Vai al contenuto

Consiglio acquisto Mac - comprarlo adesso?


Messaggi raccomandati

Buondì a tutti! :)

 

Mi sono appena iscritto al forum e subito vi chiedo un consiglio :)

 

Sono seriamente intenzionato ad acquistare un Mac, quindi da qui a un mese vorrei averlo fra le mie mani. Però ho alcuno dubbi:

-Secondo voi è un buon momento per comprare un mac? Ci saranno dei restyling fra poco? O dei riposizionamenti?

-All'inizio ero tentato di prendere il MBP13 i7, ma la scarsa risoluzione dello schermo, la scheda video pessima e l'hdd scabroso hanno dirottato la mia scelta sull'iMac 21,5 i5 (base) con fusion drive. E qui sorge un altro dubbio: meglio 21,5 base con fusion drive o 27 base con hdd a 7200rpm?

 

Lo utilizzerei principalmente per:

-studiare e scrivere;

-programmi per registrazioni audio

-fotografia (lightroom e photoshop)

-montaggi video

-internet

 

A voi l'ardua sentenza! 

 

Pocia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se punti all'iMac allora puoi andare tranquillo e comprarlo adesso (ha ancora tempi di spedizione un po' lunghi...) e ti consiglio di comprare assolutamente il Fusion Drive, indipendentemente da altri fattori.

Se invece vuoi un MBP 13" (o un Air 13") ti conviene aspettare che verso giugno-luglio saranno aggiornati ;)

P.S: Tra iMac 21.5" e 27" ti direi 27" ad occhi chiusi (puoi upgradare la ram (se ti può interessare), lo schermo è veramente comodo così grande, scheda grafica e cpu (se non ricordo male) più potenti...), ma se non puoi metterci un Fusion Drive allora ti consiglio il 21.5", magari con 8 o più GB di ram ;)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto che chiedermi se conviene aspettare (all'infinito potenzialmente) un eventuale nuovo modello mi chiederei "il Mac mi serve subito?" (evinco di sì). Se la risposta è "si", prendilo senza ulteriori indugi. Anche se tra qualche mese uscisse un nuovo modello (secondo i rumor cosa improbabile in questo periodo tra l'altro) non è che quello che hai preso smette di funzionare ;)

 

L'altra domanda è un pochino più ardua, mi verrebbe da consigliarti il computer dotato di Fusion Drive, la differenza con un drive tradizionale si sente e anche molto. Se sei serio sul montaggio video puoi eventualmente equipaggiare il tutto con un generoso secondo schermo più avanti.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi. 

Anche io sono più intenzionato a prendere 21,5 con fusion drive piuttosto che 27 base.

L'urgenza di comprare un computer non c'è ora come ora..vorrei cambiare il mio portatile, ormai di 3 anni e mezzo..un acer intel core 2 duo 2.1 ghz con nvidia g105m da 512mb e 4gb di ram e tanto ma tanto lavoro sulle spalle!!

 

Quindi per l'utilizzo che dovrei fare io basterebbe la scheda video dell'imac?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende anche da quello che intendi per "montaggi video" e "photoshop" (nel senso... anche con il mio MacBook bianco io faccio "montaggi video". Girati in giro con gli amici e con iMovie. E ovviamente va benissimo :ghghgh: certamente non ci posso girare un capolavoro a-la Spielberg) ma oggettivamente io direi proprio di sì. Magari aspetta anche un parere da qualcuno con un 21,5" che fa più o meno le stesse cose che vorresti fare tu.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un 21,5 con fusion e vivi tranquillo.

Ti avviso inoltre che molti premium reseller il 21,5 col fusion montato già lo hanno disponibile (per via di approvvigionamenti personali), quindi se giri un po' potresti portarlo a casa subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende anche da quello che intendi per "montaggi video" e "photoshop" (nel senso... anche con il mio MacBook bianco io faccio "montaggi video". Girati in giro con gli amici e con iMovie. E ovviamente va benissimo :ghghgh: certamente non ci posso girare un capolavoro a-la Spielberg) ma oggettivamente io direi proprio di sì. Magari aspetta anche un parere da qualcuno con un 21,5" che fa più o meno le stesse cose che vorresti fare tu.

 

vaaa bene! :) 

se conoscete qualcuno che abbia il 21,5 con fusion drive, gli fareste leggere questa discussione? ciau

 

Pocia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco il fotografo davanti casa che ha un 21,5 del 2011 senza fusion ne ssd e ci fa tutte le cose che hai detto e si trova bene, calcola inoltre che usa pure paralles per virtualizzare Windows che gli serve ogni tanto.

