Vai al contenuto

iPhone rubato: qualche consiglio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

torno su questo forum dopo parecchio tempo per una vicenda parecchio triste: il mio iPhone 5 è stato purtroppo rubato qualche giorno fa e volevo chiedervi qualche consiglio su cosa fare, sia per avere qualche (flebilissima) speranza di ritrovarlo, che per pensare un po' al nuovo smartphone da prendere. 

Sul lato burocratico, per il momento ho bloccato il numero con il mio operatore (tre) e sporto denuncia ai carabinieri, immagino non ci sia molto altro da fare che aspettare e controllare di tanto in tanto "Trova il mio iPhone" su iCloud, anche se l'ipotesi che venga ritrovato mi sembra francamente quasi fantascienza.
Avete qualche altra idea su cosa posso fare per aumentare le chance di ritrovarlo, o quantomeno per proteggere meglio i dati che c'erano dentro?

Parlando invece del suo successore, stavo pensando di prendere un altro iPhone "temporaneo" in attesa dell'uscita del 5S, da rivendere eventualmente più avanti. Non vorrei spendere tanto (anche perché ahimé dovrò continuare a pagare il finanziamento incluso nella Top 400), quindi pensavo di andare su un usato o qualche offerta clamorosa di qualche catena, sempre che ce ne siano. 
L'ipotesi Android invece non mi attira molto: per il momento ho preso un LG Optimus L5 giusto per non rimanere senza telefono, so che è un telefono di fascia bassa, ma sinceramente l'OS non mi piace affatto.
Avete idee migliori o consigli su dove andare a cercare per trovare qualche buon affare? smile.gif

Questo è tutto per il momento, scrivo qui anche per sdrammatizzare un po', che sinceramente la vicenda mi è dispiaciuta parecchio perché con il 5 mi trovavo davvero da dio.

Grazie in anticipo per le vostre risposte smile.gif

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace moltissimo per il furto subito, teoricamente tramite denuncia in numero Imei del tuo Iphone dovrebbe finire in una black list, sempre che non venga usato all'estero.....

Su Android che dirti io l'ho usato per due anni e mezzo, ma passando a iOS (integrati con Imac e Ipad) devo dire che che me ne sono scordato praticamente l'uso!!!
Puoi anche provare sulla baia qualche Iphone 4/4s che magari un utente affidabile vende per passare al 5!!!

Imac 21,5 late 2012, Ipad 2 16Gb, Iphone 4s 16Gb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, tramite"trova il mio iphone"una mia amica che grazie a quella funzione sapeva dov'era, ha mandato un messaggio al ladruncolo, dicendo che se non le avesse riportato il telefonino, gli avrebbe mandato i carabinieri.

Così, dopo qualche giorno, a ritrovato il suo iPhone, proprio nello stesso posto da cui era sparito la panca dello spogliatoio della piscina.

GIURO è accaduto, prova ad aver fiducia, non si sà mai :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non l'hai già fatto ti consiglio di effettuare la cancellazione remota tramite iCloud, almeno il ladro non avrà accesso ai tuoi dati. Per quanto invece riguarda acquistare un'altro iPhone in attesa del 5s, io francamente non lo farei. Ti conviene secondo me trovare una soluzione più economica e attendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria anche 3 potrebbe mandare un segnale che blocca il telefono. Se questo e' spento alla prima accensione si dovrebbe bloccare.

Questi sono telefoni che hanno bisogno di collegarsi alla rete prima o poi e qundi dovrebbero essere facilmente bloccati e/ rintracciati.

Sent from iPhone

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria anche 3 potrebbe mandare un segnale che blocca il telefono. Se questo e' spento alla prima accensione si dovrebbe bloccare. Questi sono telefoni che hanno bisogno di collegarsi alla rete prima o poi e qundi dovrebbero essere facilmente bloccati e/ rintracciati. Sent from iPhone

e questa dove l'hai letta?? E' una totale FALSITA'!!!

Nessuno, nè i gestori telefonici nè la apple, possono mandare un segnale al telefono e bloccarlo. Ma stiamo scherzando??!!!!

L'unico che può farlo è il proprietario utilizzando trova il mio iphone, una semplicissima app che nasconde il riconoscimento tramite chiavi asimmetriche e protocollo criptato tra l'utente e il dispositivo (la password di iCloud per dirla in termini semplici).

 

Come sappiamo bene, il dispositivo deve essere acceso e connesso a internet. Se prima di accenderlo, un ladro esperto riesce a ripristinarlo come nuovo e a cancellare ogni dato, non c'è più modo di rintracciarlo.

 

Quello che si può fare è chiedere al gestore il blocco dell'IMEI. Ma non è che viene inviato un segnale al telefono e si blocca.

Viene invece inserito l'imei in una black list comune di tutti gli operatori italiani, quindi se quel telefono viene acceso, qualunque scheda italiana contenga, non riuscirà a connettersi alla rete perché la rete non lo fa entrare. Naturalmente all'estero continuerà a funzionare senza problemi.

 

Vorremmo tutti avere un pulsante da premere per far esplodere l'iphone, l'ipad, il computer o la macchina che ci rubano, ma non lo hanno ancora inventato :)

 

Inoltre, nella remota eventualità che il dispositivo venga riacceso e sia localizzabile su trova il mio iphone, consiglio caldamente di chiamare i carabinieri e di non andare in nessun caso a cercarlo da soli. Lasciamo questo compito alle forze dell'ordine.

 

Consiglio inoltre a tutti di mettere sull'iphone un codice di sblocco, che viene richiesto ogni volta che si usa l'iphone. E' un po' palloso, ma se vi rubano l'iphone state tranquilli che, salvo hacker espertissimi, nessuno visualizzerà il contenuto del dispositivo.

 

Apple, come ogni altra azienda, non è un'autorità di pubblica sicurezza e pertanto non tiene una lista di iphone rubati e non ha nessun dovere di monitorarli e avvisare i proprietari originali se questi dispositivi tornano in funzione. 

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Se azzera il telefono trova il mio iPhone non localizzerà mai più tale telefono anche se il tipo lo reinizializza il telefono con un altro accaunt.

Lo so perché ho passato un iphone a mia sorella, una volta cancellato e che ci ho messo sopra il suo accaunt, trova il mio iPhone me lo faceva vedere in lista ma non è più riuscito a trovarlo.

Alla fine l'ho de registrato dal mio accaunt e lo ho fatto sparire su trova il mio iPhone.

Rassegnati e' perduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...