Vai al contenuto

Ho iniziato a formattare per sbaglio l'HD


fopyx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri sera, ho iniziato a formattare erroneamente il mio HD esterno con TUTTA la mia vita -.-

 

Ne avevo 2 attacati e ho scelto quello sbagliato, dopo pochi secondi ho interrotto la procedura, ma chiaramente, non me lo legge già più....

Come posso recuperare i file? Non c'è un modo di rendere leggibile nuovamente l'hard disk, senza fare procedure bibliche con software tipo data rescue? Anche perchè è un hard disk da 3tb... Vorrei recuperare al struttura delle cartelle, perchè altrimenti sarebbe poco utile date le decine di migliaia di foto e video non catalogati che mi ritroverei..

 

 

Sto impazzendo!! Ci sarà un metodo per ricostruire la tabella delle partizioni, o come cavolo si chiama...

 

 

Un enorme grazie a chi mi sarà d'aiuto..! :)

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che la soluzione migliore sia quella di utilizzare un buon software del tipo 'recovery'. Il fatto che tu abbia 'solo' cancellato il file index dovrebbe rendere l'operazione abbastanza sicura. L'importante è che tu non faccia altre operazioni (sopratutto di scrittura) sull'HD perchè rischi solo di fare altri danni...

 

ciao

Carlo

 

PS. scusa se mi permetto, ma... tutta la tua vita su un solo HD e niente backup ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è un modo di rendere leggibile nuovamente l'hard disk, senza fare procedure bibliche con software tipo data rescue? Anche perchè è un hard disk da 3tb... Vorrei recuperare al struttura delle cartelle, perchè altrimenti sarebbe poco utile date le decine di migliaia di foto e video non catalogati che mi ritroverei..

 

Sto impazzendo!! Ci sarà un metodo per ricostruire la tabella delle partizioni, o come cavolo si chiama...

 

Mi dispiace, ma hai solo "piazzato la dinamite sotto ad un palazzo, premuto il detonatore, e gridato NOOOOOOO quando stava già venendo giù"

Ora l'unico modo per recuperare qualcosa è "rovistare tra le macerie".

 

Segui i consigli degli altri utenti e spera di riuscire a recuperare i file con qualche utility apposita. Nella situazione in cui ti trovi, perdere la struttura delle cartelle mi sembra l'ultimo dei problemi...

Apple iPad (1st gen) - Wi-Fi Apple iPhone 4 - 32 GB Apple iPad mini - Wi-Fi + Cellular 16 GB
MacBook Pro (13-inch, Mid 2010), OSX Mavericks 10.9.4, 8 GB RAM, SSD OCZ Vertex 3 120GB + HDD Toshiba 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

disk warrior , recuperi tutto

 

c'è un perchè quell'utility costa così tanto, è l'unica realmente riconosciuta come utile a differenza di tutta la fuffa che sta in giro, quindi confermo, però disk warrior nn serve x recuperare i file ma per ricostruire la struttura delle directory, se c'è una possibilità diskwarrior è l'unica.

 

se con quello nn funziona vai di disk drill, evita altri "recoverer" perchè cambiano i nomi dei files, disk drill attualemnte nn ha eguali, anche se costano il doppio, parlo per esperienza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un perchè quell'utility costa così tanto, è l'unica realmente riconosciuta come utile a differenza di tutta la fuffa che sta in giro, quindi confermo, però disk warrior nn serve x recuperare i file ma per ricostruire la struttura delle directory, se c'è una possibilità diskwarrior è l'unica.

 

se con quello nn funziona vai di disk drill, evita altri "recoverer" perchè cambiano i nomi dei files, disk drill attualemnte nn ha eguali, anche se costano il doppio, parlo per esperienza personale

+1!

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :)

 

In questo momento sto provando con TestDisk un'utility gratuita da terminale che promette di ricostruire tutto quanto... QUI c'è anche una guida!

Attualmente è da un giorno e mezzo che sta lavorando e sono solo al 30% :| ho stimato che ci metta (nel mio caso col mio mac e il mio HD) 1% ogni ora :O

 

schermata20130315alle11.png

questo è il progresso attuale.

 

Nel caso non dovesse dare risultati proverò con questo Disk Warrior..!!

 

Qualcuno cmq ah esperienze personali con Test Disk o Disk Warrior??

Grazie ancora :)

 

 

 

PS: ma Disk Drill è questo? Perché su MacAppStore sta in offerta a € 31,99!!

