Vai al contenuto

consiglio x fotocamera digitale canon o nikon senza grandangolo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo la pessima esperienza fatta con la fotocamera SONY NEX-5N con le
sue pessime foto con effetto linee cadenti, immagini deformate e 80%
dell'immagine sfocata (solo il centro è a fuoco).

Vorrei comprarmi una compatta Canon, ma non vorrei cadere nella stessa trappola.

Sapete se esiste un modello di compatta canon senza obiettivo grandangolare? Che faccia foto dritte e a fuoco?

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non mi interessa comprare un libro di tecnica fotografica, quello che mi serve è una fotocamera che fa foto buone (senza un grandangolo) e tutto in automatico

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Stemiro probabilmente voleva solo sottolineare che tutti i difetti che elenchi e che attribuisci alla camera sono solo dovuti ad una totale ignoranza dell'ABC della fotografia, tutto qui.
La tua è una delle migliori mirrorless presenti sul mercato!
D'altra parte anche in un altro Forum ti era stato risposto la stessa cosa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2439645
"Sul fatto che fai foto ai quadri in automatico con la nex e i bordi ti vengono fuori fuoco è del tutto normale, pensa che con una macchina da 7000 euro farebbero ancora più schifo, e non sto scherzando.... Devi prima di tutto fare un corso online di fotografia, ti basta una giornata e hai capito tutto, altrimenti compra una compatta da 100 euro e come hai visto puoi ottenere risultati migliori con le impostazioni completamente in automatico, il problema non è la macchina ma il saperla usare"

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo capito benissimo quello che intendeva, io non sono un fotografo e vorrei fare solo delle semplici foto. Non centra in questo caso fare un corso, perche anche se lo facessi l'obiettivo grandangolo continuerà comunque a deformare e a sfocare ai bordi.



Il tema del post è: esiste una fotocamera compatta che non abbia un grandangolo come obiettivo?

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

E che ci azzecca il grandangolo? La tua camera  ha un grandangolo fisso , o uno zoom 18-55 (27-83 35mm eq)? Ottica, oltretutto intercambiabile,se non erro !   :ok: 
E allora?
Se hai distorsioni o bordi fuori fuoco deriva dal fatto che non hai scelto la focale adatta al soggetto (ed ai risultati attesi....) ed il diaframma giusto.
Un esempio, per fotografare un quadro di dimensioni "normali" (70x100 ?) devi:
utilizzare una focale fra i 60 e 90mm (35mm eq)
diaframma chiuso di almeno 2 stop

ISO bassi
ottica perfettamente ortogonale rispetto alla tela.
Per quadri più grandi necessiti di grandi spazi e/o obbiettivi decentrabili. 
in mancanza di questi presupposti (per non parlare delle luci.....) non puoi ottenere risultati guardabili.
Post-scriptum: parli addirittura di "linee cadenti" che sono indipendenti dalla focale o dalla fotocamera ma derivano da altri fattori (distanza dal soggetto ,altezza del soggetto e suo parallelismo rispetto al piano del sensore/negativo).

Link al commento
Condividi su altri siti

:popcorn:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E che ci azzecca il grandangolo? La tua camera  ha un grandangolo fisso , o uno zoom 18-55 (27-83 35mm eq)? Ottica, oltretutto intercambiabile,se non erro !   :ok: 

E allora?

Se hai distorsioni o bordi fuori fuoco deriva dal fatto che non hai scelto la focale adatta al soggetto (ed ai risultati attesi....) ed il diaframma giusto.

Un esempio, per fotografare un quadro di dimensioni "normali" (70x100 ?) devi:

utilizzare una focale fra i 60 e 90mm (35mm eq)

diaframma chiuso di almeno 2 stop

ISO bassi

ottica perfettamente ortogonale rispetto alla tela.

Per quadri più grandi necessiti di grandi spazi e/o obbiettivi decentrabili. 

in mancanza di questi presupposti (per non parlare delle luci.....) non puoi ottenere risultati guardabili.

Post-scriptum: parli addirittura di "linee cadenti" che sono indipendenti dalla focale o dalla fotocamera ma derivano da altri fattori (distanza dal soggetto ,altezza del soggetto e suo parallelismo rispetto al piano del sensore/negativo).

Amen.

 

Se non segui questi consigli, qualsiasi macchina ti darebbe gli stessi identici risultati, quindi tieniti la tua NEX (che è splendida) e leggiti un libro sulla tecnica fotografica prima di criticare una macchina fotografica che non conosci.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

A regà 2 settimane fa ho comprato una fantastica Nikon Coolpix L610 ed è fantastica! Finalmente una fotocamera seria. Non sfoca e non deforma le immagini.

Quindi non vi scaldate tanto che ho risolto. Grazie! :popcorn:

 

ciao ciao

:party:

iMac 27" - 2,8 GHz Quad-Core i7 - 4 GB RAM - 1 TB HD - 512 MB ATI

eMac 15" - 1 GHz - 768 MB RAM - 80 GB HD - 32 MB ATI

Power Mac 5400 14" - 200 MHz - 24 MB RAM - 1.6 GB HD - 1 MB ATI

Performa 630 14" - 33 MHz - 4 MB RAM - 500 MB HD - 1 MB ATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che per quello che ti serve e cerchi una qualsiasi compatta va benissimo. Da utilizzare in auto, senza pensieri e senza problemi. 

 

Click=foto e basta  :ciao:

www.wdafotonatura.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...