Vai al contenuto

[RISOLTO] Aggiornamento firmware


Messaggi raccomandati

ciao a tutti. ho questo problema, in realtà suppongo nulla di grave ma ad ogni modo mi sta mettendo in crisi mi è stato donato un ibook clamshell, modello fireware 466mhz, al momento monta 320 di ram e osx 10.3.9 e os 9.2 su stessa partizione la questione è questa: io voglio metterci osx 10.4, al dilà del fatto che possa andare piu lento ho un banco di ram da 512 da montarci e vorrei prendere una ssd da 32 o 64 gb da montarci, piu 32 che 64 sinceramente, che ho già trovata il mio problema è che non riesco ad installare il firmware 4.1.7 che da quello che ho visto mi sembra necessario, ho provato a far bootare il mac con os9 e quando ho provato a fare partire il programma di aggiornamento scaricato dal sito apple mi dice errore 39, controllando ho visto che poteva essere un problema di stuffit expander e cosi ho apportato le modifiche che hanno detto ma a quel punto comunque non parte niente e mi viene detto che il file è stato fatto da un' altra parte e che non lo riconosce la questione strana è che su questo os9 non parte niente nessun programma, infatti suffit expander l'ho installato da un cd di programmi che avevo io tenuto li per ogni evenienza i file app non partono e ho visto che invece partono i programmi che hanno questa dicitura: "documento ibook firmware update" questo è un esempio gli altri file come smi o altri non li apre proprio leggendo qua e la ho visto qualcuno che diceva essere un problema del launcher... però per me andiamo troppo nel complesso visto che vorrei semplicemente installare questo firmware qualcuno ha una soluzione tipo avere un file documento con il firmware di un ibook clamshell 4.1.7 o dirmi come installare questo launcher spero di non dover rasare tutto a zero e rifare il sistema.... anche perchè non saprei da dove partire nel caso grazie a tutti spero qualcuno possieda la conoscenza che a me manca Malkan

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un aggiornamento

 

qualcuno ha idea di come posso far partire un file ".smi" su OS9?

 

a me non lo fa partire, quindi mi viene da chiedere se esiste un qualche programma da poter installare su questo sistema operativo per montare questi file farli partire così da aggiornare sto benedetto firmware dell'accidenti...

 

grassie :D

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

ok risolto!

 

per pura fortuna mi sono infilato a leggere una vecchia discussione in un sito americano

 

sempre che possa essere utile dico come ho risolto:

 

il mio problema era l'impossibilità di leggere file .smi su SO9

 

ho scoperto, ignoranza mia, che i file smi aperti o masterizzati o scompattati su altri SO perdono delle informazioni e di conseguenza non vengono riconosciuti

bisognerebbe convertirli in file bin

 

personalmente non avevo notato che dal sito apple il firmware era direttamente in bin (perchè a me appariva come un file archiviazione) quindi lo scompattavo e poi copiavo il file smi sull'ibook, appena ho messo la versione bin sull'SO9 mi è stata riconosciuta e l'installazione è risultata davvero benale

 

beh... tanto scervellamento per una cosa davvero da nabbi... comunque ho imparato cose nuove

 

un saluto a tutti e grazie anche se ancora non erano state date risposte

 

ciao

 

Malkan

"I would do it myself, but the Graviton will not let me" said the Neutrino to Tachyon

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...