Vai al contenuto

Nuovo utente MAC, programma per fotoritocco


Messaggi raccomandati

Mi avete convinto, sono appena passato a Mac con un Macbook Airda 13" con HD da 256GB. Tra qualche mese, quando avrò effettuato il trasloco, acquisterò un Imac da 21", sempre che impari a districarmi con il software Apple. Ho un problema con il programma di fotoritocco. Con Windows uso Gimp che ha ben poco da invidiare a Photoshop. L'ho scaricato anche sul Mac, ma mi dice che non può essere installato perchè non è di un programmatore autenticato MAC....Possibile che non posso usare Gimp? In alternativa, quali altri programmi di fotoritocco esistono per MAC, gratuiti o che non costino un occhio della testa?. Il mio uso non è professionale, mi basta poter sovrapporre del testo su degli screenshote qualche ritocchino ogni tanto

Grazie a tutti :)

                                               

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete convinto, sono appena passato a Mac con un Macbook Airda 13" con HD da 256GB. Tra qualche mese, quando avrò effettuato il trasloco, acquisterò un Imac da 21", sempre che impari a districarmi con il software Apple. Ho un problema con il programma di fotoritocco. Con Windows uso Gimp che ha ben poco da invidiare a Photoshop. L'ho scaricato anche sul Mac, ma mi dice che non può essere installato perchè non è di un programmatore autenticato MAC....Possibile che non posso usare Gimp? In alternativa, quali altri programmi di fotoritocco esistono per MAC, gratuiti o che non costino un occhio della testa?. Il mio uso non è professionale, mi basta poter sovrapporre del testo su degli screenshote qualche ritocchino ogni tanto

Grazie a tutti :)

                                               

Luigi

Ciao, per abilitare l'installazione di Gimp (e a volte questo problema capita anche con altri programmi) vai in "Prefernze di Sistema" -> "Sicurezza e Pryvacy" -> clicca sul lucchetto in basso a sinistra (inserendo la tua password quanto te lo chiede) per abilitare le modifice -> alla voce "Consenti applicazioni scaricate da:" seleziona "Dovunque".

Era capitata la stessa cosa anche a me con l'installazione di Libreoffice e un altro utente mi ha spiegato questi passaggi, ovviamente poi sono riuscito a installarlo!  ;)

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Windows uso Gimp

Vedo che ti hanno già spiegato come risolvere il problema. Da poco sto usando anche io Gimp e ne sono rimasto favorevolmente colpito (Lo sto usando al posto di Paint.NET su Windows principalmente e ultimamente su Mac). L'unica cosa che non mi piace è la necessità di dover premere vari tasti per eseguire semplici operazioni di spostamento o copia. Comunque ricorda che su Mac al posto di ctrl devi usare Command (è il tasto con scritto cmd e ha quello stranno simbolo fatto con un quadretto e quattro cerchiettini negli angoli) .

Comunque se vuoi dare un'occhiata a qualche alternativa prova a guardare PixelMator. Si paga (meno di 12 euro) ma è eccezionale.

Al limite dai un'occhiata su youtube per vederlo all'opera.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima versione di Gimp, 2.8.2 per Mac, non richiede più X11 per funzionare, si carica in un baleno, e non richiede più la combinazione dei tasti di cui parla Legs.

@Charlie
iMac 27" metà  2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra 

http://www.charlieopenoffice.altervista.org

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima versione di Gimp, 2.8.2 per Mac, non richiede più X11 per funzionare, si carica in un baleno, e non richiede più la combinazione dei tasti di cui parla Legs.

Ma sei sicuro?

Lo sto usando proprio adesso. Per esempio seleziono una parte di un'immagine. Per spostarla devo premere in coppia Command+Option altrimenti mi sposta tutta l'immagine (Altra soluzione è il Command-X e poi Command-V per reinserire quanto tagliato e spostarlo direttamente senza alcun tasto). Se invece voglio spostare una scritta devo premere il tasto Maiuscole (o shift) per spostarla.

C'è forse qualche opzione da impostare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...