. un mio amico era alla disperata ricerca di Football manager 2013, gioco che è riuscito ad arginare molto la pirateria. Alla mia risposta prendilo originale tanto costa 30 euro ha detto no, non fa niente costa troppo. Si tratta di uno che ha giocato da scudetto 4 fino al 2012... tanti anni. Eppure se n'è fregato, chi se ne frega del gioco ne posso fare a meno.

Su Mac credo sia ancora diverso il discorso. Chi compra un mac non lo fa assolutamente per giocare, è la macchina meno adatta a questo scopo.. figuriamoci se si mette a comprare giochi. Semplicemente non li compra.. può capitare di farsi la partita ma tutto ciò non è indispensabile..

 

Altro esempio. Tessera di Sky pirata, anni fa tutti ma dico tutti ce l'avevano. All'improvviso sky trova la soluzione (o forse ce l'aveva già).. risultato? Moltissimi che avevano la tessera pirata, e che probabilmente mai avrebbero fatto l'abbonamento in precedenza, si sono trovati a fare l'abbonamento perchè ormai erano abituati. Ma occhio perchè si tratta di appassionati come nel caso dei videogiochi.

 

Se oggi i videogiochi, sono diffusi è grazie alla pirateria. Probabilmente senza pirateria io oggi non acquisterei videogiochi perchè non avrei potuto appassionarmi visto che i miei genitori non potevano certo permettersi di spendere soldi in un bene di lusso.. E non è neanche un caso che le console piratabili ad oggi sono Nintendo Wii(infatti diffusissima) e Xbox 360, che partivano ben dietro la ps3 e si sono diffuse anche (e soprattutto direi) grazie alla pirateria. 

hehe vabè però nn puoi dirmi che la pirateria è una forma di marketing per i giochi, nn la penso così, poi posso essere d'accordo che in alcuni casi le software house se le cercano, per esempio su mac rilasciando giochi pessimi a prezzi esorbitanti, magari di 5-6-7 anni fa, vedi i vari gta, lo stesso company of heroes che è del 2007, in più fa anche più schifo della versione pc, certo non dico che è lecito piratare, però non trovo nemmeno molto etico il rilascio di certi giochi a prezzi pieni... non esiste che si venda un gioco del 2007 a 45 euro (che per altor ho acquistato, ma quando uscirà il 2, come ho già detto, se nn mi daranno una demo x mac, lo scaricherò prima illegalmente x vedere com'è, se sarà peggio della versione per win nn sceglierò la versione mac, dato che usciranno in contemporanea), va bene pagare, ma non va bene essere presi per il culo

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nn c'entra nulla con sim city, ma c'entra col discorso opengl, dacci un occhio :)

http://www.macitynet.it/articolo/OpenGL-i-driver-Linux-sono-pi-performanti-di-quelli-per-OS-X/aA69208

Grazie per la segnalazione :) ma il discorso è abbastanza ovvio, le API OpenGL più recenti non solo permettono di visualizzare immagini più belle ma migliorano anche le prestazioni nel mostrare immagini più "brutte" (diciamo le stesse che può mostrare un OpenGL 3 integrato in OS X) perché probabilmente vengono ottimizzate le librerie. Insomma più o meno conferma quanto ho detto  :DD Poi aggiungici pure il fatto che i driver video per Linux vengono aggiornati abbastanza spesso e i produttori possono "iniettare" i driver più recenti praticamente direttamente nelle macchine degli utenti, cosa che sui Mac non avviene perché di mezzo c'è tutta la trafila attraverso Apple. Ho come l'impressione che i Mac non saranno l'ideale per i videogiochi ancora per molto, molto tempo. 

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Legge le FAQ della versione Mac di SimCity sembra che comprando la versione PC hai a disposizione il download gratuito di quella Mac, ma non è scritto in modo molto chiaro e voglio essere sicuro prima di acquistarlo... (visto che la versione Mac è disponibile solo su Origin tramite download (nessuna copia fisica), ho guardato i prezzi e su Amazon edizione limitata 45€, Origini edizione normale 60€ e limitata 80€ circa... O_o)

Così ho inviato un email al servizio clienti della EA e mi rispondono con una risposta a caso chiudendo la pratica... -.-

Ora ho inviato un'altra email, scritta in modo più chiaro e più corto... Vediamo se stavolta rispondono xD

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