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

test disk nn lo conosco però da quel che ho letto sembra svolgere egregiamente il suo lavoro, diciamo che lo avrei tenuto come ultima spiaggia, dato che disk warrior ci impiega 10min:)

io vedo usare disk warrior da tantissimi anni, esisteva molti anni prima dell'avvento di osX, utility come le norton, techtoolz sono sempre state sconsigliate su mac ed hanno smepre creato solo problemi, mentre DW l'ho sempre visto usare da persone molto valide in ambito mac,  per valide intendo tecnici di centri apple che curano seriamente le aziende.

disk drill si è quello, tieni presente che più passa il tempo, più utilizzi i settori cancellati, più sarà difficile il recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Disk Drill ci sono diverse versioni, quella del MAS ha diverse limitazioni (dovrebbero esserci nella descrizione).

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

test disk nn lo conosco però da quel che ho letto sembra svolgere egregiamente il suo lavoro, diciamo che lo avrei tenuto come ultima spiaggia, dato che disk warrior ci impiega 10min:)

io vedo usare disk warrior da tantissimi anni, esisteva molti anni prima dell'avvento di osX, utility come le norton, techtoolz sono sempre state sconsigliate su mac ed hanno smepre creato solo problemi, mentre DW l'ho sempre visto usare da persone molto valide in ambito mac,  per valide intendo tecnici di centri apple che curano seriamente le aziende.

disk drill si è quello, tieni presente che più passa il tempo, più utilizzi i settori cancellati, più sarà difficile il recupero

Quindi cosa mi consigli? Interromperesti il lavoro di TestDisk e opteresti per l'utilizzo di Disk Warrior direttamente..? :)

 

 

Di Disk Drill ci sono diverse versioni, quella del MAS ha diverse limitazioni (dovrebbero esserci nella descrizione).

 

Io ho preso la versione Enterprise, credi vada bene?

schermata20130315alle13.png

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua c'è la loro comparazione delle diverse versioni (anche se manca la Media Recovery, quella del MAS)… la Enterprise costa veramente un sacco ed è pensata per le imprese. A te dovrebbe bastare la Pro a 89$.

 

Per Test Disk… oramai visto che l'hai fatto partire, fallo finire, magari risolvi con quello (ma non conoscendolo non posso dirti nulla a riguardo). Tanto se hai fatto danni a questo punto non puoi fare più nulla.

 

Piccolo off-topic: qualcuno di voi ha mai provato/sentito parlare di Spinrite? Ne sento sempre parlare in un podcast che seguo, ho dato una letta veloce in giro e sembra che faccia veramente dei miracoli

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi cosa mi consigli? Interromperesti il lavoro di TestDisk e opteresti per l'utilizzo di Disk Warrior direttamente..? :)

 

 

 

Io ho preso la versione Enterprise, credi vada bene?

schermata20130315alle13.png

 

no vabè ora che lo hai fatto aprtire per tutto quel tempo fallo andare:) se riesci a risolvere gratuitamente meglio no? io nn conoscevo quell'applicazione quidni nn so dirti nulla in merito, ma nn essendo un mago col terminale personalmente l'avrei evitata, se tu sei più ferrato meglio:)

PS

nn ho mai sentito spinrite

Link al commento
Condividi su altri siti

nn ho mai sentito spinrite

Devo indagare, sembra veramente una bacchetta magica per gli HDD e gli SSD malfunzionanti

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... dopo una settimana TestDisk ha finito e mi restituisce questa schermata, a questo punto non so più cosa fare... Proverò con DiskDrill.. :|

 

schermata20130318alle12.png

 

 

Ok, Disk Drill mi ha rilevato il disco, ma la situazione ora è questa.... come faccio a fargli riparare il disco e ritrovare i file com'erano prima??? :(

schermata20130318alle12.png

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

con una ricerca veloci nn visualizi i files? dovrebbe chiederti di impostare una cartella in cui recuperare i files, ammesso che test disk nn abbia intaccato i settori cancellati, sono operazioni da fare immediatamente perchè ogni volta che il disco cancellato accumula informazioni è sempre più difficile il recupero di tutti i files su di esso.

PS

a meno che nn sia cambiato qualcosa con le nuove versioni, diskdrill nn ti fa riapparire la partizione cancellata, te la crea virtualemnte e da essa puoi iniziare a recuperare i files, se leggi sotto al tuo screenshot c'è scritto:"l'icona indica una partizione virtuale.....può essere analizzata", tu nn l'hai ancora analizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

con una ricerca veloci nn visualizi i files? dovrebbe chiederti di impostare una cartella in cui recuperare i files, ammesso che test disk nn abbia intaccato i settori cancellati, sono operazioni da fare immediatamente perchè ogni volta che il disco cancellato accumula informazioni è sempre più difficile il recupero di tutti i files su di esso.

