Vai al contenuto

imac 2009, schermata bianca con mouse dopo boot os


BEnjus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... ho un'imac 20 pollici del 2009, un paio di settimane fa nell'accenderlo, dopo la solita schermata bianca con mela grigia, scompare la mela, lo schermo rimane bianco ed appare il puntatore del mouse (che reagisce ai movimenti).

 

Una nota: a dicembre l'ho portato al genius bar perchè era morta la scheda video, che mi hanno cambiato (fuori garanzia ovvio).

 

Prima di portarlo in assistenza ho fatto alcune cose, ovvero:

- reset PRAM > nessun riscontro

- formattato mac e reinstallato os in modalità recovery > installato tutto, poi nel riavviarlo dopo l'installazione ero nella stessa situazione di prima

- provato ad utilizzare l'hd in modalita disco traget, collegato ad un'altro mac e fatto il boot, dall'altro mac funziona > quindi deduco che l'hd funzioni perfettamente

- fatto hardware test > nessun riscontro

 

Detto questo... 2 settimane fa l'ho portato di nuovo al genius bar per capire come risolvere il problema, ecco cosa è successo:

- mentre ero da loro hanno fatto hardware test > non gli segnalava problemi

- lo lascio da loro per ulteriori analisi, dopo qualche gg mi chiamano per dirmi che era probabilmente la scheda logica, gli do l'ok per la sostituzione

- dopo 2 giorni mi chiamano per dirmi che con il cambio di scheda logica continua a non funzionare, effettueranno ulteriori test e mi aggiornano,

- dopo pochi giorni mi richiamano per dirmi che l'hd funziona, scheda logica idem, forse è la scheda video che avevo sostituito 2 mesi prima

- mi richiamano dopo alcuni giorni per dirmi che era probabilmente un problema software, hanno reinstallato firmware vari e funziona. al telefono mi han detto (non so come mai) che però non erano sicuri fosse una soluzione definitiva perchè il comportamento del mac era strano. mi dicono di passare a ritirare e se ricapita di riportarglielo

 

Questa sera lo ritiro, arrivo a casa, lo avvio funziona... apro l'assistente migrazione per ripristinare il backup di time machine, tutto ok fino agli ultimi 10 min quando si impalla l'assistente migrazione. Nel dubbio attendo ancora 1 ora e mezza, ma niente è bloccato. riavvio

Nel riavviare mi fa selezionare l'utente, seleziono, si blocca. riavvio

 

Di nuovo schermata bianca con mouse

 

 

Idee???? :S Anche Apple mi sembrava molto poco sicura del da farsi l'ultima volta... io lo riporterò ovvio, ma davvero non mi spiego l'accaduto.

 

Grazie a tutti come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

no non hanno sostituito nulla alla fin fine, perchè sostituendo si sono accorti che il problema si ripresentava.

Si l'opzione acquisto nuovo mac c'è, però se trovo modo di risparmiare tutti quei soldi, tanto meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda forse stupida ma visto che mentre ero al tel con apple è saltata fuori la parola "EFI". non è possibile che si tratti di qualche problema legato a quello? c'è modo di ripristinarlo? Ripeto, non capisco cosa possa essere perchè l'hardware apple l'ha testato tutto separatamente, nulla è stato trovato guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...