Vai al contenuto

Problema SSL (precedentemente: Servizi messaggistica iPhone su connessione condivisa)


pj1989

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nell'università dove mi trovo non è disponibile il wifi, ma solo connessione tramite ethernet. Per il computer quindi nessun problema: ho dovuto configurare IP, gateway, router, DNS e proxy manualmente con gli indirizzi che mi sono stati forniti, ma tutto è andato bene. Per avere la connessione anche sull'iPhone ho creato una rete locale attraverso il menù "condivisione rete" da preferenze di sistema.

La rete viene rilevata e l'iPhone vi si connette senza problemi. Posso inoltre navigare e scaricare applicazioni. Non riesco tuttavia a connettermi a nessun servizio di messaggistica: whatsapp, skype e iMessage. I primi due non si collegano, mentre il terzo (non avendo una vera e propria connessione) mi dice "impossibile inviare il messaggio".

La cosa strana è che invece skype sul mac funziona perfettamente. L'ipotesi quindi che il blocco sia imposto dal gestore della rete (cosa possibile) credo possa essere esclusa.

Qualcuno ha idee su come risolvere la situazione? Secondo voi è qualcosa che posso risolvere io o dipende dal gestore della rete?

Grazie

PS: faccio solo un piccolo elenco dovesse esservi utile:

Applicazioni che funzionano: Safari, Chrome, Facebook, App store, Game Center (e giochi associati)
Applicazioni che NON funzionano: iMessage (anche se funziona con gli sms "verdi"), whatsapp, skype

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo alle app che non funzionano Mail, mentre funziona GMail :confused:

Quando ho provato a creare un account di posto comunque mi ha detto "impossibile contattare il server usando SSL" e "impossibile contattare il server imap.gmail.com"

Sono quindi andato a fare alcuni test sui certificati SSL. Non so se ho fatto tutto correttamente, ma ho seguito le istruzioni che ho trovato qui http://www.ehow.com/how_7550612_test-ssl-connections.html e effettivamente non funziona. Credo quindi che sia un problema con i certificati SSL. Sapete se la cosa è risolvibile dall'utente o solo dall'amministratore della rete?

PS: ho modificato il nome della discussione visto che ho identificato meglio il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...