PS

a meno che nn sia cambiato qualcosa con le nuove versioni, diskdrill nn ti fa riapparire la partizione cancellata, te la crea virtualemnte e da essa puoi iniziare a recuperare i files, se leggi sotto al tuo screenshot c'è scritto:"l'icona indica una partizione virtuale.....può essere analizzata", tu nn l'hai ancora analizzata

 

La partizione l'ho analizzata ma è da 200mb su 3tb.. -.- Cmq disk drill mi sta analizzando tutto l'hd e mi ha gia trovato moltissimi file ma con nomi a caso e senza essere nelle loro cartelle.. così non mi serve praticamente a nulla perchè sull'hd avevo circa 180.000 foto 5-6000 video e altrettante canzoni.. se non sono organizzate nn capisco nulla!

 

schermata20130318alle19.png

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tornato indietro e ho ampliatola visuale dell'hd ed è questa -> cosa posso fare?? :(

 

schermata20130318alle20.png

I Love Minimal

MacBook Pro 15" mid 2oo9 - MacBook late 2oo9 - iPod Classic 80gb black - iPhone 3gs 32gb white - iPhone 4 32gb

Link al commento
Condividi su altri siti

La partizione l'ho analizzata ma è da 200mb su 3tb.. -.- Cmq disk drill mi sta analizzando tutto l'hd e mi ha gia trovato moltissimi file ma con nomi a caso e senza essere nelle loro cartelle.. così non mi serve praticamente a nulla perchè sull'hd avevo circa 180.000 foto 5-6000 video e altrettante canzoni.. se non sono organizzate nn capisco nulla!

 

schermata20130318alle19.png

 

allora il deepscan nn recupera i nomi dei file, devi utilizzare la ricerca veloce, è che secondo me dovevi farlo subito, hai parlato di test disk dopo 1-2 giorni di funzionamento se nn erro, se hai tenuto attivo il disco rendi sempre più difficle il recupero, so a cosa ti riferisci perchè io avevo perso la libreria di iphoto e trovai tutti i files con i nomi originali, ma la prima cosa da fare assolutamente quando si vuole recuperare un hd, è tenerlo spento fino a quando nn utilizzi un programma di recover, perchpè questi programmi ogni volta che li fai partire a scansionare rendono i file sempre meno recuperabili, quindi sono da evitare esperimenti con più software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova con RECUVA dovrebbe essere gratuito, l'ho utilizzato un pò di tempo fà era molto comodo e mi pare pure gratis.. Nel caso non lo fosse.. basta che a google aggiunge al nome del programma qualche parolina magica e lo trovi ;) 

ciao

iMac 21,5 Mid 2010

Mac Book Pro i7 2.9 Ghz SSD Samsung 840 pro 256 GB 

iPhone 5

iPhone 4

iPad Mini

iPad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao prova con RECUVA dovrebbe essere gratuito, l'ho utilizzato un pò di tempo fà era molto comodo e mi pare pure gratis.. Nel caso non lo fosse.. basta che a google aggiunge al nome del programma qualche parolina magica e lo trovi ;)

ciao

Partiamo dal fatto che Recuva è un'applicazione per Windows  :facepalm: non è un gran programma per il recupero dati. E non è una buona idea provare programmi a casaccio, non posso far altro che straquotare nik:

 

 

allora il deepscan nn recupera i nomi dei file, devi utilizzare la ricerca veloce, è che secondo me dovevi farlo subito, hai parlato di test disk dopo 1-2 giorni di funzionamento se nn erro, se hai tenuto attivo il disco rendi sempre più difficle il recupero, so a cosa ti riferisci perchè io avevo perso la libreria di iphoto e trovai tutti i files con i nomi originali, ma la prima cosa da fare assolutamente quando si vuole recuperare un hd, è tenerlo spento fino a quando nn utilizzi un programma di recover, perchpè questi programmi ogni volta che li fai partire a scansionare rendono i file sempre meno recuperabili, quindi sono da evitare esperimenti con più software.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che fosse solo per windows lo avevo perchè lo avevo provato su Win e comunque certo che è un programma per recuperare file cancellati.

iMac 21,5 Mid 2010

Mac Book Pro i7 2.9 Ghz SSD Samsung 840 pro 256 GB 

iPhone 5

iPhone 4

iPad Mini

iPad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che fosse solo per windows lo avevo perchè lo avevo provato su Win e comunque certo che è un programma per recuperare file cancellati.

Ma senza dubbio lo scopo è quello ma non è assolutamente il massimo in quanto a garanzia di recupero. Le utility che funzionano davvero costano, e tanto anche, non si scappa. Che siano per Windows, Linux o Mac, non fa differenza.

 MacBook 7.1 - SanDisk Extreme 120GB SSD - 8GB RAM - OSX Mavericks -  iPhone 5S 32GB -  iPad 4 16GB
[.          ] Patience left: 5%

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...