Ma il tuo budget quale è ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco il fotografo davanti casa che ha un 21,5 del 2011 senza fusion ne ssd e ci fa tutte le cose che hai detto e si trova bene, calcola inoltre che usa pure paralles per virtualizzare Windows che gli serve ogni tanto.

Ma il tu budget quale è ?

 

sui 1500 circa ;) 

bene, vado di 21,5 fusion drive allora! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il fusion triplica le prestazioni, direi irrinunciabile per chi vuol vedere il computer scheggiare.

Secondo me se giri i reseller della tua citta lo trovi anche da portar via subito, qua, almeno nella mia città, i premimum reseller hanno diverse configurazioni già disponibili col 21,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il fusion triplica le prestazioni, direi irrinunciabile per chi vuol vedere il computer scheggiare.

Secondo me se giri i reseller della tua citta lo trovi anche da portar via subito, qua, almeno nella mia città, i premimum reseller hanno diverse configurazioni già disponibili col 21,5.

 

Preferirei prenderlo all'apple store, sia per sfruttare lo sconto studenti e sia per avere due anni di garanzia ufficiale apple ;) vedremo..secondo voi se "me li lavoro" un pò fanno ancora un pò di sconto?o regalano qualcosina?

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Apple Store la vedo dura "lavorarseli"  :ghghgh:

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei prenderlo all'apple store, sia per sfruttare lo sconto studenti e sia per avere due anni di garanzia ufficiale apple ;) vedremo..secondo voi se "me li lavoro" un pò fanno ancora un pò di sconto?o regalano qualcosina?

La garanzia e' oramai 2 anni sempre dai premium reseller se gli porti il libretto universitario ti fanno lo sconto educational pure loro, comunque informati non costa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Apple Store la vedo dura "lavorarseli"  :ghghgh:

 

peccato. :D  :ghghgh:  :ghghgh:

La garanzia e' oramai 2 anni sempre dai premium reseller se gli porti il libretto universitario ti fanno lo sconto educational pure loro, comunque informati non costa nulla.

 

 

a..questa non la sapevo..buono a sapersi!

 

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferirei prenderlo all'apple store, sia per sfruttare lo sconto studenti e sia per avere due anni di garanzia ufficiale apple ;) vedremo..secondo voi se "me li lavoro" un pò fanno ancora un pò di sconto?o regalano qualcosina?

 

Io sono riuscita ad ottenerlo uno sconticino in più (oltre allo sconto educational) e anche 8gb di ram gratuiti. Con un pò di fortuna, se becchi la persona giusta, potresti riuscirci. Cerca di essere molto cordiale e non mostrarti troppo impaziente. :DD

"La vita si contrae e si espande in proporzione al proprio coraggio".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unica cosa che non capisco è che non puoi dire pensavo al macbook pro 13 ma forse è meglio l'imac...sono due cose completamente diverse, è meglio capire subito se si vuole un computer portatile oppure un fisso. Se serve un portatile con il fisso la vedo dura (qualsiasi sia la risoluzione/potenza/fusion drive...). Se invece non serve un portatile è ovviamente meglio puntare ad un fisso visto che a parità di prestazioni il prezzo è inferiore.

Detto questo se il budget è quello imac 21.5" con fusion drive = 1629euro.

Per gli sconti se sei studente ( e lo fai presente) ti viene 1531.74 euro...

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, sono due computer diversi. Avevo optato per il MBP 13 per la portabilità, non mi sarebbe dispiaciuto usarlo per prendere appunti in università! Ma per l'uso che voglio farne io forse è meglio l'imac 21,5. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fisso non si batte mai rispetto ad 1 portatile per lavorare.

Le dimensioni contano (Godzilla)

Meh... relativamente. Dipende anche da quanti soldi e hardware aggiuntivo hai  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

...a parità di hardware

A beh, a parità di hardware... certo  :DD

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

...a parità di hardware

 

A parità di hardware fisso e portatile sono uguali...è a parità di costo che il fisso da la paga al portatile..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come scop... in macchina oppure a casa. :D

A casa= il  fisso

 

Ah ah ah ... concordo.... ma non sottovalutiamo il gusto di poterlo fare sempre in macchina, senza dover aspettare che la casa sia libera dai genitori :-) (in definitiva, dipende da che uso ne devi fare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...